• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica, si paga anche il sole.

OT: 4500 euro?!? Un terzo della quota giro del mondo?!?!
L'intera quota di 15 gg su Cunard o P&O?!?
Ringrazio ogni giorno il poter andare in ferie quando meglio credo e non essere obbligata ad agosto...
Fine OT!

Comunque in effetti credo che Costa stia davvero tirando un po troppo le corde di chi si trova, si è trovato, si troverà bene con loro. Che si faccia pagare una area riservata posso capirlo, ma informandone gli acquirenti e dieci dicendo TUTTO ciò che in ogni nave è compreso e cosa no, perché a quanto pare ogni nave è un paese a se stante...da cosa dipenda, solo i posteri lo sapranno.

Ultima modifica:
Io non ci vedrei nulla di male a riservare una parte del solarium per chi è disposto a pagare , O per chi prende le suite e quindi ha già pagato di più all'inizio oppure per chi ha dei privilegi del club.

Tutto ciò però diventa decisamente irrispettoso verso tutti gli altri ospiti , nel momento in cui li metti in condizioni di grande disagio .
cioè devono alzarsi all'alba per andare a prendere una sdraio oppure non ti preoccupi tu compagnia di liberare le sdraio delle persone che maleducatamente ne occupano per tantissimo tempo

Scusate ma io continuo a vedere molto semplice e molto utile e anche molto pratico che si mettano degli addetti che vanno a liberare tutte le sdraio occupate per molto tempo e inutilizzate .
alla fine non ci vuole tanto è una cosa molto semplice che renderebbe fruibili le sdraio a tutti quanti.

Io veramente continuo a non capire il perché non lo facciano in quel caso possono anche dedicare una parte di solarium a chi vogliono loro perché chi lo desidera e pur libero di pagare se vuole stare in un punto diverso e isolato

Marina

può essere vero dopo 4 crociere con Costa io mi sento innamorata, sarò cieca sorda non lo so, ma adesso sono preoccupata di salire su Jewel dopo tutte le recensioni negative che ho letto in questo mese, anche se tutto è relativo, tutto è soggettivo???. Ma poi i costi delle escursioni :mad: 89 $ per una escursione di 3 ore, sono pazzi! anche i prezzi dell'acqua e delle bibite costano tantissimo rispetto a Costa. Sicuramente conoscendomi mi troverò bene anche se spaesata. Il 25 una mia amica salirà su Harmony, le è costata un'occhio della testa una camera con balcone 4500 euro per il solito giro del mediterraneo bah

Ma cosa c'entra con il thread ?

Apri un apposito thread e confronta le due compagnie, ma non c'entra nulla parlarne quì

Ilaria, conosco, e non solo io, Costisti convinti ed innamorati che sono saliti su altre compagnie già convinti di trovarsi male. Morale della favola? Si sono trovati male.
Royal è una compagnia il cui livello medio del servizio, anche se ultimamente in calo, non ha niente a che vedere con quello Costa. Però può non piacere, per carità. Ma non essere convinti prima, serve solo a rovinarsi la futura vacanza.
Se poi bisogna dar fede alle recensioni, allora meglio non metter proprio piede su una Costa.
Parti serena ed obbiettiva. Ma se sei innamorata (??) e non riesci, allora disdici e sali su Diadema.
Se questi sono i presupposti, credo sia la cosa migliore.

scusa mi sono fatta prendere dalla discussione delle bandiere :D
i confronti complessivi li farò quando scenderò a fine crociera e spero non siano negativi.
RImane però l'idea che non trovo gravissima la cosa, lo sbaglio però è a monte, il non aver comunicato prima alla clientela che c'erano queste zone off limits. Ma una curiosità Si fa settimana in settimana su tutte le navi o su alcune, non ho ben capito

Io non ci vedrei nulla di male a riservare una parte del solarium per chi è disposto a pagare , O per chi prende le suite e quindi ha già pagato di più all'inizio oppure per chi ha dei privilegi del club.

Tutto ciò però diventa decisamente irrispettoso verso tutti gli altri ospiti , nel momento in cui li metti in condizioni di grande disagio .
cioè devono alzarsi all'alba per andare a prendere una sdraio oppure non ti preoccupi tu compagnia di liberare le sdraio delle persone che maleducatamente ne occupano per tantissimo tempo

[highlight]Scusate ma io continuo a vedere molto semplice e molto utile e anche molto pratico che si mettano degli addetti che vanno a liberare tutte le sdraio occupate per molto tempo e inutilizzate .
alla fine non ci vuole tanto è una cosa molto semplice che renderebbe fruibili le sdraio a tutti quanti.[/highlight]

Io veramente continuo a non capire il perché non lo facciano in quel caso possono anche dedicare una parte di solarium a chi vogliono loro perché chi lo desidera e pur libero di pagare se vuole stare in un punto diverso e isolato

Marina

La penso esattamente come te. Purtroppo ora che gli asciugamani non si prendono più al ponte sole ma sono "tuoi" per la crociera (se non li restituisci a fine crociera te li addebitano e costano tanto, in rapporto alla qualità) non possono ritirarli.
Secondo me era meglio quando si prendevano gli asciugamani al ponte sole e poi o li restituivi o passavano gli addetti dopo un po' che erano lì senza proprietario.
Sicuramente a Costa, se ha deciso così, fa più comodo questa soluzione... agli ospiti, a mio modo di vedere, assolutamente no.

La penso esattamente come te. Purtroppo ora che gli asciugamani non si prendono più al ponte sole ma sono "tuoi" per la crociera (se non li restituisci a fine crociera te li addebitano e costano tanto, in rapporto alla qualità) non possono ritirarli.
Secondo me era meglio quando si prendevano gli asciugamani al ponte sole e poi o li restituivi o passavano gli addetti dopo un po' che erano lì senza proprietario.
Sicuramente a Costa, se ha deciso così, fa più comodo questa soluzione... agli ospiti, a mio modo di vedere, assolutamente no.
Se fossero fiscali e togliessero gli asciugamani, chiedessero il corrispettivo e la cosa fosse nota e si sapesse, forse ne vedremmo davvero pochi in giro sulle sdraio.
A me che ci sia una area riservata a pagamento non fa né caldo né freddo. Di solito prendo il sole al ponte più alto dove di certo sdraio libere ce ne sono sempre. E se non ce ne sono chiedendo agli addetti, non sono mai rimasta senza.
Ma come dicevo prima: che sia ben chiaro dalla prenotazione e specificato. Del resto così si fa con la Spa, non vedo cosa cambi.

Buona sera a tutti,
mi dispiace che il mio primo appunto sulla Costa abbia "scatenato l'inferno" ma non era certamente mia intenzione e chi "virtualmente"mi conosce sa quanto mi sia costato aprire un tale argomento.Per completezza d'informazione di seguito quanto riportato sull'avviso fattomi recapitare in cabina alla vigilia del primo giorno di navigazione da Marsiglia a Gibilterra :
LIDO MAGNOLIA - AREA PRIVATA
"Assicuratevi un posto al sole!
Un accesso giornaliero per godervi una giornata in totale relax nella nostra area esclusiva nel ponte esterno:
Solarium ponte 12.
Quest'area privata a pagamento è riservata agli ospiti che vogliono usufruire di una zona riservata e tranquilla.
Prenotate la vostra sdraio:chiedete al personale del Bar Solarium,ponte 12 oppure all'Hospitality Service,ponte 3 e indossate il bracciale colorato che vi darà accesso a quest'area riservata per un giorno intero"

Buona sera a tutti,
mi dispiace che il mio primo appunto sulla Costa abbia "scatenato l'inferno" ma non era certamente mia intenzione e chi "virtualmente"mi conosce sa quanto mi sia costato aprire un tale argomento.Per completezza d'informazione di seguito quanto riportato sull'avviso fattomi recapitare in cabina alla vigilia del primo giorno di navigazione da Marsiglia a Gibilterra :
Un accesso giornaliero per godervi una giornata in totale relax nella nostra area esclusiva nel ponte esterno:
Solarium ponte 12.
Quest'area privata a pagamento è riservata agli ospiti che vogliono usufruire di una zona riservata e tranquilla.
Prenotate la vostra sdraio:chiedete al personale del Bar Solarium,ponte 12 oppure all'Hospitality Service,ponte 3 e indossate il bracciale colorato che vi darà accesso a quest'area riservata per un giorno intero"

Domanda: perlomeno in quest'area riservata e super esclusiva e a pagamento , c'è una doccia per bagnarsi un po' ogni tanto oppure ti devi portare il nebulizzatore da casa ? Oppure prendi sole e fai sauna contemporaneamente [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Buona sera a tutti,
Solarium ponte 12.

Immagino quanto ti sia costato...ma non ti devi sentire in colpa, anzi!
Il problema non è certo il tuo...ma dovrebbe iniziare a diventarlo per la compagnia proprio quando i suoi storici sostenitori si scocciano...ed è giusto che ne siano informati. ;)
Io a volte mi pento di aver perdonato alcuni episodi...

può essere vero dopo 4 crociere con Costa io mi sento innamorata, sarò cieca sorda non lo so, ma adesso sono preoccupata di salire su Jewel dopo tutte le recensioni negative che ho letto in questo mese, anche se tutto è relativo, tutto è soggettivo???. Ma poi i costi delle escursioni :mad: 89 $ per una escursione di 3 ore, sono pazzi! anche i prezzi dell'acqua e delle bibite costano tantissimo rispetto a Costa. Sicuramente conoscendomi mi troverò bene anche se spaesata. Il 25 una mia amica salirà su Harmony, le è costata un'occhio della testa una camera con balcone 4500 euro per il solito giro del mediterraneo bah
Tu dopo 4 crociere ti sei innamorata di Costa, io dopo 12 con Costa mi sono arreso, ogni volta sempre peggio, come vedi tutto è soggettivo!!

Cerchiamo di fare un minimo di ordine su questa questione. Non è solo Costa Crociere che propone questo servizio in quanto è già offerto da MSC con il ponte sole dedicato alle cabine Aurea e per le navi più grandi, per gli ospiti dello Yacht Club. Oramai l'80% delle compagnie sta applicando questa politica cercando sempre di più di differenziare il servizio offrendo un servizio premium...ma a pagamento. E' normale che un servizio del genere possa creare disagi e far storcere il naso a molti, però non possiamo pretendere che i prezzi calino e contemporaneamente pretendere di trovare la stessa qualità dei servizi di 5, 10 o 20 anni addietro.
Ci lamentiamo dei continui tagli ma siamo poi i primi a lanciarci in offerte stracciate con un prezzo, a persona, decisamente basso (a volte decisamente sotto la soglia dei 100 euro a persona al giorno). Le compagnie non sono enti di beneficienza e devono, come ogni azienda che vuole stare in piedi, quadrare i conti: è ovvio che se il prezzo cala, anche la qualità, prima o poi, ne risentirà.
Vogliamo tornare alla qualità di un tempo? Perfetto...ma prepariamoci a spendere come un tempo quando per una crociera si spendevano i classici 2-3 milioni di vecchie lire a persona...e di partenza scontate ve ne erano ben poche!
Siete scontenti? Come consumatori, la migliore arma che avete è quella di cambiare compagnia e provare qualcosa di diverso...non trovate?
E soprattutto ricordarsi che quello che è di mio gradimento potrebbe non esserlo per un'altra persona...e che incolpare la compagnia per un servizio basso non equivale a dare degli stolti a quelle persone che continuano a dare fiducia alla stessa compagnia. ;)

Per chi dice che costa ha abbassato i prezzi e quindi deve recuperare... Ma i prezzi delle altre companie soprattutto all'estero lì vedete? Spesso ci sono prezzi più bassi su cunard celebrity od holland e non penso proprio lavorino in perdita.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Anche le compagnie premium fanno belle offerte e anche io non credo che lavorino in perdita .

Tuttavia non ho mai visto una premium fare crociere a 189 euro a persona a settimana .

Le mass lo fanno abitualmente x riempire le navi soprattutto nei periodi di bassa stagione.
Quindi inevitabilmente sono costrette a tagliare servizi a tutti indistintamente e x tutto l'anno

Marina

Cerchiamo di fare un minimo di ordine su questa questione. Non è solo Costa Crociere che propone questo servizio in quanto è già offerto da MSC con il ponte sole dedicato alle cabine Aurea e per le navi più grandi, per gli ospiti dello Yacht Club. Oramai l'80% delle compagnie sta applicando questa politica cercando sempre di più di differenziare il servizio offrendo un servizio premium...ma a pagamento. E' normale che un servizio del genere possa creare disagi e far storcere il naso a molti, però non possiamo pretendere che i prezzi calino e contemporaneamente pretendere di trovare la stessa qualità dei servizi di 5, 10 o 20 anni addietro.
Ci lamentiamo dei continui tagli ma siamo poi i primi a lanciarci in offerte stracciate con un prezzo, a persona, decisamente basso (a volte decisamente sotto la soglia dei 100 euro a persona al giorno). Le compagnie non sono enti di beneficienza e devono, come ogni azienda che vuole stare in piedi, quadrare i conti: è ovvio che se il prezzo cala, anche la qualità, prima o poi, ne risentirà.
Vogliamo tornare alla qualità di un tempo? Perfetto...ma prepariamoci a spendere come un tempo quando per una crociera si spendevano i classici 2-3 milioni di vecchie lire a persona...e di partenza scontate ve ne erano ben poche!
Siete scontenti? Come consumatori, la migliore arma che avete è quella di cambiare compagnia e provare qualcosa di diverso...non trovate?
E soprattutto ricordarsi che quello che è di mio gradimento potrebbe non esserlo per un'altra persona...e che incolpare la compagnia per un servizio basso non equivale a dare degli stolti a quelle persone che continuano a dare fiducia alla stessa compagnia. ;)

Sig. Nicola,
premetto che per quanto mi riguarda non mi sono mai "lanciato" in offerte stracciate ma piuttosto ho prenotato spesso all'ultimo momento per questione di lavoro e adattandomi a cabine e trattamenti che trovavo disponibili ma mai (purtroppo...) convenienti,che le altre compagnie adottino già la stessa politica delle balconate a pagamento va bene ma magari ti avvisano prima e ciò è corretto,che preservando 1/2 balconata esclusivamente a pagamento togliendo dei posti a dei lettini destinati a passeggeri che avevano già pagato il biglietto questo non mi va bene.Sulla parte di balconata circoscritta con squallide fettucce di nylon bianco e rosso che precludevano l'accesso dalle scalette esterne i lettini erano molto pochi e ben distanti uno dall'altro mentre nei ponti "liberi" i lettini erano talmente stretti che per poter inserirci i piedi tra uno e l'altro eravamo costretti ad eliminarne uno per ogni fila.
Ho viaggiato con le " bianche " Michelangelo,Raffaello,Asia,Africa Europa,Guglielmo Marconi e non per crociere di 7 giorno ma per traversate da 4/5 mesi e li sì che c'era la 1° Classe la 2° e la " Turistica e ogni classe aveva i suoi spazi, i suoi ristoranti,i suoi bar e i suoi confort ma lo sapevi dall'inizio e comunque i privilegi riservati ad una categoria non toglieva spazi e diritti alle altre.
La Compagnia può far quadrare i conti come meglio crede ma togliere a un passeggero,indipendente da quanto abbia pagato,lo spazio per poi riservarlo ad un altro a pagamento non mi pare sia una politica che alla lunga possa farti quadrare i conti.
Grazie e buona giornata.

A parte tutti gli OT ...
Ho viaggiato con le " bianche " Michelangelo,Raffaello,Asia,Africa Europa,Guglielmo Marconi e non per crociere di 7 giorno ma per traversate da 4/5 mesi e li sì che c'era la 1° Classe la 2° e la " Turistica e ogni classe aveva i suoi spazi, i suoi ristoranti,i suoi bar e i suoi confort ma lo sapevi dall'inizio e comunque i privilegi riservati ad una categoria non toglieva spazi e diritti alle altre.

Sarà che partecipo a molti forum sulle crociere o che me lo sarò sognato, ma ti ponti sole a pagamento su Costa Crociere io più o meno l' ho letto in contemporanea a nuovi benefit del nuovo Costa Club e qualcuno ne era contento allo slogan: più paghi più hai!

[smilie=bandiera_bi:

Leggo il forum spessissimo. Ma non mi piace scrivere tanto.

Però questa volta voglio anche io dire la mia. Tutte queste polemiche mi fanno sorridere, soprattutto perchè vedo persone che difendono a spada tratta (come un tempo facevo io) la "C". E questo è bellissimo, perchè è un pò come avere la propria squadra del cuore. E va bene così. Vi guardo con un pò di malinconia, ve lo dico sinceramente, perchè rivedo me una decina di anni fa. Fedelissimo di Costa.

Dal canto mio però dopo infinite crociere con Costa, ho vissuto tutto dai primi tagli impercettibili... fino all'orrore del nuovo CostaClub. Tagli, tagli, tagli. Mentre tutte le crociere che ho fatto sono state da me pagate profumatamente.
Sul prezzo per salire sinceramente non ho visto questi tagli invece, dato che purtroppo le crociere che interessano me sono solo quelle di Ferragosto o Capodanno. Anzi, fatelo un preventivo su quelle partenze, Costa è sempre la più cara.

Ed è oggettivo, offre meno.

Ora mi rivolgo alla diretta concorrente, e per me è tutto un altro mondo (non la perfezione, è chiaro, siamo pur sempre nel segmento mass) ma ho ritrovato spesso quell'attenzione al cliente che tanto mi aveva fatto innamorare di Costa anni fa. E ora non guardo nemmeno più le partenze di Costa, non mi interessa.

Tornando al topic, e scusate se ho divagato troppo, è proprio questo l'atteggiamento di Costa che non mi piace: togliere cose, senza dirlo. E' irrispettoso nei confronti del cliente, e ancora di più un suicidio commerciale.

Ancora una volta mi fate confermare la mia posizione: quella di guardare Costa da lontano.