• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa, nuove costruzioni?

Giovanni84

Member
Ne abbiamo parlato a bordo di Favolosa venerdì, quindi aspettate l'annuncio ufficiale che se scrivo anteprime su internet qualcuno potrebbe prendersela a male.

Mate dicci almeno quanto ancora dobbiamo aspettare. Ore, giorni o settimane....................??????

bo... secondo me costa prova a proporre un nuovo disegno , non ancora visto , senza la mano di farcus , scommettiamo?

Non credo a un nuovo progetto sinceramente, perchè Costa avendo già in casa la piattaforma di Carnival Dream e il nuovo prototipo per le Princess e P&O, perchè dovrebbe decidere per un'unità totalmente nuova.........
 

carlo123

New member
A quel tonnelaggio dev essere qualcosa di nuovo per la Costa, però qualcosa copiato dalle altre compagni del groupo Carnival. In questi tempi credo che costi troppo un progetto nuovo di sana pianta.
 

AlbySy

New member
Sarebbe bello vedere in Costa una nave nuova.
Da quando è entrata a far parte del gruppo Carnival sono state fatte unità cloni di navi del gruppo.
Speriamo che Mate si sbilanci un po'
 

fandelmare

New member
Ho letto tutto con molto interesse e tifo ovviamente come voi per Fincantieri ma guardando più lontano concordo in pieno soprattutto con quanto ha affermato Manlio parlando di insopprimibili esigenze di riconversione di certe professionalità e risorse anche in altri ambiti.
In ogni aspetto anche della stessa nostra vita come in quella delle aziende e di tutte le realtà sociali avvengono cambiamenti. Se ci si oppone sterilmente ad essi in atteggiamenti rigidi o con scelte tampone provvisorie l'effetto diventa poi tragicamente dirompente, se, invece, con lungimiranza ci si adegua il più tempestivamente possibile agli scenari di un futuro peraltro anche prossimo, si riesce con maggiore efficacia a limitare gli effetti negativi. Sarebbe necessario guardare più lontano, un certo passato non ritorna in era globalizzata ed intanto il presente evolve in un divenire veloce.
Qui si è dibattutto con passione, si traggono auspici per l'aggiudicazione di questa o quella commessa e si formulano previsioni in relazione a ciò ma fino ad un massimo di 2 o 3 o 5 anni; in realtà e mi riferisco particolarmente al caso Fincantieri, ci vorrebbero grandi teste e grandi spalle sia in termini tecnici che socio-politici per mettere in moto una epocale riconversione che vada a spaziare anche in altri ambiti come appunto accennava Manlio. Mi sembra proprio che certi errori del passato si ripetano, che si incorra ancora una volta in una mentalità di breve termine poco avvezza ad intuire gli effetti di certi cambiamenti, mi tornano in mente l'accanimento terapeutico verso gli ultimi anni della Società Italia di Navigazione con i canti del cigno Michelangelo e Raffaello nate per un epoca che volgeva al termine o addirittura già non c'era più o al caso napoletano dell'Italsider di Bagnoli tanto per citare i primi esempi che mi vengono in mente. Le leggi di mercato purtroppo sono inderogabili come quelle della fisica ed allora ci vorrebbe qualcuno che abbia il coraggio di pensare di dire e di operare conseguentemente, tamponare il presente per ciò che è possibile ma spiegare anche che se hanno inventato la corrente elettrica non si può sperare di continuare a vendere come prima tanti lumi a petrolio ed inoltre quando un settore arranca la concorrenza si fa così accanita da strangolare chi ci opera; comunque, se mi sbaglio... mi c o r r i g e r e t e .
Ciao a tutti ed intanto forza Fincantieri !
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma non è che sia proprio scritto che si utilizzerà la piattaforma di Carnival Dream, o sbaglio io? Le nuove regole IMO introdotte circa la stabilità potrebbero portare ad un nuovo progetto. Forse sbaglio nella traduzione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non a caso ho parlato di "ipotizzato".

Quello che mi sembra singolare è che possa essere stato elaborato un progetto ex novo per Costa... non è da Carnival.
 

pmanlio

Active member
Mi associo al discorso di Sergio, in più, pur contento del fatto che Fincantieri abbia lavoro, non capisco tutto questo costruire quando poi ci si impicca per riempire..

Ha senso solo pensando ad un futuro di megabestioni che percorranno infinitamente le stesse 'vasche' del Mediterraneo/Atlantico..

Ed alla fine il crocierista salirà per fare sempre gli stessi giri?

Un saluto
Manlio
 

vascomane79

New member
pur contento del fatto che Fincantieri abbia lavoro, non capisco tutto questo costruire quando poi ci si impicca per riempire..

_manlio faccio mie le tue parole perchè è esattamente quello che mi chiedo io quando leggo di nuove costruzioni... che sednso ha se poi a fatica si riempiono quelle che già ci sono???
Spero comunque sia una nave pronta a stupirmi, qualcosa di nuovo ed innovativo in grado di suscitarmi un'emozione, cosa che Favolosa per esempio non mi ha suscitato vedendo le foto qui postate...
 

pmanlio

Active member
Spero comunque sia una nave pronta a stupirmi, qualcosa di nuovo ed innovativo in grado di suscitarmi un'emozione, cosa che Favolosa per esempio non mi ha suscitato vedendo le foto qui postate...

Se me la fai da 50.000/70.000 tonnellate, aperta come può essere una Vic e dotata di una capienza di 1400 ospiti mi stupisci eccome..
Ma ho i miei dubbi che sia possibile.. :(

Però se questo non è conveniente non lo è neanche fare navi su navi senza aspettare di consolidare quello che si ha..

Un salutone!!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... se c'è una cosa chiara nell'articolo che ho indicato... è che Costa, nella persona di Onorato, ha escluso che possa essere costruita una nave più piccola di Luminosa.

Non dimenticatevi che Costa è l'unica grande compagnia che deve ancora completare il rinnovamento della sua flotta... e 4 navi tradizionali sono tante (non le ha più nessuna delle grandi). Le nuove costruzioni si spiegano anche in quest'ottica... come possibili sostituzioni. Le navi tradizionali mica sono eterne.
 

interistamai!!!

New member
No... se c'è una cosa chiara nell'articolo che ho indicato... è che Costa, nella persona di Onorato, ha escluso che possa essere costruita una nave più piccola di Luminosa.

Non dimenticatevi che Costa è l'unica grande compagnia che deve ancora completare il rinnovamento della sua flotta... e 4 navi tradizionali sono tante (non le ha più nessuna delle grandi). Le nuove costruzioni si spiegano anche in quest'ottica... come possibili sostituzioni. Le navi tradizionali mica sono eterne.
non toccatemi marina e allegra!
 

Trenta

New member
Se Costa fa una nave grande come la Carnival Dream, per quel nulla che ho visto della Carnival Dream spulciando un po' il web qua e là, prenoto subito ancora prima che sia stata costruita ovunque vada :)
 

Mate

Active member
Non sarebbe corretto rivelare informazioni confidenziali... cmq molti di voi hanno indovinato. Cmq credo che manchi poco x l'annuncio (direi entro l'estate).
 
Top