• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Parlo prima del sacro e poi del profano.
- Il sacro è il viaggio, la crociera, le tappe e gli scali, lo spirito del viaggiatore.
Ricordo benissimo la piccola Copenaghen (o Copenhagen), città a misura d'uomo, gradevole, accattivante, allegra ed animata durante la bella stagione. Non grande e non spettacolare come Stoccolma adagiata su specchi d'acqua ampi e luminosi e movimentata nel profilo da qualche dolce colina; non eclettica, internazionale e globale come Amsterdam; non fatata e incantata come Tallin con le sue torri con i tetti conici e le mura della città alta, non regale come San Pietroburgo, non algida e moderna come Oslo, non divisa tra antico austero e nobile e relativamente recente stile retrò-soviet come Gdinia (Danzica).
No, amici, forse Copenaghen è una sorellina minore (oggi perché in passato non era così e lo sanno bene gli svedesi che ne hanno sopportato il giogo qualche secolo fa) ma ha un fascino tutto suo fatto di un'atmosfera intima ed accogliente; il suo centro si percorre agevolmente a piedi, la si gode senza percorrere grandi distanze, l'antico porto canale è piccolo ma non labirintico come i tanti canali di Amsterdam, il palazzo reale consta di 4 edifici racchiusi in un quadrilatero armonioso ma certo non imponente ed anche la piccola mitica sirenetta messa lì sullo scoglio sembra raccontare garbo e discrezione come tutta la città. Questo almeno è ciò che mi sento di dire e dal breve confronto con altre città menzionate si sarà capito che una delle opportunità di visitarla mi fu data proprio da una crociera sulle capitali del Baltico.
- Adesso veniamo al profano: noi che visioniamo con tanto piacere i diari apprezziamo e ringraziamo tanto gli estensori degli stessi, godiamo ancora di più se poi questi, come per me in questo caso, sono amici conosciuti anche in "carne" ossa e "peli".
Noi insomma aneliamo di vedere foto d'ogni genere, più o meno mozzate, perché in ogni caso vanno a prezioso corredo del diario stesso.
Tutto ciò, però, ci piace farlo per puro godimento senza alcuna pretesa di giudizio senza adoperare matite blu o rosse per correggere errori. Al massimo possiamo, se del caso, concederci qualche battuta con un pizzico di sadismo per compensare il nostro rosicare di stanziali rispetto ai nostri croceristi in escursione o cullati dalle onde.
Quanto alle foto, poi, professori a parte, ognuno è libero d'interpretarle e guardarle come meglio crede.
Inutile dire, poi, che gossip, curiosità e inciuci d'ogni genere sono particolarmente appetiti e graditi dai curiosoni che spulciano i diari stessi proprio a questo precipuo scopo. Irrilevante a questo riguardo risulta la location del pettegolezzo, sia essa l'interno di un taxi, il ponte della nave, la pubblica via o piazza, un museo ecc. ecc. Per eventuali gossip di tipo intimo in interno cabina suppongo (ahime !) interverrebbero prontamente i moderatori ,ovviamente dopo averne preso personalissima e attenta visione.
Detto questo, considerato il battibeccare di LA e Felix proprio in tema di foto, proporrei a giudizio insindacabile di chi legge ed a definitiva composizione della lite tra i due, condanna per entrambi ad un corso di fotografia tenuto dal Prof Manlio nel prossimo agosto in località Petra o in alternativa a Masada (i due litiganti certamente soffrirebbero ma almeno il terzo riuscirebbe ad andare in ferie).
Considerati infine gli alberi di barche improvvidamente mozzati dal nostro Felix avevo anche pensato per lui, come supplemento di pena, alla gogna di un'esposizione a tempo indefinito sulla Home del nostro sito di una foto dello stesso a torso nudo ma perentoriamente a CAPO MOZZATO, ma ho poi ritenuto che perfino così avrei alimentato l'inestinguibile cupidigia di certe iscritte all'FF cioè al Fanclub Felix amanti della foresta nera ma peggio ancora avrei confuso le loro cognizioni geografiche dirottandole dalle abetaie germaniche ai "corbezzoli" mediterranei.
Ciao a tutti.
Fanbaltic

Sergio...sei un mito!;)
Al di là degli scherzi...perché stiamo scherzando...non mi permetterei mai di prendere in giro qualcuno per le sue foto...anche perché le mie sono ben lontane dall'essere perfette!

Però a volte è divertente prendere in giro Max...ovviamente senza nessuna cattiveria...ci mancherebbe ;)

Per quanto riguarda il discorso "serio" con poche parole sei riuscito a descrivere perfettamente l'anima di Copenhagen...c'è ancora molto da vedere...ma poi capiranno anche gli altri a cosa ti riferisci ;)

P.s. ...sarebbe il mio sogno riuscire a fare una crociera insieme a Max e a Manlio...altro che punizione! ;)

Sergio...sei un mito!;)
Al di là degli scherzi...perché stiamo scherzando...non mi permetterei mai di prendere in giro qualcuno per le sue foto...anche perché le mie sono ben lontane dall'essere perfette!

Però a volte è divertente prendere in giro Max...ovviamente senza nessuna cattiveria...ci mancherebbe ;)

Per quanto riguarda il discorso "serio" con poche parole sei riuscito a descrivere perfettamente l'anima di Copenhagen...c'è ancora molto da vedere...ma poi capiranno anche gli altri a cosa ti riferisci ;)

P.s. ...sarebbe il mio sogno riuscire a fare una crociera insieme a Max e a Manlio...altro che punizione! ;)

Grazie Laura, sei gentile. Comunque la punizione per tutti voi sarebbe se in quella crociera m'imbarcassi anch'io! AH Ah Ah

Non vedo l'ora di ripercorrere quei luoghi attraverso il seguito del vostro diario ma mi piacerebbe tanto sperimentare una crociera sui fiordi, ne parlavo proprio con Max questa estate.
E' stata una gran bella opportunità combinarne 2 (fiordi e capitali) e poi, riguardo alla Norvegia soprattutto, siete stati molto fortunati dal punto di vista climatico perché molti sono arrivati fin lì ma dimenticando sole e buona visibilità.

Grazie Laura, sei gentile. Comunque la punizione per tutti voi sarebbe se in quella crociera m'imbarcassi anch'io! AH Ah Ah

Non vedo l'ora di ripercorrere quei luoghi attraverso il seguito del vostro diario ma mi piacerebbe tanto sperimentare una crociera sui fiordi, ne parlavo proprio con Max questa estate.
E' stata una gran bella opportunità combinarne 2 (fiordi e capitali) e poi, riguardo alla Norvegia soprattutto, siete stati molto fortunati dal punto di vista climatico perché molti sono arrivati fin lì ma dimenticando sole e buona visibilità.

Ma no Sergio...una crociera tra amici è sempre un piacere ;)
Questa è la Crociera con la C maiuscola...di belle ce ne sono e ce ne saranno tante...ma come questa...è stata un sogno realizzato.

...sì sì...vi deve aver pagato bene!;)

E' giusto arrivata l' ora di andare al Palazzo di Amalienborg, residenza dei Reali Danesi

9763100564_8c696d027f_c.jpg

...non possiamo perderci il cambio della guardia della Regina ;)

prima però una curiosità (fotografata da Max)...guardate che bello il cuoricino che decora le guardiole!

9762649654_bf27d25b2d_c.jpg

riusciamo a conquistare la prima fila...ed ecco che arrivano le guardie

9763072574_aab321c804_c.jpg

9763054364_ac529451e1_c.jpg

9763039776_be2e789423_c.jpg

9762807391_45a14d06d9_c.jpg

9763007206_a2292aec2e_c.jpg

...e se ne vanno...

9762995594_bdc3d43123_c.jpg

un' occhiata intorno...

9763084794_ee0a45d8a6_c.jpg

...andiamo a vedere meglio...

(info da Wikipedia)

La Frederiks Kirke (chiesa di Frederiks in danese), meglio nota come Marmorkirken (Chiesa marmorea)

L'edificio ha la più grande cupola di tutta la Scandinavia con un diametro di 31m e poggia su 12 colonne, probabilmente ispirato alla cupola di San Pietro di Roma

9762425712_7d02c1af64_z.jpg

[smilie=attirare_at: [B]foto scattata da Max[/B] (sopra)

entriamo...

9763051373_89ffdd0812_c.jpg

9762413772_f6ed9dfd3d_c.jpg

Il bellissimo organo...notate i cigni :)

9762615785_3271999bf6_c.jpg

...e con questa ci fermiamo un attimo...

9762744261_4fced0f996_c.jpg

Grazie delle foto Laura....
E grazie a Sergio per il suo prezioso contributo su Copenhagen.....
In questa prima sequenza di foto...volevo sottolineare i cuori presenti nelle guardiole dei soldati del palazzo reale......un particolare che mi ha colpito....
Il cuore...oltre ad essere presente nello stemma della casata reale....vuole rappresentare per la stessa la "vicinanza" al popolo...una sorta di legame affettivo fra casa Reale e sudditi....
E già questo ci fa capire tanto sulla mentalità "evoluta" di questo paese....

Per chiudere...faccio "mestamente" notare che nelle mie foto non ho "mozzato" niente....la cupola è venuta intera.....ed anche il resto... :D

Il cuore...oltre ad essere presente nello stemma della casata reale....vuole rappresentare per la stessa la "vicinanza" al popolo...una sorta di legame affettivo fra casa Reale e sudditi....
E già questo ci fa capire tanto sulla mentalità "evoluta" di questo paese....

...chissà se quello presente sulle loro monete ha lo stesso significato...

Per chiudere...faccio "mestamente" notare che nelle mie foto non ho "mozzato" niente....la cupola è venuta intera.....ed anche il resto... :D

...e infatti le ho messe più che volentieri :)

Bellissime foto, questo diario diventa sempre più bello grazie al vostro contributo, sicuramente, ma anche grazie ai commenti di Sergio

Bellissime foto, questo diario diventa sempre più bello grazie al vostro contributo, sicuramente, ma anche grazie ai commenti di Sergio

Grazie dei complimenti ;)
Trovo che i commenti di tutti siano un prezioso arricchimento per questo diario...oltre a quelli graditissimi di Sergio ;)

Tra poco ripartiamo...

Riprendiamo il nostro giro con il naso all' insù...

9762484961_0458f33d71_c.jpg

9762948536_3116f6e238_c.jpg

Che ne dite di un giretto per i canali?

9762474721_0595d7178e_c.jpg

Copenhagen è costruita su due isole...sono molte le imbarcazioni che attraversano i suoi canali...qualcuna anche 'curiosamente' accompagnata

9762700446_0d8f56cbe7_c.jpg

ma diamo un occhiata in giro...

il festival delle sculture di sabbia...

9762934226_4b3852bc40_c.jpg

9762912323_f7322b174f_c.jpg

...un campanile svetta...

9762852714_96fff1ba77_c.jpg

...chi non vorrebbe essere su questa bella barchetta?

9762931765_d83ec513a2_c.jpg

in lontananza il porto...

9762898776_9a1db7b465_c.jpg

un 'residuo' dell' arsenale militare...

9762900264_1304b9fda7_c.jpg

9762661451_fb0cb6eb3f_c.jpg

...due gabbiani ci osservano incuriositi dal molo...

9762831645_00c53b8582_c.jpg

...che meraviglia questo ponte!

9762870213_69d3b8a947_c.jpg

la navigazione è talmente tranquilla che questi due cigni neanche sembrano accorgersi del nostro passaggio...

9762577811_5e04f13ff1_c.jpg

Manca ancora qualcosa, vero?

Arriva arriva...più tardi...;)

non ci credo...pure il "maestro" invochi![smilie=risata_09[1:

secondo me non ti conviene...[smilie=no_no_no[1]:

Mamma mia.. mhò me TOCCA pure intervenì!!! :eek: :eek: :eek:

Va bhè.. cercamo un giusto compromesso che non scontenti le parti..

Nell'ultima foto invece...ho VOLUTAMENTE scelto l'unica angolazione possibile per far si che non ci sia un soggetto....Manlio l'ha sempre detto....bisogna ROMPERE LE REGOLE!!

Diciamo che c'è modo e maniera..

(dimo così.. )

Certo che, a parte il capolavoro ( :( ) per il quale hai rotto le regole.. qui..

9834964614_9d5f8c8261_c.jpg

invece hai proprio rotto la barca!! :) :) :) :)

Poi, sia chiaro, la mente ci legge un divenire ed associa alla tua immagine l'idea di un frame, dopo la barca si aprirà all'occhio dello spettatore, e quel 'dopo' introduce un movimento ed una dinamicità all'immagine..

Va bene così?

(Passare poi dal segretario per l'obolo ndr.. ;) )

:) :) :) :)

Detto questo, considerato il battibeccare di LA e Felix proprio in tema di foto, proporrei a giudizio insindacabile di chi legge ed a definitiva composizione della lite tra i due, condanna per entrambi ad un corso di fotografia tenuto dal Prof Manlio nel prossimo agosto in località Petra o in alternativa a Masada (i due litiganti certamente soffrirebbero ma almeno il terzo riuscirebbe ad andare in ferie).

Ecco.. questo potrebbe essere interessante.. solo che i corsi si pagano.. ed il Prof ovviamente ne deve uscire spesato..

(Sè capito.. torno a Masada da solo.. ;) :) :) :) :) :) )

Thank!! Vale anche per me.. ;)

:) :) :)

Pronti a salpare?

I commenti seri li faccio dopo... ;)

Un salutone!
Manlio

A parte che, per ridare a Max il suo onore.. il taglio della lampada in su e della colonna in giù qui:

9762649654_bf27d25b2d_c.jpg

è perfetto..

Vedendo le vostre foto e descrizioni di un posto che non conosco ho delle impressioni strane.. l'architettura è bella, i colori anche.. ma è tutto 'perfetto', ultrapulito, ordinato con il risultato che ad uno abituato ad altre brutture sembra quasi un ambiente freddo e 'non vero'..

Poi però capisci da quello che scrivete voi e gli altri che è vero, umano, bello.. ;)

La nave faro è uno spettacolo, ma ne ho parlato in un altro diario..

Max, il senso di quel cuore marca una distanza, spero non incolmabile, tra noi e loro.. c'è poco da fare, e vederlo e capirlo è un modo per andare avanti e cercare di seguirli a livello di spirito civile..

Per quanto riguarda la chiesa:

9762425712_7d02c1af64_z.jpg

se è vero che ci sono attinenze con San Pietro è anche vero che ci sono con il Pantheon, che in parte ha a sua volta ispirato le cupole che portarono a San Pietro..

Pantheon_B.jpg

Il Pantheon che volevano i Romani sarebbe stato addirittura più slanciato dell'attuale, poi dovettero rinunciare e si 'limitarono' a fare quel capolavoro, assolutamente unico per millenni e scuola per il Rinascimento..

Gli interni ripresi da Max..

9762413772_f6ed9dfd3d_c.jpg

9762615785_3271999bf6_c.jpg

e l'occhio della cupola..

9763051373_89ffdd0812_c.jpg

a me riportano in mente il Pantheon..

14pantheon2large.jpg

Pantheon_(001).jpg

Ed è una cosa che mi da piacere.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Mamma mia.. mhò me TOCCA pure intervenì!!! :eek: :eek: :eek:

Va bhè.. cercamo un giusto compromesso che non scontenti le parti..

Diciamo che c'è modo e maniera..

(dimo così.. )

Certo che, a parte il capolavoro ( :( ) per il quale hai rotto le regole.. qui..

...

invece hai proprio rotto la barca!! :) :) :) :)

...meno male che la cattiva ero io eh?

Povero Max...[smilie=sgridare[1]:

C'è da dire che a volte i soggetti che sembrano i più semplici in realtà non lo sono per niente...Manlio io ho sempre il conto aperto con la barca di Santorini ad esempio...[smilie=triste_03[1:

[QUOTE="pmanlio, post: 696543, member: 138"]Poi, sia chiaro, la mente ci legge un divenire ed associa alla tua immagine l'idea di un frame, dopo la barca si aprirà all'occhio dello spettatore, e quel 'dopo' introduce un movimento ed una dinamicità all'immagine..

Va bene così?[/QUOTE]

[smilie=arrampicars:

[QUOTE="pmanlio, post: 696543, member: 138"](Passare poi dal segretario per l'obolo ndr.. ;) )

:) :) :) :)[/QUOTE]

come al solito mando bonifico ;)

Ecco.. questo potrebbe essere interessante.. solo che i corsi si pagano.. ed il Prof ovviamente ne deve uscire spesato..

(Sè capito.. torno a Masada da solo.. ;) :) :) :) :) :) )

Manlio pagarti sarebbe offensivo...insegnare è una missione...non vorrai mica chiedere denaro sù...[smilie=risata_09[1:

A parte che, per ridare a Max il suo onore..

...e non hai ancora visto il meglio!;)

Vedendo le vostre foto e descrizioni di un posto che non conosco ho delle impressioni strane.. l'architettura è bella, i colori anche.. ma è tutto 'perfetto', ultrapulito, ordinato con il risultato che ad uno abituato ad altre brutture sembra quasi un ambiente freddo e 'non vero'..

Poi però capisci da quello che scrivete voi e gli altri che è vero, umano, bello.. ;)

Hai ragione...è strano vedere tanto ordine e tanta pulizia...quando ti ci trovi diventa quasi un "obbligo" rispettarlo...e se ognuno fa la sua parte l'ordine si tiene da sè.
Purtroppo da noi questo concetto manca un po'...quello che fa male è vedere come lo stesso turista, messo in situazioni diverse, si comporta in modo diverso :(

Sono paesi molto diversi dal nostro...non sono solo le zone turistiche ad essere tenute "bene" è proprio tutto perfetto.
Se prendi ad esempio le immagine dei "paesini" dell'inizio del diario, quelli con tutte le finestre decorate da fiori & co., lì per lì non ci pensi...ma alla fine capisci che non lo si fa solo per se stessi...ma la casa è bella e tenuta bene anche per i vicini.
C'è un senso del rispetto della proprietà comune molto diverso da quello a cui siamo abituati noi.

Per quanto riguarda la chiesa:

se è vero che ci sono attinenze con San Pietro è anche vero che ci sono con il Pantheon, che in parte ha a sua volta ispirato le cupole che portarono a San Pietro..

...

a me riportano in mente il Pantheon..

...

Ed è una cosa che mi da piacere.. ;)

Credo che il richiamo a San Pietro sia più che altro per la presenza dei marmi...è un richiamo alla classicità...e San Pietro e innegabilmente una delle Chiese più conosciuta al mondo.
Effettivamente è molto più simile al Pantheon...hai ragione ;)

E' bello vedere come quando qualcuno all' estero si rifà all'arte classica cita l'Italia e le sue opere...fa piacere.

Manlio, condivido i tuoi accostamenti stilistici.

Copenhagen è quella città che tu hai percepito, è quella che abbiamo descritto anche io e Laura...e quei cuori ed il loro significato lo dimostrano....
Ma, e dalle foto non si percepisce (io forse avevo cercato di farlo...ma Laura mi avrà bocciato..) c'è un percorso che parte dalla chiesa di Frederiks, e che, attraverso una larga e lunga strada porta alla piazza dei palazzi reali (con tanto di statue equestri), per arrivare ad una grande fontana...con sullo sfondo l'Opera House...tutto in "linea" prospettica....

Bene, questa di fatto è l'espressione architettonica di un certo Megalomanismo, che parte proprio dalla chiesa dedicata ad un personaggio storico e nobile, tocca la casa reale...ed arriva all'ipermoderna Opera House, donazione alla città di un certo A.P. Møller, co-fondatore della Mærsk, principale competitor di MSC e di Aponte nei container.... simbolo del benessere economico nazionale, e che, di fatto, con questa donazione, si poneva allo stesso livello sia dei protagononisti "storici" danesi, sia della casa reale....
Una sorta di "ricordo" perpetuo a suo nome nel cuore della città.....
In realtà quindi...gli aspetti "umani"...qui vengono fuori tutti...nella loro varietà...e completezza...

....ci può stare per carità...è stata fatta una grande opera... "autocelebrativa" ed un pò "blasfema"..visto con chi si doveva confrontare...(ed anche in questo niente di nuovo) ...però..ciò rende tutto un pò meno "poetico" rispetto a come lo abbiamo presentato...non trovate? :D
Io questo "percorso" lo avevo fotografato....mi sa che non è stato valutato all'altezza... ;)

Un salutone!!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.