• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna - Fiordi e città Baltiche: Tra sogno, storia e realtà...

• Autore discussione Autore discussione La76
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cari amici del forum, il titolo di questo diario, nato anch’esso in quel famoso “pub” all’aeroporto di Copenaghen in attesa del nostro volo, ha un suo significato, ed è di per se una sintesi estrema ma fedele di questa esperienza.

La prima parola è “sogno”……una bella parola….dai molteplici significati…..ma dalle ultime foto di Laura…si può cominciare a capire il perché abbiamo voluto inserirla nel titolo…

Un “sogno”….può essere…vedere il mondo “come un gabbiano in volo”……anche se solo per pochi istanti…..

9434323375_e8a5f2f9e0_c.jpg

Un “sogno”….può rappresentare un “elemento di rottura” con la nostra frenetica quotidianità……

9457657914_636b90f639_o.jpg

…”elemento di rottura” da periodi professionali estremamente stressanti e difficili…..

9454876413_1823d59ab1_o.jpg

….per ritrovarsi qui…..in placidi scenari “senza tempo”…..in placidi scenari “fuori dal tempo”…..

9452080077_95a9ab5847_c.jpg

Ecco perché “sogno”…..

Vi seguirò anch'io con molto interesse

Grazie!

Ci siamo messi in pari leggendo tutto

Siamo interessati alla crociera dei fiordi per il prossimo anno e vedendo le escursioni sul sito Costa c'è nè una a Geiranger che si chiama "Tragitto Felix", nella descrizione dice che bisogna passare dentro dei recinti e non si esce finchè non si incontra un vitello nero, mah una strana escursione penso che non la faremo questa, anche se volevamo incisi anche i nostri nomi tra gli 80 eroi ormai diventati leggenda e come i 300 spartani entreranno nei libri di scuola.

Abbiamo inviato il bonifico anche noi, Felix non scappare in Sardegna con i nostri soldi

Laura usi ancora la Costa card?

G&R, grazie per il bonifico!
Per la Sardegna...manca ancora qualche giorno....
Quegli 80 eroi sul Fiordo, hanno riscritto la storia.....credo che a settembre tanti studenti troveranno molte sorprese nei loro libri di testo....
Nel frattempo, mi hanno scritto i Pink Floyd....vorrebbero sostituire la copertina del loro bellissimo album "Atom heart mother"........

http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=AQQCUsPqH8-ShQfo3YGYBg&ved=0CDEQ9QEwAw

.....con il mio vitellone nero del Fiordo (che comparirà più in là....)......il tutto per 3 milioni di dollari....
Io ho detto si.....il vitellone nero del Fiordo ha detto NO....è un tipo schivo lui.....

Vabbè, ma non siamo in paesi arabi dove "pagare moneta, vedere cammello"... :D:(

Bruno, bravo, è giusto ribadire che qui NON siamo in un paese arabo…..QUI siamo in un diario….dove la REGOLA è: “pagare moneta, vedere VITELLO”….. non cammello…

Che paesaggi... Lasciano senza parole e trasmettono tanta serenità. Grazie!

Grazie a te di essere passata a trovarci…

Mamma mia cosa mi stavo perdendo !
Max te l'avevo detto che era un itinerario splendido, sono contenta che sia stato tale anche per voi :)
Vedrete che vi verrà voglia di approfondire e magari farete come me che da quelle parti ci sono tornata più volte :D
Complimenti per la bellissima introduzione e per le foto splendide, bellissima l'alba nel fiordo, pura poesia...
Laura mi è sembrato di riconoscere la cascata delle 7 sorelle all'entrata del fiordo di Geiranger, mi sbaglio?
Ragazzi continuate così che ci state facendo sognare !

Avevi assolutamente ragione! Mai profezia fu più azzeccata….
Grazie per le belle parole Daniela…

A questo punto, non assicuro che riuscirò a seguire fino in fondo questo diario, sapete mi mette molta tristezza[smilie=pianto_02[1:.....il fatto che ancora io non abbia visto tali meraviglie. Era meglio continuare come prima.:)[/QUOTE]

Uff…non sei mai contento…..e stiamo ancora aspettando il bonifico…uff…

Laura, intanto, davvero belle le tue foto, quella del riflesso lunare...beh, chapeau!
Anche io lo scorso anno rimasi affascinata da quei paesaggi così inusuali per noi, dal silenzio, da quella luce che sembra "disegnare" gli spazi e renderli ancora più sconfinati...

L’”indisciplinata” che fa i complimenti all’altra “ indisciplinata”…mmmmmm…..STUDIATE!!!
Luciana…credo che Laura i complimenti se li meriti tutti…..assolutamente…

Nel frattempo, mi hanno scritto i Pink Floyd....vorrebbero sostituire la copertina del loro bellissimo album "Atom heart mother"........

http://www.google.it/imgres?imgurl=...a=X&ei=AQQCUsPqH8-ShQfo3YGYBg&ved=0CDEQ9QEwAw

.....con il mio vitellone nero del Fiordo (che comparirà più in là....)......il tutto per 3 milioni di dollari....
Io ho detto si.....il vitellone nero del Fiordo ha detto NO....è un tipo schivo lui.....

Max è noto e risaputo che i Vitelloni (soprattutto neri) di Fiordo sono schivi...è chiaramente indicato su tutte le guide turistiche!

:) :) :)

Bruno, bravo, è giusto ribadire che qui NON siamo in un paese arabo…..QUI siamo in un diario….dove la REGOLA è: “pagare moneta, vedere VITELLO”….. non cammello…

[smilie=risata_09[1: oddio sto morendo dal ridereeee

no, effettivamente cammelli non ne abbiamo visti...ho il sospetto che non siano autoctoni [smilie=mhhhh_02[1]:

L’”indisciplinata” che fa i complimenti all’altra “ indisciplinata”…mmmmmm…..STUDIATE!!!

certo...non fa una piega, scusa!

noi SI che ci capiamo...[smilie=diavoletto_:

Cari amici del forum, il titolo di questo diario, nato anch’esso in quel famoso “pub” all’aeroporto di Copenaghen in attesa del nostro volo, ha un suo significato, ed è di per se una sintesi estrema ma fedele di questa esperienza.

La prima parola è “sogno”……una bella parola….dai molteplici significati…..ma dalle ultime foto di Laura…si può cominciare a capire il perché abbiamo voluto inserirla nel titolo…

Molto seriamente, la vita si racchiude di più in mille piccoli momenti ed in questi sogni che nella 'realtà' del lavoro superstressato, del traffico cittadino o delle incombenze quotidiane..

Il lavoro è un valore, lo è di più se facciamo quello che ci piace, lo è di meno se facciamo cose che non vorremmo fare, ma è un valore in quanto crea un servizio agli altri e ci regala dignità..

Ma la vita vera non è il lavoro, quello che ricordo e ricorderò nella vita sono i sorrisi dei miei nipoti, il tramonto su una città incredibile come Leptis Magna, l'immensità di Petra i pesci del Mar Rosso..

Sono momenti, sono una piccola parte della mia vita, ma valgono oro, e sono insieme sogno e vita stessa..

Sono momenti che ho potuto vivere perchè in quell'istante altri avevano lavorato per me, studiato i luoghi, preparato i viaggi, resa sicura la nave o l'aereo..

Mi auguro che anche loro abbiano i loro momenti, magari anche per merito del mio di lavoro.. e che anche la loro realtà sia fatta di questi sogni..

Va bhè.. fine della riflessione.. ;)

Quegli 80 eroi sul Fiordo, hanno riscritto la storia.....credo che a settembre tanti studenti troveranno molte sorprese nei loro libri di testo....

Max è noto e risaputo che i Vitelloni (soprattutto neri) di Fiordo sono schivi...è chiaramente indicato su tutte le guide turistiche!

ricordo bene anche io.. mi dispiace per i tre milioni di dollari, ma la volontà del vitellone va rispettata.. ;)

noi SI che ci capiamo...[smilie=diavoletto_:[/QUOTE]

Lasciamo stare.. :mad:

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Inizio strabiliante. Poesia che trabocca dal cuore.....
Laura, dolce fatina, è stato bello risentirti ieri per telefono. Mi avevi detto che avevate appena iniziato a scrivere.....invece mi ritrovo ben 8 pagine da leggere!!!!
Bravissimi, continuate così...aspetto il seguito emozionante.

se tutti avessero fatto il bonifico nei tempi giusti sarebbero state anche più di 8 pagine.
Come al solito ci sono i furbi che prendono tempo e sperano nei saldi e noi ne paghiamo le spese per tutti .........^_^

Manlio, sottoscrivo la tua riflessione...e ti ringrazio....

;)

Inizio strabiliante. Poesia che trabocca dal cuore.....

Son bravi stì ragazzi vero?

Questo diario e' emozionante e coinvolgente, bravi!!! Non vedo l'ora di poterne assaporare il seguito!!!!

se tutti avessero fatto il bonifico nei tempi giusti sarebbero state anche più di 8 pagine.
Come al solito ci sono i furbi che prendono tempo e sperano nei saldi e noi ne paghiamo le spese per tutti .........^_^

Va bhè.. ho capito.. vado in banca..

E' sempre colpa mia.. :( :(

Ma da stasera non ci sono più scuse!!! :twisted:

:) :) :) :)

Un salutone!
Manlio

Ultima modifica:

Approfitto di questa affermazione di Marina per ribadire a tutti che il "pagare moneta, vedere VITELLO" non prevede offerte speciali stile "mordi e fuggi"....
Per cui...sganciate i "dindi" ragazzi.... :cool:

Herminia, Maddalena, Micaela...grazie!

Purtroppo leggo il thread sempre di corsa....mi pare mooolto promettente.;)
Sono proprio contento di tanto entusiasmo, è bello non solo viverlo ma anche vederlo negli altri.;)

Leo, grazie!

Prima di passare ad altre foto, dei brevi cenni sui fiordi in genere e su Geiranger:

Probabilmente, e non dico niente di nuovo, è giusto ribadire e sottolineare che i Fiordi sono il frutto della forte attività erosiva dei ghiacciai all'epoca delle ere glaciali che, in seguito all'innalzamento delle temperature, si sono ritirati lasciando spazio al mare, creando quei capolavori della natura che tutti possiamo ammirare.
La salinità del mare all'interno dei Fiordi è piuttosto bassa, questo perchè l'acqua del mare si "mischia" con la cospicua acqua dolce proveniente dai ruscelli e dalle cascate delle alture circostanti.

In uno di questi Fiordi si trova il simpatico paesino di Geiranger (15 km circa di Fiordo), 250 anime, la cui attività principale è concentrata sul turismo (oltre alle crociere, vi sono 5 Hotel, di cui solo uno è aperto tutto l'anno, ma soprattutto campeggi estivi).
La vera particolarità stà nello "stile" di vita e nell'isolamento dei sui abitanti, in considerazione del fatto che la maggior parte delle strade, a causa degli inverni rigidi, sono chiuse per lunghi periodi dell'anno (ci si muove via mare..). E per qualche mese....non è presente nemmeno il sole....
A Geiranger c'è una scuola, con circa 10 bambini, il medico "fisso" non esiste (è presente solo il mercoledì) e per raggiungere il "pronto soccorso" più vicino è richiesto l'intervento dell'elicottero....che arriva in circa 15 minuti....
Nei periodi estivi, per raggiungere la capitale in auto (Oslo), a causa dei territori impervi, ci vogliono circa 8 ore (455 Km circa).

A Geiranger, vi è anche un elemento di estrema pericolosità. Essendo circondato da alture con pendenze decisamente elevate, una frana di una certa importanza potrebbe trasformare le placide acque del Fiordo in una sorta di "Tsunami", mettendo in serio rischio la sopravvivenza del borgo e dei suoi abitanti.

Ultima modifica:
A Geiranger, vi è anche un elemento di estrema pericolosità. Essendo circondato da alture con pendenze decisamente elevate, una frana di una certa importanza potrebbe trasformare le placide acque del Fiordo in una sorta di "Tsunami", mettendo in serio rischio la sopravvivenza del borgo e dei suoi abitanti.

Ho visto questo meraviglioso paesino durante la mia crociera del sole di mezzanotte: certo a pensare che tanta bellezza e placidità possano essere spazzati via da uno tsunami mi stringe proprio il cuore:(

Purtroppo Marilù, questo tipo di eventi tocca anche altri fiordi...ed è già successo in passato....anche se non a Geiranger....
Concordo, stringe il cuore...

Non è facile per me descrivere a parole e per “immagini” la mia esperienza a Geiranger. Nessuno strumento “multimediale” potrebbe riprodurre i giochi di colori, i “sussurri” dei ruscelli…lo scrosciare delle cascate….

La Costa Fortuna arriva alla fine del Fiordo avvolta da una magica foschia…preludio di una splendida giornata…..

9451841497_4c34094812_c.jpg

….lo sbarco è con le lance……..

9454618518_48871a46c2_c.jpg

Sembra sola soletta la nostra Fortuna….ma ben presto….

9454560396_ca16773cf9_c.jpg

La mia escursione, si sarebbe svolta in due parti: la prima parte, è in autobus, in ripide e strette strade sterrate, fino alla cima di un ghiacciaio…..

9451730057_d06517fa67_c.jpg

..fino a quando è il bianco a prevalere sul verde…..

9451744025_f792c286a2_c.jpg

…ad altitudini impensabili….ed anche i “giganti del mare”….diventano in lontananza solo piccolissimi oggetti galleggianti….

9451697503_e6fbd3e603_c.jpg

Torniamo in pianura, e ci prepariamo alla seconda parte dell’escursione….l'"eroica camminata da 10Km"...prendendo energia da altri scenari…..

9451579837_a79b1d2748_c.jpg

Il “bianco” è in lotta con il “verde” per la predominanza territoriale… …e l’acqua ne è fedele testimone…..

9451621331_069bd7c000_c.jpg

…comincia l’ascesa……le prospettive cambiano….

9454328544_2505bc7171_c.jpg

…il gruppo comincia a “sgranarsi”…..

9454322642_a934589d1a_c.jpg

..il mio ritmo aumenta….fatico…ma voglio rimanere solo….godermi in solitudine ciò che verrà più avanti…

9454305846_5d402a5ed2_c.jpg

..per arrivare finalmente a questo…..

9451503591_abf5bd14c8_c.jpg

9451468187_af11a5dc2f_c.jpg

…ed ecco a voi…una “tipica” spiaggia da lago di fiordo……

9454233590_2e6ce0ef7d_c.jpg

…con una vista “balneare” niente male….

9451434795_1a5b3d8d21_c.jpg

…ma la passeggiata prosegue…….c’è un po’ di vita…..piccole fattorie sparse in un grande territorio…indipendenti energeticamente….con l’erba sui tetti per isolarle meglio …(antica tradizione vichinga….)….

9454193258_dc69a1bfd3_c.jpg

…e qualcuno che mi guarda incuriosito….(no…non è lui….)…..

9451406193_fa71115e46_c.jpg

…il paesaggio…cambia di nuovo…..

9454131076_e7e3815d77_c.jpg

…ma….ad un certo punto….svolto un angolo…..ed incontro LUI….il VITELLONE NERO…ed appena lo inquadro…..mi guarda minaccioso….e cerca di rialzarsi……

9451333885_57dc90d554_c.jpg

…e si rialza…ma io sono già di spalle…. :D ……

…verso altri scenari….

9454094598_c8b9effcc9_c.jpg

…verso altri percorsi….

9454086938_1606970dea_c.jpg

9451266325_5de4cc8b23_c.jpg

…e di nuovo tutto cambia….

9451242911_97e612a9ca_c.jpg

9453997002_2b6b8b8709_c.jpg

…e cambiano di nuovo i colori…..

9453974510_22228a11d7_c.jpg

…le prospettive….

9451150737_4cfdb8853b_c.jpg

…case solitarie “in miniatura”…..

9453908106_409cd6c33f_c.jpg

…il percorso comincia a degradare …..

9451117491_f9b811d4bb_c.jpg

…tra “giochi d’acqua”….

9453873610_5f43d134c4_c.jpg

…ed una rapida corsa verso la valle…..

9451087877_be156d72b8_c.jpg

…per poi placarsi di nuovo…

9453821754_3a67ccf6d6_c.jpg

9451026337_6998d5e1ce_c.jpg

9453793150_fae8a56e27_c.jpg

…..sono io l’intruso…quello di passaggio…lo si percepisce dagli “sguardi”…

9453763206_d7817ca334_c.jpg

….un ultimo “salto”…..

9450955087_7143f81e1b_c.jpg

…e si apre la radura….di un verde intenso…..

9453709682_6765f8b01d_c.jpg

9450914589_241f573ab7_c.jpg

..la fine del mio percorso….carico d’emozioni…..

…la Fortuna mi saluta “sbuffando”……

9450876909_75d8c5816c_c.jpg

…eh si…è proprio ora di tornare…..

9453639182_0103e06d04_c.jpg

Ultima modifica:
Foto spettacolari. Sembrano cartoline .
Sono convinta anche io che le foto per quanto bellissime non possono rappresentare completamente l'emozione di vivere quei posti dal vivo. Personalmente le foto mi trasmettono pace, serenità beatitudine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.