barbydance
Member
ma a miknoss siete scesi in rada? e il pullman che hai preso dove si trova di preciso?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sempre mwglio questo diario!
Volevo info su Mikonos :noi vorremmo fare ungiretto in autonomia per il centro e magari vedere i mulini. E' tutto vicino?
Ci coviene un taxi dal porto o le care mavette costa?
Ma il mitico pellivano e' facile da imconyrare?
La croceristatreenne lo adorerebbe credo anche se probabilmente lo vorrebbe portare cln se sulla nave
grazie cristiano aspetto con piacere di leggere la tua escursione a santorini pero' non trovo quella su corfu' mi piacerebbe sapere come ti sei mosso ormai sono preso dai tuoi movimenti
Beato te! Devo venire a Lipari alloraMykonos, Rhodes, Santorini, Kos .... che dire; Le isole greche sono tutte bellissime, le ho visitate la settimana dopo ferragosto del 2012, (quindi in piena estate con una quantità enorme di turisti presenti su ciascuna isola) con Costa Atlantica.
Ma, è anche vero, che non sono mai riuscito a fare un solo bagno a mare perché ho trovato l'acqua, per i miei gusti, eccessivamente fredda e come se non bastasse il vento da quelle parti è una presenza quasi costante.
Purtroppo sono abituato con il bellissimo mare delle Lipari (isole eolie) il migliore di tutto il mediterraneo
ma a miknoss siete scesi in rada? e il pullman che hai preso dove si trova di preciso?
Turfo scusa ma dalla foto mi sembra di capire che tu non sei sceso in rada ma al porto. Ora la mia domanda e questa: lo scalo in rada è lo stesso di quello direttamente al porto. e se volessi raggiungere il centro a piedi è vicino in tutti e due i casi o devo prendere il bus di linea e in quel caso ti ricordi il numero e il costo.Grazie trante
Come ho scritto sopra, dal porto crociere (indicato nella pseudo-mappa che ho cercato di inserire) al paese la corsa autobus (solo andata) 1,60 a persona; la navetta costa 11 euro (A/R); il taxi 7 euro a tratta. Per il resto Greg ti ha risposto. La piccola crocerista si divertirà.Sempre mwglio questo diario!
Volevo info su Mikonos :noi vorremmo fare ungiretto in autonomia per il centro e magari vedere i mulini. E' tutto vicino?
Ci coviene un taxi dal porto o le care mavette costa?
Ma il mitico pellivano e' facile da imconyrare?
La croceristatreenne lo adorerebbe credo anche se probabilmente lo vorrebbe portare cln se sulla nave
Già. ma i miei figli non temono quasi nulla. Sono io che non mi bagno..... Vengo dalle montagne, a dispetto della città in cui abito ora.si
No a piedi ai mulini e alla "piccola Venezia" ci arrivi benissimo in pochissimo tempo, ti dirò di più attraverserai i magnifici vicoli con la bellissima pavimentazione.
Il mezzo ti serve solo se vuoi vedere le spiagge io ho preso un motorino a 20 € benzina inclusa avendolo trovato con il pieno.
La nave si ferma in rada e il pellicano puoi anche trovarlo sul molo appena scendi dalla motobarca.
Mykonos, è bellissima ma l'acqua del mare freddissima.
Ciao
Quad: i miei figli adolescenti si sono divertiti. Un po' di scossoni, ma nulla di che. Ti consiglio di andare in spiaggia col mezzo, goderti il mare, il sole e .... rientrare a Chora/Mykonos, restituire il mezzo noleggiato (ricordati che serve la patente per il contratto) e girare per il paese senza stress.Ciao Turfo! Anche io a mykonos pensavo di prendere un quod (per fare una sorpresa alla mia dolce metà che anche alla scorsa crociera mi chiese di noleggiarli...insomma sono reduce da promesse simili alle tue! ) ...raggiungere le spiagge è facile/agevole? Io sarò il passeggero e ho paura di sentirmi male o di prendermi scossoni!
Mi va bene anche una spiaggia più vicina di paradise beach (anzi, preferisco le spiagge meno turistiche). Dici che muniti di quod è agevole farsi qualche ora al mare e poi andare a visitare la città con le sue stradine e little venice? mi consigli di riportare il quod prima o dopo la visita alla città? vorremmo restare il più possibile sulla terraferma (mangiare, vedere il tramonto) ma vorrei essere comoda per risalire sulla nave, non ho ben capito se la città è raggiungibile facilmente dalla nave!
Grazie mille <3 adoro questo diario, sono in partenza tra pochissimo e mi sta facendo sognare!
Santorini in arrivo, spero a breve"La spiaggia dista pochi chilometri da Mykonos. Ti consiglio anche la spiaggia di Kalo Livadi, più distante, raggiungibile passando da Ano Mera che merita una visita. Questo è uno scorcio di kalo Livadi (Costa Victoria, 2011), tanto per darti un'idea ..."
Grazie per l'informazione,molto bella quella spiaggia fa proprio venir voglia di farci una nuotatina.....aspetto Santorini!!!!
attenzione... potrei essere tentato"Beato te! Devo venire a Lipari allora"
Non immagini minimamente quello che fino ad oggi ti sei perso.
Mare stupendo isole meravigliose.
Io ci vivo sono di casa, se ti servono "dritte" non risparmiarmi anche in privato.
Ciao Gregorio
Non lo so, quello di 14 ha pagato, quello di 8 no.scusa Turfo miei figli hanno 11 e 13 anni pagano fino a che età non pagano il bus?
Certo, credo proprio che ci riuscirai . Consigli? Relax... godetevela senza stressciao Cristiano, innanzi tutto complimenti!!!!!
leggere il tuo diario è interessantissimo...
parto il 3 giugno da bari con costa fascinosa con marito e bebè di 1 anno..
è la nostra prima crociera...consigli utili per noi turisti alle prime armi e con bebè a seguito???
intanto aspetto con ansia il resto del racconto....sperando di riuscire a leggerlo tutto prima della partenza
Etta
Beh, non è detto che per la tua non sosti in rada con sbarco "in centro".Grazie Cristiano per i chiarimenti sugli spostamenti a Mikonos! Speravo che Fascinosa attraccasse in centro uff
Attendo con ansia le altre tappe!!!
Confermo. Il monastero si visita in poco tempo (15-20 minuti, incluse le foto), poi ci ha portato sulla collinetta per il panorama e infine al Liston. Lunar sea fish? Non la conosco: dimmi pure....scusa cristiano qualche domanda il taxi ti ha aspettato al monastero e poi ti a portato a liston ? altra domanda la la lunar sea fisch e nelle vicinanze ? e a bordo sei ritornato a piedi ? grazie aspetto una tua risposta
Cristiano, dalla mole di informazioni che dai, la prossima volta che prenoto, devo assolutamente chiedere una tua consulenza!!!![smilie=vincitore[1:
ah! proposito!!! cosa bolle in pentola!!!! ciao[/QUOTE] Macché: facciamo che ne organizziamo una insieme.... Unico vincolo: mia moglie può frequentare la tua, ma senza carte di credito al seguito
Grazie!complimenti Cristiano!
bel modo di scrivere, conciso ma chiaro nei dettagli.
ti seguo per quella mia di Ottobre!
Dai Turfo, fai Santorini, la tappa che attendo di più!
Eccola, in pillole, ma eccola.....
----------------------------------------
Venerdì: sveglia all’alba. L’escursione di Santorini è prevista dalle 7 alle 14 [smilie=furioso[1].:. E qui permettetemi di ribadire, in maniera ancora più energica, che gli orari di questa crociera sono stati pianificati da un eschimese che non ha mai fatto vacanza. Ma dico io, si può pensare di prendere 3000 e più persone e proporre una finestra oraria per le escursioni che inizia alle 7 di mattina?? Voto: 4.
Comunque ci sono altri due elementi, uno positivio e uno negativo. Quello positivo: oggi le previsioni meteorologiche sono favorevoli…. quello negativo: devo fare la coda.
“Perché?” vi chiederete.
Semplice: lo sbarco è previsto con le lance. Prima tocca ai passeggeri che sbarcano con le escursioni organizzate, con orari di ritrovo a partire dalle 6.45 (!!!), poi gli Ospiti che sbarcano per escursioni individuali (il modo elegante per definire il “fai-da-te”). Ma per sbarcare, l’ospite-fai-da-te si deve recare al ponte 3, entrata lato destro, ritirare il numero con il quale sarà poi chiamato per accedere alle lance. Complicato? No, molto semplice. Ma siamo pur sempre su una nave italiana....
La distribuzione del numerello inizierà a partire dalle 7.30; seguendo però le tante “dritte" di questo bel forum, mi reco al punto indicato alle 6.30 (già, avete letto bene, alle 6.30 [smilie=spararsi[1]: ) e sono il quarto della coda. Col passare del tempo arrivano altri ospiti-fai-da-te, ma aumentano anche le voci incontrollate: ”ah, qui vorranno vedere la carta Costa”; “sì, la vogliono vedere per tutti gli occupanti della cabina, altrimenti niente numero”; “certo, io lo sapevo, le ho portate tutte, tranne quella di mia moglie, che è rimasta in camera con la bimba di due anni”; “l’altra volta hanno cacciato tutti quelli che non avevano la carta e un documento d’identità”; e via via in un crescendo di informazioni così devianti che alcuni cominciano a chiamare disperati in cabina (ma non sono nemmeno le 7!), altri sono incerti se abbandonare la fila… Io non mi muovo, ho solo la mia carta Costa, non chiamo mia moglie; rimango qui, in coda, a conversare con un paio di “ragazzotti” sulla quarantina, a parlare delle vecchie crociere.
Alle 7.10 arriva il “trio degli allibratori”: posizionano il kit coi biglietti sul banco e…. ecco che spunta lui, l’Uomo-che-saltava-le-code: fingendo un’improbabile conversazione telefonica, si infila tra il primo e il secondo della coda, biascica qualcosa e fa per allontanarsi con i suoi biglietti, quando viene fermato dal terzo della coda che gli intima di restituire il maltolto e di vergognarsi…. Inutile riferire dell’ampio e colorito scambio di vedute intercorso tra i due “Signori” [smilie=boxe_02[1].:[smilie=furioso_08[:[smilie=parole_paro: (ma quello che ha bruciato una coda di oltre 40 persone era [B]un “Gran Signore”[/B]). Ed eccomi al cospetto di coloro che hanno in mano la mia giornata a Santorini: dico “buongiorno, siamo in quattro” e ricevo – senza esibire alcunché – 4 biglietti con il numero “40”.
Salgo in cabina, sveglio le truppe ancora impegnate nel mondo dei sogni e procediamo per la colazione. Sul Today è disposto che, ritirato il numerello magico, ci si rechi a Teatro per attendere la chiamata. I primi numeri sono quelli compresi tra il 40 e il 45 (noi abbiamo il 40!) e dovremmo presentarci tra le 8.30 e le 9.00. Alle 8.07 (ora di Atene) siamo già a Teatro e, con nostra sorpresa, lo troviamo semi vuoto. Ci indicano di scendere al ponte 0 e lì c’è l’afflusso di gente in coda. Davanti a noi persone con il 46, dietro di noi persone con il 39 (sarebbero in realtà Gold Pearl con sbarco prioritario per le escursioni… meno male che il loro è prioritario!).
Insomma, per farla breve, mi sembra di vivere nella (irripetibile) barzelletta che spiegava le differenze tra l’inferno italiano e quello tedesco…. Qui non funziona nulla e non si sa perché. Ma poco importa: siamo a bordo della lancia che ci porta al porticciolo di Fira (Skala).
La nave si allontana....
....mentre vediamo avvicinarsi sempre più quest'isola di origine vulcanica
Scendo per primo e, a sinistra del porticciolo, imbocco l’ingresso della cabinovia per salire a Fira (ca. 260 m.sl.m.). I biglietti costano 5 euro a persona per tratta. ll piccolo (8 anni e mezzo, come dice lui) non paga. Le cabine sono 6 da 6
…. pochi minuti e siamo su.
Vogliamo andare subito a Oia e ci mettiamo alla ricerca di un taxi: il primo che troviamo ci chiede la “modica” cifra di 65 euro per la tratta di andata-ritorno e la sosta di un’ora. Ringraziamo ed andiamo oltre, dispiaciuti per non poter contribuire in maniera più significativa alla crisi greca.
Girato l’angolo troviamo un’ottima agenzia, cinque minuti dopo siamo a bordo del loro van, direzione Oia. Per 40 euro ci portano a destinazione e verranno a riprenderci esattamente un’ora e mezza dopo averci lasciato, come da nostra richiesta.
Strada facendo, il nostro autista si improvvisa guida e, dopo le presentazioni di rito, ci fa notare le diverse composizioni del terreno che incontriamo: terra marrone, lava, terra rossa. Ma soprattutto notiamo, andando verso Oia, che noi siamo sulla parte più elevata dell’isola; alla nostra destra, in basso, si scorge un territorio apparentemente pianeggiante.
In poco più di venti minuti percorriamo gli undici chilometri che separano Fira da Oia. Finalmente!
.... segue