• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda: Gastroenterite a bordo?

apxs

New member
Questo post e' stato aperto a Settembre 2023, ora siamo a fine Gennaio (domani sarà 1 Febbraio) 2024 e stiamo ancora parlando di questo problema?
Stanno cercando di fare il possibile?

Io ci sono rimasto male quando ad una delle ultime presentazioni prima dello sbarco a Savona il responsabile dell'animazione (mi pare), diceva di dare voto alto almeno 9 o 10 per non penalizzare inutilmente la Costa Smeralda specificando poi eventuali piccoli problemi che ci sono stati.

Per me dovrebbero (o meglio avrebbero dovuto) fermarla prima, dovrebbero gestire la nave al meglio (era la mia prima crociera, ma se il bello delle Crociere lo vedo dalla Costa Smeralda, devo dire che non penso che tornero' mai piu' su una nave da Crociera).

Io ho avuto idea di dilettanti allo sbaraglio, a tanto, tanto, tanto marketing, tanto, tanto, tanto fumo ma veramente poco arrosto.

L'importante e' dare una valutazione minima 9 o 10. Ma scherziamo? Dal Settembre 2023 a fine Gennaio 2024 non hanno ancora risolto il problema?
E pretendono pure un'ottima valutazione?

Poi leggo le recensioni e non si capisce come mai ci sono voti e giudizi critici sulle escursioni. Io ho dato 9 e 10 alle escursioni perche' devo dire che sono state organizzate veramente molto bene (certo se uno sbaglia a sceglierle e poi vota male e' un problema suo), ma le guide erano tutte molto disponibili e preparate ed i pullman non superavano mai i 40-42 passeggeri.

E' come se si guardasse il dito e non la luna.

A me e' sembrata anarchia assoluta e tantissima gente (forse piu' di quanta realmente sarebbe utile ospitare) e tanta tanta maleducazione da parte dei turisti che facevano quello che volevano impunemente.

I richiami via messaggi sulla necessità/obbligo di lavarsi le mani sono comparsi solo a Civitavecchia, prima ciascuno faceva cio' che voleva (anche lavare la propria borraccia nella macchina lavamani al ponte otto all'ingresso del Buffet sotto gli occhi della persona che cercava di far lavare le mani a chi non voleva lavarle).

Adesso per Sanremo devono risollevare l'immagine e quindi faranno qualcosa forse. Altrimenti ci fanno una figura barbina pubblica.
 

maria73

Well-known member
A bordo stanno facendo l’impossibile per arginare la cosa, ma senza grandi risultati. Da mezzanotte alle 5 del mattino, diverse squadre lavorano ogni notte per sanificare tutto il possibile e salgono sovente a bordo, nei vari porti, squadre specializzate che lavorano durante il giorno. In ogni porto sale la sanita’ della nazionedi imbarco per controlli e rilievi.
Le due cose che remano contro sono il continuo numero elevato di ospiti, 5000/5600, e i continui imbarchi e sbarchi che permettono a chi e’ malato a bordo di contagiare chi sale sano; il problema e’ sapere come e’ iniziato. I casi ufficiali si mantengono intorno a qualche decina a settimana, poi vi sono coloro che non si rivolgono all’ospedale.
I casi sono fra i pax e non fra l’equipaggio, che cerca di tutelarsi come puo’
Purtroppo risulta difficile anche far rispettare le norme piu’ elementari: all’ingresso dei ristoranti vi sono gli addetti che invitano a lavarsi le mani, purtroppo suscitando le invettive di molti passeggeri che non ne vogliono sapere.
Il 3 la nave a Savona si svuota completamente e procederanno con una sanificazione. Imbarcheranno circa 2900 persone, tutti italiani, senza altri sbarchi/imbarchi quindi, forse, riusciranno ad arginare il problema.
Certamente svuotare la nave e fermarla qualche giorno per effettuare disinfezioni a tappeto e profonde, sarebbe stata la cosa migliore.
Ciao Maurizio, quanto tempo la nave sarà vuota per la sanificazione ?
 

tiziano

Well-known member
.....il primo post è stato postato da Rodolfo ed è datato 23 settembre 2023 perciò 4 mesi fa, e si decidono adesso a sanificare la nave?
 

Rodolfo

Super Moderatore
.....il primo post è stato postato da Rodolfo ed è datato 23 settembre 2023 perciò 4 mesi fa, e si decidono adesso a sanificare la nave?
Non si tratta di casi isolati. Ci son altre navi colpite, dove l'episodio si chiude in breve, anche se ripetitivo, altre navi con 5000/6000 persone, dove la gente sale e scende di continuo, ma un caso del genere cosi reiterato, da quel che mi risulta non si è mai verificato.
Evidentemente anche a sentire da testimonianze di bordo il problema non è stato affrontato con l'impegno dovuto.
Non è un "delitto" che a bordo si manifestino di questi casi e, forse, quasi mai è responsabilità della compagnia, l'incomprensibile è che non abbiano ancora debellato il virus dopo "mesi" con alti e bassi di casi.
Oltretutto più di qualcuno che è stato interessato dall'infezione, sopporta ancora gli effetti a distanza di giorni.
 

capricorno

Super Moderatore
.....ma se non è responsabile direttamente la compagnia per il divulgarsi del "virus", la compagnia a mio avviso ha il dovere di "proteggere" i clienti/passeggeri.!!!!
Certo. Soprattutto perché tra i passeggeri potrebbero imbarcarsi persone fragili e un' infezione di questo tipo potrebbe essere deleteria.
 
Buongiorno sono rientrata su questo forum dopo tanti anni. Prima ero superappassionata ne ho fatte una quindicina tra costa e msc poi con il covid ho smesso e mi è tornata la voglia di salire a bordo solo ultimamente. Da li la prenotazione su Smeralda per il 17 febbraio ed ora eccomi qua a leggere di gastroenterite 😂. Annullarla ormai non posso più per cui mi sono letta tutti i vostri consigli ed esperienze e parto premunita. Dopodiché penso andra molto a fortuna, noi sicuramente faremo tanta attenzione. Speriamo davvero che con la "pausa" dall'itinerario di sanremo si riesca a sanificare di più. Io penso di fare cura preventiva di fermenti, ho fatto l'assicurazione sanitaria, porterò tutti i medicinali, ho intenzione di portarmi le salviettine igienizzanti all alcool per sanificare un po la cabina soprattutto telefono, phon, comodini ecc... A me non piace la folla quindi al di la della gastro avevo già deciso di evitare il buffet, le feste serali ecc... Sono più persona da alba in solitaria sui ponti. Se vi fa piacere vi terrò aggiornati su come andrà.
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno sono rientrata su questo forum dopo tanti anni. Prima ero superappassionata ne ho fatte una quindicina tra costa e msc poi con il covid ho smesso e mi è tornata la voglia di salire a bordo solo ultimamente. Da li la prenotazione su Smeralda per il 17 febbraio ed ora eccomi qua a leggere di gastroenterite 😂. Annullarla ormai non posso più per cui mi sono letta tutti i vostri consigli ed esperienze e parto premunita. Dopodiché penso andra molto a fortuna, noi sicuramente faremo tanta attenzione. Speriamo davvero che con la "pausa" dall'itinerario di sanremo si riesca a sanificare di più. Io penso di fare cura preventiva di fermenti, ho fatto l'assicurazione sanitaria, porterò tutti i medicinali, ho intenzione di portarmi le salviettine igienizzanti all alcool per sanificare un po la cabina soprattutto telefono, phon, comodini ecc... A me non piace la folla quindi al di la della gastro avevo già deciso di evitare il buffet, le feste serali ecc... Sono più persona da alba in solitaria sui ponti. Se vi fa piacere vi terrò aggiornati su come andrà.
Ne più né meno di come ci siamo comportati noi con una precisazione che è impossibile riuscire a fare vita isolata su una nave che ancora trasporta 6000 persone. Il muoversi tra uno spazio e l'altro, il prendere ascensori sovraccarichi diventa veramente un' impresa. Noi molto spesso alla mal parata per evitare situazioni critiche abbiamo utilizzato spesso le scale. Il buffet solo l' ultimo giorno nella serata di Civitavecchia, il resto sempre ristorante...per quel poco che ci è stato concesso perché poi nulla....digiuno, eppure malgrado tutto è capitato. Si, probabilmente va a fortuna, ma il virus si trasmette non solo per contatto è volatile.
Buona fortuna!!

Sarebbe auspicabile che si scrivesse sulle varie situazioni a bordo. Quindi se lo farai te ne saremmo grati.
 

kami91

Well-known member
Speriamo che non succeda come spesso accade nel nostro paese che fin che non succede qualcosa di "grave" si tampona il problema senza risolverso.

In questo momento NON prenoterei MAI su Smeralda.

Se avessi già una prenotazione che non posso cancellare ci salirei ma molto preoccupato.
 

giada50

Well-known member
Condivido pienamente il tuo pensiero.


Meglio di niente ma il problema credo persisterà ancora.

Vi ho letto attentamente in questi giorni ma non ho potuto rispondere adeguatamente. Ero a bordo e sono sbarcata a Savona ieri. Mi limiterò a riferire ciò che ho visto e vissuto in questa settimana di crociera.

Credo che al di là di ogni considerazione e senza mancare di rispetto ad opinioni espresse circa il veicolo di propagazione di questo virus, nessuno può dire con certezza che a minor capienza non si verificherà e/o a minor presenza di bambini la possibilità che il virus sia inesistente. Il virus è oramai a bordo ed è intriso nelle superfici, nelle cabine, nelle moquette delle cabine stesse e nei locali dove anche alla più attenta e scrupolosa pulizia giornaliera non può essere debellato se non con una potente sanificazione che né Amuchina o similari possono dare, presidi che a nulla servono.

La nave va fermata, svuotata e sanificata a fondo!

Noi siamo saliti perfettamente a posto in salute e scesi mal messi. Ora già all' imbarco ci è stato consegnato un foglio, poi con calma lo cerco e lo posto, con scritte le precauzioni generali : lavarsi le mani, sanificarle con gel dei distributori, il tutto a livello preventivo per evitare il diffondersi di infezioni....fin qui ok, lo sapevamo sono mesi che se ne parla.

Subito nella tarda serata dello scalo di Marsiglia, un commensale vicino al nostro tavolo al ristorante, sappiamo la sera seguente dalla moglie che è ricoverato in ospedale della nave (ricoverato d'urgenza, tutta la notte e il giorno seguente con flebo ). La notte di Barcellona, succede a mio marito e dopo un giorno a me...e vi assicuro che siamo persone accorte. Già la sera stessa di Barcellona notiamo il deserto ai tavoli accanto al nostro al ristorante.

Il comandante diramerà solo nella giornata di navigazione ( quindi mercoledì) a mezzo interfono, l'obbligo qualora ci fossero sintomi di recarsi prontamente in cabina e chiamare il centro medico e tutte le spese mediche del caso non verranno caricate sul conto personale ma resteranno a carico di Costa. Solo nello scalo di Palermo verranno ulteriormente aumentate le misure di prevenzione : personale tutto in ogni ordine e grado con mascherina. Presidi davanti ad ogni postazione : dispenser acqua, distribuzione posate, erogazione di condimenti per insalate...insomma non si poteva prendere neppure un bicchiere vuoto, venivi servito da un addetto con mascherina e guanti che ti serviva. A Palermo sono saliti , ho visto che sono stati postati i video qui sul forum, gli addetti del ministero della sanità per controlli. Solo dallo scalo di Civitavecchia sono ripartiti i presidi più ristretti : addetti in giro nei bar, saloni, buffet, con spruzzini alla mano che sanificavano sedute, tavolini, corrimani, pulsantiere degli ascensori , insomma le superfici in generale dopo che un ospite se ne andava dal suo posto. Immagini che ci riportano ad un passato non molto lontano. Obbligo ancora più stringente di lavarsi le mani , con presidio e cordone che obbliga chi entra in un qualsiasi ristorante a passare davanti al lavamani.
Il medico di bordo, persona molto squisita, italiano e incontrandolo un giorno nel corridoio della nostra cabina, oltre che ringraziarlo per le cure, non abbiamo potuto fare altro che augurargli il minor lavoro possibile a bordo.
I consigli ricevuti erano di in qualche modo di fregarsene degli occhi dei passeggeri e di indossare la mascherina soprattutto negli ascensori, consiglio che condivido con tutti voi. A Civitavecchia sotto bordo diverse ambulanze e cambio di almeno un centinaio di Crew sbarcati... probabile per fine lavoro.

Questi sono i fatti a bordo. A disposizione per ogni chiarimento.
Mi spiace molto per quanto ti è accaduto. Partire per una crociera e poi starsene in cabina con problemi di salute non è affatto piacevole.
Gianni
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Maurizio, quanto tempo la nave sarà vuota per la sanificazione ?
Solo qualche ora e proseguiranno anche con gli ospiti a bordo.
Questa occasione di 9 giorni senza sbarchi/imbarchi ed una presenza piu’ ridotta di ospiti potrebbe essere l’unica, o l’ultima, di risolvere il problema, prima di prendere decisioni drastiche ( fermo nave ad es. ).
 

apxs

New member
Vorrei capire come si possa stare da soli su una nave crociera tipo Costa Smeralda (a parte restare soli nella propria cabina). E' proprio il genere di vacanza che non lo consente. Il problema non e' star da soli ma e' il potersi muovere senza eccessivo caos.

Anch'io non amo la ressa, la confusione, la massa, ma solo il fatto di prendere gli ascensori ti immerge volente o nolente nella ressa (e non e' che le scale siano poi cosi' deserte e chi ha problemi di asma o di vertigini a volte purtroppo deve o prendere gli ascensori oppure attaccarsi ai corrimani, non tutti sono giovani, sportivi e in piena forma fisica, purtroppo).

Io vorrei tanto capire (visto che sono andato dal 20 al 27 gennaio e non in prossimità di un ponte, in alta stagione, nelle feste natalizie o a capodanno) se sia sempre cosi' o se in altre condizioni la situazione sia piu' vivibile.

Per quanto riguarda la sanificazione non ha senso farla a crociera in corso, anche facendo ripartire la nave 3 ore dopo.
Non ha senso per un motivo molto semplice.
La nave non e' mai vuota.

Per santificarla andrebbe svuotata completamente, si dovrebbe agire contemporaneamente dai bagni alle cabine, dalle piscine alle strutture sportive, dai bar ai risoranti. Altrimenti e' il solito discorso all'Italiana riassumibile in "Io speriamo che me la cavo".
Come si puo' pensare di sanificarla con la gente a bordo ?
 

capricorno

Super Moderatore
Vorrei capire come si possa stare da soli su una nave crociera tipo Costa Smeralda (a parte restare soli nella propria cabina). E' proprio il genere di vacanza che non lo consente. Il problema non e' star da soli ma e' il potersi muovere senza eccessivo caos.

Anch'io non amo la ressa, la confusione, la massa, ma solo il fatto di prendere gli ascensori ti immerge volente o nolente nella ressa (e non e' che le scale siano poi cosi' deserte e chi ha problemi di asma o di vertigini a volte purtroppo deve o prendere gli ascensori oppure attaccarsi ai corrimani, non tutti sono giovani, sportivi e in piena forma fisica, purtroppo).

Io vorrei tanto capire (visto che sono andato dal 20 al 27 gennaio e non in prossimità di un ponte, in alta stagione, nelle feste natalizie o a capodanno) se sia sempre cosi' o se in altre condizioni la situazione sia piu' vivibile.

Per quanto riguarda la sanificazione non ha senso farla a crociera in corso, anche facendo ripartire la nave 3 ore dopo.
Non ha senso per un motivo molto semplice.
La nave non e' mai vuota.

Per santificarla andrebbe svuotata completamente, si dovrebbe agire contemporaneamente dai bagni alle cabine, dalle piscine alle strutture sportive, dai bar ai risoranti. Altrimenti e' il solito discorso all'Italiana riassumibile in "Io speriamo che me la cavo".
Come si puo' pensare di sanificarla con la gente a bordo ?
Da quando è terminata l'emergenza COVID, un po' tutte le compagnie crocieristiche hanno avuto un aumento di ospiti a bordo , così è stato e sarà per Smeralda( tra l'altro unica nave Costa, che opera attualmente nel Mediterraneo) che non ha risentito della naturale flessione dovuta al post vacanze natalizie. Che dire, buon per loro ma naturalmente qualche considerazione negativa va fatta specie sulla tenuta di determinati servizi a pieno regime di capienza non all'altezza e sicuramente poi la situazione sanitaria a bordo ha evidenziato delle falle nel sistema. Sin dal primo momento fino alla fine è mancata una corretta informazione e le misure adottate completamente inefficienti.
 
Ultima modifica:

forzaroma

New member
Oggi ho abbandonato con tre giorni di anticipo la mia crociera su Smeralda perché soffrendo di asma ho riscontrato un rapido peggioramento delle mie condizioni. Ho il fortissimo sospetto che l’impianto di aerazione sia sottodimensionato rispetto alle esigenze dettate dalle dimensioni della nave e dal numero delle persone imbarcate. Ho avuto modo di segnalare la cosa al personale preposto che nulla ha fatto se non mandarmi in cabina un tecnico che ha ammesso dei limiti tecnici dell’impianto. Mi riservo di valutare l’opportunità di condividere le mie esperienze con le autorità sanitarie.
 
Top