• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa Gran tour d'Europa verso sud partenze 2015 e 2016 confronto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Costa Favolosa Gran tour d'Europa verso sud partenze 2015 e 2016 confronto.

dedicato al principe Alberto, amato marito della regina Vittoria (che però la cornificava con una ballerina.. )
30958668985_64108323e5_c.jpg
.

Nooo, povera Regina Victoria!
È suo figlio, Edoardo VII che se la spassava con ballerine ed attrici.
Il monumento è in memoria di Augustus Harris, attore, drammaturgo, impressione e per tanti anni direttore artistico del Theatre Royal, Drury Lane. Il monumento/fontana è sulla facciata del teatro.

Didi, si conosco la guida di Londra, Jashia, mamma di due stupende gemelle.
Classico esempio di cittadina del mondo: polacca/inglese, nata in Asia, e che tanti anni ha portato turisti americani in giro per l'Europa!

Kora, mi fa piacere che la visita di Londra ti abbia lasciato un buon ricordo, mi spiace che non ci conoscevamo. Ma era quest'anno che hai fatto la crociera?
Purtroppo il tempo è tiranno, ci vorrebbero almeno un paio di ore in più per fare le cose con un po' più di calma.

Sent from my iPad using Tapatalk

Ultima modifica:
O caspita, che errore. ho capito evidentemente male, tanto che mi aveva fatto specie per il tanto decantato amore per Alberto.
Per fortuna ci sei tu a correggere! Mi rimetti in pace con il povero Alberto.

La guida è proprio lei , cittadina del mondo.

Kora anche a me fa piacere che tu condivida le impressioni riportate in questa gita. Siamo state fortunate.

Miryam a me manca invece una bella visita come avete fatto tu e Oriana l'anno scorso. Sto sempre sperando che facciate un bis per accodarmi.

Eccoci oggi a Le havre

30327385573_69af89019e_c.jpg

e al di là della Manica si vede l'Inghilterra.

30971997232_acf46bcb1b_c.jpg

Le possibilità di escursioni sono parecchie. Parigi , città stupenda che già conosciamo, Mont Saint Michel fantastico , che ho già visitato l'anno scorso .Sono incuriosita dal ricordo dei racconti di Guy de Maupassant dove parla di Entretat come del luogo dove i Parigini andavano a passare le vacanze la mia scelta cade quindi su Entretat e Fecamp
Entretat ha ispirato pittori come Claude Monet Eugène Boudin Gustave Courbet e scrittori come Flaubert , Maupassant e Maurice Leblanc che vi ha ambientato un racconto del suo personaggio più famoso Arsenio Lupin
Dopo la solita attesa per ritardi, partiamo dunque per Entretat che mi ammaglia con le sue case antiche, il suo mare , le sue falesie.

31078648146_138398c5a2_c.jpg

31114809375_98dd6a8387_c.jpg

31114822655_84e47de6e4_c.jpg

30747517580_5e4f10c4b6_c.jpg

30747529180_a4c3df00d3_c.jpg

30308151883_99ace3ebfd_c.jpg

31001013591_7df7a611da_c.jpg

31000991251_82b3d7ffa1_c.jpg

31001009001_5a5fb5c482_c.jpg

30972037632_d01d3312a9_c.jpg

Anche Le Havre mi manca...proprio bello questo itinerario!!!

Didi tranquilla per Londra, mi sto' organizzando, appena Capricorno dice ok....partiamo...in tre e piu' è meglio che ones;)

Come potete vedere tra il paese e la spiaggia c'è un rialzo, a protezione delle alte maree che qui salgono fino al limite del lungo mare.

30308815183_5ab068385a_c.jpg

31100674976_d8a5b0bdec_c.jpg

La giornata è calda,davanti a quell'acqua e visti i bagnanti in mare, mi informo presso la guida se un bagno sia fattibile o se l'acqua sia parecchio fredda. Mi risponde che è fredda pure per loro, che solo i nordici riescono a bagnarsi. Mi passa subito la voglia.
Torniamo dunque riattraversando il paese e facendo una sosta al piacevole mercato.

31079257636_8a0329c4da_c.jpg

31078728556_2ae4ea706d_c.jpg

30308824143_edc6ed0058_c.jpg

arriviamo al mercato , davvero grazioso .Particolare il tetto e la torre con l'orologio.

31114788255_ed00c3c9ce_c.jpg

31114794055_7b3611d1b5_c.jpg

30308096773_8c800747e5_c.jpg

31115366075_93e522ee5e_c.jpg

https://c5.staticflickr.com/6/5506/31079257636_8a0329c4da_c.jpg[/img

e tra queste splendide dimore , ecco quella di Arsenio Lupin

[img]https://c4.staticflickr.com/6/5462/31001327931_94c60dc6d0_c.jpg

Risaliamo in pullman , e ci dirigiamo verso Fecamp. Nel tragitto vedremo diverse abitazioni con tetto di paglia come in Inghilterra.
Anche qui ciò che una volta era povero, ora è costosissimo.

Ultima modifica:
Ma ci pensate che bello sarebbe una duegiorni tra CrocieristEpuntoit?!?!
(Chiudo l'OT!!)

E' importante sapere che nell'abazia di Fecamp un monaco veneziano Bernardo Vincelli , alchimista ed erborista , nel 1510 metteva a punto la distillazione di piante medicinali che si trovavano in abbondanza in zona della Normandia con altre provenienti dall'oriente.
Questo distillato piaceva molto e resistette fino alla rivoluzione francese quando svuotati conventi e monasteri si interruppe la fabbricazione di questo élisir de Santé e se ne perse la ricetta.
Nel 1863 nelle mani di un negoziante di vini , certo Alexandre Legrand capitò un antico documento dal quale ricavò la ricetta di un nuovo elisir che chiamò Bénédictine , costituito da 27 spezie orientali e molte piante locali .
Esso veniva prodotto in un palazzo fabbrica di stile gotico e rinascimentale costruito per Legrand dall'architetto Camille Albert.
Nel palazzo oltre la storia dell'elisir e l'invecchiamento dell'elisir più pregiato si possono ammirare una bella collezione di alabastri, oggetti in ferro , miniature , avori dipinti ecc... Funge da vero museo.

mi aspettavo di trovarmi davanti ad un convento dove viene rivenduto questo elisir, invece ai nostri occhi si è presentato non un convento, bensì un palazzo di fogge uniche ,che può piacere o essere giudicato un po' folle, ma ha una sua attrazione nell'architettura degli esterni degli interni e delle collezioni.
La spiegazione e vendita del prodotto passa inosservata davanti a tanta grandezza.

Bella visita, non l'avrei mai immaginata così!
Ed eccoci nel giardino pubblico dal quale abbiamo una veduta sull'imsieme dell'enorme palazzo.

30996975712_1e2d96487e_c.jpg

30996983802_f726a08955_c.jpg

31026242801_7eaffc439e_c.jpg

30772462310_1aa57a9e31_c.jpg

30997013232_e7dc9d94cc_c.jpg

30997033442_558a649f3b_c.jpg

31104257946_7e43ba34d4_c.jpg

31104259926_e51c3dfdef_c.jpg

30333448053_20723cb952_c.jpg

30772511230_f5526e98bb_c.jpg

importante collezione di serrature antiche

30333461263_1e1de48ed2_c.jpg

30997060962_1c039fc4e5_c.jpg

importanti statue

31104277226_cafaa6cb0f_c.jpg

Ci viene offerto un assaggio di questo liquore (è mattina, io non ne prendo) in un bar tipo primi 1900 dove rimango seduta ad aspettare qualche minuto. Il tutto fatto con molta discrezione.
Ritorniamo poi molto soddisfatti verso la nave.
E' stata una bella escursione, non paragonabile alle più importanti ma che ci ha portati in luoghi che difficilmente avremmo visitato

In nave ci attende un'ottimo pranzo al ristorante club come ogni giorno e non c'è nessuna ombra che possa rovinarci la giornata.
Sicuro? proprio no.
Sto aspettando l'invito scritto a cena dal Costa club per poter cenare con Giuseppe domani sera al Samsara. Nel tardo pomeriggio ancora non è arrivato nulla , decido per tanto di recarmi alla reception per richiedere una sollecitazione dell'invio cartaceo.
Come arrivo al banco sul quale troneggia un bel cartello con la dicitura " cabine esaurite", spiego che il maitre del Samsara richiede un invito scritto per farmi partecipare alla cena di domani sera,chiedo se gentilmente possono sollecitare tale invito. Prima risposta "si rivolga al maitre del Samsara"
faccio notare che è il maitre che mi fa rivolgere altrove per procurarmi l'invito scritto. Deduco che qui giochino allo scarica barili e non abbiano voglia di far niente. In seconda battuta mi invitano a rivolgermi al Costa club. Faccio presente che è chiuso e prego che siano loro ad inviare una mail all'ufficio Costa club con la richiesta del mio invito . Come avverrebbe in ogni reception di albergo che si rispetti.
A tale richiesta , pur di non scomodarsi , si inventano che non ho nessun diritto ad andare al Samsara , visto che già ceno al costa club. Spiego pazientemente che dall'estratto conto risulta chiaramente che sono in credito di due posti cena , che stanno dicendo una sciocchezza .Me ne vado , ma poi ci ripenso non è possibile trattare con persone così ottuse .
Rispiego loro che io mangio al ristorante Club perché sono in suite, che ne ho diritto perché la pago, mentre le cene al Samsara sono un omaggio del club costa Perla che niente ha a che vedere col ristorante club .che è mio diritto rinunciare a due cene al ristorante club per usufruire alle due cene che mi spettano al Samsara. Fermo restando che il posto c'è ed è già riservato, manca solo lo stramaledetto pezzo di carta. Ancora non vogliono capire. io non ho diritto.
Mi chiedo cosa faranno mai di lavoro visto che cambi di cabina non se ne possono fare, guasti o similari in cabina ci si rivolge al cabinista, per il ristorante c'è il maitre e per inviare una mail da un ufficio alla'altro vien loro l'ernia. Bel modo di servire il cliente ! altro che 3 4 o 5 stelle !infima categoria! peccato che Costa faccia una così brutta figura. Parlando in giro il giudizio negativo è unanime.
Devo salvare una ragazza giovane, neofita , molto gentile, che ancora non ha imparato il menefreghismo. Ho preso nota del nome ma non trovo più il biglietto. Di questo me ne dispiace.
Mi viene l'idea di rivolgermi alla mia maggiordomo. Ma sarà duro, come faccio a farmi capire che non parla italiano e io non l'inglese e la situazione è un po' complicata? Ci provo , e la poveretta sembra aver capito , mi dice che farà lei, di stare tranquilla. Il giorno dopo in effetti ritorna dicendo che è tutto a posto. Aspetto quindi il mio invito scritto in giornata , ma non arriva.
Mi reco pertanto per educazione al ristorante club per avvertire che dovrei essere a cena al Samsara, qualora però non mi accettassero per mancanza dell'invito scritto tornerò al ristorante club. Il Maitre mi guarda e tranquillamente mi dice, se c'è posto basta che lei dia la carta della cabina che la fanno subito accomodare. E così succederà .
Complicazioni di cose facili, come non incavolarsi?
ma questa cena si dimostrerà un incubo.
continua....

Miryam che bello, c'è qualcuno...

Tranquilla Didi ci siamo , ci siamo... è che a volte si preferisce tacere ed ammirare le bellezze che vengono presentate nei vari diari.... bellezze come quelle del paesino di Entretat dove guardando l'architettura delle case sembra immergersi nel passato, come la magnificenza delle scogliere che si ergono dal mare in tutta la loro maestosità o come gli interni della "casetta" dei monaci... :D

Gianni

Ultima modifica:
Miryam che bello, c'è qualcuno...

Mi associo all'intervento di Giada50, ti sto seguendo appassionatamente dall'inizio di questo bellissimo diario, che mi sta facendo rivivere le emozioni della stessa crociera fatta ad aprile con la Luminosa in senso inverso.
Approfitto comunque per farti i miei complimenti per le foto e soprattutto per la narrazione veramente coinvolgente. :p

Guarda Didi non sei nè la prima nè l'ultima ad aver avuto problemi con la reception.

Ma aspetto il seguito perchè mi incuriosisce sapere com'è andata a finire!!!!

Quest's anno anche su Magica, reception con cartello bello in evidenza "nave al completo" e scortesia massima degli addetti, non sorridono neanche più!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Eccoci oggi a Le havre

Le possibilità di escursioni sono parecchie. Parigi , città stupenda che già conosciamo, Mont Saint Michel fantastico , che ho già visitato l'anno scorso .Sono incuriosita dal ricordo dei racconti di Guy de Maupassant dove parla di Entretat come del luogo dove i Parigini andavano a passare le vacanze la mia scelta cade quindi su Entretat e Fecamp
Entretat ha ispirato pittori come Claude Monet Eugène Boudin Gustave Courbet e scrittori come Flaubert , Maupassant e Maurice Leblanc che vi ha ambientato un racconto del suo personaggio più famoso Arsenio Lupin
Dopo la solita attesa per ritardi, partiamo dunque per Entretat che mi ammaglia con le sue case antiche, il suo mare , le sue falesie.

31000991251_82b3d7ffa1_c.jpg

Splendida scelta Didi!!
Questo è il regno degli impressionisti, i luoghi dove andavano a dipingere in " plein air", luoghi che hanno ispirato numerosi artisti.
Monet, Coubert e altri che hai menzionato. Claude Monet ha dipinto questo soggetto, già dipinto da Coubert con un realismo quasi fotografico, Monet lo riprende, dando una sua personale sensibilità...realistica per il movimento incessante delle onde del mare in burrasca.

Ecco il dipinto....

b9995c5fd99a338f1afc1db4593fe5a2.jpg

Monet scrisse di se....

" ...Non sono un grande pittore, un grande poeta....so solo che faccio quanto ritengo giusto per esprimere ciò che provo davanti alla natura, e che il più delle volte, per riuscire a rendere ciò che sento davvero, dimentico del tutto le regole più elementari della pittura, se pur ne esistono. " ( Claude Monet, lettera allo scrittore Gustave Geffroy )

Un grande Monet!!!

Continuo a seguire questo incantevole viaggio che offre diversi spunti; hai ragione a dire che è da ripetere ,se possibile e che non stanca mai!

Ciao!

Capricorno, per chi ama la pittura , c'era una escursione con la visita direttamente alla casa di Monet .
Io ho preferito godere direttamente di questa splendida natura coi colori tanto particolari.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.