• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

SI considerando poi che le ultime varianti della Covid aggrediscono principalmente il sistema gastrointestinale e le vie respiratorie alte, quindi a meno di un tampone è veramente difficile capire se sia influenza, virus gastro intestinale o SARS - CoV 2. L'aggiornamento di ieri sera dei miei conoscenti, di cui uno out bloccato in cabina : ristorante praticamente vuoto a cena
 
SI considerando poi che le ultime varianti della Covid aggrediscono principalmente il sistema gastrointestinale e le vie respiratorie alte, quindi a meno di un tampone è veramente difficile capire se sia influenza, virus gastro intestinale o SARS - CoV 2. L'aggiornamento di ieri sera dei miei conoscenti, di cui uno out bloccato in cabina : ristorante praticamente vuoto a cena
Ciao, su che nave?
 
Ho anche la sensazione che a bordo, e non, si stia mischiando un po’ tutto, gastroenterite, casi di Covid, sintomi influenzali e malattie da raffreddamento…dovuti per altro a cause totalmente differenti.
Leggo in giro frasi tipo: “ sono scesa/o piena/o di raffreddore e mal di gola “…ok…ma cosa c’entra con la gastroenterite?
In effetti si fa mala informazione.
Comunque, anche se limitato, il problema si trascina.
 
In effetti si fa mala informazione.
Comunque, anche se limitato, il problema si trascina.
.... il problema c'è, io da "ignorante" in campo sanitario possibile che dalle analisi "se fatte" urine/feci non riescono a trovare se è un virus o qualche altra cosa? mi viene il sospetto che NON lo vogliono dire.?
 
SI considerando poi che le ultime varianti della Covid aggrediscono principalmente il sistema gastrointestinale e le vie respiratorie alte, quindi a meno di un tampone è veramente difficile capire se sia influenza, virus gastro intestinale o SARS - CoV 2. L'aggiornamento di ieri sera dei miei conoscenti, di cui uno out bloccato in cabina : ristorante praticamente vuoto a cena
ottimo :(....speriamo risolvano entro i prossimi 45 giorni :rolleyes::rolleyes::rolleyes: dovendo partire a gennaio !!! altrimenti farò scorta di farmaci antiemetici e antidiarroici per maggiore sicurezza. Continuo a seguire per gli aggiornamenti.(y)
 
.... il problema c'è, io da "ignorante" in campo sanitario possibile che dalle analisi "se fatte" urine/feci non riescono a trovare se è un virus o qualche altra cosa? mi viene il sospetto che NON lo vogliono dire.?
Non lo vogliono dire chi?
Tu pensi che le autorità sanitarie di Savona falsificano i dati o altro?

Su tutta questa faccenda leggendo diversi articoli a riguardo ,c'è molta disinformazione per non parlare di chi ci marcia sopra aggiungendo di tutto e di più.
 
Non lo vogliono dire chi?
Tu pensi che le autorità sanitarie di Savona falsificano i dati o altro?

Su tutta questa faccenda leggendo diversi articoli a riguardo ,c'è molta disinformazione per non parlare di chi ci marcia sopra aggiungendo di tutto e di più.
Mi sembra di aver postato un post in modo educato e non come le tue affermazioni, io ribadisco se ci sono questi casi sulle navi di Costa ci sarà un problema O no? Io sino ad ora non ho letto nessun comunicato da parte della compagnia, se ci sono o ne siete a conoscenza sarebbe opportuno postarle. Riguardo le Autorità Sanitarie lasciamo perdere basta ricordarsi del virus (COVID) le quali dicevano che era solo un'influenza.
 
Mi sembra di aver postato un post in modo educato e non come le tue affermazioni, io ribadisco se ci sono questi casi sulle navi di Costa ci sarà un problema O no? Io sino ad ora non ho letto nessun comunicato da parte della compagnia, se ci sono o ne siete a conoscenza sarebbe opportuno postarle. Riguardo le Autorità Sanitarie lasciamo perdere basta ricordarsi del virus (COVID) le quali dicevano che era solo un'influenza.
Mi sono espressa in maniera poco educata?...se ho dato questa impressione me ne scuso.
Ti ho solo fatto delle domande in riferimento a ciò che avevi scritto: mi viene il sospetto che NON lo vogliono dire....

Se dalle analisi fatte non è emerso nulla dal dover fermare la nave io non lo metto in dubbio.
Per quanto riguarda tutto il resto che ho scritto, certo che c'è cattiva informazione da parte di quei giornalisti o testate che approfittano di situazioni per aggiungere di tutto e di più. Per non contare delle recensioni che mi è capitato di leggere nel web....e non aggiungo altro.
 
Oriana, ci sta che scrivendo ci siano delle "incomprensioni" quello che mi fa specie è che accadono "questi fatti" sulle navi e non solo su Costa, e non si riesce ad individuarne le cause, è possibile? Con tutte le tecnologie/accertamenti sanitari/analisi ecc.ecc. è mai possibile che non si riesca a capire da cosa dipende? Se a terra un ristorante lo chiudono per un caso di salmonella in un dolce, che colpisce una persona possibile che con centinaia di casi su una nave tutto vada bene? La mia non è "polemica" ma capire. Grazie buona giornata.
 
.... il problema c'è, io da "ignorante" in campo sanitario possibile che dalle analisi "se fatte" urine/feci non riescono a trovare se è un virus o qualche altra cosa? mi viene il sospetto che NON lo vogliono dire.?
Tiziano per trovare un virus occorre fare uno specifico tampone con reagente dedicato, non si trova con analisi del sangue o urine che normalmente vengono fatte per altri motivi (valutare lo stato generale del pzt). Ci siamo abituati ai test rapidi per il covid ma esistono anche specifici test anche per altri virus, normalmente non vengono utilizzati per la gastrointerite se non in casi limitati (per esempio in pzt immunodepressi o recidivi per gestire al meglio la terapia antivirale), poichè si tratta di infezioni che si risolvono da sole in pochi giorni. Nei casi di epidemie gravissime di gastrointerite si cerca agente patogeno batterico solo per determinare se l'origine sia da intossicazione alimentare (si analizza acqua, uova etc) cosa che credo abbiano fatto perchè è praticamente la prassi.
 
Grazie seismic per la tua risposta, ognuno di noi "porta" le proprie conoscenze/esperienze ecc.ecc., ma le "nostre" considerazioni restano purtroppo solo considerazioni, perché sulle navi i casi sono sempre più frequenti e siccome viaggio anch'io come passeggero vorrei capire come evitare certe situazioni.!!!!
 
Avevo approfondito molto poichè mia figlia che dopodomani compirà 18 anni ne era spessissimo soggetta durante i primi due anni di vita tanto che i medici sospettavano intolleranze alimentari e gioie varie. Come passeggero la cosa da fare è assumere un atteggiamento di prudenza, lavarsi spesso le mani, curtare l'igene in caso di sospetta infezione etc e se l'origine dovesse essere il covid usare mascherine in zone affollate. Poi io porto normalmente con me sali minerali e protobioci (non è un consiglio medico, sono semplici integratori) perchè in caso di infezione il rischio maggiorie è la disidratazione. Per altro occorre idratarsi non con bevande zuccherate e bere acqua (con sali minerali secondo la posologia ma anche senza) a temperatura molto fredda a sorsi piccolissimi e distaziati.
 
Io non so quanti siano i casi verificatisi a bordo delle navi, ma questa infezione simil influenzale, sta dilagando anche a terra un po' dovunque e rientra tra le infezioni tipiche del periodo invernale e comunque nessuna autorità sanitaria sta parlando di epidemia né tantomeno sento notizie allarmanti come avvenuto nel recente passato. Non voglio sembrare insensibile o superficiale, ma forse almeno in parte tutto questo parlare di epidemia è frutto di una sorta di psicosi post COVID, che ci porta a temere anche infezioni che prima del COVID non avrebbero fatto notizia più di tanto.
 
Ok tutti abbiamo letto le recensioni di pax a bordo ( alcuni peraltro parlavano di sintomi che nulla avevano a che fare con la gastroenterite ): quante recensioni abbiamo letto, 10/20 forse 50 in un mese su 20000 pax trasportati…logico che le autorita’ sanitarie non ci vedano un gran problema e non dispongano il fermo nave!
Penso che Nancy abbia ragione: un tempo ci grattavamo tutto in silenzio ( quante volte tossi, raffreddori, mal di gola, febbre ed anche diarree ci hanno colpito a bordo…ce le facevamo passare in cabina o in giro! ).
Oggi credo che molti facciano anche del vittimismo per avere poi qualcosa!
 
Però, visto che la Compagnia si è mossa con comunicati diffusi a bordo a firma dei rispettivi Comandanti, Smeralda e Pacifica, ho l'impressione che i casi non siano poi così circoscritti.
 
  • Like
Reactions: MCP
Però, visto che la Compagnia si è mossa con comunicati diffusi a bordo a firma dei rispettivi Comandanti, Smeralda e Pacifica, ho l'impressione che i casi non siano poi così circoscritti.
Qualche decina, ma i comunicati servono a evitare comportamenti che possano far propagare ancor piu’ il virus/batterio, a mio avviso.
 
Top