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Crociera cancellata

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Shoder

New member
Re: Crociera cancellata

Ecco se mi fosse arrivato un messaggio cosi all'inizio forse mi sarei risparmiato un travaso di bile ;-)
Magari comincio con l'andare a cena fuori stasera!

Grazie :D
 

salvob78

New member
Re: Crociera cancellata

Salve ragazzi vi rispondo perchè ritengo che voi tutti vi possiate calmare un pò gli animi.
tutto quello che ha detto costa è vero,
questo stà a dimostrare che la stessa quando manda una nave in drydock fa eseguire controlli in ogno minimo angolo della nave e dello scafo.
grazie all'occhio umano in questo caso si sono potute evitare peggiori conseguenze.
Ricordatevi che Costa Concordia dopo aver sbattuto a Palermo è ripartita anche se in ritardo, ma questo perchè sicuramente il danno non poteva influire sulla sicurezza della gente.
Se tutto filava liscio vi posso garantire che la nave erà già quasi pronta .
Sicuramente in questo caso, come voi anche la stessa compagnia è quella che ci stà rimettendo perchè nessuno poteva mai immaginare un mal funzionamento simile.
 

tata

New member
Re: Crociera cancellata

Scusami Salvo78, ma secondo te quanto centra il Rina in tutto questo, oppure è solo opera del lavoro coscienzioso di Costa?
 

salvob78

New member
Re: Crociera cancellata

è solo opera del lavoro coscienzioso di Costa
almeno in questo caso e poi è una cosa che si deve fare senza alternative
 

crociera

Active member
Re: Crociera cancellata

Io sono furibonda ,ma non con Costa, che non ha nessun interesse a creare uno scompilgio simile per la crociera annullata, lei è la prima che ci smena , ma per il fatto che, benchè fosse già successo "qualcosa" almeno alcuni giorni fa a Palermo ( Dry dock o un nome del genere che non so cosa significhi ), la comunicazione, soprattutto dalla agenzia on-line abbinata -costa ( non cito il nome) mi abbia avvisata solo oggi 7/2 via mail alle 12:18 al posto di lavoro (dove oggi sono per puro caso )ma soprattutto danno tempo solo fino a lunedi (2 giorni NON lavorativi- proviamo a telefonare di DOMENICA al Direttore generale dell' Ospedale per spiegargli e farci concedere al volo ferie in altre date.!!) 2 giorni sono troppo pochi per gestire questa emergenza,che non è solo della Costa ma anche dei 3000 passeggeri che già hanno PAGATO.

Inoltre, tra tutte le proposte alternative che mi hanno indicato , NON esiste la voce RIMBORSO spese!!!!!!!!!!!!!

Grazie a quanti mi risponderanno soprattutto in merito alla possibilità del rimborso spese e cosa in caso devo fare in tal senso, perchè IN 2 GIORNI NON RIESCO SUL LAVORO A PROGRAMMARE ALTRE DATE DI FERIE per scegliere le crociere alternative che mi hanno proposto.

Ripeto il mio rispetto per Costa Crociere, un pò meno per l'agenzia.
Grazie a tutti, ed ad altri eventuali consigli .
 

crociera

Active member
Re: Crociera cancellata

Altra sorpresa, stavolta a sfavore di Costa: suls sito Costa consultato un istante fa, a meno che io non sia cieca o scema, non ho trovato NESSUN AVVISO IN MERITO , neppure inserendo il NUMERO DI PRENOTAZIONE della mia crociera annullata, per loro, o meglio per il sito- e capisco che è sabato ma lo è anche per chi si trova ora a raffazzonare ferie alternative non si sa se con successo a a che compromessi con i colleghi ( omississ..)- tutto sembra regolare!!!!
P.S. ricordatevi di disdire eventuali Parcheggi o auto prenotate !!!
Ciao, un augurio sincero di sbollimento della rabbia a tutti, me per prima, ci sono guai peggiori.
 

gennaio

Member
Re: Crociera cancellata

scusate ma dato che partiamo il 16/3 ,vorrei sapere come fanno a dare le stesse cabine prenotate della crociera annullata a chi vuole prenotare in marzo.Cioe' la mia cabina non puo' andare al cliente della partenza 11/2 dato che ci siamo noi,come fanno?
 

carlo

New member
Re: Crociera cancellata

Ciao, anch'io e la mia famiglia siamo stati presi per il cxxx. Pensate che nel tardo pomeriggio di oggi, quando il fattaccio era ormai noto, ho ricevuto 2 e-mail di Costa in cui dopo aver elencato le opzioni acquistate on line nei giorni scorsi mi auguravano buona navigazione ... che organizzazione!!! Piuttosto mi chiedo: ma solo i passeggeri hanno le penali? Possibile che Costa adduca motivi non dipendenti dalla loro volontà e in tal modo non è tenuta a rimborsare i clienti?
 

tamburino

Active member
Re: Crociera cancellata

gennaio ha detto:
scusate ma dato che partiamo il 16/3 ,vorrei sapere come fanno a dare le stesse cabine prenotate della crociera annullata a chi vuole prenotare in marzo.Cioe' la mia cabina non puo' andare al cliente della partenza 11/2 dato che ci siamo noi,come fanno?

non la stessa cabina --ma la stessa tipologia
 

crociera

Active member
Re: Crociera cancellata

Guardando l'argomento Serena-Dry dok mi sono accoprta che non solo era prevista la manutenzione( giustissima, fa onore alla Costa ) ma addirittura fino al 11/02. strano che la crociera annullata era prevista in partenza prorio il11/02 e che mi sembra di ricordare qualche spunto , sempre su " dry dok" su eventuale cambio motori,,, cosa che in effetti è poi stata comunicata oggi come affettuata ieri 06/02 e comunicata oggi 7/02,,,,,, con proposte sostitutive alternative,, da comunicare però in tempi brevissimi, oggi è sabato,,bisogna decidere per le altre opzioni entro dopodomani 9/02( richiesta ferie sul posto di lavoro di Domenica? vi sembra un tempo ragionevole per gestire simili problematiche e soprattutto simili cifre in euro già completamente pagate?.
Inoltre GRANDE SOSPETTO: mi ricordo che la crociera in questione in partenza presunta 11/02 e poi ora annullata era in particolere offerta, quando l'ho prenotata, circa 60&% di sconto rispetto a date molto vocine stessa stagione stassa meta.
Vi PUZZA di qualcosa di PREVEDIBILE "---vedi manutenzioni con conseguentI soprese su situazione parti meccaniche da sostituire/riparare --- tale da giustificare un prezzo stranamente più basso ( vedete cataloghi ) con buona pace di chi , allettato dal prezzo basso, ci è cascato?

Personalmente, ripeto avendo letto il tiopic Dry Dok, ho qualche sospetto.
 

maumarti

Member
Re: Crociera cancellata

sinceramente non credo che Costa, visto che gli sconti maggiori erano per i soci del CostaClub, volessero rischiare di perdere degli "affezionati"... sarebbe contro la politica di retention dei clienti ... Anche se in effetti il prezzo significativamente più basso rispetto a tutte le altre partenze è un filo strano, ma le ragioni di business possono essere credo davvero tante...

Per Shoder: IO sono uno di quelli che ci sono e che se la sono presa in quel posto... e ho ribadito più volte che ti capisco a pieno... Noi sono 18 mesi che non facciamo vacanze, abbiamo appena finito un trasloco e io ho lavorato mediamente 15h al giorno compresi i festivi da giugno a 15 gg fa...; la crociera sulla Concordia l'abbiamo già fatta (stessa nave e stesso itinerario proposto) e poi cmq non possiamo spostare le ferie di 11 gg in avanti (e neppure di un mese o due... FORSE a luglio...)
Proprio per questo (e per tutti quelli che sono messi così, che credo siano la maggior parte) quello che non capisco è come si possa dire che "quelli della Costa sono messi peggio": per loro è comunque un lavoro; è capitato anche a me e a mia moglie di fare straordinari per problemi sul lavoro, e vi assicuro che il mio stato d'animo di allora non era così sottoterra come lo è oggi; la mia NON E' UNA SUPPOSIZIONE, E' LA VERITA'.
Quindi, a coloro che dicono di non prendersela con Costa perchè non è colpa sua, dico che alla fine è vero, ma a quelli che dicono "pensate a quelli di Costa che stanno perggio di voi" dico per favore di smetterla, visto che parlano così solo perchè loro la crociera l'hanno già fatta oppure la devono ancora fare e nessuno gliel'ha annullata (... per il momento ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) Naturalmente scherzo; non vi auguro certo questa esperienza solo perchè la sto vivendo io. Ma in sintesi: ho vissuto sul lavoro situazioni critiche che mi hanno costretto anche a fare le notti in ufficio per una settimana di fila, e per responsabilità non mie. Sto vivendo ora la disintegrazione di una vacanza che aspettavo da 18 mesi. VI GIURO CHE STO PEGGIO ADESSO RISPETTO ALLE NOTTI CHE STAVO A FARE GLI STRAORDINARI.
 

crociera

Active member
Re: Crociera cancellata

Concordo appieno con te.
Aspetto ancora, ma ho solo ancora poco più di 1 giorno di tempo e per di più festivo per decidere, se qualcuno mi sa dire se ,NON ACCETTANDO le alternative proposta da Costa , potrò RIAVERE il RIMBORSO dei soldi versati!!!

Rspondetemi in fretta se sapete qualcosa sui RIMBORSI !
 

maumarti

Member
Re: Crociera cancellata

Forse chi conosce le clausole contrattuali in questo momento è offline, io purtroppo da dove scrivo non ho in questo momento i documenti in mano, ma ti posso dire 2 cose:
- mi pare di aver inteso da alcuni altri post che l'opzione del rimborso non sia menzionata in quanto implicita nelle condizioni contrattuali; dvoresti appunto leggerti le righe "in piccolo" del contratto, ma credo anche del catalogo
- alla mia adv ieri sera mi hanno detto che il rimborso era sicuramente previsto in caso non si scegliessero soluzioni alternative

inoltre da come è stato postato il fax, mi sembrerebbe da interpretare in questo modo: lo sconto di un importo pari al 20% della quota versata per la crociera annullata è una terza opzione, che va a sostituire le altre due, ed in quel caso sarebbe implicita la restituzione della quota.
Certamente poteva essere scritto in modo + chiaro...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera cancellata

Questi sono i trattamenti previsti dal contratto Costa, in caso di annullamento di una crociera:

8. Mancata esecuzione

8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al Passeggero, se possibile, un pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire di tale pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai commi successivi. Il pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere di valore equivalente a quello annullato; se l’Organizzatore non è in grado di proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente, il Passeggero avrà diritto a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 6.2.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti e mancata accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato.

Per chiarire ulteriormente, credo che nessuno di noi vorrebbe trovarsi al vostro posto in questo momento (anche perchè, oggi a voi e domani a noi).
L'avvilimento, la rabbia, l'incredulità sarebbe stata comune a ciascuno di noi.
Però bisogna anche capire la situazione che è venuta a crearsi; è inutile sparare a zero di qua e di là, ironizzare ed usare espressioni poco corrette, imbastire supposizioni prive di fondamento o non accertate.
La nave si è "rotta", le condizioni son quel che sono; forse non sono all'altezza di una giusta tutela nei confronti del passeggero. Nessuno di noi vi ha contraddetto dal punto di vista del disagio, o nell'aver giudicato insufficiente quanto proposto in sostituzione da Costa, anche se, ovviamente, le nostre idee le abbiamo.
Poi se il "danno" si fosse potuto evitare o risolvere con minor disagio, non lo sapremo probabilmente mai, per lo meno su queste righe.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera cancellata

crociera ha detto:
Inoltre GRANDE SOSPETTO: mi ricordo che la crociera in questione in partenza presunta 11/02 e poi ora annullata era in particolere offerta, quando l'ho prenotata, circa 60&% di sconto rispetto a date molto vocine stessa stagione stassa meta.
Vi PUZZA di qualcosa di PREVEDIBILE "---vedi manutenzioni con conseguentI soprese su situazione parti meccaniche da sostituire/riparare --- tale da giustificare un prezzo stranamente più basso ( vedete cataloghi ) con buona pace di chi , allettato dal prezzo basso, ci è cascato?

Personalmente, ripeto avendo letto il tiopic Dry Dok, ho qualche sospetto.

Questa "manovra" da te ipotizzata, sinceramente non la capisco, potresti essere più chiaro/a?
Forse supponi un mancato raggiungimento dei partecipanti?
 

maumarti

Member
Re: Crociera cancellata

Velocemente, e non con intento polemico: vorrei solo che si capisse che chi ci viene a dire "stai su, e pensa a quelli di Costa, che loro sì che sono messi male per questo disguido" induce a sparare a zero su Costa; ai crocieristi ai quali hanno cancellato una vacanza, è SACROSANTO che non gliene freghi niente di come si sente l'armatore che gliel'ha cancellata!!!!!!!
Poi spero di smaltire presto la batosta e di parlare di cose + piacevoli su questo forum!
Ciao!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera cancellata

Va bene, dai, speriamo che la batosta possa essere assorbita al più presto, e senza dubbio discuteremo di aspetti più piacevoli, (che alla fine poi, son quelli che ci fanno amare questo mondo). Buona serata, anzi buona notte.
 

piolo73

New member
Re: Crociera cancellata

Ho un dubbio:
lo Sconto del 20% calcolato sulla quota nave di Costa Serena del 11 febbrario 2009 (esclusi voli, trasferimenti, tasse portuali, fuel surcharge, assicurazioni ed altri servizi prenotati), da usufruire su una qualsiasi crociera presente nella nostra programmazione 2009-2010 e' in piu' per un ulteriore crociera nel 2009/2010 rispetto al fatto di posticipare la partenza della Costa serena a marzo oppure si tratta di un bonus di cui potere usufruire insieme al rimborso del viaggio per una nuova crociera sempre nel biennio 2009/2010.
 

tamburino

Active member
Re: Crociera cancellata

maumarti ha detto:
Velocemente, e non con intento polemico: vorrei solo che si capisse che chi ci viene a dire "stai su, e pensa a quelli di Costa, che loro sì che sono messi male per questo disguido" induce a sparare a zero su Costa; ai crocieristi ai quali hanno cancellato una vacanza, è SACROSANTO che non gliene freghi niente di come si sente l'armatore che gliel'ha cancellata!!!!!!!
Poi spero di smaltire presto la batosta e di parlare di cose più piacevoli su questo forum!
Ciao!
vorrei che spiegassi che vuol dire sparare a zero su Costa , e ti posso garantire che "quelli di Costa " e non certo Foschi & C. che anche loro hanno i loro problemi, ma i vari componenti dell'equipaggio ..camerieri ,cabinisti, cuochi ecc.., che non possono lavorare perche la nave non parte... e "NON ANDARE IN FERIE" ossia portare a casa lo stipendio per far vivere le loro famiglie,sono messi molto più male di chi ci ha rimesso solo la vacanza e nulla in fatto di soldi perche ciò che ha pagato i qualche modo le verrà restituito.
Si capisce perfettamente che una situazione del genere non sia ottimale e a chiunque seccherebbe rinunciare ad un periodo di vacanza , ma ciò non autorizza a sparare a zero su chi si ritiene a torto o a ragione responsabile di questo disagio, ho letto di centraliniste che avrebbero dovuto i tre minuti smistare 3000 telefonate , pretentere che un numero di fax ti rispondesse in voce, e fuori orario d'ufficio, e sarebbe buona cosa prima di dare giudizi documentarsi e soppratutto accertarsi dei fatti.
Vorrei inoltre sapere se la controparte se ne fosse fregata ed avrebbe fatto partire la nave in ogni modo ,senza rimetterci nulla, e fosse capitato un altro caso Allegra , come avrebbero reagito i Crocieristi
 

amartoni

New member
Re: Crociera cancellata

Se può interessare MSC fa partenze il 11/02 e il 22/02 con Poesia: la crociera dell'11 partirà da Genova per Ajaccio Messina Rodi Alessandria La Valletta Tunisi e Napoli 11 notti a partire da 1280 a cabina; quel del 22 partenza sempre da Genova per Barcellona, Casablanca, Tenerife, Funchal, Malaga, Civitavecchia, quote sempre da 1280 a cabina. Fantasia parte il 18/02 sempre da Genova per Barcellona, Funchal, Tenerife, Arrecife, Malaga Civitavecchia, quote da 1380 a cabina.
Alcuni siti di prenotazione in line mi danno la crociera dell'11 su Poesia ancora prenotabile a partire da 640 Euro a persona, quella del 22 e quella di Fantasia complete.
Io se fossi in voi domani mi fionderei immediatamente in ADV, magari riuscite ancora a partire.
Certo non è con la compagnia del cuore ma con la concorrenza e su un percorso diverso, ma se si riesce a partire si salvano le vacanze.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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