• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Evento Costa a Milano il prossimo 18/12...La nuova Costa che verra'!

Credo che Diver abbia colto esattamente il fulcro della questione ... il rastrellamento di nuova clientela da parte di Costa con strumenti di marketing ad effetto può avere effetti positivi nel breve termine ma poi va "arricchito" da un miglioramento del servizio per lo meno alla pari delle compagnie che sono sullo stesso target di prezzo e clientela. Capisco chi dice che sulle navi Costa si sia trovato ultimamente benissimo pur essendo alla prima esperienza, obiettivamente non mi immagino tutto questo disastro e chi parte per la prima volta e si trova di fronte ad un modo completamente nuovo di fare vacanza, può restare affascinato ed ammaliato. E sicuramente non per merito di Barbieri o Belen che non sono altro che un aggancio forte per far decidere alle persone di prenotare con Costa ma che di certo non incarnano l'essenza della vacanza in crociera.

Diversamente chi naviga con Costa da almeno 10/15 anni può tranquillamente sostenere che Costa nel corso degli anni (con una accelerazione negli ultimi due) ha intrapreso un cammino inesorabile di peggioramento del servizio. L'elenco è veramente lungo, in alcuni casi riguarda aspetti fondamentali della vita in crociera in altri cose minori e trascurabili ... anche se non è detto che quello che conta poco per me non possa essere importate per altri. Già la revisione del Costa Club può portare ad una disaffezione da parte dei fedelissimi ... questa campagna pubblicitaria interamente basata su quanto di più commerciale possa esistere al momento rende la compagnia ancora più distante da quella sobrietà ed eccellenza veramente italiana che aveva in passato ... chi è salito a bordo in quei tempi credo possa comprendere quello che è il mio pensiero e credo che trovi le recenti novità poco interessanti e deludenti se confrontato a quanto è stato tolto in questi anni.

Ultima modifica:
Credo che Diver abbia colto esattamente il fulcro della questione ... il rastrellamento di nuova clientela da parte di Costa con strumenti di marketing ad effetto può avere effetti positivi nel breve termine ma poi va "arricchito" da un miglioramento del servizio per lo meno alla pari delle compagnie che sono sullo stesso target di prezzo e clientela. Capisco chi dice che sulle navi Costa si sia trovato ultimamente benissimo pur essendo alla prima esperienza, obiettivamente non mi immagino tutto questo disastro e chi parte per la prima volta e si trova di fronte ad un modo completamente nuovo di fare vacanza, può restare affascinato ed ammaliato. E sicuramente non per merito di Barbieri o Belen che non sono altro che un aggancio forte per far decidere alle persone di prenotare con Costa ma che di certo non incarnano l'essenza della vacanza in crociera.
Diversamente chi naviga con Costa da almeno 10/15 anni può tranquillamente sostenere che Costa nel corso degli anni (con una accelerazione negli ultimi due) ha intrapreso un cammino inesorabile di peggioramento del servizio. L'elenco è veramente lungo, in alcuni casi riguarda aspetti fondamentali della vita in crociera in altri cose minori e trascurabili ... anche se non è detto che quello che conta poco per me non possa essere importate per altri. Già la revisione del Costa Club può portare ad una disaffezione da parte dei fedelissimi ... questa campagna pubblicitaria interamente basata su quanto di più commerciale possa esistere al momento rende la compagnia ancora più distante da quella sobrietà ed
eccellenza veramente italiana che aveva in passato ... chi è salito a bordo in quei tempi credo possa comprendere quello che è il mio pensiero e credo che trovi le recenti novità poco interessanti e deludenti se confrontato a quanto è stato tolto in questi anni.
Condivido il tuo post sopratutto l'ultima riga "trovo le recenti novità poco interessanti e deludenti se confrontato a quanto è stato tolto in questi anni"!!!

Il nostro mondo è fatto purtroppo di pubblicità, ma alcuni prodotti, come questo si vendono per quel che sono (o meglio erano) non certo per Peppa Pig o Shakira o lo chef stellato (il cui menù pubblicizzato è sicuramente criticabile).
Se Costa deve utilizzare questi trucchetti per invogliare a salire sulle proprie navi, ci sono grossi problemi...
Perché il prodotto Costa si vendeva e si poteva ancora vendere solo con una nave, il mare e una scia a poppa... altro che queste inutilità.
Ma il brand Costa sta andando verso questa direzione... è sotto gli occhi di tutti, con le ultime mosse fatte,
cercando di attrarre chi non è mai salito su una nave...
dei clienti navigati, non sa che farsene per una serie di motivi più che noti.

Non ho capito come mai se certe cose le mette Royal sono belle se le mette Costa sono inutili, tipo Peppa Pig o i vari chef, non è che si è un po prevenuti in riguardo

Non ho capito come mai se certe cose le mette Royal sono belle se le mette Costa sono inutili, tipo Peppa Pig o i vari chef, non è che si è un po prevenuti in riguardo
Io se torno su Costa come ho sempre fatto ci sono tornato per l'itinerario, le navi, il servizio e il costaclub.. non per altro... anche il prezzo non era la priorità... figurati se lo può essere un maialino rosa... eddai...

Hihi Royal????
Se Costa provasse anche solo ad imitare Royal non saremmo al punto di dover fare un annuncio il giorno di natale a reti unificate (ha proprio il gusto di un ultimo straziante May Day).

Io non credo che lo scopo del Marketing Costa sia conservare i vecchi clienti, quelli o li danno per scontati o li danno per persi..

Su una nave che avrà anche cinquemila ospiti non puoi pensare di avere lo stesso servizio ed intimità che avevi su una da cinquecento, anche duemilaquattrocento..

Secondo me l'evoluzione delle crociere tende al villaggio vacanze ed alla 'spersonalizzazione' del rapporto con il passeggero, che poi faranno sentire speciale con mille mail e con servizi informatizzati a bordo magari, ma non con il contatto umano..

Ma, a parte questo che potrebbe valere per ogni compagnia, se uno mi parla di 'Peppa Pig' e dello Chef che si vede in televisione evidentemente non pensa al 'prodotto crociera' ma a come venderlo, altrimenti parlerebbe di servizi, di itinerari, di altro..

Assunto che il grande Chef ci sia per motivi di attrattiva va però detto che tanto lui quanto ''Turisti per caso'' ci sono, e come ho scritto più volte spero non solo per immagine..

Nei fatti, sulla base dei miei ultimi viaggi, io vedo che la compagnia ha iniziato un percorso di miglioramento dei servizi, visto che, per esempio, il livello della cucina è salito di molto rispetto a tempo fa, e non solo sulle Neo Collection..

Per contro ha introdotto novità che non ho affatto gradito, dandomi a volte l'impressione di essere in una di quelle gite 'Low Cost' dove durante il viaggio devi però subire la dimostrazione delle pentole..

Trasformare la nave e la 'magia' che dovrebbe avere in un continuo spot pubblicitario, o in una vendita continua e fuori luogo di prodotti, pensare che il bambino per incontrare il comandante debba pagare per accedere alla festa, o che per avere la 'fedeltà' devo per forza prendere una suitè, questo da fastidio..

Questo vuol dire una visione del 'prodotto crociera' che diviene assimilabile a ben altro, e che forse in prospettiva sarà quella di tante compagnie..

Ed è ovvio che su questa falsariga il vecchio cliente non si ritrova..

A me la direzione del Marketing Costa sembra chiara, mi permetto la cattivissima critica di pensare che molti di loro non abbiano mai visto davvero una nave, ma anche se l'avessero fatto credo cambierebbero poco delle loro indicazioni..

Quello che credo è anche che la direzione intrapresa da Costa sia quella generale che intraprenderanno le compagnie Mass Market..

Un saluto
Manlio

.......................
Tutto questo a dimostrazione di quanto la compagnia voglia uscire da quella specie di letargia, da quel momento di stasi nei quali era caduta in questi ultimi tempi, ponendosi con un aspetto nuovo, innovativa, dinamica, proiettata verso un futuro nuovo e sorprendente, introducendo novita' a tutto campo, riprendendosi il terreno perduto, riconquistando i clienti tornando ad offrire qualita', quella qualita' della quale e' stata sempre un'icona. Forse la " Costa che verra' " non accontentera' tutti e scontentera' qualcuno ma senz'altro avvicinera', e riavvicinera', moltissimi altri che da tempo auspicavano questo " ritorno al futuro "!
.

Continuo a pensare che di quello promesso in queste righe di presentazione del post non si sia visto alcunché............qui si parlava di "offrire qualità"
"riconquistare i clienti"....non conquistarne dei nuovi.............".riavvicinarne molti altri.".......non vedo pperchè dovrei farlo
in base a quello che mi hanno proposto che non sposta di un centimetro la mia idea............forse era la premessa ad essere troppo pretenziosa.

......................

Ed è ovvio che su questa falsariga il vecchio cliente non si ritrova..

A me la direzione del Marketing Costa sembra chiara, mi permetto la cattivissima critica di pensare che molti di loro non abbiano mai visto davvero una nave, ma anche se l'avessero fatto credo cambierebbero poco delle loro indicazioni..

Quello che credo è anche che la direzione intrapresa da Costa sia quella generale che intraprenderanno le compagnie Mass Market..

Credo che la recente campagna intrapresa da un altra mass market ,anche se molto spregiudicata come lo status match
possa portare più clienti possibili di Peppa pig..............anche scontentando i vecchi ,che in ogni caso ,non si vedono azzerati i punti.

Per il resto condivido le osservazioni di Manlio.................

Ultima modifica:
Mi spiace per te, io mi sono trovata bene

Guarda che io NON ho scritto che mi sono trovato male, noto solo un differenza tra le crociere di oggi con quelle di 15/20 anni fa, perciò potrò dare un "giudizio" sulla vita di bordo ecc.ecc., e se tu mi presenti "Peppa Pig" non è che per me sia una innovazione, anzi è un "decadimento" della compagnia stessa!!

Ne avevo selezionati 4 e ne vedo quattro. Purtroppo non saprei dirti se ho cancellato un messaggio ma trovo strano che l'abbia fatto,
Era quello dove ho scritto del panino del Mac. ... compare nel tuo post come scritto da te ma lo avevo scritto io...
Niente di grave comunque... :)

Tornando sull'argomento: io credo che ci sia un "vizio" di fondo nel TD. E cioè l'identificazione di questo evento con l'annuncio di novità "sconvolgenti" in merito ai servizi a bordo.
Queste novità non ci sono, per ora, ed è stata presentata una campagna di marketing fortemente incentrata su dei nuovi testimonial. Quindi io scinderei i due aspetti : pubblicità e "firme" che "griffano" la compagnia, esattamente come fanno altre compagnie o tante altre aziende, ed i servizi offerti. Un aspetto non esclude l'altro e viceversa. Contesto diverso rispetto al recente passato, quando tagli come la colazione internazionale al buffet o la chiusura totale dello stesso, o l'introduzione della pizza a pagamento oltre al fantastico "soddisfatti o rimborsati " erano state novità (e tagli) tutte introdotte con la campagna pubblicitaria incentrata sull' "eccellenza italiana". Ben peggio a mio parere.

Ultima modifica:
Felix scusa ma gia' il nome di tutta sta "roba" vuole trasmettere cambiamento.
"La nuova Costa" e vogliamo parlare dell'annuncio a reti unificate? Non mi pare semplice marketing....almeno nei loro intenti.
Credo sia la prima volta in assoluto che una societa' trasmetta un proprio spot/evento o chiamatelo come ve pare a reti (mediaset) unificate.
Questo rende secondo me ancor piu' ridicola la cosa...

.................... Quindi io scinderei i due aspetti : pubblicità e "firme" che "griffano" la compagnia, esattamente come fanno altre compagnie......

Ciao...non proprio.......una cosa ,a mio avviso,è utilizzare brand conosciuti all'interno dei servizi offerti dalla nave,
ad esempio "cirque de soleil",altro è affidare l'immagine di apertura del sito ad un personaggio famoso
che con la Costa avrà ben poco a che fare......non credo che vedremo Shakira a bordo in teatro..............;)

Ps. ho provato,per curiosità ad aprire i siti delle cinque grandi compagnie di Crociera............hanno tutte
immagini di persone comuni che si stanno godendo la vacanza...........nessun attore o cantante o altro...................

Enrico, sto seguendo la cosa molto superficialmente. .. anche in questo td.... per questioni di tempo... rete unificate mediaset? Alla faccia... non lo avevo capito e non lo sapevo . ...approfondiro'... :)

Alda, anche io non credo che il N.1 del tennis giri con la Peugeot 309 o che Kaka' si mangi i Ringo boys...
Ma è un classico quello di affidarsi a dei testimonial... più o meno utilizzato da tutti. .. creano appeal. ..mi sembra esagerato farne una questione cosi importante. ...idem per Peppa Pig poveretta :)
Capisco di più il sottolineare una delusione in merito ad aspettative non soddisfatte legate all'evento su nuovi servizi o sul miglioramento di quelli esistenti.

Evento Costa a Milano il prossimo 18/12...La nuova Costa che verra'!

L'annuncio (scopriremo in cosa consistera') sara' trasmesso dalle reti mediaset a reti unificate il 25 dicembre alle ore 21 (la scelta del giorno vuole forse consacrare la nascita.........della nuova Costa)

Ah... deve ancora esserci l'evento.. grazie Enrico...non ci sto capendo niente...scusatemi
Il 25 Dicembre... in prime time... con famiglie riunite...caspiterina. .. roba grossa....
Non potrò vederlo... sarò in viaggio... per andare in crociera. .. :)
Se incontro Shakira vi scrivo... :)