• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera cancellata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amartoni

New member
Re: Crociera cancellata

Rodolfo ha detto:
crociera ha detto:
Inoltre GRANDE SOSPETTO: mi ricordo che la crociera in questione in partenza presunta 11/02 e poi ora annullata era in particolere offerta, quando l'ho prenotata, circa 60&% di sconto rispetto a date molto vocine stessa stagione stassa meta.
Vi PUZZA di qualcosa di PREVEDIBILE "---vedi manutenzioni con conseguentI soprese su situazione parti meccaniche da sostituire/riparare --- tale da giustificare un prezzo stranamente più basso ( vedete cataloghi ) con buona pace di chi , allettato dal prezzo basso, ci è cascato?

Personalmente, ripeto avendo letto il tiopic Dry Dok, ho qualche sospetto.

Questa "manovra" da te ipotizzata, sinceramente non la capisco, potresti essere più chiaro/a?
Forse supponi un mancato raggiungimento dei partecipanti?
Che comunque è una delle clausole per l'annullamento della crociera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera cancellata

amartoni ha detto:
Rodolfo ha detto:
crociera ha detto:
Inoltre GRANDE SOSPETTO: mi ricordo che la crociera in questione in partenza presunta 11/02 e poi ora annullata era in particolere offerta, quando l'ho prenotata, circa 60&% di sconto rispetto a date molto vocine stessa stagione stassa meta.
Vi PUZZA di qualcosa di PREVEDIBILE "---vedi manutenzioni con conseguentI soprese su situazione parti meccaniche da sostituire/riparare --- tale da giustificare un prezzo stranamente più basso ( vedete cataloghi ) con buona pace di chi , allettato dal prezzo basso, ci è cascato?

Personalmente, ripeto avendo letto il tiopic Dry Dok, ho qualche sospetto.

Questa "manovra" da te ipotizzata, sinceramente non la capisco, potresti essere più chiaro/a?
Forse supponi un mancato raggiungimento dei partecipanti?
Che comunque è una delle clausole per l'annullamento della crociera

Con il rimborso di solo quanto versato, senza alcun indennizzo.
 

maumarti

Member
Re: Crociera cancellata

tamburino ha detto:
maumarti ha detto:
Velocemente, e non con intento polemico: vorrei solo che si capisse che chi ci viene a dire "stai su, e pensa a quelli di Costa, che loro sì che sono messi male per questo disguido" induce a sparare a zero su Costa; ai crocieristi ai quali hanno cancellato una vacanza, è SACROSANTO che non gliene freghi niente di come si sente l'armatore che gliel'ha cancellata!!!!!!!
Poi spero di smaltire presto la batosta e di parlare di cose più piacevoli su questo forum!
Ciao!
vorrei che spiegassi che vuol dire sparare a zero su Costa , e ti posso garantire che "quelli di Costa " e non certo Foschi & C. che anche loro hanno i loro problemi, ma i vari componenti dell'equipaggio ..camerieri ,cabinisti, cuochi ecc.., che non possono lavorare perche la nave non parte... e "NON ANDARE IN FERIE" ossia portare a casa lo stipendio per far vivere le loro famiglie,sono messi molto più male di chi ci ha rimesso solo la vacanza e nulla in fatto di soldi perche ciò che ha pagato i qualche modo le verrà restituito.
Si capisce perfettamente che una situazione del genere non sia ottimale e a chiunque seccherebbe rinunciare ad un periodo di vacanza , ma ciò non autorizza a sparare a zero su chi si ritiene a torto o a ragione responsabile di questo disagio, ho letto di centraliniste che avrebbero dovuto i tre minuti smistare 3000 telefonate , pretentere che un numero di fax ti rispondesse in voce, e fuori orario d'ufficio, e sarebbe buona cosa prima di dare giudizi documentarsi e soppratutto accertarsi dei fatti.
Vorrei inoltre sapere se la controparte se ne fosse fregata ed avrebbe fatto partire la nave in ogni modo ,senza rimetterci nulla, e fosse capitato un altro caso Allegra , come avrebbero reagito i Crocieristi


Sorry, non l'ho quotato, ma stavo facendo riferimento ad un post di Rodolfo in cui, tra le altre cose, scrive:
"Però bisogna anche capire la situazione che è venuta a crearsi; è inutile sparare a zero di qua e di là, ironizzare ed usare espressioni poco corrette, imbastire supposizioni prive di fondamento o non accertate."
in cui, se per cortesia leggessi con un briciolo di attenzione, io rispondo che SONO D'ACCORDO CON VOI SUL FATTO CHE NON HA SENSO DIRE CHE E' COLPA DELL'ARMATORE.
Quello che chiedo, e ritengo di avere ragione, sono due cose: la prima ripeto è di leggere i post, perchè ho citato lo "sparare a zero" in un contesto tale per cui non posso spiegarti meglio cosa intendo, visto che in tutte le volte che ho postato in questo topic vorrei che mi trovassi dove IO, nickname maumarti, ho sparato a zero su Costa.
La seconda è se posibile di evitare toni aggressivi con chi in questo topic non ne ha mai avuti; in particolare a mio avviso - a meno che tu non sia sicuro del contrario - l'equipaggio a libro paga di Serena lo stipendio lo percepirà comunque, caso mai potrebbe essere un problema economico di Costa; preciso che se non fosse così, non mi permetterei mai di dire che sto peggio io di quelli a cui venisse ridotto lo stipendio! se, ancora una volta, leggessi i post per bene, io ho sempre fatto riferimento solo ad eventuali problemi di straordinari del personale che gestisce questo evento; in merito ai Foschi & c., ribadisco che cambierei i loro problemi con i miei, visto che il loro onorario è certamente superiore al mio (e non di poco...), quindi ci sta che si passino un weekend a gestire un problema che, come ho già scritto, secondo me fa parte del gioco di chi fa il loro mestiere. (Questo non significa sparare a zero, significa solo dire che, di nuovo come ho già scritto, ho fatto anch'io straordinari di parecchie ore e per parecchi gg e non per mia responsabilità; e ripeto che mi sento peggio oggi che in quelle occasioni. Poi tu magari la vivresti diversamente, ma nessuno ti da addosso per un tuo punto di vista. Mi da un po' noia che tu dia addosso a me perchè esprimo il mio, e ribadisco di averlo sempre fatto pacatamente)
Inoltre, al di là del dettaglio, mi permetto di far notare che lo stato d'animo di chi dovrebbe partire per una crociera e gli salta 4 gg prima è ovviamente diverso di quello di chi l'ha appena terminata. Non credo ci voglia un corso di psicologia per capire che forse un minimo di esagerazione nelle esternazioni può essere se non accettabile quantomeno comprensibile, e non per questo gli si deve dare contro con toni accesi.
 

amartoni

New member
Re: Crociera cancellata

Mi sembra delirante ipotizzare che Costa possa aver annullato una crociera perché c'erano poche prenotazioni adducendo come scusa il guasto ai motori. Sempre tenendo presente tali affermazioni sono prossime al reato di diffamazione perché espresse in un forum pubblico, ricordo che Costa Crociere è rinomata per la sua serietà.
Detto questo, guardando i siti di prenotazione on line ho visto che le navi MSC sono piene, quindi la gente va in crociera anche adesso ed il presupposto dell'affermazione sopra riportata mi sembra inesistente.
 

tamburino

Active member
Re: Crociera cancellata

primo capisco il tuo stato d'animo e probabilmente sarei nelle tue stesse condizioni .
lo sparare a zero nel post da me quotato non riesco a capirne il nesso per ciò ti ho chiesto di spiegarmelo.
poi l'equipaggio che ti ho accennato se non viaggia le famose quote di servizio non le percepisce quindi è una decurtazione dell'eventuale stipendio che percepiranno dal momento che saranno imbarcati .
ma converrai con me che gli argomenti da me citati sono stati espressi in questo 3D , e per questo è il mio disappunto , e il tuo me ne "frego di come si sentono quelli di Costa "e stato uno di questi
 

crociera

Active member
Re: Crociera cancellata

amartoni ha detto:
Mi sembra delirante ipotizzare che Costa possa aver annullato una crociera perché c'erano poche prenotazioni adducendo come scusa il guasto ai motori. Sempre tenendo presente tali affermazioni sono prossime al reato di diffamazione perché espresse in un forum pubblico, ricordo che Costa Crociere è rinomata per la sua serietà.
Detto questo, guardando i siti di prenotazione on line ho visto che le navi MSC sono piene, quindi la gente va in crociera anche adesso ed il presupposto dell'affermazione sopra riportata mi sembra inesistente.

Concordo pienamente con Amartoni, per COSTA CROCIERE tutto questo è non solo un grosso danno economico; ma pensate alla necessità di gestire tutti i clienti che non opteranno per il risarcimento totale della spesa ( spero che questo sia previsto perche forse io sarò costretta a causa delle ferie ad optare per questa scelta ) ma sceglieranno le altre opzioni e dovranno essere ricollocati su altre crociere ( o stesso itinerario o altro o sconto su future prenotazioni) ed oltretutto in cabine di pari valore o addirittura, se non erro , superiore. Quindi : grosso danno economico e grosso impegno organizzativo per Costa.
Io ho solo contestato ,in altro messaggio ,i pochi giorni ( 2 ) che l ' AGENZIA, che non nomino, mi concede per dare una risposta in merito alla scelta che faro': con le ferie non è facile tra un sabato ed una domenica fare acrobazie coi colleghi per concordare e spostare all'ultimo minuto ferie proprie ed altrui!
 
T

tano

Guest
Re: Crociera cancellata

Ciao Maumarti.

Anche se sono ripetitivo, disgraziatamente sono cose che succedono, non é la prima volta e non sará l´ultima.
Smaltisci veloce la batosta, tutti noi ti capiamo.
É inutile andare avanti a discuterne che porta solo a mal interpretazioni ed antipatie.
Io credo che nella vita si devono trovare soluzioni.
Guarda c´é l´amico Amartoni con una proposta sulla MSC Poesia : Perche no !!!!!
Nella vita non tutto sempre va a gonfie vele, in Spagnolo c´é un detto che dice : No hay bien que por mal no venga....ossia non c´é bene che non viene per un male.
Pensa che una volta mi é successo che mi hanno fatto sbarcare da un aereo a Parigi per le nuove normative Americane, stroncandomi le ferie dopo un duro anno di lavoro. Sono tornato a casa e alla sera giá avevo deciso il dafare, senza tanti giri.

Un saluto.
 

tata

New member
Re: Crociera cancellata

Sapete una cosa, mi piacerebbe che i toni accesi ed alcune volte polemici di questo topic cessassero. A quanto ne so qui nessuno lavora per Costa e la nostra è la comune posizione del crocierista. Se un ospite casuale dovesse leggere per intero tutto questo argomento non penso che ne ricaverebbe una buona impressione. Nessuno di noi può sapere che cosa sarebbe potuto accadere se la crociera si fosse fatta lo stesso nonostante i problemi ben più gravi di quanto preventivato. Per quanto concerne poi il comportamento delle ADV, penso che anche loro abbiano comunicato la cancellazione della crociera immediatamente dopo essere stati avvisati dalla Compagnia stessa e quindi la mancata organizzazione dipende proprio dal poco tempo concesso.
 

tamburino

Active member
Re: Crociera cancellata

Tata
le comunicazioni sono state più che tempestive purtroppo il tempo e molto limitato.da qui i disagi maggiori . poi che non tutte le ADV siano all'altezza del loro dovere non ci piove
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Crociera cancellata

Il problema alla nave si è rivelato nel corso di alcune simulazioni nel bacino ed è stato tanto inaspettato quanto grave ( da poter compromettere seriamente la sicurezza ), al punto che la compagnia ha dovuto per forza far eseguire ulteriori accertamenti ed i necessari interventi, piuttosto lunghi e laboriosi.Quanto al personale di bordo, nessuno si preoccupi dato che sono comunque stipendiati e mantenuti, essendo questa sosta dovuta a causa di forza maggiore.Molti sono in vacanza già dall'entrata in bacino.Certo rimane la delusione di chi sarebbe dovuto partire................ma nella vita ci sono problemi anche più grandi!Ciao
 

pk61

New member
Re: Crociera cancellata

Ciao a tutti, ho scoperto il sito oggi nel tardo pomeriggio e ho letto il forum per trovare informazioni sulla mia prima crociera con Costa Serena del prossimo 11 febbraio. Ho letto solo solo un'ora fà che è stata annullata anche perchè l'aveva prenotata online mia moglie che ieri e oggi non ha guardato la posta, ora ha controllato e l'ADV ha inviato una mail ieri verso le 13.
A differenza di altri non ho grossi problemi per lo spostamento delle ferie ed ho quindi chiesto la partenza del 5 marzo sono ora in attesa di conferma, resta il fatto che oggi pomeriggio avevamo preparato le valigie con grande entusiasmo da parte dei figli che contavano i giorni, il più piccolo di 9 anni è scoppiato a piangere per buoni 20 minuti e visto che aveva pianto anche quando aveva scoperto che eravamo in una cabina interna gli ho detto che chiedevo anche lo spostamento in una esterna.
 

fabrizio73

New member
Re: Crociera cancellata

veramente scandaloso...mi ha chiamato addeso l agenzia.dice che non si puo annulare.costa impone delle date.se io non posso?perchè non posso avere i soldi restituiti?mi offrono il 20 per cento di sconto sul 2010..e hanno in mano i miei soldi..se in banca vai sotto di 2 euro vai fallito...e loro si vogliono tenere i nostri soldi per anni?(io ho prenotato a gennaio 2008 per il 2009)mi propongono lo sconto del 10 % sulla nave...su 100 euro mi tolgono 10 euro...a me l elemosina non serve.sono io che gli regalo 10 euro quando salgo il 5 marzo.adesso aspetto che mi chiedono la differenza di prezzo.chiamo striscia la notizia!!!!VERGOGNA
 

fabrizio73

New member
Re: Crociera cancellata

IO CAPISCO CHE CI PUO ESSERE UN PROBLEMA...ma io sto giudicando le loro offerte.potevano avere piu buona volonta.bastava fare il 50 per cento sugli acquisti....venirsi in contro
 

Cokj72

New member
Re: Crociera cancellata

fabrizio73 ha detto:
veramente scandaloso...mi ha chiamato addeso l agenzia.dice che non si puo annulare.costa impone delle date.se io non posso?perchè non posso avere i soldi restituiti?mi offrono il 20 per cento di sconto sul 2010..e hanno in mano i miei soldi..se in banca vai sotto di 2 euro vai fallito...e loro si vogliono tenere i nostri soldi per anni?(io ho prenotato a gennaio 2008 per il 2009)mi propongono lo sconto del 10 % sulla nave...su 100 euro mi tolgono 10 euro...a me l elemosina non serve.sono io che gli regalo 10 euro quando salgo il 5 marzo.adesso aspetto che mi chiedono la differenza di prezzo.chiamo striscia la notizia!!!!VERGOGNA

Scusate, ma 2 crociere annullate della Serena fanno più o meno 6000 persone!!!!! Come fanno a caricarli sulle partenze successive :?: ma la Serena a Marzo doveva forse navigare vuota? Oppure li caricano al posto dell' equipaggio? Oppure conoscendo i propri polli (Italiani) che per poter spostare le ferie devono tagliarsi un braccio, hanno fatto uno più sei e hanno pensato che avrebbero avuto una base di crocieristi per il 2010 :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera cancellata

Ma scusate, i comunicati della compagnia, le regole contrattuali li leggete o no?
I passeggeri che hanno avuto la crociera dell'11 febbraio cancellata, potranno avvalersi della possibilità di scegliere su più crociere successive proposte e su Concordia, oltre che su Serena, e su qualsiasi altra nave o crociera previste nel calendario 2009 - 2010. Quindi per spalmare 3000 persone mi sembra che gli spazi ci siano.
Cokj, se un simile episodio fosse successo a qualsiasi altra compagnia, Royal compresa, credo che il problema si sarebbe posto egualmente in termini pressochè equivalenti, correggimi se sbaglio.

Il rimborso è previsto al punto 8.3 delle condizioni generali Costa, che poi, a conti fatti si equivalgono anche per le altre compagnie, laddove non sono perfettamente uguali; in questo caso senza alcuna maggiorazione.
 

Cokj72

New member
Re: Crociera cancellata

Rodolfo ha detto:
Cokj, se un simile episodio fosse successo a qualsiasi altra compagnia, Royal compresa, credo che il problema si sarebbe posto egualmente in termini pressochè equivalenti, correggimi se sbaglio.

Sicuramente :!: il fatto è che successo ad una Costa, e voglio vedere se ai Tedeschi, Francesi, Americani etc. saranno fatte le stesse proposte a 4 giorni dalal partenza :!:
PS= da quanto è che la Serena è in banchina :?:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Crociera cancellata

Dimostrare. Con i se e con i ma..... la storia non si fa.
Bisogna ragionare su dati certi, non su ipotesi più o meno verosimili.

E se il danno l'hanno accertato 4 giorni prima della partenza, quando dovevano comunicarlo ai clienti?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top