• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gip

New member
oggi sono sceso dalla Fantasia della Msc, due anni fa ho fatto la mia prima crociera con Costa Pacifica e posso dire a mio parere che il livello è buono per entrambi anche se la costa a qualcosina in più.A parità di itinerario e prezzo sceglierei costa ma non disdegnero certo Msc.
 

Peppe1966

New member
Io non voto perchè l'ultima volta sono stato in crociera con Costa 15 anni fa', e neanche su una nave moderna per l'epoca (Riviera).

Posso dire perchè prima di partire ho scelto Costa per la crociera della prossima estate.

Non avevo capito se si poteva andare in crociera in una cabina con 3 bambini: Costa ha un Call Center, ho chiamato e mi hanno spiegato tutto.

MSC non ha Call Center, devi mandare una email. L'ho fatto, e da un anno sto ancora aspettando la risposta....

Ciao
 

Hermy

Member
Io ho scelto quest'anno nuovamente MSC, per i prezzi in primis, molto inferiori rispetto a Costa.
Se avessi potuto economicamente avrei scelto però Costa. Ho in attivo 2 crociere con lei e una MSC e posso affermare con cognizione di causa che Costa è superiore, sebbene di poco.
Lo si riscontra nella pulizia della cabina che è sempre impeccabile, su MSC non c'è la stessa attenzione. Il servizio al cliente prima della crociera è adeguato, con MSC non rispondono mai al telefono, e quando rispondono (è successo una volta) il servizio è stato alquanto scortese. Msc poi ha navi che personalmente reputo inferiori rispetto a Costa. Apparte la classe Fantasia, già la Classe Musica senza piscine coperte è una bella mancanza almeno per me. L'anno scorso sono stata su Magnifica, la piscina coperta li c'era, ma per una nave preferisco le personalizzazioni in stile Farcus (ogni nave un tema), msc la trovo un po' troppo morigerata, ma li va a gusti.
Msc però ha dalla sua la magnifica cucina, a livelli che per Costa sono inarrivabili secondo me.
 

vacanziera79

New member
Hermy, concordo in gran parte con te, eccetto lo stile di Farcus (ma queste sono cose soggettive) ;-)... però è vero che ogni nave ha una sua anima e tema individuale!
Mentre le navi della Msc da parte loro hanno una eleganza indiscussa e made in Italy :) ma questo ripeto è soggettivo!
Per il resto quoto il tuo pensiero ed anche sui prezzi... Msc fa delle offerte super che su Costa non le vedi neanche con il binocolo!! :-(
 

devil1969

New member
beh una cosa la posso affermare anche prima di salire su msc che a parita' di itinerario (la grecia ad agosto)spendo molto meno con msc almeno 500 euro i2 al netto degli sconti costaclub altrimenti la differenza sale a 750!!!! capisco il fatto della differenza di navi c.favolosa vs musica ma sinceramente avendo provato diverse classi di costa non lo trovo una scusa plausibile la differenza di prezzo.sul call center concordo che è inesistente sono riuscito a parlarci solo in fase di prenotazione tramite agenzia ma devo dire che sono stati esaustivi in tutto culla lettino etc mentre costa si è reperibile sempre ma non mi ha mai dato una risposta certa rinviando le decisioni al commissario di bordo!
 
Noi abbiamo provato Costa (serena) e poi ci siamo fatti tentare da MSC (Fantasia e Splendida) ora, nonostante i costi maggiori siamo tornati su Costa.

Come abbiamo scritto sul Post "MSC, la riconoscete dai particolari... MANCANTI..." riteniamo che Costa abbia quella capacità di farti sentire "speciale" che MSC non ha.

Al ritorno dalla terra Santa vi diremo.

Ciao
 

checri

New member
sono alla ricerca della prima crociera
sinceramente ho provato ad usare sia il sito costa e quello msc(poco)
costa decisamente è accattivante , visita virtuale delle navi e coi nuovi live delle webcam si può non solo seguire la nave preferita ma essere aggiornati sull'itinerario, visualizzare meglio le rotte su mappa satellitare ed addirittura vedere foto e street view ..... sarà il giallo (mio colore preferito) e l'azzurro (come il mare) la C del marchio (iniziale del mio nome ) ma c'è stato subito un feeling .....
decisamente battesimo crocieristico su una nave Costa
ma allargherò i miei orizzonti adesso che so che esistono e quali sono ( non credevo fossero così tante ) le compagnie crocieristiche
ma il primo amore non si scorda mai
 

vacanziera79

New member
Come organizzazione, sito web Costa è nettamente superiore!
Msc però, parlando per compagnie italiane, sta letteralmente migliorando nel tempo offrendo una cucina molto mediterranea e spettacoli a testro decisamente superiori a quelli di Costa!!
 

cholo

New member
Ho provato sia Costa (Classica) che MSC (Lirica) e mi sono trovato meglio con Costa per vari motivi:
gentililezza del personale di bordo,varietà e qualità del cibo,pulizia della nave e animazione molto carente.
Probabilmente siamo stati solo sfortunati.......
 

simo76

New member
non c'è paragone sicuramente costa.le navi si equivalgono ma la formazione del personale e l'organizzazione non sono paragonabili.io ho un grosso sconto aziendale con msc ma non credo che viaggerò ancora con loro.
 

Sandro 09

Well-known member
mi è proprio arrivata ieri un'offertona per la partenza di domenica della magnifica della stessa mia crociera del mese scorso verso l'israele,tanto allettante che la rifarei mannaggia al lavoro che nobilita.
 
per le mie esperienze dirrei che sia meglio costa avendo viaggiato con costa serena costa concordia
e msc fantasia

imbarco nettamente meglio MSC dieci minuti si è a bordo l'inbarco era alle 14 allle 11.30 ero gia a bordo
buffet forse melio MSC anche se le portate erano piu fredde di costa ma piu varie
su costa pizza gratis ma su MSC pizza in tranci sempre disponibile se la si vuole intera costa 7 euro con bibita
ristorante meglio costa mi è sembrata piu di qualita
animazione vince nettamente costa piu cooinvolgente metre con MSC li devi andare aa trovare

serate di gala non ci son paragoni vince costa sopratutto serata italiana o del comandante
su msc tutto cosi anonimo

escursioni
piu costose su msc ESEMPIO bus per barcellona costa 6 euro MSC 8
Roma in liberta costa 29 euro MSC 45

pulizia nettamente meglio costa
organizzazione vince costa
personale molto piu disponibile e allegro su costa ma è soggettivo

nave fantasia supenda come cocordia e serena direi pari
su msc forse si spende di piu
anche se ora non sapei ma credo che la colazione in cabina su costa sia a pagamento

concludendo se ci osse una forte diversita di prezzo a avore MSC prenoterei con MSC
ma a parita di prezzo o un paio di centinaia di ero piu cara Costa
opterei per costa
 

chimera76

New member
Ora che finalmente ho provato MSC posso votare in questo sondaggio! Per la mia esperienza Costa batte nettamente MSC! Indubbiamente il cibo è di ottima qualità (ma non mi sono certo trovata male su Costa: per me si equivalgono) e la nave era bellissima (Magnifica) ma per quanto riguarda il resto la differenza secondo me è stata grossa! Con questo non voglio dire che non viaggerò più su MSC ma sicuramente la mia prima scelta sarà sempre Costa!
 

stella75

New member
Costa batte msc 10-2!!Dopo 3 crociere con Costa quest'anno abbiamo voluto provare msc.Non regge il paragone secondo noi.Nel senso che, nel caso di una differenza di prezzo abissale,probabilmente sceglierei msc,ma con poca o uguale differenza senza dubbio Costa.
A favore di Msc la nave(Fantasia una meraviglia,Costa Fortuna,Magica,Pacifica belle ma non altrettanto!)e negozi ben assortiti!
A favore di Costa:cabine piu' grandi(e meno male che con msc cabina con balcone e categoria superiore!)
migliore organizzazione nello sbarco/imbarco(a genova per trovare le valigie 1 ora,a savona 2 minuti!!,
cibo migliore(dolci su msc tutti uguali)e più varietà.
Su costa si può mangiare a qualsiasi ora e gratuitamente,su msc passato l'orario bisogna pagare e anche se in caso di rientro tardi dalle escursioni hanno prolungato l'apertura del buffet, non sempre è stato facile organizzarsi con bimbi piccoli
su costa mai fatto file per trovare un tavolo, su msc tavoli al buffet non sufficienti per tutti,
accoglienza clienti all'arrivo e all'arrivederci:su msc siamo scesi da uscita secondaria,su costa da atrio principale e alcuni animatori e membri equipaggio a salutarci,
animazione su costa viene da te,msc va cercata e bene!ti coinvolgono di più su costa
piscine sempre usufruite su costa perchè acqua ok,su msc inutilizzabili in inverno,acqua e ambienti piscine freddi
personale (specialmente italiano) molto più gentile,quello straniero al pari.
gli ascensori su msc non arrivano mai(fatto più scale in 11 giorni che in tutte le crociere precedenti messe insieme!!) su costa mai problemi
miniclub praticamente sempre aperto su costa,orari a singhiozzo su msc
spettacoli a teatro su costa di qualità e varietà superiore:su msc sempre uguali,cambiava il soggetto ma la sostanza era quella
Le serate a tema con i balletti dei camerieri e i trenini al ristorante mi sono veramente mancati.
Mi ha dato l'impressione che msc volesse imitare,senza riuscirci,le iniziative della costa.
Per farla breve su Costa ti fanno sentire unico e, anche se sai che non è così,ti fanno illudere che il personale il giorno dopo sentirà la tua mancanza.
Su msc mi sono sentita un semplice passeggera,della serie,avanti un altro!
 
Ultima modifica:

gio_tan

New member
Mai salito su una nave MSC mentre su Costa si, ma posso dire che a pelle Costa è superiore ad MSC.
Costa ha maggiore esperienza, una flotta più recente ed innovativa, fa parte di un grande gruppo quale Carnival Plc, è un mito delle crociere da molti, molti anni prima che nascessi, è la crociera italiana per definizione.

MSC invece la considero inferiore a pelle perchè la flotta (escludendo le meravigliose e davvero belle Splendida e Fantasia) non mi piace affatto e leggendo da vari diari constato che facendo un confronto risulta migliore Costa di MSC. Ad esempio solo vedere che MSC punta tutta la sua immagine su una compagnia crocieristica totalmente Italiana con cibo italiano, ospitalità italiana, design italiano, qualità italiana e poi vedere scritto in caratteri cubitali "MSC Splendida-PANAMA" e la bandiera panamense a poppa mi fa fin quasi arrabbiare sia per una questione di principio e sia perché pensano di fregare lo stato registrando le proprie navi in uno dei più grandi paradisi fiscali al mondo.
Ciò non toglie che neanche Costa sia italiana ormai, essendo parte della Carnival Plc, ma vedere la bandiera Italiana e il porto di registrazione "Genova" a volte mi fa sentire orgoglioso di essere italiano!

Chiudendo a parentesi, credo però che anche MSC stia migliorando molto e in alcuni casi gli itinerari sono messi giù un filo meglio rispetto a Costa (ad esempio quello degli Emirati arabi, che preferisco di gran lunga fatto ad eccezione della nave che ci opera).

Detto ciò, per ora e solo per ora, COSTA 1-0 MSC

Un Saluto...
 

paconapoli

New member
Dopo la lettura di queste ultime opinioni, sulle differenze fra Costa e Msc, direi che quasi quasi disdico la mia crociera! HIHIHI...ovviamente scherzavo!
 

SAMILA

New member
Come organizzazione, sito web Costa è nettamente superiore!
Msc però, parlando per compagnie italiane, sta letteralmente migliorando nel tempo offrendo una cucina molto mediterranea e spettacoli a testro decisamente superiori a quelli di Costa!!

quoto io ho fatto recentemente due crociere MSC dopo 5 Costa ... e tutta sta differenza non l ho trovata, ci sono pro e contro ma alla fine se metti sulla bilancia il peso è quasi lo stesso!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top