• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

mal di mare

New member
Ragazzi, che meravigliosi ricordi...quanta nostalgia!!!



Quanta magia, quanta aspettativa negli occhi dei bambini....

si...la magia era presente,anche se non ero esattamente bambina,ed ero in viaggio da sola.........:D


Visto che stiamo parlando di ricordi anni 70 proprio non si può dimenticare la Grande Signora dei mari....l'Eugenio
ricordo la crociera di agosto verso Capo nord come uno dei viaggi più belli della mia vita......
tutte le sere entravi in sala da pranzo,tovaglie meravigliose e cristalli....la suite ,se non ricordo male si chiamava Camogli,
era un piccolo sogno........nei ponti esterni ,al pomeriggio,passavano con un carrello con dentro la cioccolata ..............

Sicuramente diversa rispetto alle crociere odierne era l'atmosfera.... più rilassata.....meno animazione a bordo e meno schiamazzi,
e gli orari dei pasti più rigidi.......
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
bellissimo leggere come era il fantastico mondo delle crociere in quegli anni.
Allora le navi erano piccole e con poche attrattive ma le crocere suscitavano tanta magia. Oggi abbiamo navi fantastiche, enormi, piene di attrattive e chi più ne ha e più ne metta ma pur rimananedo la crociera una vacanza molto bella non suscita più quella magia.
Come mai questo ?
Io ho conosciuto questo mondo nel 97 e mi pare già profondamente cambiato rispetto ad oggi ma il brodo in tazza di porcellana alle 11 non c'era già . Oggi alle 11:00 si fa il grill ^_^ gnam..gnam
 
F

Felix73

Guest
Un grazie sincero ad Herminia, Tano, Arwen, Raffa e Maldimare per questi bellissimi contributi....
Raffa...ma...corsa di cavalli? In che senso?

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ragazzi...... che miglior Relax entrare al forum ed andare con il pensiero nel passato, nei bei tempi dorati dove la responsabilitá era zero e faceva tutto papá !!!
Grazie Concordia per aver riaperto un bellissima pagina, grazie Raffa, Mal di Mare, Arwen per i vostri ricordi e si, che bello che era vedere il mare infuriato e le onde dell´obló !!!!!
Ero un ragazzo terribile e come buon lazzarone averli distrutto la casa a la mammina di Buenos Aires tanto che non la consideravo una casa......allora eravamo partiti nella solita transatlantica verso l´Italia e prendere in giro la mammina : " Vedi Mamma questa é una casa non quella schifezza che abbiamo a Buenos Aires ".....un ritornello insistente che la mia mammina sopportó per un paio di giorni finché aprí l´obló mise la mia testina fuori dal buco tenendomi molto tirati i capelli e urlando " Vedi !!!!! questa non é una casa !!!!! Questa é una nave !!!!! E quello laggiú é l´oceano e se non stai zitto, ti butto !!!!!!
La mia mamma era molto pedagocica, Papá diceva un carateraccio ed una testardaggine.......
Grazie ragazzi perche sono bei ricordi.......e poi avete elencato momenti di vita vissuta e ho preso qualche catalogo e cercato un po´dei vostri racconti......

Cosa si faceva in una crociera fine anni ´60 ? Da un giornale.....



E cosa si faceva ? Cosa era la corsa dei cavalli ? Era qualcosa di stupendo, un dado grande che girava ed i partecipanti avevano un cavallo, chi arrivava alla meta vinceva. Io lo ricordo dei saloni interni del ponte soggiorno dell´Eugenio. Questa é la Flavia.



Ed il lancio del piatello a ponte Lance dell´Eugenio che credo menzioni Raffa o Mal di Mare ???
Osservate come ci vestivamo.



Questo era il gioco preferito di papá



E poi le carte.....sulla Flavia.



E l´Eugenio ???? Avevo sei anni la prima volta e sua maestá neanchenove mesi.
Ponte Lance verso poppa, c´era anche un timone ed io facevo il timoniere.



Poi L´Eugenio era la nave del futuro.



La Costa quella che ci ha insegnato andare per i mari.....Italiani, Argentini, Brasiliani, Spüagnoli, Francesi, ed anche Americani !!!!!





L´appartamento Camogli, interno, ma che lusso.



Una nave famosa nei tre e quattro giorni da Miami.....La Flavia.



E vi ricordate quel fazzoletto ??? L´aveva mia sorella e la mamma.



Questi....non molestavano mai, anzi !!!!! Che cattivi che siamo diventati, non sopportiamo i fotografi, non sopportiamo niente !!!! Parte della crociera.



E l´equipaggi quando cantavano canzonette Napoletane ??? Tutta una festa.



Osservate, si parla della Neo Romantica ed il suo nuovo look , io vi parlo di modernitá , semplicitá, osservate questa foto, un tavolo, un fondo semplice semplice ed una scultura del Mascherini.....Sublime, impagabile, non c´é ambiente attuale che l´uguaglia, non esiste !!!! Federico C.
Cosí si vestivano.....semplici, belli, comodi, eleganti. Non si stonava.



Una dedica per Leo.......



e l´Esperia, sono sempre stato un amante e fanatico della Finmare.



Per i Lauriani.....una grande nave Blu.



Per la nostra Concordia, perche la nave del catalogo messo che ci ha portato ai ricordi é la famosa Anna C., naturalmente della Costa Crociere !!!!!!!



La mia Federico !!!!!



E come veniva presentata.





Le carte dell´Italia di Navigazione prima che entrasse la Michelangelo e Raffaello.



Ed una foto rubata ad internet, siamo sull´Eugenio ed un giovanissimo futuro Comandante, chi indovina pago una cena.



Un saluto.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
...Chi mi conosce sa che questi sono i post che mi entusiasmano di più....
Grazie a ciascun intervenuto; senza nulla togliere alle bellissime navi odierne, il fascino delle crociere di un tempo è ineguagliabile e indimenticabile!

Raffa...ma...corsa di cavalli? In che senso?

Dunque, il gioco si poteva svolgere o a bordo piscina, di giorno, o nel salone delle feste, alla sera. Solitamente quello serale serviva per scaldare un pò l'ambiente, prima del bingo o dello show.
Ognuno poteva scommettere su quale dei sei cavalli numerati sarebbe arrivato primo al termine della corsa. I cavalli, sagome di legno con una base larga e un numero dipinto sulla testa, avanzavano su un tappeto numerato, con il traguardo in cima al tappeto.
L'aiuto del direttore di crociera porgeva due grossi dadi di spugna, solitamente alle signore presenti, che li gettavano al centro della sala: il numero uscito sul primo dado segnava il cavallo che doveva muoversi, il secondo dado di quante caselle doveva essere l'avanzamento.
Al termine della corsa, chi aveva puntato sul cavallo vincente, si divideva il montepremi!

Ragazzi...... che miglior Relax entrare al forum ed andare con il pensiero nel passato... eravamo partiti nella solita transatlantica verso l´Italia e prendere in giro la mammina : " Vedi Mamma questa é una casa non quella schifezza che abbiamo a Buenos Aires ".....la mia mammina sopportó per un paio di giorni finché aprí l´obló mise la mia testina fuori dal buco tenendomi molto tirati i capelli e urlando " Vedi !!!!! questa non é una casa !!!!! Questa é una nave !!!!! E quello laggiú é l´oceano e se non stai zitto, ti butto !!!!!!.....
Tano, è proprio vero: per te la nave "è" la tua casa....
Troppo forte, tua mamma, e come tutte le mamme aveva già capito tutto di te!!!
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Ciao Tano......grazie davvero per dare un immagine a tanti ricordi...belli......
Un giorno riprendero le mie diapositive.......

Per il comandante...forse Massimo Garbarino?
Il quinto da destra?


Ps il foulard originale non l ho piu,ma ho una copia che ci e stata regalata a bordo di Mediterranea
Nella crociera dei 60 anni della Costa......

Le serate del ballo in maschera erano uno spettacolo.....i passeggeri si portavano da casa
Degli abiti splendidi.....io il mio kimono comperato apposta..........
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Non ho dormito tutta la notte cercando d'immaginarmi una corsa di cavalli a bordo della nave (visto che non stiamo parlando di Royal ma di Costa negli anni 70, da Royal mi posso aspettare di tutto...pure una gara di formula 1 sull'Allure OTS)..... :D
Ma ora l'arcano è svelato e..... ronf..... :D
Scherzi a parte, grazie a tutti per le spiegazioni....ma soprattutto un grazie speciale a Tano che sa regalarci queste "perle" di storia crocieristica, che sono anche uno spaccato di cultura e tradizione marinara italiana.....oltre a documentare in maniera impagabile quelle bellissime navi che solcavano i mari di tutto il mondo...figlie di un'epoca che non c'è più....
Un grazie sincero da parte di chi come me, quell'epoca non l'ha mai vissuta in prima persona, ma vi segue affascinato perchè può immaginarla per merito dei vostri contributi...

Un saluto
 
T

tano

Guest
Grande Gabriele ottima spiegazione !!!!! Ma tu vincevi nellla corsa ai cavalli ???
Mal di Mare, bingo.
Felix osserva una cosa importante......il mare é sempre il protagonista, tu ti giravi e te lo trovavi. Anche nei saloni.

Un saluto.
 

mal di mare

New member
Grande Gabriele ottima spiegazione !!!!! Ma tu vincevi nellla corsa ai cavalli ???
Mal di Mare, bingo.
Felix osserva una cosa importante......il mare é sempre il protagonista, tu ti giravi e te lo trovavi. Anche nei saloni.

Un saluto.

ciao.....allora ho vinto una cena ?:D sarebbe veramente bello potersi un giorno incontrare,
credo che la cena ce la potrebbe offrire la Costa Crociere......;)

Hai detto una cosa importante il mare protagonista.....la vera ragione ,per me,per andare in crociera...da sempre....

ps,quelle poltroncine blu a bordo della Federico,dovevano essere un modello che piaceva molto ,perchè si ritrovavano
in altri colori,a bordo di diverse navi,Enrico tra tutte................
 
Ultima modifica:

Concordia

Staff Member
Tanito, il tuo contributo a questo post e' impareggiabile!
Aspettiamo le diapositive di mal di mare...vogliamo farci del male, si!

Il fazzoletto Costa, non ne sapevo dell'esistenza. Forse era uno dei gadget che davano a bordo e ai quali non si dava tanta importanza, come facciamo oggi con i berretti, gli asciugamani, che danno in premio durante i giochi....dopo 30, 40 anni vedi come acquistano di valore ai nostri occhi. Diventano dei veri cimeli.

Vi confesso che non mi spiacerebbe affatto passare qualche ora a giocare a tiro al piattello in alto mare! Che relax srebbe!

E il gioco dei cavallucci...mmm....mi ispira, mi ispira.....magari che non ve lo proponga durante qualche incontro :)

Tanito, si tienes algo mas, cargalo, por favor!!!!
 
Ultima modifica:

giusri

Active member
un mondo a me sconosciuto, davvero interessante....

....contributo monstre, un ringraziamento particolare a "tano" per aver condiviso questi ricordi, che spettacolo !

p.s.
per curiosità ho controllato la rivalutazione monetaria di alcuni prezzi in lire del 1972 ....

http://rivaluta.istat.it/

550.000 lire sono circa 4.600 € ... quindi la crociera costava circa il doppio di oggi, no ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Tano, mi hai fatto provare una forte emozione mista a commozione nel vedere le immagini. Grazie di cuore. Sei un grande.
 

mal di mare

New member
un mondo a me sconosciuto, davvero interessante....

....contributo monstre, un ringraziamento particolare a "tano" per aver condiviso questi ricordi, che spettacolo !

p.s.
per curiosità ho controllato la rivalutazione monetaria di alcuni prezzi in lire del 1972 ....

http://rivaluta.istat.it/

550.000 lire sono circa 4.600 € ... quindi la crociera costava circa il doppio di oggi, no ?

ciao......non capisco .....il doppio rispetto a che cosa?;)
calcola che non esistevano certo i prenota prima e i parti subito,la scelta era limitata,
le prenotazioni si facevano con larghissimo anticipo,i supplementi singola dall'80 al 100 per cento ..........
....molte cabine non avevano neppure i bagni......... credo sia difficile fare un paragone.........
era sicuramente una vacanza che,per vari motivi,era poco presa in considerazione.....non ultimo il prezzo..............

in compenso molto di quello che oggi si paga,come il medico era compreso......
le navi attraccavano molto più vicine al centro delle città e,in ogni caso,gli shuttle erano gratuiti..........
il rapporto tra numero di passeggeri e personale di bordo era totalmente diverso.....
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Grazie Tano, un grande contributo! Ho scoperto che il gioco che ricordo bene e di cui vi ho parlato si chiamava shiffleboard grazie a te.
Le navi di oggi sono molto belle e spettacolari, però il troppo stroppia e il "Gardaland" sulla nave, come in un altro 3D è stato definito, neanche a me piace.
Il che non toglie che giustamente piaccia ad altri!
 
T

tano

Guest
Lo Shiffleboard ? Grande Arwen, il nome non lo ricordavo, verissimo.

Comunque un grazie a tutti voi, perche me l´ho letta tutta questo argomento. Un grande alla nostra Concordiache ci ha riportato.
Vedo poi se trovo altro materiale.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ma la Costa Playa e Cuba non te la toglie nessuno !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Vi racconto un altro gioco dell'epoca, che si svolgeva in piscina: la pesca dei cucchiai...
il direttore di crociera gettava in piscina un certo numero di cucchiai, poi uno per volta chi voleva cimentarsi si tuffava e in apnea cercava di recuperarne quanti più possibile. Considerate che alcune piscine di allora erano profonde due o più metri, e non si toccava...Quando il concorrente riemergeva, consegnava i cucchiai recuperati al direttore del gioco, e tutti i presenti, in coro, contavano i cucchiai che venivano ributtati in piscina per il concorrente successivo......

Un altro particolare curioso erano gli orari di partenza di alcune Compagnie crocieristiche: l'Italia Navigazione, ad esempio, fissava l'orario di partenza della crociera verso le 11-mezzogiorno; eri obbligato a dormire in albergo la notte prima dell'imbarco...
Altre invece, come le navi russe noleggiate da Grandi Viaggi, partivano alla mezzanotte e lo sbarco dell'ultimo giorno era intorno le 17/18: perdevi il primo giorno, ma recuperavi largamente l'ultimo...

.........chissa se qualcuno ci spieghera mai il perche' di questo brodo a meta' mattina,
Anche quando faceva caldo.......

Facile, serviva per preparare lo stomaco al pranzo di un paio d'ore più tardi...Poi mi ricordo che non era bollente, ma tiepido, e accompagnato da tartine, pizzette e piccoli tramezzini...Era ottimo berlo dopo un bel bagno in piscina, a quell'ora non c'era di meglio!
 
Top