• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

La76

New member
Che bello leggere questi ricordi...
Io il primo "assaggio" di crociera l'ho avuto a 7/8 anni (quindi stiamo parlando della prima metà degli anni 80) quando sono salita sull' Ausonia per una visita nave e pranzo a bordo...ricordo che ero stupita e affascinata del fatto che al nostro tavolo ci fosse un cameriere fermo e immobile che, appena avevamo i bicchieri vuoti, li riempiva subito...me lo ricordo ancora oggi.
Era proprio un altro mondo...
 
T

tano

Guest
Nostromo é sempre un piacere quando vieni a visitarci.
É sempre bello ascoltare i tuoi racconti.

Un saluto.
 

Egle

New member
Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Leggo sempre con piacere i racconti di crociere.. :)
 

fandelmare

New member
Sono tornato a leggere nuovamente tutto con molto piacere ed avevo perfino dimenticato d'essere intervenuto tra i primi sull'argomento. Certamente l'alone romantico della nostalgia che si legge in alcuni racconti conferisce fascino e magari anche trascura un po' qualche aspetto meno gradevole di quelle crociere ma una cosa è certa dire crociera in quegli anni significava dire: buon gusto, eleganza, stile, discrezione, educazione e forse per qualcuno meno avvezzo anche un pizzico di soggezione. Certo la crociera costava mediamente di più rispetto ad oggi ma costava non solo in denaro ma lasciatemelo dire anche in regole, in modalità di comportamento che evitavano contatti sgradevoli; insomma anche se a bordo non era tutto "bel mondo" ed alta società ognuno faceva del suo meglio per adeguarsi affinché così almeno sembrasse, e allora si "sdoganava" solo il bagaglio e non anche l'essere screanzati ma questo è un altro discorso e non riguarda solo la crociera ma la società che ci circonda che spesso confonde glamour e mode con classe e stile.
Urla, spintoni, eccessi e turpiloquio sono all'ordine del giorno nella nostra realtà quotidiana e tutto forse è partito da un 68 nel quale si è pensato che fosse più democratico calarsi con tanti giù verso il basso piuttosto che cercare di spingere qualcuno di là giù verso l'alto.
Per mia natura detesto i formalismi ed amo spontaneità e semplicità ma se il "vaffa..." fa tanto cool o trendy sono decisamente out e per niente figo. Pazienza!
Ciao a tutti.
Fan
 

mal di mare

New member
Sono tornato a leggere nuovamente tutto con molto piacere ed avevo perfino dimenticato d'essere intervenuto tra i primi sull'argomento. Certamente l'alone romantico della nostalgia che si legge in alcuni racconti conferisce fascino e magari anche trascura un po' qualche aspetto meno gradevole di quelle crociere
Fan

ciao......per me più che nostalgia,giusto un pizzico;),si tratta di avere dei bei ricordi,di tante splendide crociere.............
di quali aspetti meno gradevoli stai parlando?se ti va mi piacerebbe saperlo..............buona giornata

ps.i comportamenti delle persone a bordo erano sicuramente più rispettosi,ma non mi sembrava che si facessero degli sforzi.......:)
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
ciao......per me più che nostalgia,giusto un pizzico;),si tratta di avere dei bei ricordi,di tante splendide crociere.............
di quali aspetti meno gradevoli stai parlando?se ti va mi piacerebbe saperlo..............buona giornata

ps.i comportamenti delle persone a bordo erano sicuramente più rispettosi,ma non mi sembrava che si facessero degli sforzi.......:)

Quanto agli aspetti meno gradevoli mi riferivo esclusivamente ai limiti di ordine tecnologico o strutturale delle navi e non ad altro.
Riguardo ai comportamenti intendevo dire che magari allora chi si sentiva magari un tantino inadeguato si regolava forse diversamente rispetto ad oggi quando in certi casi la maleducazione viene addirittura ostentata senza alcuna preoccupazione e comunque queste sono soltanto mie personali impressioni. Ciao.
 

nostromo

New member
cosi' erano le crociere.

cosi' erano le crociere.

Buon giorno sig Passeggero che il 3 Agosto 1961 sei in fila nei saloni del Ponte dei Mille a Genova per imbarcare sulla Franca C. Sei in piedi da circa un ora tra le transenne perche' il Controllo dei Passaporti e' lungo, Devono controllare tutti i tuoi dati sulla Lista Passeggeri, poi devi passare al seggio della Chiariva ( allora la nave era noleggita dalla Chiariva completamente) chissa'se nella tua mente potresti mai sognare che un giorno vi sara' un Palacrociere come quello di Savona ?
Ma per oggi e' cosi'. In fila dalle 14 attendi il tuo turno. Dai finestroni del molo puoi vedere la tua nave, ormeggiata con la prua veso terra' ( sai ti svelo un segreto)
La nave eì' stata costruita nel 1917, e la poppa denota gli anni con la sua forma a veliero, percio' mettiamo sempre la prua in vista, osi' sembriamo piu' moderni.
Il Pavese con i suoi colori rallegra la visione. Beh, tra poco salirai.... no scusa scenderai sulla nave. Vedi la mia Franca e' la prima nave per sole crociere, ma e' piccola, solo 7000 ton pe cui dal molo dei Mille , lo scalandrone e' in discesa. Ti stiamo aspettando, I camerieri cabinisti ti accompagneraano in cabina. Tu hai una cabina media, due letti bassi divisi dalla cassettiera, Quattro armadietti, la valigia la potrai mettere sotto il letto, il bagno e' piccolo, con doccia e lavandino, e nella tua cabina vi e' anche l' obllo'. Terazzino ? ma sei matto ? non esiste, Ringrazie che hai l' oblo, pensa alla cabine interne con due letti sovrapposti. Sono cosi'...spaziose .. che noi diciamo che se anche solo devi cambiare idea.. devi uscire dalla cabine e poi rintrare,
Sistemato, bene , ora vai dal maitre per il tavolo a cena ,MA ABBIAMO UN SOLO TURNO PER TUTTI, e questo e' veramente notevole e poi dal deck steward perche
se vuoi puoi riservardi una sdraio sul ponte sole ( pagando) e cosi potrai litigare ogni volta perche' te la occuperanno, te la sposteranno, leveranno il tuo nome dalla sdraio e non la troverai.
Beh la nave sta partendo, l' orchestrina e' gia in passeggiata pronta a suonare MARINA MARINA, ti danno le stelle filanti, tre squilli di sirema, musica, la prime vibrazioni del motore sotto i tuoi piedi, la banchina si allontana. Si va
 
T

tano

Guest
Magnifico racconto caro Comissario !!!!
E credo che non si discuteva per gli extras da pagare !!!!


Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Nostromo, grazie per questo ritratto così denso di storia di mare!

La piccola-grande Franca C., la pioniera delle crociere per definizione!
 

La76

New member
Grazie Nostromo...se hai voglia continua a farci sognare ;)

Bella quella delle cabine interne...talmente piccole che se devi cambiare idea devi uscire e rientrare...mi ha fatto sorridere.
Per quanto riguarda le sdraio e la lotta per trovarne una direi che è cambiato poco...e di passeggeri a bordo poco educati mi sembra di capire che ce ne fossero anche allora, confermi?
 

Raffa28

New member
Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Che bel racconto..... ti seguo, continua a farci sognare...... grazie!
 
Top