• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa Gran tour d'Europa verso sud partenze 2015 e 2016 confronto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Didi, finalmente riesco a mettermi al passo, bellissimo racconto.
Meglio perdere un accompagnatore che i crocieristi ������
Non so se riuscirai a modificare ma hai scritto Cambridge invece di Canterbury.
E adesso aspetto del voto del castello.....

Paola grazie per il rilievo dell'errore. Ho il cervello in pappa, colpa anche dei farmaci che sto prendendo , ho fatto parecchia fatica a scrivere, pensavo a Canterbury e ho scritto Cambridge. Ora non posso più correggere, dovrei chiedere al forum ma mi vergogno .
Son sempre a disturbare.
Ti ho pensato parecchio appunto perché non mi sono più ricordata ne il nome della chiesetta ne cosa ci ha raccontato la guida, e non é da me scordare queste informazioni di solito. Spero solo sia l'effetto del farmaco.

La nostra guida é stata bravissima a continuare. Il Castello di Leeds é molto bello ed avevi proprio ragione.
Devo preparare le foto da scegliere e poi le posto. É sempre molto difficile scegliere quali scartare.
I tuoi suggerimenti sono sempre perfetti.
.

Cara Didi ,è un piacere leggerti , ho letto che non stai bene e ti auguro di riprenderti presto . Leggendo le tue parole mi hai fatto venire un po di malinconia , abbiamo fatto una bella crociera con una bella nave ! Sono completamente d'accordo con te sulla scarsa attenzione sull'organizazione delle escursioni , sopratutto quel caos nel teatro con un ammassamento di persone in attesa....credo che Costa debba migliorare molto sotto questo aspetto considerando anche il costo non indifferente delle escursioni stesse. Molto buono il ristorante club con buona qualità del cibo , un pò meno l'atteggiamento iniziale del maitre ( puzza sotto il naso) Una cosa che non mi è andata giù ( probabilmente qualcuno non sarà d'accordo ) sono i privilegi dei diamante a confronto di chi paga le suite ,mi riferisco in particolare ai posti riservati a teatro , mi sono scontrato con alcuni diamante che sfacciatamente occupavano i posti con indumenti , borse , e atre cose . pur pagando fior di quattrini per la suite con tutti gli annessi e connessi ci siamo dovuti accomodare in balconata ..... Comunque una bella esperienza , cose da migliorare sicuramente come detto prima l'organizazzione Costa sulla nave e anche la gentilezza degli addetti alla reception .

Didi ricordare tutto è impossibile, i cassetti della memoria sono strapieni!!
La torre della foto è quella di San Giorgio.
Ed è tutto ciò che è rimasto di una chiesa del cinquecento distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Li venne battezzato, nel 1564, Christopher Marlowe, il figlio più celebre della città.
Poeta e drammaturgo: Faust, morì a soli 29 anni.
Contemporaneo di Shakespeare e alcuni sostengono che fosse proprio lui il bardo e Shakespeare solo una copertura. La sua "morte" solo un'altra copertura, faceva parte dei servizi segreti.

5a4e006eac13c3728981ae5242563342.png

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie Massimo e Paola

Terminata la visita di Canterbury ci dirigiamo in bus verso il Castello di Leeds.
Qui giunti incominciamo ad attraversare il parco prima di giungere al castello.Ho eliminato molte foto, ma ne ho lasciate parecchie perché vorrei portarvi con me lungo questa bellissima passeggiata che alterna in modo mirabile spazi chiusi da boschetti e aperti da prati , contornata da laghetti e corsi d'acqua.

30791569951_650032b738_c.jpg

30843932996_1fabe811f8_c.jpg

30248230874_80d4986263_c.jpg

30248239094_88315a1e39_c.jpg

30244729513_5a68ab42c2_c.jpg

30244735073_d6478886af_c.jpg

30763944432_cb5744a737_c.jpg

30862210406_144b515c73_c.jpg

30245435073_4ee8e057fd_c.jpg

Questo castello è stato una fortezza normanna,una residenza reale per sei regine dell'Inghilterra medioevale, un palazzo di Enrico VIII ed un luogo di ritiro per potenti.
Il castello fu edificato da un barone normanno durante il regno di Enrico I , figlio di Guglielmo il Conquistatore, circa 900 anni fa.
150 anni dopo entrò in possesso di Edoardo I e per i tre secoli successivi rimase una dimora reale.
In seguito passò di proprietà di tre famiglie famose e per oltre un secolo di Wykeham Martin finchè nel 1926 venne acquistato da una ricca ereditiera anglo americana Olive Lady Baillie. Il castello fu il grande amore della sua vita. Lo ristrutturò e lo abitò.
Alla sua morte tramite una fondazione , dispose che il castello rimanesse aperto e ammirato da visitatori di tutto il mondo.

In tutta onestà non sono in grado di distinguere ciò che è stato rifatto o ristrutturato o autentico
Della parte museale si ammirano tra le tante :

Letto della regina . Il monogramma intrecciato HC significano l'unione e la pace desiderata tra Inghilterra e Francia ottenuta tra il matrimonio di re Enrico V e Caterina di Valois.

30792028791_e4357a4725_c.jpg

30248781994_aba1278b0c_c.jpg

30245154883_97c8f24061_c.jpg

queste camere invece fanno parte delle stanze di Lady Baillie

30880670775_3cfdd23b50_c.jpg

30880675215_204aebb837_c.jpg

La guida ci ha mostrato la fermata del trenino che è possibile prendere per tornare all'uscita, ma sull'orario non vi è sicurezza perché il trenino data l'ora , potrebbe anche non effettuare l'ultima corsa.
Scanso equivoci, io e mio marito ci avviamo un po' prima alla fermata, non vorrei dover rifare il percorso pure di corsa, Il salire e scendere le scale del castello mi hanno un po' affaticata. Avvertiamo quindi la guida del nostro distacco dal gruppo.

30844448486_2e7cc66bc9_c.jpg

Questo gentilissimo signore, visto che ci sono due mezzi addetti al trasporto degli handicappati, insiste perché io ne approfitti, va a chiamarne uno e su questo ci spedisce all'entrata. Una guida davvero speciale!

Terminata la visita risaliamo più che soddisfatti in Pullman e torniamo alla nave.

Ultima modifica:
Che bello questo diario e quanti ricordi mi fa tornare la crociera che hai fatto, per me una delle più belle !

Aspettiamo il seguito :):):)

Eccomi Didi!!!

Manco da un po' dal tuo diario...bellissimo questo castello , e io adoro i castelli!!!!!.... Belle le foto del parco, che colori magnifici, mi ricordano i parchi visti durante il mio viaggio a Londra.
La cattedrale, che sogno!!!...essere sotto a quelle grandi volte, ti fa sentire " piccola, piccola "....
Con più calma, andrò all' indietro, ma ci tenevo a dirtelo...brava!!! Vai avanti così!!! :D

Ps.....approfitto per un saluto a Lino...ciao!!!

Ultima modifica:
A proposito di Lino, dove sei andato a scattare la bellissima foto di tutto il complesso? Va bene che sia tu che tua moglie giravate nel parco come due scoiattoli !Si vede che l'allenamento che tenevate anche in nave con il fare la corsa sulla pista del ponte ha avuto il suo effetto. Veramente bravi.

Ripreso il bus, torniamo dunque in nave , e dalla nave ecco le tipiche scogliere bianche di Dover.

30764421602_903d73403a_c.jpg

30844758006_149406334e_c.jpg

30844546796_e478cca815_c.jpg

E' ormai quasi ora di cena, mi preparo e scendo a parlare col Maitre del ristorante Samsara per sapere se c'è posto per aggiungere due coperti al tavolo prenotato da Giuseppe. Il maitre , dopo aver controllato , mi conferma che i posti ci sono, li segna con un +2 al tavolo richiesto , mi richiede
però se non sono in possesso dell'invito scritto che avrebbero dovuto consegnarmi in cabina.
Di inviti non ne ho ricevuti, spiego però che sono" perla", e che essendo in suite , pranzo regolarmente al costa club. Inoltre ogni qualvolta mi viene riconsegnata una ricevuta, in questa sta scritto che ho ancora due pasti non usufruiti. Sarà riferito sicuramente a quelli.
Il maitre mi dice che forse sono in ritardo nella consegna degli inviti scritti e che probabilmente mi arriverà domani.
Ringrazio, saluto e non so ancora che qui inizia il giallo della stupidità . La continuazione a domani.

Ho intitolato la discussione raffronto tra 2015/ 2016 perché il mio intento è dimostrare quanto questo itinerario possa variare completamente dando l'impressione di fare una diversa crociera pur utilizzando quasi gli stessi scali .L'anno passato essendomi imbarcata ad Amsterdam, non ho potuto vedere né Copenaghen né Amsterdam il confronto inizia quindi da qui.
Da Dover le escursioni principali sono quelle su Londra , dove sono stata l'anno scorso. Se Massimo o Giuseppe che mi pare abbiano scelto Londra , vogliono partecipare e illustrare la loro escursione, mi fa molto piacere.Diversamente metterò io un po' di foto per illustrare Londra dal battello, suggeritami dalla grande Paola, la nostra guida sul forum , che anche quest'anno mi ha suggerito Canterbury e Castellodi Leeds.
Scelte azzeccatissime,.
GRAZIE PAOLA!

Ultima modifica:
Didi e Lino le vostre foto immortalano benissimo il castello di Leeds.
Mi spiace solo non avervi potuto conoscere, ma in quella data io ero ancora in tour in Cornovaglia.

Sent from my iPad using Tapatalk

Ciaooo Didiiii! Che bello il castello di Leeds..ed anche la cattedrale... Che spettacolo....credo a posteriori che abbiamo sbagliato esvursione scegliendo Londra....praticamente siamo ststi una giornata in bus...quello che ho potuto scattare l'ho fatto sempre di corsa nei pochi momenti che siamo scesi...credo che ci siam fatti abbagliare dalla scoperta di Londra ( dove non eravamo mai stati..).
Ma come ha fatto tu, questa e' una crociera che si puo' rifare tranquillamente altre volte, con tutte le cose che si possono vedere..magari pero' con una compagnia ( almeno nel nostro caso..) che non ci consideri clienti " commercialmente meno validi" ah ah ah....
Continua cosi' Didi! E' veramente un bel diario....ma io sono un pizzico cocciuto e per i motivi che sai evito di commentare...ma con te ogni tanto cedo...
Un abbraccissimo

Giuseppe

Inviato dal mio GT-P7320 utilizzando Tapatalk

A proposito di Lino, dove sei andato a scattare la bellissima foto di tutto il complesso? Va bene che sia tu che tua moglie giravate nel parco come due scoiattoli !Si vede che l'allenamento che tenevate anche in nave con il fare la corsa sulla pista del ponte ha avuto il suo effetto. Veramente bravi.

Ripreso il bus, torniamo dunque in nave , e dalla nave ecco le tipiche scogliere bianche di Dover.

30764421602_903d73403a_c.jpg

30844758006_149406334e_c.jpg

30844546796_e478cca815_c.jpg

E' ormai quasi ora di cena, mi preparo e scendo a parlare col Maitre del ristorante Samsara per sapere se c'è posto per aggiungere due coperti al tavolo prenotato da Giuseppe. Il maitre , dopo aver controllato , mi conferma che i posti ci sono, li segna con un +2 al tavolo richiesto , mi richiede
però se non sono in possesso dell'invito scritto che avrebbero dovuto consegnarmi in cabina.
Di inviti non ne ho ricevuti, spiego però che sono" perla", e che essendo in suite , pranzo regolarmente al costa club. Inoltre ogni qualvolta mi viene riconsegnata una ricevuta, in questa sta scritto che ho ancora due pasti non usufruiti. Sarà riferito sicuramente a quelli.
Il maitre mi dice che forse sono in ritardo nella consegna degli inviti scritti e che probabilmente mi arriverà domani.
Ringrazio, saluto e non so ancora che qui inizia il giallo della stupidità . La continuazione a domani.

Ho intitolato la discussione raffronto tra 2015/ 2016 perché il mio intento è dimostrare quanto questo itinerario possa variare completamente dando l'impressione di fare una diversa crociera pur utilizzando quasi gli stessi scali .L'anno passato essendomi imbarcata ad Amsterdam, non ho potuto vedere né Copenaghen né Amsterdam il confronto inizia quindi da qui.
Da Dover le escursioni principali sono quelle su Londra , dove sono stata l'anno scorso. Se Massimo o Giuseppe che mi pare abbiano scelto Londra , vogliono partecipare e illustrare la loro escursione, mi fa molto piacere.Diversamente metterò io un po' di foto per illustrare Londra dal battello, suggeritami dalla grande Paola, la nostra guida sul forum , che anche quest'anno mi ha suggerito Canterbury e Castellodi Leeds.
Scelte azzeccatissime,.
GRAZIE PAOLA!

Cara Didi , noi non abbiamo fatto l'escursione a Londra in quanto già conosciuta , abbiamo girovagato un pò per Dover e poi siamo tornati in nave a goderci la SPA Samasara .

Grazie Giuseppe, mi fa piacere che tu partecipi almeno con qualche commento al mio diario.
Io l'anno scorso ho fatto l'escursione di Londra dal battello e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio. Non conoscevo Londra, quindi non si può parlare di una visita approfondita, diciamo che è un biglietto da visita che ti mostra un flash di questa grande città, per poi tornare con calma a rivederla.
Le ore in pullman sono effettivamente parecchie , ma se la guida ti illustra man mano cosa si vede e gli usi e abitudini londinesi è tutto un apprendere.
In effetti la Londra a case basse col giardinetto come immaginavo io, sono tutte nella periferia che attraversi. Londra è immensa e non essendoci cartelli dove inizia, in pratica è un tutt'uno coi sobborghi.Il centro in pratica inizia quando attraversi il Tamigi.
Una brava guida in questa escursione fa la differenza. Noi abbiamo trovato lavori stradali per la costruzione della pista ciclabile proprio sotto il parlamento e questo ci ha fatto perdere un po' di tempo , ma chi abita in città grandi sa che sono inconvenienti abituali.
Ti mostro un po' foto che ho fatto io, mio marito non c'era, peccato non siano belle come le immagini che mi sono rimaste negli occhi.
Iniziamo con la gita in battello.
Giungiamo al Tower Bridge dove ci imbarcheremo. Ecco una delle cose da vedere in futuro.
Il cielo è molto nuvoloso. sembra minacciare pioggia. Ma in poco tempo il cielo si schiarisce e il panorama si illumina .

All'imbarco il complesso del Tower Bridge

30958106965_e46351c13e_c.jpg

25322103879_7f7d19b703_c.jpg

E dal battello sfilano i principali edifici e ponti sul Tamigi

30869751021_2d361bb1c9_c.jpg

30958137745_d312b385e5_c.jpg

30656320080_4194cd61de_c.jpg

30869771211_a590e649af_c.jpg

30958161085_e1d9a5ea30_c.jpg

Ultima modifica:
Massimo, non mi ricordavo che non fossi stato a Londra. Ricordavo la grana del passaporto , che racconterò domani.
Arriviamo giusto al parlamento sotto il big ben per mezzogiorno.
Una veloce pausa giusto per fare qualche foto ed aspettare il pullman e via per Buckingham Palace

30841383952_4da22cfab4_c.jpg

30958179225_596d9d10ca_c.jpg

30656340610_7636b4f999_c.jpg
[

30656342350_23843c6f0a_c.jpg

30870186581_027f5c96ea_c.jpg

ciò che riesco a prendere al volo dal bus

25322598669_868d50cf69_c.jpg

22779919228_870b2162bb_c.jpg

Ed eccoci sulla piazza del palazzo reale dove facciamo una brevissima sosta visto che il pullman ha dovuto fare numerosi cambi di strada per i lavori in corso.

30958610445_a308b8be96_c.jpg

30656775030_1b180b465e_c.jpg

30958636815_afc5df7eec_c.jpg

in primo piano con lo scialle azzurro , la nostra guida. Paola , la conosci per caso?
Risaliamo in pullman e raggiungiamo il Covent garden dove avremo tempo libero di girare e faremo la pausa pranzo.

Ed eccoci arrivati al Covent garden. La guida ci accompagna un po' in giro illustrando il luogo e spiegandoci alcuni aneddoti e poi ci lascia liberi

dedicato al principe Alberto, amato marito della regina Vittoria (che però la cornificava con una ballerina.. )

30958668985_64108323e5_c.jpg

il grande mercato

30958645365_6f4f0c3825_c.jpg

30841913172_84ecf2ce61_c.jpg

25322663279_cfbe219e8e_c.jpg

30922596206_26a9957377_c.jpg

30844300932_6e175123a6_c.jpg

nel pomeriggio, tutti puntualissimi ci ritroviamo al pullman per andare ad ammirare il panorama di Londra dal centro commerciale costruito dove esisteva il mercato del pesce. Questa terrazza da cui scattiamo le foto , è l'esatto punto dove entrava il Tamigi per permettere alle barche di scaricare la loro merce.

25322697309_46ecfb6004_c.jpg

25322703349_4c7f180cf8_c.jpg

E con questa immagine termina la mia visita a Londra. Anche nel lungo rientro potrò vedere i ragazzi che rientrano da scuola e la guida ci spiegherà la differenza da quartiere a quartiere l'importanza della scuola e come i costi delle case siano molto più alti dove ci sono le scuole più prestigiose.

Ultima modifica:
Massimo, non mi ricordavo che non fossi stato a Londra. Ricordavo la grana del passaporto , che racconterò domani.
Arriviamo giusto al parlamento sotto il big ben per mezzogiorno.
Una veloce pausa giusto per fare qualche foto ed aspettare il pullman e via per Buckingham Palace

30841383952_4da22cfab4_c.jpg

30958179225_596d9d10ca_c.jpg

30656340610_7636b4f999_c.jpg
[

30656342350_23843c6f0a_c.jpg

30870186581_027f5c96ea_c.jpg

ciò che riesco a prendere al volo dal bus

25322598669_868d50cf69_c.jpg

22779919228_870b2162bb_c.jpg

Ed eccoci sulla piazza del palazzo reale dove facciamo una brevissima sosta visto che il pullman ha dovuto fare numerosi cambi di strada per i lavori in corso.

30958610445_a308b8be96_c.jpg

30656775030_1b180b465e_c.jpg

30958636815_afc5df7eec_c.jpg

in primo piano con lo scialle azzurro , la nostra guida. Paola , la conosci per caso?
Risaliamo in pullman e raggiungiamo il Covent garden dove avremo tempo libero di girare e faremo la pausa pranzo.

Anch'io ad aprile, nella crociera di posizionamento della Luminosa che raggiungeva Stoccolma per le crociere estive nelle capitali baltiche, ho scelto la tua stessa gita ed avevevamo Paola come guida.
Abbiamo fatto gli stessi giri anche se in senso inverso, visita al mattino di Buckingham Palace, cattedrale di San Paolo, Trafalgar Square, Piccadilly circus, pranzo al Covent gardent e al pomeriggio abbiamo preso il battello sotto il parlamento scendendo alla Torre di Londra. È stata una giornata bellissima ed anche il meteo ci ha favorito, c'era il sole ed un caldo quasi estivo. Confermo in pieno le tue impressioni sulla preparazione della guida che ha rappresentato senz'altro un valore aggiunto ed anche se non ero mai stata a Londra ed in così breve tempo si può avere soltanto un effetto cartolina, il ricordo che conservo è veramente positivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.