• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere in Arabia Saudita e Mar Rosso : informazioni generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Buonasera a tutti
Dovendo fare un cambio data (da novembre a febbraio 2022) mi è stato mandato il nuovo contratto che, ahimè e come già detto in precedenza , ha cancellato il porto di Al Wajh da dove era possibile fare escursione a Al Ula (Che era poi il motivo principale per cui volevo fare questa crociera visto che a me le crociere non interessano). La mia agenzia viaggi era al corrente, e mi ha detto che i cambiamenti dei porti sono in divenire. Francamente questa cosa mi ha spiazzato completamente. Sapete se il nuovo itinerario prevede l’escursione a Al Ula?


Aggiungo una cosa che ho visto adesso: durante la sosta a Yanbu è possibile fare escursione al sito di Hegra. Ma se ci vogliono 6 ore di macchina per arrivarci ???
Anche da Yanbu è possibile raggiungere Hegra e Al Ula, che in pratica appartengono allo stesso sito. Ora non ho idea di come vengano organizzate le visite, lì c'è parecchio da vedere... In quanto al percorso non mi risulta 6 ore ( da Google sono pressappoco 390km in 4 ore e tot minuti a tratta). Direi che è fattibile. Calcolate che comunque tutte le escursioni sono abbastanza impegnative come tempo di raggiungimento dei siti che sono posti all'interno del deserto Saudita.
La stessa Petra in Giordania e Luxor ( cancellato lo scalo) richiedono parecchie ore di tragitto per raggiungere il sito, a cui si deve aggiungere il tempo di visita. In pratica si resta fuori dal mattino sino a sera. Abbastanza stancante per chi non ama lunghi tragitti in bus, ma sicuramente il risultato delle visite appaga della fatica.

Sono partiti mesi fa con proclami strombazzati ai quattro venti, con accordi siglati con mezza Arabia Saudita, con un itinerario già fissato, con voli già concordati con Saudia Airlines. Hanno raccolto prenotazioni e quote anche se le escursioni non erano visibili (segnale questo evidente di qualche problema) e poi all'improvviso quella che doveva essere una crociera estremamente interessante viene declassata a livelli di una banalità imbarazzante.
Mi chiedo: è mai possibile che non lo sapessero sin dall'inizio? A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca.
Perché declassata a banalità imbarazzante?...uno scalo sostituito non implica la non fattibilità delle escursioni proposte. Oltretutto la Giordania resta ed è uno scalo di tutto rispetto. Posso darti ragione sull'Egitto , ma anche qui i buoni propositi probabilmente all'essere della formulazione di questo itinerario lasciavano ampi spazi che non è detto possano rientrare nei prossimi mesi con situazioni sanitarie in continue variazioni. In fondo l'Egitto ha tutto l'interesse a riaccogliere il turismo nel paese.
 
Ultima modifica:

Giorgio

Member
Anche da Yanbu è possibile raggiungere Hegra e Al Ula, che in pratica appartengono allo stesso sito. Ora non ho idea di come vengano organizzate le visite, lì c'è parecchio da vedere... In quanto al percorso non mi risulta 6 ore ( da Google sono pressappoco 390km in 4 ore e tot minuti a tratta). Direi che è fattibile. Calcolate che comunque tutte le escursioni sono abbastanza impegnative come tempo di raggiungimento dei siti che sono posti all'interno del deserto Saudita.
La stessa Petra in Giordania e Luxor ( cancellato lo scalo) richiedono parecchie ore di tragitto.


Perché declassata a banalità imbarazzante?...uno scalo sostituito non implica la non fattibilità delle escursioni proposte. Oltretutto la Giordania resta ed è uno scalo di tutto rispetto. Posso darti ragione sull'Egitto , ma anche qui i buoni propositi probabilmente all'essere della formulazione di questo itinerario lasciavano ampi spazi che non è detto possano rientrare nei prossimi mesi con situazioni sanitarie in continue variazioni. In fondo l'Egitto ha tutto l'interesse a riaccogliere il turismo nel paese.
Avevo una cabina in YC. A Petra sono andato tre volte e a Luxor due e non sarei sceso né nell'uno né nell'altro scalo. Per me erano invece interessanti quegli scali in Arabia che erano stati originariamente previsti e che ora non ci sono più. Quindi per me è diventata una crociera banale che non avrei certo prenotato qualora le informazioni fossero state date in maniera corretta dalla compagnia.
 

paolo1973

Active member
Dai non esageriamo, la crociera non diventa banale., tanto più per chi a Luxor era già stato. Oltre a Petra restano le mete d'interesse in Arabia. Cambia solo il fatto che aumentano le distanze dal porto, tant'è che per andare ad Hegra e Alula le escursioni durano 15/16 ore. Quindi è vero che le cose cambiano, oltre alla durata anche il prezzo delle escursioni, che diventano anche più stancanti, ma non è neanche vero che sono saltati i punti di interesse in Arabia....a meno che non si era interessati proprio alle località balneari eliminate. La delusione maggiore è per il comportamento di MSC. Ovvio c'è la pandemia, ovvio è una crociera nuova ma da fine settembre si sapeva che Luxor, contrariamente ad altri punti dell'Egitto, non era stata inserita nel corridoio turistico....magari a gennaio sarà inserita e cambierà l'itinerario, ma ora no. Perchè tergiversare. E poi siamo sicuri che il problema sia l'Egitto? O è l'Italia che prevede la quarantena per i Paesi in lista E? Non è che in Egitto siamo in una situazione covid così tragica. Io non so cosa decideremo, ma capisco chi sta rinunciando tanto più che MSC nemmeno sembra intenzionato a offrire qualcosa in cambio, dopo aver venduto, e bene e con successo, una Crociera per mesi....
 

vikivi

New member
Ciao a tutti,
Ho visto il prezzo delle escursioni e sono carissime. Certo Petra me l’aspettavo ma avendo cancellato anche lo scalo AlUla, che non è Egitto, fa sì che anche per quella escursione ci vogliono 200€ Volevo chiedervi anche riguardo i pacchetti bevande… cosa consigliate? Il pacchetto easy plus o extra che sia costa sui 300€ a persona. Ho coinvolto 12 amici in questa crociera mi sa che non saranno tanto contenti
 

ffcinzia

Member
Oggi, accedendo con il numero di prenotazione, le escursioni non sono più visibili.
Da parte dell'agenzia, pare che dovrebbero esserci altre modifiche su questa crociera.
Purtroppo, vista la situazione sanitaria mondiale, eravamo consapevoli, al momento della prenotazione, che potevano esserci dei cambiamenti al programma iniziale.
 

Massi1974

Well-known member
Sulla carta la crociera era stupenda, nella realtà poi si capisce che era solo virtuale...e non lo sapevano che finiva così? Questa volta ho ascoltato la mia agenzia viaggi e non ho abboccato ma ci è mancato poco..
 

paolo1973

Active member
Oggi, accedendo con il numero di prenotazione, le escursioni non sono più visibili.
Da parte dell'agenzia, pare che dovrebbero esserci altre modifiche su questa crociera.
Purtroppo, vista la situazione sanitaria mondiale, eravamo consapevoli, al momento della prenotazione, che potevano esserci dei cambiamenti al programma iniziale.
Ciao, a me risultano ancora tutte le escursioni....
Ciao a tutti,
Ho visto il prezzo delle escursioni e sono carissime. Certo Petra me l’aspettavo ma avendo cancellato anche lo scalo AlUla, che non è Egitto, fa sì che anche per quella escursione ci vogliono 200€ Volevo chiedervi anche riguardo i pacchetti bevande… cosa consigliate? Il pacchetto easy plus o extra che sia costa sui 300€ a persona. Ho coinvolto 12 amici in questa crociera mi sa che non saranno tanto contenti
E' vero, quello del costo delle escursioni è un problema che già c'era all'inizio e che ora è aumentato con il cambio di itinerario. Infatti l'escursione ad Hegra e Alula, che già prima non era regalata, è aumentata di costo e diventa una sfacchinata, durando fino a 16 ore. Credo che questa scelta sia dipesa per lo più dalla necessità di rivedere l'itinerario che senza l'Egitto non era più praticabile come prima, non credo che lo facciano per altro....

Sulla carta la crociera era stupenda, nella realtà poi si capisce che era solo virtuale...e non lo sapevano che finiva così? Questa volta ho ascoltato la mia agenzia viaggi e non ho abboccato ma ci è mancato poco..
Che dire, anche considerando quanto detto prima, anche con il rammarico della mancanza di Luxor resta un itinerario di primo piano...e, oltretutto, era preventivabile che proprio l'Egitto potesse rappresentare un problema per cui, personalmente, ho prenotato consapevolmente e non mi sembra di aver "abboccato" a nulla. Dipende dalle aspettative personali, che, come hai spiegato altre volte, per te erano altre. Resta però, e non è cosa da poco, il rammarico per il comportamento di MSC che già sapeva da settembre che il corridoio turistico per l'Egitto non sarebbe stato esteso alla zona di Luxor ed ha continuato a pubblicizzare il prodotto...Sarei curioso di capire come stia andando la crociera attualmente riservata ai non europei, magari ha così tanto successo che hanno calcolato e previsto, a loro vantaggio, eventuali annullamenti....
 

Rick the night

New member
Oggi, accedendo con il numero di prenotazione, le escursioni non sono più visibili.
Da parte dell'agenzia, pare che dovrebbero esserci altre modifiche su questa crociera.
Purtroppo, vista la situazione sanitaria mondiale, eravamo consapevoli, al momento della prenotazione, che potevano esserci dei cambiamenti al programma iniziale.
Ciao. Oggi l’escursione ad Hegra da Yanbu era completamente sparita . In compenso hanno aggiunto Taiz, la città delle rose ..... mah 🤦‍♂️
 

pegaso1

Member
Buongiorno, dopo ampia rassicurazione ( sembra ci siano altre novità in arrivo) da parte dell'ade, ho deciso di confermare con partenza 19 marzo.
 

paolo1973

Active member
Buongiorno, dopo ampia rassicurazione ( sembra ci siano altre novità in arrivo) da parte dell'ade, ho deciso di confermare con partenza 19 marzo.
Io ti direi che per quella data, salvo nuovo disastro pandemico che in Italia e da quelle parti sembra meno probabile, ma non impossibile, le cose cambieranno in meglio e magari anche la zona di Luxor rientrerà nei corridoi turistici. La situazione è più problematica per noi che abbiamo la partenza più vicina.
 

paolo1973

Active member
Probabilmente le compagnie speravano che il 25 ottobre il Ministro Speranza portasse novità almeno riguardo l'estensione dei corridoi turistici in determinate situazioni ma, evidentemente, già qualche giorno prima avevano ricevuto notizie negative (ed infatti nulla è cambiato) tanto da decidere la modifica degli itinerari interessati
 

Orestino

Member
Dai non esageriamo, la crociera non diventa banale., tanto più per chi a Luxor era già stato. Oltre a Petra restano le mete d'interesse in Arabia. Cambia solo il fatto che aumentano le distanze dal porto, tant'è che per andare ad Hegra e Alula le escursioni durano 15/16 ore. Quindi è vero che le cose cambiano, oltre alla durata anche il prezzo delle escursioni, che diventano anche più stancanti, ma non è neanche vero che sono saltati i punti di interesse in Arabia....a meno che non si era interessati proprio alle località balneari eliminate. La delusione maggiore è per il comportamento di MSC. Ovvio c'è la pandemia, ovvio è una crociera nuova ma da fine settembre si sapeva che Luxor, contrariamente ad altri punti dell'Egitto, non era stata inserita nel corridoio turistico....magari a gennaio sarà inserita e cambierà l'itinerario, ma ora no. Perchè tergiversare. E poi siamo sicuri che il problema sia l'Egitto? O è l'Italia che prevede la quarantena per i Paesi in lista E? Non è che in Egitto siamo in una situazione covid così tragica. Io non so cosa decideremo, ma capisco chi sta rinunciando tanto più che MSC nemmeno sembra intenzionato a offrire qualcosa in cambio, dopo aver venduto, e bene e con successo, una Crociera per mesi....
concordo pienamente con te su tutto.
 

Orestino

Member
Ciao a tutti, vorrei portare quale spunto di riflessione un ulteriore questione che secondo me ancora rimane non chiara per i bambini inferiore a 12 anni. (Almeno per me)
Mi spego: Le Regole per entrare in Arabia Saudita:
Dal sito Viaggiare informati riporta la seguente procedura:


Dal 1 agosto 2021 le Autorità saudite hanno ripristinato il visto turistico, ottenibile attraverso il portale VisitSaudi ( www.visitsaudi.com ), consentendo l’ingresso in Arabia Saudita a condizione di esibire:
- un certificato di PCR test negativo eseguito nelle 72 ore precedenti l’imbarco sul volo;
- un certificato di vaccinazione da Covid-19 rilasciato a seguito di somministrazione di cicli completi di vaccino riconosciuti dall’Arabia Saudita (due dosi di Pfizer, AstraZeneca o Moderna oppure una dose di Johnson & Johnson).
Tutti i turisti in arrivo devono registrare la loro vaccinazione nel portale https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home non più di 72 ore prima del loro arrivo previsto nel Regno. Il numero di registrazione rilasciato al termine di questa procedura viene verificato dalle compagnie aeree prima dell'emissione della carta d'imbarco e dalle autorità saudite all'arrivo. A seguire, sarà anche necessario scaricare e registrarsi sull’app "Tawakkalna", richiesta anche per l’ingresso nei locali pubblici.
Per i passeggeri internazionali in possesso di altro tipo di visto (ad esempio visto per affari), l’ingresso in Arabia Saudita sarà autorizzato secondo le seguenti condizioni:
- certificato di PCR test negativo eseguito nelle 72 ore precedenti l’imbarco sul volo;
- per i vaccinati: esenzione dalla quarantena, previa registrazione sul portale https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home del certificato di vaccinazione riconosciuto dall’Arabia Saudita (due dosi di Pfizer, AstraZeneca oppure Moderna oppure una dose di Johnson & Johnson);
- per i non vaccinati: quarantena obbligatoria di cinque giorni a partire dall’ingresso sul territorio saudita da effettuarsi presso la città di arrivo. È richiesto di sottoporsi ad un primo esame molecolare PCR, 24 ore dopo l’arrivo e ad un secondo esame al quinto giorno dall’arrivo. Il periodo di quarantena istituzionale terminerà con la comparsa di un risultato negativo del test sull’applicazione “Tawakkalna”.
La guarigione dall'infezione da Coronavirus (Covid-19) non è considerata dalle Autorità saudite motivo di esonero dalle procedure di quarantena istituzionale.

L’Autorità per l’aviazione civile saudita ha istruito le compagnie aeree di includere nel prezzo del biglietto aereo il costo per trascorrere il periodo di quarantena in una delle apposite strutture alberghiere indicate dal Ministero del Turismo saudita, nonché il costo dell’assicurazione sanitaria per l’eventualità di contagio.
Per le ulteriori misure preventive da rispettare durante il soggiorno in Arabia Saudita si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Riad.

Ma, mi chiedo: I bambini inferiori a 12 anni? Magari qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio come comportarmi? devono seguire queste regole oppure sono esentati per esempio di registrarsi dato che non hanno vaccino?
Chiedo aiuto a chi magari parte prima e si trova a viaggiare appunto con minori di anni 12
Grazie
 

paolo1973

Active member
Ciao a tutti, vorrei portare quale spunto di riflessione un ulteriore questione che secondo me ancora rimane non chiara per i bambini inferiore a 12 anni. (Almeno per me)
Mi spego: Le Regole per entrare in Arabia Saudita:
Dal sito Viaggiare informati riporta la seguente procedura:


Dal 1 agosto 2021 le Autorità saudite hanno ripristinato il visto turistico, ottenibile attraverso il portale VisitSaudi ( www.visitsaudi.com ), consentendo l’ingresso in Arabia Saudita a condizione di esibire:
- un certificato di PCR test negativo eseguito nelle 72 ore precedenti l’imbarco sul volo;
- un certificato di vaccinazione da Covid-19 rilasciato a seguito di somministrazione di cicli completi di vaccino riconosciuti dall’Arabia Saudita (due dosi di Pfizer, AstraZeneca o Moderna oppure una dose di Johnson & Johnson).
Tutti i turisti in arrivo devono registrare la loro vaccinazione nel portale https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home non più di 72 ore prima del loro arrivo previsto nel Regno. Il numero di registrazione rilasciato al termine di questa procedura viene verificato dalle compagnie aeree prima dell'emissione della carta d'imbarco e dalle autorità saudite all'arrivo. A seguire, sarà anche necessario scaricare e registrarsi sull’app "Tawakkalna", richiesta anche per l’ingresso nei locali pubblici.
Per i passeggeri internazionali in possesso di altro tipo di visto (ad esempio visto per affari), l’ingresso in Arabia Saudita sarà autorizzato secondo le seguenti condizioni:
- certificato di PCR test negativo eseguito nelle 72 ore precedenti l’imbarco sul volo;
- per i vaccinati: esenzione dalla quarantena, previa registrazione sul portale https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home del certificato di vaccinazione riconosciuto dall’Arabia Saudita (due dosi di Pfizer, AstraZeneca oppure Moderna oppure una dose di Johnson & Johnson);
- per i non vaccinati: quarantena obbligatoria di cinque giorni a partire dall’ingresso sul territorio saudita da effettuarsi presso la città di arrivo. È richiesto di sottoporsi ad un primo esame molecolare PCR, 24 ore dopo l’arrivo e ad un secondo esame al quinto giorno dall’arrivo. Il periodo di quarantena istituzionale terminerà con la comparsa di un risultato negativo del test sull’applicazione “Tawakkalna”.
La guarigione dall'infezione da Coronavirus (Covid-19) non è considerata dalle Autorità saudite motivo di esonero dalle procedure di quarantena istituzionale.

L’Autorità per l’aviazione civile saudita ha istruito le compagnie aeree di includere nel prezzo del biglietto aereo il costo per trascorrere il periodo di quarantena in una delle apposite strutture alberghiere indicate dal Ministero del Turismo saudita, nonché il costo dell’assicurazione sanitaria per l’eventualità di contagio.
Per le ulteriori misure preventive da rispettare durante il soggiorno in Arabia Saudita si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Riad.

Ma, mi chiedo: I bambini inferiori a 12 anni? Magari qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio come comportarmi? devono seguire queste regole oppure sono esentati per esempio di registrarsi dato che non hanno vaccino?
Chiedo aiuto a chi magari parte prima e si trova a viaggiare appunto con minori di anni 12
Grazie
seguo
 

paolo1973

Active member
Intanto MSC finalmente ha motivato le ragioni della rinuncia all'Egitto e fornito proposte alternative, Ieri mi è arrivata la comunicazione ed è tutto più comprensibile. Come dicevo in altro post il problema non era l'Egitto ma le nazioni di provenienza degli ospiti. In particolare ci sono Paesi che al rientro dall'Egitto richiedono obblighi e restrizioni molto rigorose, maggiori anche della lista E della Farnesina....Comunque noi il 10 dicembre partiremo
 

Orestino

Member
Buon pomeriggio, di seguito gli aggiornamenti MSC: parlanodi APP.....

COVID-19: MISURE DI IMBARCO​

Per tutte le partenze dei prossimi mesi, a partire dal 30 ottobre 2021 fino al 31 marzo 2022, tutti gli Ospiti dovranno rispettare tutti i seguenti requisiti per essere ammessi a bordo:
• Tutti gli Ospiti (dai 2 anni in su) devono fornire il certificato di un test RT-PCR negativo eseguito entro 72 ore prima dell'imbarco. Se il tuo imbarco per la crociera è previsto alle ore 15.00 di sabato, dovrai sottoporti al test COVID-19 a partire da mercoledì dalle ore 15.00.
• Tutti gli ospiti (dai 12 anni in su) devono aver completato il ciclo vaccinale (il ciclo dei vaccini dovrà essere stato completato almeno 14 giorni prima della partenza della crociera, vaccini accettati: Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson e Johnson)

Il certificato originale con i risultati del test o il certificato di vaccinazione deve essere presentato al Terminal (formato cartaceo o elettronico) in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo. Il certificato del test COVID 19 deve contenere: dati anagrafici dell'ospite (verificabili con gli altri documenti di viaggio), data di esecuzione del test, dati identificativi/contatti del Centro che ha eseguito l'analisi, tecnica utilizzata e esito negativo del test.

REQUISITI DI VIAGGIO AGGIUNTIVI​

Prima di prenotare la tua crociera, controlla QUIse sei autorizzato a imbarcarti in base al tuo paese di residenza. A causa della pandemia di Covid-19, potrebbero esserci restrizioni di viaggio internazionali a seconda della destinazione della crociera e del paese di residenza.

Potrebbe essere comunque necessario un test COVID-19 o un modulo di localizzazione passeggeri (PLF) per requisiti di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per ulteriori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.

Per le crociere nell'Arabia Saudita e nel Mar Rosso è necessario essere in possesso di visti. Nel dettaglio:

• Per gli ospiti che acquistano un pacchetto MSC Fly & Cruise il visto per l'Arabia Saudita sarà aggiunto al prezzo di 30 euro a persona
• Gli ospiti che scelgono di acquistare il pacchetto solo Crociera, dovranno richiedere il visto autonomamente e dovranno verificare ulteriori documenti necessarie con la propria compagnia aerea. Tutti gli ospiti dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo sono esentati da questo requisito. Il visto per visitare l'Egitto è incluso acquistando un'escursione MSC, sia in caso di pacchetto Volo e Crociera che di pacchetto solo Crociera
• Il passaporto degli ospiti dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi al momento del viaggio

Tutti gli ospiti di età superiore ai 12 anni devono scaricare e registrarsi nell'app Tawakkalna (COVID-19 KSA), l'app ufficiale Saudi Contract Tracing. La geolocalizzazione (con dati) deve essere mantenuta attiva per tutto il tempo a terra in Arabia Saudita. Inoltre, all'arrivo verrà inviato un questionario sanitario delle autorità locali, che sarà richiesto a tutti gli ospiti di età superiore ai 2 anni.


Durante una crociera, gli ospiti potrebbero essere esposti a specifici rischi COVID-19 che non sempre sono coperti dalle polizze assicurative esistenti. È pertanto obbligatorio per tutti gli ospiti avere in essere una polizza assicurativa che li copra specificamente contro i rischi legati al COVID-19, quali cancellazione, interruzione del viaggio, spese di rimpatrio, quarantena, assistenza medica e spese connesse, nonché ricovero ospedaliero. Tale polizza garantirà copertura dalla conferma della prenotazione fino al termine del pacchetto crociera o al termine del pacchetto volo e crociera.

Pertanto, MSC include obbligatoriamente il Piano di Protezione COVID per tutte le crociere fino all'Inverno 2021/22 incluso: si tratta di una polizza specifica per i rischi derivanti dal COVID-19 che dovrà essere aggiunta alla crociera in fase di prenotazione. Il Piano è addebitato al costo di € 25 per persona per le crociere nel Mediterraneo e Nord Europa e di € 29 per le crociere ai Caraibi e Antille Francesi, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Mar Rosso, Sud America, Sud Africa e per le crociere Grand Voyages. Quest’ultimo è valido dal momento della conferma del pacchetto di viaggio fino al momento dello sbarco ed è a copertura di eventuali spese di assistenza in viaggio, trasferimento, spese mediche e specifiche ipotesi di annullamento legate all’infezione da COVID-19.

SCREENING SANITARIO E CHECKLIST D'IMBARCO​

Secondo il protocollo di Salute e Sicurezza, tutti gli ospiti, sia vaccinati che non vaccinati, dovranno sottoporsi ad alcuni screening sanitari e screening COVID 19 al Terminal prima dell’imbarco, tra cui un test COVID-19, un questionario sanitario e un controllo della temperatura senza contatto.

Per un imbarco senza problemi, assicurati di rivedere le nostre misure di Salute e Sicurezza in atto nei Terminal e di portare con te:

• Una copia cartacea del modulo di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
• Una copia cartacea del questionario sanitario obbligatorio debitamente compilato e firmato entro 6 ore prima dell'orario di imbarco (disponibile nel biglietto della crociera)
• Il certificato originale dei risultati del test o il certificato di vaccinazione (formato cartaceo o elettronico)
• Un documento che attesti la copertura del Piano di Protezione Covid
• Un documento di identità valido


L’imbarco verrà negato in caso di:


• Sintomi come febbre (>37,5 C C / 99,5 F), tosse, mancanza di respiro, brividi, dolori muscolari/corporei, affaticamento, mal di testa, mal di gola e perdita del gusto/olfatto nei 14 giorni precedenti l'imbarco
• Potenziale esposizione a un caso sospetto o confermato di COVID 19 nei 14 giorni precedenti l'imbarco o nel giorno dell’imbarco
• Restrizioni di viaggio temporanee basate sulle circostanze locali. Ad esempio, alcuni paesi possono negare i visti o vietare l'ingresso in base alla storia del viaggio o alla nazionalità.
• Mancata presentazione del Piano di Protezione Covid (in lingua italiana oppure in inglese, tedesco, francese o spagnolo)

Il test Covid-19 o il modulo di localizzazione passeggeri (PLF) potrebbe comunque essere necessario per esigenza di mobilità nazionale o internazionale: è responsabilità di ogni ospite verificare tale requisito prima della partenza. Per maggiori informazioni, si consiglia di controllare i canali ufficiali delle autorità competenti del proprio paese.
Escursioni protette: per scendere a terra durante la crociera, MSC Crociere consiglia vivamente di partecipare a una delle escursioni MSC per garantire gli stessi elevati standard di Salute e Sicurezza a terra come a bordo. Non tutte le destinazioni consentono lo sbarco indipendente e può dipendere dallo stato di vaccinazione del viaggiatore. Maggiori informazioni nella sezione FAQ.

Tutti gli ospiti di età superiore ai 12 anni devono scaricare e registrarsi nell'app Tawakkalna (COVID-19 KSA), l'app ufficiale Saudi Contract Tracing. La geolocalizzazione (con dati) deve essere mantenuta attiva per tutto il tempo a terra in Arabia Saudita.


Per supportare gli Ospiti nel rispetto delle esigenze di mobilità internazionale, MSC Crociere ha organizzato la possibilità per i propri Ospiti di acquistare ed eseguire un test RT-PCR o un test antigenico durante la loro crociera. Maggiori informazioni nella sezione FAQ.
 

Rick the night

New member
Intanto MSC finalmente ha motivato le ragioni della rinuncia all'Egitto e fornito proposte alternative, Ieri mi è arrivata la comunicazione ed è tutto più comprensibile. Come dicevo in altro post il problema non era l'Egitto ma le nazioni di provenienza degli ospiti. In particolare ci sono Paesi che al rientro dall'Egitto richiedono obblighi e restrizioni molto rigorose, maggiori anche della lista E della Farnesina....Comunque noi il 10 dicembre partiremo
Paolo io partirò il 19 febbraio . Ho posticipato la partenza per motivi familiari. Aspetto tue notizie al ritorno. Buon viaggio!
 

ffcinzia

Member
La nostra partenza sarà il 18 dicembre, la settimana successiva di Paolo. Spero che Paolo potrà darci notizie in diretta... Alla fine sarà per tutti noi una magnifica esperienza.. Ne sono certa..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top