Sergio/Trilussa.. il tuo contributo lo 'uso' dopo..
Invece introduciamo il secondo argomento..
SQualità..
Squalità è un termine introdotto da un fotografo del National Geographic e della BBC mentre lavorando per un documentario cercava una immagine che sintetizzasse l'essere dello squalo bianco, la sua essenza di animale..
Ecco cosa ne è uscito..
Impressionante vero? Questo è lo squalo come lo vediamo noi.. una macchina per uccidere, qualcosa di atavico ci invita ad aver paura di questo.. mostro
Eppure c'è anche ammirazione, vedi Gabriele:
Infine il "principe"....E' impressionante, ti lascia senza fiato, ma per la sua figura e le sue movenze è un animale unico, e non ti stanchi mai di ammirarlo...
...Simbolo di potenza e di vitalità...
Il titolo di questo diario è "I sogni del bambino"...
Un particolare degli acquari che mi ha sempre affascinato sono i tunnel, dove si può camminare al di sotto di una grande vasca, per vedere le creature del mare che si muovono sopra la tua testa....
Ho sempre desiderato poter percorrere uno di questi tunnel, e finalmente qui a Barcellona ci sono riuscito...Oltretutto, con il "principe" che mi fa un saluto speciale...
L'ultima immagine postata da Gabriele torna ad essere la sintesi delle nostre paure..
Ma.. davvero lo squalo è questo? Un animale solitario, perfetta macchina per uccidere eternamente in preda alla fame?
E' questo lo squalo?
Ora parliamo di 'lui'.. innanzitutto, cosa 'è' squalo? Solo questo animale?
Squalo è in realtà una bella famiglia, anche questi qui sono squali:
e con loro tanti altri animali.. ma torniamo alla categoria che più ci avvicina alla nostra idea di squalo..
Eccolo, elegantissimo..
"
No tiburón hambriento"
Questa frase l'ho sentita pronunciare all'acquario di Palma di Majorca quando una sub non è riuscita, nonostante insistenze, a far mangiare uno squalo 'fratello' di quello che abbiamo visto sopra.. "
Lo squalo non ha fame..": I terribili predatori stavano tanto bene e sembrava dire "
Abbiamo la pancia piena, va bene così.."
Sono davvero animali solitari e fondamentalmente stupidi? No.. non lo sono, molti vivono e cacciano in gruppo..
Non possono essere stupidi, nessun predatore lo può essere, tanto più un animale dotato di sensori di mille tipi (anche elettromagnetici), capace di attuare strategie di caccia di gruppo, capace di tante di quelle cose che spesso neanche immaginiamo..
eccolo, è bellissimo, vero?
Sembra si stia ponendo una domanda..
"
Ma tu.."
"
Chi sei?"
Questa locandina ha fatto tremare il mondo:
ma il film in realtà doveva far tremare gli squali, che dopo la sua proiezione furono cacciati senza pietà, specie in America..
Chi ha incontrato gli squali nella realtà li descrive spesso come animali tendenzialmente timidi e curiosi, piuttosto ritrosi..
Poi ci sono stati incidenti è vero, ma pochi ed andrebbe capito il perchè, spesso li ha causati il comportamento umano..
tra un attimo inserisco un video..
(to be continued)