• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crisi Israele: cancellazione scali

Denebb

New member
Sto per prenotare il giro del mondo costa 24 ma l'ultimo tratto è il golfo Persico con Aqaba e salalah. oltre allo stretto di suez.
Penso che Costa debba permettere a chi lo desidera di lasciare la nave a Singapore evitando di passare per territori in guerra. Che cosa si può fare per chiederlo a Costa ? avete un Indirizzo , qualche responsabile ? Quelli del C Club non sanno niente!
 

kami91

Well-known member
Sarebbe una variazione contrattuale significativa e quindi dovrebbe essere rimborsata.
Dici Rodolfo?
Il cambio di scalo ( non la cancellazione di uno scalo ) mi fa pensare non sia una variazione così significativa... lo scalo è comunque stato sostituito se non sbaglio...
Ovviamente tu ne sai molto di più ma secondo me siamo un po' border line...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sto per prenotare il giro del mondo costa 24 ma l'ultimo tratto è il golfo Persico con Aqaba e salalah. oltre allo stretto di suez.
Penso che Costa debba permettere a chi lo desidera di lasciare la nave a Singapore evitando di passare per territori in guerra. Che cosa si può fare per chiederlo a Costa ? avete un Indirizzo , qualche responsabile ? Quelli del C Club non sanno niente!
Ma stai prenotando il giro 2024 ( partenza 6 gennaio 2024 ) o quello 2025 ( partenza 7 dicembre 2025 )?
Sul primo mi sembra sia rimasta solo una Panorama Suite.
Ad oggi, nessuno degli stati citati e’ in guerra, ne’ la Giordania ne’ tanto meno l’Oman, oltretutto parecchio lontano dalle zone interessate dalle operazioni militari, ne’ costituisce pericolo il passaggio da Suez visto che si trova in Egitto, quindi non credo proprio tu possa avere dei rimborsi anche se a tue spese potresti sbarcare a Mumbai e rientrare in Italia.
Se invece, piu’ avanti, venissero sostituiti degli scali, allora potresti far presente che si tratta di variazioni sostanziali all’itinerario e quindi, probabilmente, potrebbero permetterti di recedere dal contratto.
 

Valentina78

Well-known member
Dici Rodolfo?
Il cambio di scalo ( non la cancellazione di uno scalo ) mi fa pensare non sia una variazione così significativa... lo scalo è comunque stato sostituito se non sbaglio...
Ovviamente tu ne sai molto di più ma secondo me siamo un po' border line...
Posso portare la mia esperienza, per la crociera negli Emirati la sola sostituzione di Dammam con il Barhein mi dava la possibilità di recedere e ottenere il rimborso, comunicazione ufficiale di MSC
 

Omar67

Member
Io assieme ad altri 29 abbiamo una crociera Msc dal 8 al 19/11 con due tappe in Turchia (Kusadasi e due giorni a Istanbul). Speriamo bene! Da qui al 8/11 può succedere di tutto. Mi viene in mente la crociera che presi allo scoppio della pandemia. Partimmo il 29/2 e arrivammo il 7/3/20 fummo l'ultima prima del blocco totale. Arrivammo a Genova che sembrava una città fantasma..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quello che temo è una escalation della guerra e disordini in altre parti del mondo dopo la chiamata contro gli Ebrei.
Intanto il prezzo del gas è salito a valori di oltre un anno fa e potrebbero esserci nuove ripercussioni per le navi alimentate a LNG.
Anche il valore delle azioni di Carnival continua la sua discesa: poco più di 12 dollari dai circa 20 che aveva raggiunto.
 

Blueyes

Well-known member
Quello che temo è una escalation della guerra e disordini in altre parti del mondo dopo la chiamata contro gli Ebrei.
Intanto il prezzo del gas è salito a valori di oltre un anno fa e potrebbero esserci nuove ripercussioni per le navi alimentate a LNG.
Anche il valore delle azioni di Carnival continua la sua discesa: poco più di 12 dollari dai circa 20 che aveva raggiunto.
Quasi ai livelli di marzo 2020....
carnival.png
 

paolo1973

Active member
Io assieme ad altri 29 abbiamo una crociera Msc dal 8 al 19/11 con due tappe in Turchia (Kusadasi e due giorni a Istanbul). Speriamo bene! Da qui al 8/11 può succedere di tutto. Mi viene in mente la crociera che presi allo scoppio della pandemia. Partimmo il 29/2 e arrivammo il 7/3/20 fummo l'ultima prima del blocco totale. Arrivammo a Genova che sembrava una città fantasma..
Ciao, ma non è un itinerario a rischio, altrimenti praticamente lo sarebbero tutti. Poi, giustamente, come dici tu, è anche vero che può succedere di tutto, ma speriamo di no perchè altrimenti sarebbe una tragedia.
 

amaretto59

Member
Costa sta' cancellando oltre che a Israele, anche Alessandria d'Egitto Istanbul Smirne a Atene, e Tunisi, proponendo Mykonos, creta, rodi e Santorini per quanto riguardera' la programmazione 2024, per chi parte in questo periodo, tanti auguri e state attenti......
 

kami91

Well-known member
Eh io che volevo prenotare Arabia, Egitto, Giordania con Msc per Marzo con Orchestra...
Al momento questa tratta su Msc non ha subito variazioni, la prima partenza è dopo la metà di Novembre... forse sarebbe già tempo che MSC decida cosa fare.
Non vedo molte alternative in quella zona in quanto è tutta " a rischio "...
E' anche possibile che MSC decida di annullare questo itinerario se la situazione resta questa non vedo grosse vie d'uscita.

EGY.PNG
 

kami91

Well-known member
Io mi preoccuperei più che altro che la situazione rientrasse nella normalità.
Ma Rodolfo questo lo do per scontato... ma siccome parliamo di crociere, di partenze, di annullamenti ecc
Stavo semplicemente pensando a cosa potrebbe subire questa tratta.
E' chiaro che è un problema secondario rispetto alla gente che sta morendo sotto le bombe e che la speranza è che tutto torni alla normalità.....
 

kami91

Well-known member
Mi riferivo principalmente al "forse sarebbe già tempo che MSC decida cosa fare".
Ah ok, ora ho capito scusami...
Si, ha senso ciò che dici e sicuramente loro hanno " il piano B " pronto ma aspettano a comunicarlo.
Per quanto io possa pensarla ottimistica però le partenze di novembre sono vicine, e la situazione mi sembra solo peggiorare quindi non penso sia corretto comunicarlo nemmeno 5 giorni prima ha chi deve partire un eventuale cambio o annullamento...
 

RIC

Well-known member
non capisco cosa c'entra il Mar Rosso o lasciare la nave a Singapore per evitare quali territori di guerra? l'Egitto non è in guerra e neppure i paesi degli emirati, direi di non esagerare, ho sentito alla radio il rappresentante delle agenzie di viaggio che dice giustamente le assicurazioni non accettino annullamenti per territori non in guerra...non si può creare problemi dove non ci sono, non si può buttare la un intero sistema turistico per preoccupazioni infondate...certamente la situazione può cambiare di giorno in giorno ma pretendere che Costa debba fermare il giro del mondo a Singapore mi pare assurdo.
 
Top