• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Celebration: vita breve?

Questo pomeriggio l'agenzia mia ha fatto compilare un post di costa sul quale dovevo decidere barrando con una crocetta se scegliere un altra crociera oppure rinunciare ed avere uno sconto del 20 % sulla prossima crociera, specificando che il 20% e' inteso sul prezzo della crociera appena annullata (800 euro circa) per una doppia con sconti vari, quindi se nella prossima crociera ne scelgo una costosa lo sconto sarà solo su una parte del prezzo senza le spese portuali etc etc. Che pena che mi fanno! naturalmente ho rinunciato dicendogli che quel 20% se lo potevano tenere e mettere in quel posticino!!! Spero che tutti quelli a cui è successo questo disagio non riconfermino con costa scegliendo altre compagnie tanto per dare un segnale!

Noi abbiamo pagato circa 2600 euro per il viaggio per due persone, così lo sconto è più di 400,00 euro. Inoltre ci hanno proposto fare transatlantica a prezzo conveniente anche se la camera sarà non una suite ma normale con balcone, in ogni caso la compagnia alla fine ci deve ancora i soldi (circa 900 euro). Penso non'è male, visto che la data della partenza 2/12/14 e vicinissima a quella annullata (per me è importante).

Ultima modifica:
Ecco cone si fa!!!![emoji3]
Scegli, prenoti, paghi eppoi ti prendi lo sconto e parti.

Ps: quanti msg più su lo avevo scritto? Che femomeni sti CEO

Buongiorno, non so se può essere di aiuto e sollievo per qualcuno ma su un sito (non so se posso citare il sito e se posso riportare l’articolo nel quale il comunicato stampa è citato) ho trovato un comunicato stampa di Costa (sono andato a cercarlo sul sito costa però e non l’ho trovato) nel quale si indica che:
1) la Celebration non fa più parte della flotta costa (e qui ci siamo)
2) chi ha prenotato un itinerario invernale verrà riprotetto e contattati con un ordine cronologico all’imminenza della partenza (e qui ci siamo pure)
3) non c’è problema per l’itinerario estivo perché verrà mantenuto ma eseguito da un’altra nave (questa credo che sia una novità)
Sperando di aver rasserenato qualcuno vi auguro una buona giornata.

L'itinerario estivo per me è bellissimo, lo stavamo seriamente valutando!!!! Sono curiosa di vedere che nave metteranno ed i prezzi.
Piena solidarietà a chi deve cambiare programma in pochissimo.
Capisco le esigenze della compagnia, probabilmente era un'offerta irrinunciabile, ma anch'io fatico molto ad avere le ferie... quindi posso immaginare rabbia e delusione!

Purtroppo queste cose accadono e dalla loro parte hanno il contratto firmato dove al punto 8 si legge :

8. MANCATA ESECUZIONE
8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del
Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al
Passeggero, se possibile, un pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire
di tale pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai commi successivi. Il
pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere di valore equivalente o superiore a quello
annullato; se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente o
superiore, il Passeggero avrà diritto a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi dell'art.33 lettera e) del D.Lgs.206/2005,
restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente
incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento
del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del
pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai
superiore al doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo quanto
previsto dall’art. 6.4. Pertanto, in caso di annullamento del pacchetto turistico avvenuto prima dei 45/60
giorni dalla data di partenza, l'Organizzatore dovrà restituire unicamente l'eventuale somma pagata dal
Passeggero e materialmente incassata dall’Organizzatore.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del numero minimo dei
partecipanti (qualora comunicato dall’Organizzatore entro e non oltre 20 giorni prima della data di
partenza) e mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto
dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato nel
termine di 7 giorni lavorativi dal momento della cancellazione.”

oro bisogna capire se, quello da loro proposto è di valore equivalente o superiore,
ad ogni modo ognuno di noi in questa situazione cerca di rimediare al disagio subito nel miglior modo
possibile valutando tutti i pro e contro, diventa quindi difficile giudicare le singole scelte .

oro bisogna capire se, quello da loro proposto è di valore equivalente o superiore,
ad ogni modo ognuno di noi in questa situazione cerca di rimediare al disagio subito nel miglior modo
possibile valutando tutti i pro e contro, diventa quindi difficile giudicare le singole scelte .

Per me non'è giudicabile qualsiasi scelta dei passeggieri nel tal caso. Solo chi doveva partire in questi due date 22/11 e 5/12 può capire cosa significa l'annullamento del viaggio, sopprattutto se lo prepari dall'estate. Già cancellamento della tappa in Israele è stata una facenda non piacevole (certo che non per Istambul pagherei tale cifra), e ora, quando abbiamo preso le ferie, con biglieti in mano si scopre che la crociera è cancellata. Cancellata non per guasto tecnico o similare ma per semplice motivo di convinienza economica. Per me questo comportamento è orribile. E ora immaginate come deve agire il passeggero che ha preso 2 sertimane di ferie, ha prenotato l'albergo e tante altre cose.

Come ho capito, se la cifra del nuovo viaggio è inferiore di quello cancellato la differenza viene addebitata su carta Costa del nuovo viaggio, e poi il resto non speso sula nave verra versato su CC al momento dello sbarco.

io ho prenotato per il 31 dicembre da reggio calabria
stamattina quando ho letto sul forum quello che sta succedendo non volevo crederci ma sapendo che qui siete sempre molto aggiornati sono corso in agenzia per verificare il tutto.
Loro non sapevano nulla di tutto ciò, e subito davanti a me ha chiamato costa.
La signorina ha confermato l'annullamento delle crociere con partenza 2014 dicendo che da gennaio la crociera rimarrà immutata sia come itinerario che come date ma con un'altra nave (non ha detto quale) e che costa stava vedendo, entro pochi giorni, se l'Armatore (proprietario della nuova nave?) dava la nave per la fine di dicembre.
Se così fosse la mia crociera rientrerebbe in gioco con lo stesso itinerario le stesse date ma con nave diversa.
La signorina come giustificazione di quanto successo, ha detto che hanno avute molte richieste per questa/o nave/itinerario che sono stai costretti a cambiare nave per soddisfare la richiesta (Pinocchia).
Non ha parlato di sostituzione crociera o sconti per un'altra magari quando arriverà qualche mail alla mia Agenzia da parte di costa ne saprò di più.
Con quello dell'agenzia ho appuntamento martedì per sapere se si farà ho no.
In qualunque caso costa mi sta deludendo sempre più, forse è vero chi ha scritto che va avanti solo per il marchio, perché tutte quelle piccole ......chiamiamole coccole che facevano la differenza con le altre Compagnie stanno sparendo una dietro l'altra.
Se la crociera verrà annullata sicuramente per la prossima prenderò in considerazione altre compagnie anche straniere.
Mi dispiace soprattutto per quelle persone che dovevano partire domani, tutti pronti per godersi questa vacanza e invece costretti a disfare le valigie
costa vergogna

Ultima modifica:
Salve per di dovrebbe partire a febbraio come pensate di si debba comportare dato che le agenzie e Costa minimizzano?? Chi ha dato un sostanzioso anticipo ha diritto al completo rimborso? Grazie

Ultima modifica:
Io ci vedo una PERFETTA operazione di marketing:

-Ho una nave da svendita delle Iberia, che devo vendere sottocosto perchè non ha molti anni avanti, devo pure farci dei gran lavori.
-Ho qualcuno a cui interessa che la vuole e so QUANTO può pagare
-Me la tiro un po, faccio un prezzo alto e vedo se accettano, sapendo che ne hanno bisogno.
-Loro, ovviamente dicono di no
-Io inizio a far finta di farla partire, vendo un po di biglietti (eh si... mica saranno decine di migliaia...), dò pure una mano di giallo al fumaiolo, ma mantengo aperti i canali di vendita della nave. Sta partendo.... la perdete!!!!
-L'offerente cede, a me è costata qualche barattolo di vernice gialla e neanche i soldi dei biglietti venduti (che tanto se rendo il denaro non ci rimetto nulla, se sposto i pax in un altra nave al posto di guadagnare 10 guadagno 5, sai che fatica).

....MAGHI !!!!
SONO DEI MAGHI !!!!!!!

Proprio ieri un'amica mi ha comunicato che sarebbe partita con questa nave a fine febbraio .... sono andata a curiosare sui vari siti che la vendevano per vedere bene l'itinerario e oggi....leggo tutto ciò ...sono allibita veramente....e la mia amica credo abbia prenotato non più di due giorni fa....

se questa è serietà..stiamo freschi ! :(

Ciao scusa il disturbo io e mia moglie dovremmo partire penso con la tua amica il 25/02/015 da Reggio Cal. ti chiedo se ha acquistato 2 giorni fa? e questa discussione è iniziata il 12 l'agenzia le ha venduto una crociera molto incerta senza che Lei sapesse nulla?? ho ben capito?? Grazie

Ciao scusa il disturbo io e mia moglie dovremmo partire penso con la tua amica il 25/02/015 da Reggio Cal. ti chiedo se ha acquistato 2 giorni fa? e questa discussione è iniziata il 12 l'agenzia le ha venduto una crociera molto incerta senza che Lei sapesse nulla?? ho ben capito?? Grazie

La mia amica mi pare l'abbia comprata l'11 ... in internet non in agenzia !

E il giorno dopo (quindi il 12) era ancora in vendita perché per curiosità sono andata a vedermi l'itinerario del viaggio ...

Ultima modifica:
La mia amica mi pare l'abbia comprata l'11 ... in internet non in agenzia !

E il giorno dopo (quindi il 12) era ancora in vendita perché per curiosità sono andata a vedermi l'itinerario del viaggio ...

Anche noi la abbiamo comprata via internet e dato un cospicuo anticipo, la tua amica come pensa di comportarsi?? per far rivalere i suoi diritti in caso di disdetta della crociera?? Grazie e scusa il disturbo

Francamente non ne ho idea di cosa voglia fare .... se vai nella discussione aperta nella sessione "Incotriamoci a bordo" di quella partenza la trovi ;)

Io ci vedo una PERFETTA operazione di marketing:

-Ho una nave da svendita delle Iberia, che devo vendere sottocosto perchè non ha molti anni avanti, devo pure farci dei gran lavori.
-Ho qualcuno a cui interessa che la vuole e so QUANTO può pagare
-Me la tiro un po, faccio un prezzo alto e vedo se accettano, sapendo che ne hanno bisogno.
-Loro, ovviamente dicono di no
-Io inizio a far finta di farla partire, vendo un po di biglietti (eh si... mica saranno decine di migliaia...), dò pure una mano di giallo al fumaiolo, ma mantengo aperti i canali di vendita della nave. Sta partendo.... la perdete!!!!
-L'offerente cede, a me è costata qualche barattolo di vernice gialla e neanche i soldi dei biglietti venduti (che tanto se rendo il denaro non ci rimetto nulla, se sposto i pax in un altra nave al posto di guadagnare 10 guadagno 5, sai che fatica).

....MAGHI !!!!
SONO DEI MAGHI !!!!!!!

...anche questo come film non è niente male...complimenti!

Peccato che poi la realtà sia un'altra...cerchiamo di evitare l'esplorazione di "mondi paralleli" e rimaniamo con i piedi per terra.

Ma davvero pensate che la trattativa di compravendita di una nave sia un gioco?...che il prezzo viene trattato alla pari di quello di un tappeto al Gran Bazar di Istanbul?

...faccio finta di far partire una nave?

...faccio finta di vendere qualche biglietto?

...me la tiro un po' sul prezzo?...mando mail con "ultima offerta!altrimenti la perdete?"

Io non c'ero e non so come è andata la trattativa di vendita...quello che però posso immaginare è che Celebration, anche se il suo ingresso in flotta era previsto e pianificato, data la sua età e le sue caratteristiche fosse una nave già in vendita prima ancora di lasciare Ibero...della serie: se arriva qualcuno e la vuole stendiamo un bel tappeto rosso e andiamo anche a parcheggiargliela nel giardino di casa.

Nel frattempo, chiaramente, non possiamo aspettare e così come ha anche spiegato felix se non sbaglio, tu pianifichi crociere e itinerario e fai quel minimo di lavori necessari a farla entrare dignitosamente in compagnia.
Quello che so per certo è che l'offerta per il suo acquisto è stata più che un fulmine a ciel sereno...è arrivata davvero che la nave era ormai prossima ad entrare in flotta (non è mesi che la trattano, state tranquilli, 10 giorni fa a Valencia è andato ad imbarcare parte dell'equipaggio Costa e non si sapeva assolutamente nulla)...semplicemente hanno colto la palla al balzo!Calcolando molto probabilmente che quello che ci perdevano nelle riprotezioni su altre navi e/o con i rimborsi e sconti era comunque economicamente vantaggioso rispetto al tenersi quella nave.

Io capisco la delusione ma purtroppo quando ci sono in ballo grosse cifre quasi mai si guarda alla soddisfazione del singolo cliente...e non sto dicendo che sia un bene, sia chiaro.

Ma qui stiamo parlando di leggi di mercato...non di "furberie, trucchi e magie"...sono due concetti diametralmente opposti!

Ciao a tutti

Io non ho capito una cosa le crociere della Celebration saranno realizate da un'altra nave COsta o la compania deve riprendere un'altra nave ?

Ciao a tutti

Io non ho capito una cosa le crociere della Celebration saranno realizate da un'altra nave COsta o la compania deve riprendere un'altra nave ?

Penso che il problema sia proprio questo, ancora non si è capito.
Da quanto leggo sul forum,chi ha la partenza per il 2014 viene "dirottato" su altra nave con altre destinazioni o gli viene proposto uno sconto su altra crociera del 20%, chi ha prenotato da gennaio a marzo sta nel limbo, ancora non si è capito se manterranno lo stesso itineraio con altra nave o faranno la stressa proposta delle partenze di novembre dicembre.
Inoltre il programma estivo sembra che verrà mantenuto, ma al momento, sono solo informazioni sommarie.

...anche questo come film non è niente male...complimenti!

Peccato che poi la realtà sia un'altra...cerchiamo di evitare l'esplorazione di "mondi paralleli" e rimaniamo con i piedi per terra.

Ma davvero pensate che la trattativa di compravendita di una nave sia un gioco?...che il prezzo viene trattato alla pari di quello di un tappeto al Gran Bazar di Istanbul?

...faccio finta di far partire una nave?

...faccio finta di vendere qualche biglietto?

...me la tiro un po' sul prezzo?...mando mail con "ultima offerta!altrimenti la perdete?"

Io non c'ero e non so come è andata la trattativa di vendita...quello che però posso immaginare è che Celebration, anche se il suo ingresso in flotta era previsto e pianificato, data la sua età e le sue caratteristiche fosse una nave già in vendita prima ancora di lasciare Ibero...della serie: se arriva qualcuno e la vuole stendiamo un bel tappeto rosso e andiamo anche a parcheggiargliela nel giardino di casa.

Nel frattempo, chiaramente, non possiamo aspettare e così come ha anche spiegato felix se non sbaglio, tu pianifichi crociere e itinerario e fai quel minimo di lavori necessari a farla entrare dignitosamente in compagnia.
Quello che so per certo è che l'offerta per il suo acquisto è stata più che un fulmine a ciel sereno...è arrivata davvero che la nave era ormai prossima ad entrare in flotta (non è mesi che la trattano, state tranquilli, 10 giorni fa a Valencia è andato ad imbarcare parte dell'equipaggio Costa e non si sapeva assolutamente nulla)...semplicemente hanno colto la palla al balzo!Calcolando molto probabilmente che quello che ci perdevano nelle riprotezioni su altre navi e/o con i rimborsi e sconti era comunque economicamente vantaggioso rispetto al tenersi quella nave.

Io capisco la delusione ma purtroppo quando ci sono in ballo grosse cifre quasi mai si guarda alla soddisfazione del singolo cliente...e non sto dicendo che sia un bene, sia chiaro.

Ma qui stiamo parlando di leggi di mercato...non di "furberie, trucchi e magie"...sono due concetti diametralmente opposti!

ciao scusa il disturbo?? coloro che hanno dato l'anticipo cosa possono fare?? in caso lo desiderano hanno diritto al rimborso integrale dell'acconto versato??

Ultima modifica: