• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Le Isole del Sole 18/01 - 30/01

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Ritanna e tutti gli altri, anche la nostra guida ha parlato benissimo del loro Re. Peccato non abbiate potuto entrare nel Mausoleo, e'a veramente splendido.

buona sera !!
per quanto riguarda la giornata in marocco sia ilary che ritanna hanno già fatto un dettagliato resoconto della giornata ... posso solo aggiungere che la visita alla moschea è stata veramente bella e suggestiva ... e in ultimo voglio sottolineare la competenza della nostra guida che ha reso la visita piacevole ed ha intelligentemente sfalzato l'ordine dei luoghi da visitare evitando così l'inevitabile confusione di autobus e persone essendoci attraccate due navi da crociera.
la serata si è conclusa con un piacevole bagno in jacuzzi e pizza ... prima di andare a cena il cui turno era leggermente spostato mi sembra di un quarto d'ora....
per oggi è tutto ...
domani mattina posterò qualcosa del secondo giorno di navigazione ..... prima però devo riordinare un po le idee !!

fra

Lunedì 23 gennaio Navigazione

Ci alziamo con calma, colazione al Ceres, come quasi tutte le mattine (a me piace di più!) poi al ponte 10 a cercare un posticino riparato dal vento ma al sole: trovato!!!!! Poco dopo siamo tutti in costume a godercela cullati dalle acque dell’Atlantico! Passiamo tutta la mattinata in questo dolce far niente e arrivata l’ora di pranzo ci dispiace abbandonare quest’angolo di Paradiso, ma la pancia inizia a brontolare e ci tocca!!!! Sempre al ponte 10, sopra il Buffet Prometeo c’è un posto niente male dove, una volta riempiti a dovere i vassoi, si può trovare sempre un tavolo libero!! Poi si può sempre tornare giù e fare il pieno di nuovo!! Oggi il today oltre alle solite notizie sulla temperatura (min. 6° - max. 12° anche se a me è sembrata molto di più!!), ci parla della distinzione delle onde marine: ci sono quelle di vento; quelle di mare vivo, con la cresta schiumosa che danno al mare un aspetto confuso o incrociato; quelle lunghe e quelle di mare morto!!! Mentre leggo mi sorprendo a fare scongiuri sperando proprio di non avere il piacere di incontrarle!!! Alle 17,00 al Teatro Giove conferenza sulle Isole Canarie: molto interessante! Dopo la conferenza, in cabina a cambiarci (stasera abbigliamento consigliato maschera/colorato…..quindi un po’ come sempre!!! !specialmente pensando alla maschera!! ) Al teatro spettacolo circense: “Shanghai Stars” artisti orientali molto bravi, niente da dire! Gli spettacoli finiscono tutti sempre intorno alle 20,20/20,30 e così prima di cena ci ritroviamo sempre a fare un giro per negozi, a vedere le foto scattate in giornata dai fotografi e qualche volta anche a bere un aperitivo!! Qui mi viene da postare la mia solita considerazione: le crociere invernali sono senza dubbio quelle che ti permettono di vivere di più la nave, di goderti a pieno tutto quello che c’è a bordo dai giochi alle conferenze, dal centro benessere ai negozi e per finire anche ai bar e agli intrattenimenti musicali. Perlomeno per quanto mi riguarda in estate, nelle giornate di navigazione, essendo “malata” di sole mi stendo al mattino sul lettino della piscina di poppa e mi alzo quando il sole tramonta, unica pausa quella pranzo! E poi corse a non finire per cambiarsi per la cena: quasi sempre saltando lo spettacolo del teatro!! Nelle prime crociere ricordo che lo spettacolo del teatro iniziava dopo cena (sempre secondo turno!) ed andava a finire qualche volta molto tardi che non si aveva neanche il tempo per un caffè o un digestivo che era già oltre la mezzanotte! Ad onor del vero c’è da aggiungere che se per l’orario degli spettacoli si può dire che questa soluzione è senza dubbio migliore (19,30 / 21,00) per quanto riguarda la qualità (a volte) e la durata (sempre)devo riscontrare un calo.
Ora aspetto veramente che qualcuno dei miei carissimi compagni di viaggio, che mi mancano tanto, aggiungano i loro post! Ciao Ciao a domani

buongiorno ! eccomi pronta per aggiungere qualcosa sulla seconda giornata di navigazione .... che dire andare con la mente a due settimane fa è veramente difficile ... soprattutto pensando a quanto si stava bene sui ponti esterni a prendere il sole !! ;)

detto questo, la giornata inizia con molta calma e con una bella colazione al buffet prometeo con il tavolo vista mare , dopo di ciò passeggiata sul ponte esterno e poi relax sul lettino in compagnia di un buon libro ...
a metà mattina ci incontriamo con ritanna e sailorsibi che hanno trovato un posto ottimo per prendere il sole !!
la giornata prosegue così nel relax , nel pomeriggio bagno in piscina a poppa e poi conferenza sulle canarie e cesar manrique molto interessante.
la serata prevede lo spettacolo teatrale e poi la cena, in conclusione un passaggio al salone luna dove è in corso la serata di carnevale con annessa sfilata .... ci salutiamo con l'appuntamento per me e ritanna per la mattina dopo per l'escursione a puerto de la cruz...

per le foto non so più come fare ... ma non riesco a caricarle ....

fra

proviamo a inserire qualche foto ... non assicuro nulla però

6830033731

nel caso si riuscisse a vedere è il comignolo della nave ed in lontananza savona

6830034129

6830034337

lasciando l'italia in lontananza .... direzione barcellona

Ultima modifica:
Complimenti per il diario scritto a più mani!!! Purtroppo Frency le foto io non le vedo!
Continuate, sembra anche a me di aver fatto la vostra crociera!!!!

Scusate per il ritardo nel ns diario..ma la domenica e il lunedi..siamo molto indaffarati..
Frency..poi ti spiego meglio come si fa a mettere le foto

.....per fortuna che ci sono io...............

.....per fortuna che ci sono io...............

Martedì 24 gennaio Tenerife

Ed eccoci arrivati alla prima delle “isole del sole”!!! Anche per questa tappa il nostro gruppo ha fatto escursioni e giri diversi così da poter dare vari suggerimenti e dritte!! Io e Frency decidiamo di affidarci alla Costa e prenotare l’escursione Puerto de La Cruz. In verità proprio qui sul forum ci era stato consigliato di non perderci il Teide con il suo parco Nazionale, ma l’altitudine fino a 2300 m. s.l.m. e la strada tortuosa per raggiungerlo ci ha fatto desistere. L’escursione che abbiamo fatto ci ha però soddisfatto in pieno: abbiamo potuto ammirare un bel panorama dell’isola prima di raggiungere il Giardino Botanico dove abbiamo ammirato una molteplice varietà di piante e fiori. Poi raggiunta la cittadina di Orotava abbiamo fatto la sosta alla Casa de los Balcones. Quindi un bel giro a Puerto de la Cruz il suo ben tenuto centro cittadino, i suoi giardini lungo la passeggiata al mare e soprattutto le sue bellezze naturali e le famose piscine del Lago Martianez che si affacciano sull’oceano. Una volta rientrati in porto con la navetta gratuita abbiamo raggiunto il centro di Santa Cruz, un giro per negozi, alcune foto e via tutti a bordo alle 16,30 perché alle 17,00 la nostra Serena parte alla volta di Arrecife.
Sul today di oggi, e non è la prima volta che lo leggo, si trovano le raccomandazioni ai genitori di tenere sotto controllo l’esuberanza naturale dei propri fanciulli! In realtà abbiamo trovato in questa crociera moltissime famiglie con bambini piccoli, cosa che non avrei mai immaginato per il periodo e per l’itinerario! Questa sera al Teatro “La Passione del Flamenco” e l’abbigliamento suggerito è “formale”. La cosa mi stupisce perché in genere non mi ricordavo di aver letto mai niente di simile! Magari “abbigliamento informale” sì, ma “formale”??!!! forse vogliono frenare anche l’esuberanza di certa gente che con l’indicazione di “abbigliamento elegante” si sono sentiti in diritto di indossare T-shirt e jeans, con “abbigliamento informale” si sarebbero presentati in pantaloncini corti e canotta!!!!!
Venendo alla conclusione della serata mi sembra che sia stata proprio questa la sera in cui qualcuno si noi (non faccio i nomi, ma volendo ho la documentazione fotografica da esibire!!!) si è tuffato sulle crepes flambè col gelato, servite al bar Apollo come sorpresa gastronomica di mezzanotte o sbaglio!!??!!!
ciao ciao alla prossima giornata (le foto verranno postate tutte insieme: "dulcis in fundo" e vi lasceranno a bocca aperta: vero Simone???!!;)

Ultima modifica:
Eccoci scusate il ritardo...22 Gennaio Casablanca
Alle ore 8
6834490197_1753e99f61_m.jpg

ci ritroviamo con il nostro gruppetto al teatro Giove per prendere il numero x l'escursione
( il 23 )
6834493193_ab8ac681c1_m.jpg

,usciamo,e un freddo pungente ci assale,ma siamo sicuri di essere in Africa ???? solo Sinisi è sicuro di esserci,è fuori in maniche corte !!!
Come escursione abbiamo scelto Casablanca,moschea Hassan II e Rabat...giornata intera con pranzo incluso.
Guida molto preparata e “caratteristica”.
6834557669_13d7d0e406_m.jpg

In mattinata visita della grande moschea
6834496227_7778721784_m.jpg
6834501115_4ab73f5312_m.jpg
6834506003_6eaf9193eb_m.jpg
6834514787_3449b3a30a_m.jpg
6834517111_a07fc6b8fb_m.jpg
6834519555_58436611c5_m.jpg

, mercato delle olive
6834528917_7f2126c286_m.jpg

e bazar x souvenir
6834524735_9a9265eafa_m.jpg

...l'unica chiesa cattolica non abbiamo potuto visitarla in quanto veniva celebrata la S.Messa ...e non ci hanno fatto entrare...ci siamo pure arrabbiati !!!
Mentre ci rechiamo a pranzo,facciamo salire sul nostro autobus due ragazzi che si erano allontanati dal loro gruppo e si erano smarriti x Casablanca.
Pranzo a buffet,spettacolari soprattutto i dolci all' hotel Golden Tulip Farah.
6834531267_fa88630ccf_m.jpg

Dopo pranzo ci rechiamo a Rabat e visitiamo il palazzo Reale ( solo esterno ),
6834537701_2f3416850d_m.jpg
6834535469_099b163062_m.jpg
6834542321_7f07826ed9_m.jpg

mentre il mausoleo di Mohamed V è chiuso per visita ufficiale del re (proprio oggi !! )...ecco spiegata tutta la polizia per strada.
6834545183_8cd1706aff_m.jpg
6834549287_09b918bc74_m.jpg
6834553457_aa230d698e_m.jpg

Dopo il mausoleo siamo andati alla Medina

6834564259_9259cde095_m.jpg
6834559791_d8089f9024_m.jpg

Finita la visita di Rabat, torniamo verso Casablanca e sul lungomare ci imbattiamo in un mercato di moto,motorini e biciclette (e come dice la guida...anche rubate in Italia)
6834566405_8360de3dbf_m.jpg

Il Marocco è particolare ,vedi nuovi palazzi vicino a ruderi e a baraccopoli...lungo le strade i ragazzi giocano a pallone negli innumerevoli campetti che sorgono un po' ovunque.

In nave ,intorno alle 9,45 l'equipaggio farà un'esercitazione di emergenza.
6834568767_7ece9d4f24_m.jpg

Alle 22,o forse prima,perchè stiamo ancora cenando,la nave parte per S.Cruz de Tenerife...noi facciamo due chiacchiere e poi ci ritiriamo in cabina...i nostri figli partecipano ad un pigiama party con veduta film al Teenzone e a seguire discoteca...

Grazie a manu e simo per la bella descrizione di casablanca !!! ;) soprattutto per le foto !!

io per oggi sono troppo stanca ... domani scriverò la parte di tenerife !!!

buona serata a tutti !!

Ciaooo... Innanzitutto fantastici Simo e Manu per le foto!! :) Ritanna ha fatto già un dettagliato resoconto su St. Cruz de Tenerife, ma aggiungo la nostra parte in quanto non abbiamo fatto escursioni con la Costa. Arrivati a Tenerife alle 8.00 noi con calma ci sistemiamo e prepariamo e intorno alle nove scendiamo dalla nave (giusto il tempo di far scendere le persone che avevo prenotato l'escursione). Appena scesi ci aspetta questa clima dolce che poi è una delle cose che mi mancherà maggiormente, arriviamo a piedi fuori dal porto (molto vicino) e siccome volevamo girare un pò la città e non sapevamo se optare per il taxi alla fine ci "facciamo convincere" al costo di euro 16 a persona a fare il giro con un autobus caratteristico di colore rosso a due piani (aperto sopra) che si è rivelato carinissimo. Ti fanno fare un bel giretto della città, e puoi scendere dove vuoi... noi abbiamo optato per il centro, cosi ci siamo fatti una bella camminata e un pò di shopping (si trovano dei prezzi veramente abbordabili, sia per abbigliamento che per souvenirs). Intorno all'una abbiamo mangiato in un ristorantino all'aperto (niente di eccezionale) poi piano piano ci siamo incamminati verso la nave. Se devo dire la mia questa tappa, quella del giorno dopo Lanzarote e Malaga sono quelle che mi sono piaciute maggiormente. Un particolare che mi è rimasto impresso è la marea di fiori bouganville in piena fioritura.... uno spettacolo!! La sera il Today cita "Cena dello Chef" che è una cena come tutte le altre sere ma come diceva Ritanna richiede l'abito formale... E concordo con lei su quanto detto sulla "tenuta" di alcuni personaggi. Concludiamo la nostra serata con un "piccolo" assaggio di Crepes Flambè buonissimeeeeeeeee! :) Naturalmente per le foto aspettiamo sempre i mitici coniugi Sailor.... :) a presto ciaoooooo

23 Gennaio Navigazione
Secondo giorno di navigazione,dormiamo un po' di più e mentre facciamo colazione al ponte 10 vediamo i nostri compagni Ritanna e consorte che si godono il sole sul ponte esterno,in seguito ci raggiungerà anche Frency,quindi usciamo anche noi e ci godiamo il sole fino all'ora di pranzo,al riparo dal vento,si sta proprio benone.
6840037141_2480ccf7e4_m.jpg

Pranzo al buffet... un po' di riposo in cabina e un bell'idromassaggio (stranamente soli...il fotografo di bordo ci immortala !!Loro sono ovunque ).
Alle 17 al teatro Giove conferenza sulla storia delle isole Canarie: Lanzarote e Cesar Manrique.
Alle 18 incontro con mia figlia ai tavoli che ci sono tra la cappella e l'internet point...sembra un posto tranquillo dove poter fare un po' di compiti,invece da una porta di servizio ci sarà un continuo viavai di camerieri,cuochi e lavoratori vari...tutti ci guardano,ci salutano e sorridono.
Ore 18.10 tramonto sull'oceano
6840039701_c941566b2e_m.jpg
6840043397_336e662dfd_m.jpg

Alle 19,30 “Shanghai Stars “ l'arte circense degli orientali,sempre al teatro Giove.
6840045551_2ece0f5e83_m.jpg
6840047801_9112965755_m.jpg
6840050065_dc422c1786_m.jpg
6840052333_5129dfc75f_m.jpg

Il dopo cena lo passiamo,come sempre,tutti insieme al salone Luna dove assistiamo alla gran sfilata di carnevale e successivo party...i bambini e anche molti adulti si sono dati da fare per creare,nei vari laboratori,il loro costume di carnevale.

Buongiorno a tutti
Le foto aggiungono sempre quello che a parole, per quanto scrivi, non puoi mai esprimere e dire!!!
Complimenti Simone, stai proprio facendo un bellissimo lavoro!!
Mi devo scusare con i miei compagni di viaggio perchè forse sto scrivendo troppo e sono andata anche troppo avanti, ma la voglia di far conoscere e sapere a tutti coloro che ci seguono la nostra splendida crociera mi fa dimenticare tutto!!!!
Ciao ciao e prometto che me ne starò "zitta zitta" per un po'!!;)

Annaritaaaaaaaaaaa tu non devi stare zitta........ sei l'anima di questo post!!! Scrivi scrivi scrivi.... ciaoooooooooo un bacioneeeeeeeee :)

Annarita,vai pure avanti...noi ti raggiungiamo più tardi...così la favola dura più a lungo.La cosa è difficile,io scrivo (prima la brutta poi la bella ,come a scuola ),Simone inserisce le foto...più di tante non se ne possono mettere ,ha già finito lo spazio mensile su flikr...ha dovuto aprire un altro account a nome mio...stasera forse riesce a inserire tenerife...Lanzarote è in stesura...ciao a tutti...voglio andar x mare !!!!

NON si fanno i compiti in crociera!!! mio figlio ha portato il libro di chimica..ebbene si e' fatto la crociera gratis.... ha dormito come non mai (il libro!!)

tentiamo con l'inserire una foto

il comigliolo giallo e savona sullo sfondo !!

6830033731_d77d3496b0_m.jpg

il mare visto dalla fortezza del priamar

6830034129_2aef3b430a_m.jpg

lasciando dietro l'italia .... verso barcellona

6830034337_e5b1e081b7_m.jpg

Ultima modifica:
Secondo Giorno Barcellona ...

l'alba e il ponte di comando ..
6830034577_25c517a3fe_m.jpg

prima tappa il mercato .. la bouqueria

6843037073_cbae69277e_m.jpg

dopo un breve giro al barrio gotico ... dritti a casa battlò

6843032465_92eb7c4279_m.jpg

un po di riposo ....
6830037081_d0d7c20c7f_m.jpg

ed infine appuntamento al lido di poppa con sailorsibi per ammirare il tramonto ...

6843026935_52628c852d_m.jpg

Terzo Giorno .... Navigando verso sud .....

giornata dedicata al relax incominciata così ...

6843018251_d37e040815_m.jpg

... e trascorsa nelle coccole della samsara tra il tepidarium, il loconium e la piscina talassoterapica ...

6843022779_ffeb86f550_m.jpg

il resto delle foto di questa giornata ve le risparmio !!!

a domani con il resoconto fotografico di casablanca e tenerife

fra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.