• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
La sequenza di immagini a cui fa riferimento Max è questa...;)

9762425712_7d02c1af64_z.jpg


9898807985_38691865f1_c.jpg


9898861146_607c6b3591_c.jpg
 
F

Felix73

Guest
Esattamente Laura...grazie....
Qui è evidente un "percorso"...che parte dalla chiesa...passa dai palazzi reali....ed arriva fino all'Opera House....con un denominatore comune...la celebrazione...e la grandezza...seppur di personaggi differenti...e con meriti differenti...
Paradossalmente...i palazzi reali risultano la parte più "umile" di questo percorso....
 

La76

New member
Esattamente Laura...grazie....
Qui è evidente un "percorso"...che parte dalla chiesa...passa dai palazzi reali....ed arriva fino all'Opera House....con un denominatore comune...la celebrazione...e la grandezza...seppur di personaggi differenti...e con meriti differenti...
Paradossalmente...i palazzi reali risultano la parte più "umile" di questo percorso....

di nulla ;)

Sinceramente non avevo fatto caso a questa 'finezza'...mea culpa :(

Un attimo e terminiamo con Copenhagen...
 

La76

New member
cosa sta ammirando questo gabbiano?

9763352296_96a58743b8_c.jpg


La Statua della Sirenetta...simbolo di Copenhagen e omaggio alla fiaba di Handersen

9763128242_71055ef0b3_c.jpg


ho sentito dire a tanti che è un po' una delusione...a me è piaciuta ;)

9763111442_104f4727c0_c.jpg


e da una fiaba passiamo ad una leggenda...

Si narra infatti che la nascita di Copenhagen sia opera di Gefjun, una dea della mitologia nordica.

Gefjun, sotto le spoglie di una girovaga, aveva intrattenuto il re di Svezia Gylfi e questi volle ricompensarla con tanta terra quanta ne avrebbero arata quattro buoi in un giorno e una notte. Gefjun trasformò i suoi quattro figli (che aveva avuto da un gigante) in buoi e li aggiogò all'aratro, scavando con così tanta forza che il terreno venne invaso dall'acqua del mare, e formò così un lago. La terra scavata fu poi trascinata verso Ovest, in Danimarca, dove andò a formare l'isola di Sjælland, che conta tante baie e tanti promontori quanti ce ne sono nel lago Mälaren. Secondo alcune fonti Gefjun compì quest'impresa su ordine del dio Odino.

Ed ecco la fontana che celebra questo evento...

9762579724_5c19ca578b_c.jpg

[smilie=attirare_at: [B]foto scattata da Max[/B] (sopra)

9762375771_c355e7fc67_c.jpg

[smilie=attirare_at: [B]foto scattata da Max[/B] (sopra)

...e poi dice che non sa fotografare...

La bellissima chiesetta, qui si vede meglio

9762385942_acd4f263dd_c.jpg

[smilie=attirare_at: [B]foto scattata da Max[/B] (sopra)


è la St. Albany Church

...e dall'approdo privato dei Reali di Danimarca anche noi torniamo alla nostra nave...inizia la seconda parte del nostro viaggio :)

9762554154_2ae0875dc5_c.jpg

[smilie=attirare_at: [B]foto scattata da Max[/B] (sopra)

Copenhagen ci aspetta tra una settimana...non abbiamo ancora visto tutto ;)
 
F

Felix73

Guest
Ma...Laura...avevi qualcosa da farti perdonare?? :D
Quasi tutte foto mie....sono commosso...

Le mie foto non rendono...ma...in merito alla fontana.....mi sono piaciuti parecchio i giochi d'acqua che "metaforicamente" rappresenterebbero la terra "smossa" dalla potenza dei buoi....abilmente condotti...e "fustigati"...da Gefjun.....
La fotografia è "statica" da questo punto di vista....dal vivo...l'effetto è ben diverso.....
 
S

sciguetto

Guest
Ecco, recuperate, ed apprezzate, le pagine arretrate.

Max, io l'ho capito che tu nella foto non ti interessavi alla nave faro, bensì al centratissimo barchino nero.:rolleyes:

Non ti curar di lei, ma..... :D
 

La76

New member
Ecco, recuperate, ed apprezzate, le pagine arretrate.

Max, io l'ho capito che tu nella foto non ti interessavi alla nave faro, bensì al centratissimo barchino nero.:rolleyes:

Non ti curar di lei, ma..... :D

Bentornato Bruno...ci sei mancato!

...ma la 'povera vittima' ti paga?[smilie=furiosa_02[:
 
F

Felix73

Guest
Carissimo Bruno, grazie per la solidarietà...!
Bentornato a casa, e bentornato in questo diario, che ha "sofferto" della tua mancanza.
Ora vado a dare un occhio al tuo....

Max
 

pmanlio

Active member
Bene, questa di fatto è l'espressione architettonica di un certo Megalomanismo, che parte proprio dalla chiesa dedicata ad un personaggio storico e nobile, tocca la casa reale...ed arriva all'ipermoderna Opera House, donazione alla città di un certo A.P. Møller, co-fondatore della Mærsk, principale competitor di MSC e di Aponte nei container.... simbolo del benessere economico nazionale, e che, di fatto, con questa donazione, si poneva allo stesso livello sia dei protagononisti "storici" danesi, sia della casa reale....
Una sorta di "ricordo" perpetuo a suo nome nel cuore della città.....
In realtà quindi...gli aspetti "umani"...qui vengono fuori tutti...nella loro varietà...e completezza...

Max, in questo dobbiamo stare attenti.. Va da sè che se un megariccone Italiano fa dono alla sua città di un'opera questo viene interpretato come un atto che sottolinea più la gloria del personaggio che la volontà di donare qualcosa alla città..

In fondo è così dai tempi di Cesare se non da un millennio prima, è insito nella nostra mentalità..

Idem per il megariccone Arabo..

Ma è già diverso per alcuni megaricconi Americani..

Come sarà nel Nord Europa? Siamo sicuri della nostra interpretazione delle cose?

A parte questo:

9763128242_71055ef0b3_c.jpg



9762579724_5c19ca578b_c.jpg


9762375771_c355e7fc67_c.jpg


troppo bello questo paese di favole e leggende!!

Un salutone!
Manlio

(ps: nessun megariccone Italiano dona niente.. non vi preoccupate.. ;) )
 

La76

New member
Proprio un bel diario, ragazzi; belle le foto, di tutti e due ;-)

Grazie Luciana...è sempre un piacere leggere i vostri commenti :)

troppo bello questo paese di favole e leggende!!

Bellissima definizione!
In effetti il Nord Europa è ricco di leggende...pensa anche ai troll e a tutti gli abitanti dei boschi...è molto suggestivo.

Tornando per un attimo al discorso delle donazioni alla propria città...c'è modo e modo di farle.

Anche la Sirenetta fu donata nel 1909 da Carl Jacobsen, figlio del fondatore di Carlsberg, il quale era rimasto affascinato da un adattamento della fiaba come balletto.
(e sulla statua o nelle vicinanze non c'è nessuna targa che lo dice)

Il Padre di questo signore, oltre ad essere un imprenditore, era anche un filantropo.
In città c'è un museo d'arte che raccoglie, diciamo così, la sua collezione privata...donata alla città.

Certe donazioni, come il mega teatro, hanno più il sapore del gesto fatto per "farsi ricordare"...altre, come la Sirenetta, appaiono più come un piccolo regalo fatto con il cuore.

C'è gente che ama solo apparire...e non si può negare ;)
 
F

Felix73

Guest
Manlio, per carità, lungi da me dare interpretazioni "univoche". E poi non critico l'approccio...visto le positive ricadute per la città....
Se poi uno vuol fare del bene ed il suo fine è autocelebrarsi...ben venga...la cosa che più conta e l'utilità collettiva "dell'autocelebrazione"...
La mia chiave di lettura nasce da due aspetti:

- La collocazione "simbolica" dell'edificio....proprio da un punto di vista prospettico....
- Ed il "profilo" psicologico del soggetto dipinto dalle guide del posto, danesi....E' vero..ero "in fai da te"...ma l'orecchio ogni tanto mi cadeva di qui e di li...e qualcosa percepivo...;) Se poi ci aggungi che sono un curiosone...e qualche domanda in giro l'ho fatta.....:)

Si Laura...in effetti...in merito alla Sirenetta....c'è molta poesia nel gesto....

un salutone!!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
C'è gente che ama solo apparire...e non si può negare ;)

Che dici mai?? Qui a Roma per millenni è stato pieno di 'modestini' con le loro modeste dimore.. ;)

- Ed il "profilo" psicologico del soggetto dipinto dalle guide del posto, danesi....E' vero..ero "in fai da te"...ma l'orecchio ogni tanto mi cadeva di qui e di li...e qualcosa percepivo...;) Se poi ci aggungi che sono un curiosone...e qualche domanda in giro l'ho fatta.....:)

Sto furbetto!! :)

Si Laura...in effetti...in merito alla Sirenetta....c'è molta poesia nel gesto....

Vero.. bellissimo gesto..

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Finisce il “primo tempo” della nostra crociera….dai fiordi al muro di Berlino…..dai ghiacciai alle navi Vichinghe……dalle cascate naturali…alle fontane “reali” di Copenhagen…

Si salpa…

9937195106_2f1b212ae1_c.jpg


Tra “innovazione”…..con il vento che crea “energia tecnologica”..e pulita….e “tradizione”….con lo stesso vento…che spinge una piccola barca a vela, come avviene da secoli….

9937316483_cd634033a7_c.jpg


9937159965_2766353c2f_c.jpg


Luce “argento” sul mare….

9937182604_97388c0721_c.jpg


Ma non siamo soli…..

9937259443_d9f86d6b01_c.jpg


E ci accorgiamo…che è la metafora dei nostri pensieri…..che volano…..prima bassi….

9937208354_84dd2a93cc_c.jpg


..e poi…con sempre maggiore “consapevolezza” …. sempre più in alto…..

9937178376_c02d3dd537_c.jpg


Verso altre mete….verso altre terre….verso …il Baltico…..i suoi panorami….e le sue storie…..
 

elenamaria

New member
Massimiliano, chapeau!
.....mi immaginavo un viaggio con te che racconti, spieghi, illumini.....
:)
ps: e che non si dica che non sai fotografare ;-)
 
F

Felix73

Guest
Luciana...innanzitutto grazie......
Emh....sai...emh...però....quando si tratta di gabbiani.....il forum vive in regime di "monopolio"......le foto sono di Laura......:D
Però.....un pò più avanti....fra non molto....l'"impavido" Felix vi dimostrerà che ha tentato...a suo rischio e pericolo.....di rompere questo monopolio "Lauracentrico" sui gabbiani.....e vi stupirà...... :D (boh....forse.... :rolleyes: )

Ma...in quest'ultimo mio post....contano soprattutto i pensieri...e gli stati d'animo.....che ci fanno lasciare la terra di Danimarca carichi di aspettative e di emozioni per tutto ciò che avevamo già vissuto in Norvegia, Danimarca ed in Germania.......ma con uno sguardo al futuro...verso il Baltico che verrà.....

Grazie di nuovo Luciana.....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top