• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Re: Incidente Costa Concordia

pmanlio ha detto:
Giovannone, per chiarezza, credo che Monic chiedesse se il mare grosso potesse essere evitato, se era una situazione pericolosa e se era o non era il caso di entrare in porto..
Domande legittime mi sembra..

Salutoni!
Manlio
Mamlio hai fatto centro :D ! Finalmente ! Diciamolo pure con cautela ma senza complessi, tenuto conto di com'è andata è pienamente legittimo interrogarsi in merito all'ingresso in porto di Concordia con quelle modalità (circostanze e tempi) dopotutto non sarebbe stata la prima volta che una nave derogava al programma per cause di forza maggiore. Sto ripetendo questo da un bel po' anche in relazione al comportamento ben diverso adottato da altre navi importanti presenti in rada. Il problema di fondo non è la forza del mare ma è come affrontarla: molta prudenza per cercare di limitare le conseguenze per quanto possibile o senso di sicurezza o talora senso di determinazione che può trasformarsi in sfida (come fece Tarabotto con il Rex e vinse il nastro azzurro). Anche nel prosieguo di rotta da Palermo verso Civitavecchia sarebbe interessante conoscere la velocità tenuta dalla Concordia per capire se essa era modulata su esigenze di relativo confort o piuttosto sul raggiungimento della meta nel minor tempo possibile. Saremo anche incompetenti ma non occorre essere capitani di lungo corso per porsi questi interrogativi. Ribadisco, poi, un'altra cosa che ho gia detto: qui non si tratta di portacontainers ma di navi passeggeri e per giunta di cruises. Inoltre facendo un discorso più generale che esula da questo caso non è da sottovalutare il problema di quanto e fino a che punto un comandante in circostanze "difficili" sia pressato dalle esigenze della compagnia armatrice finendo con anteporre queste ad altre esigenze.
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

grande sintesi e intervento perfetto fan!!! hai posto il punto sulla situazione... e da qui si dovrebbe discorrere.... senza lacci,riverenze,suggestioni o false modestie.....

intanto non capisco perche' non si possa sapere chi era al comando.... mi e' parsa una domanda legittima....
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Guarda al 100.000 %, con lo sfortunato che é, sicuramente a occhi chiusi Giacomo Longo. :mrgreen: :mrgreen:

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: Incidente Costa Concordia

nautius ha detto:
grande sintesi e intervento perfetto fan!!! hai posto il punto sulla situazione... e da qui si dovrebbe discorrere.... senza lacci,riverenze,suggestioni o false modestie.....

intanto non capisco Perchè non si possa sapere chi era al comando.... mi e' parsa una domanda legittima....

Grazie Nautius :) , un po' fa parte del mio carattere, un po lo devo a ciò che la vita mi ha insegnato: il ruolo del soldatino non mi si addice e fisso sempre dritto negli occhi il mio interlocutore, con rispetto ma senza soggezione. Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

intanto non capisco Perchè non si possa sapere chi era al comando.... mi e' parsa una domanda legittima....

Perche non si sa, penso che lo puó dire Monyc che era sulla nave.
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

hehehehehehehhhehehehhhe fan e' solo che ti so' prendere..... condivido da anni un forum e una splendida amicizia con dei tuoi compaesani.... e ho imparato a trattare con chi e' difficile come voi!!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: (scherzo ovviamente... ma l'amicizia con voi e' una cosa di una difficolta' immensa... ma che da' delle gratificazioni altrettanto immense!!)

tornando it ... se al comando era Longo.... mi pare che sia un SIGNOR comandante.... se .... SOTTOLINEO se.. ha fatto cose un po' azzardate (non esiste nemmeno pensare che un professionista a quel livello di comando possa anche MINIMAMENTE fare qualche cosa che porti la nave concretamente in pericolo) e' una ulteriore conferma che gli ordini delle compagnie sono stringenti e che si deve arrivare a tutti i costi....

Mi ha fatto meditare una frase scritta da un amico su un'altro forum..... dove ho parlato della mia passione per le crociere e della decisione di prenotarne una anche nel 2008 nonostante la mia barca (su quel forum hanno tutti la barca propria o quasi.. quindi potete capire che una crociera non e' molto "capita")

questa persona non e' mai stata su una nave da crociera... e ho tentato di convincerla a venire con me... mi ha risposto cosi'

"Ecco, è questo che mi fà paura, prendere il mare anche con un forza 8-9 per rispettare il ruolino.

A chi capita alla prima crociera maledice il giorno che lo ha deciso"

credo che le compagnie dovrebbero interrogarsi su questo.... molti lo sanno.. anche se digiuni....e stanno lontani dalle navi per questo, certo sono in un momento di vacche grasse.....uno in piu' uno in meno.... ma poi arrivano sempre le magre purtroppo!!
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

tano ha detto:
intanto non capisco Perchè non si possa sapere chi era al comando.... mi e' parsa una domanda legittima....

Perche non si sa, penso che lo puó dire Monyc che era sulla nave.

e ci hai ragione anche tu..... :roll:

allora diciamo che non capisco perche' monyc non ce lo dice!! :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Ho detto il mitico Longo, perche l´ho sentito in certe circonstanze in cui si sono verificati incidenti, specialmente a Marsiglia.
Personalmente non metto il dubbio sulla professionalitá di nessuno, massimo rispetto.
Credo che un buon comandante arriva ad esserlo perché ha le capacitá per farlo.
Credo anche che un buon Comandante, prima é un buon soldato.
Non credo che nessun armatore ti día una nave in mano senza vedere in te certe qualitá tra queste la decisione e la determinatezza.
Ripeto....questo sentito da loro e da ufficiali usciti dall´accademia navale che al primo posto viene la sicurezza.
É vero anche in contraddizione che i Comandanti devono fare l´interesse della compagnia, cioé le navi hanno date prefissate per arrivare nei porti che devono compiere. Il mondo della crociera é un industria, qualcosa da tenere in conto.
Metterei le mani al fuoco che se la Concordia non fosse potuto entrare al porto di Palermo per cause metereologiche, il Comandante non l´avrebbe fatto.
Poi é giusto che ogni uno di noi nel forum con massimo rispetto dica la sua , la pensi come vuole e si facciano anche delle supposizioni, peró un po´di riflessione non viene male.
Probabilmente Tamburino abbia fatto un affermazione un po´fuori di luogo in un modo poco elegante, ma probabilmente un po di veritá c´era nel suo discorso.
Lasciamo che ogni Comandante facciano il loro lavoro, massimo rispetto ai professionisti, sono esseri umani che possono sbagliare, e quando capiterá ci sará un inchiesta che fará chiarezza, come Atlantica mancata collisione contra Grand Neptune, e no noi.
Sul racconto di Monyc mi rompe quando lei racconta che a Bari un gruppo di croceristi incominciava a mormorare cosa si doveva fare.....ma scherziamo !!!!!!! Cioe al bar bevendo caffe e avendo visto l´intinerario da fare solo sul catalogo Costa a dire qual é la miglior rotta !!!!
Probabilmente é una cosa che rimprovero al Comandante le palle di presentarsi davanti a certi personaggi e farli scendere inmediatamente dalla sua nave.
Poi Nautius vedo in te tanta passione e sei molto bravo in materia e si vede anche che hai una buona esperienza, ma certe affermazioni da te, come mare forza 8-9 in Mediterraneo, lasciale a parte.
Anch´io la pensavo come te, ma nel forum ho imparato grazie a professinisti del mestieri e tanti buoni intenditori, che sono casi eccezionali e che non te li ritrovi ogni volta che esci in mare.
Per finire...cerca di non essere tu,..... difficile.
Qui troverai risposte di gente molto in gamba, disponibili, che veramente sanno ed insegnano, sempre quando si vuole.

Un saluto.
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

tano... forse non hai letto bene.. non ho detto io forza 8 o 9... e anche l'amico che lo ha asserito... in altro contesto che ho riportato solo parzialmente, parlava in generale... non specificatamente nella porzione di mare interessata dall'evento in questione...

comunque un mare 8 puo' arrivare dalle parti di palermo... e' sufficientemente aperto e profondo... sono eventi.. ma non si deve mai pensare che una porzione di mare sia esente da condizioni proibitive.... io navigo in adriatico.. ma credimi che anche un mare considerato semplice.. come quello puo' riservarti bruttissime sorprese..... spesso non e' l'altezza dell'onda.. ma la sua ripidita',costanza e verso a mettere in grande difficolta' anche con un 4 o 5 che sono mari PAUROSI ...... io credo di avere affrontato MASSIMO un 4... e credimi... non lo consiglio a nessuno... su una barca da diporto.... e su una nave da crociera... del disturbo sicuramente lo da'....

Ti prego di credermi che non voglio insegnare nulla a nessuno.. e nemmeno cerco polemica... sto' solo cercando di capire cosa e' successo su un mostro del genere per terrorizzare qualcuno.... e sto' cercando di allargare il discorso in generale su cio' che ci puo' aspettare su una nave da crociera che DEVE rispettare un tragitto e delle regole ANCHE ECONOMICHE ben precise.

Non troverai mai in me una sponda che giustifica chi cerca a tutti i costi di farsi rimborsare qualche cosa... questo te lo posso assicurare.. sono un appassionato di barche,mare e crociere... e mi piace discutere di tutti i loro aspetti.... sono BEN distante dalla professionalita' di chi fa' questo lavoro per professione e sono conscio come mi pare di avere piu' volte ripetuto.. che chi ha dall'armatore l'incarico di comandare una nave che trasporta tutti quegli esseri umani... non puo' essere un'incapace........ e non voglio evidenziare assolutamente quello.... mi interessa capire... esattamente cosa e' successo.... se ci si riesce se no'.. amen... ma se dobbiamo arenarci ogni secondo su cose si dice,come si dice e perche' si dice... credo che sia meglio lasciare perdere tutto e finirla qua'.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

a meno che non abbia cambiato, Giacomo Longo, era sul Magica, fino all'inizio di novembre, sicuro
adesso il Magica è in Brasile, quindi.........
 

marco1978

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Beh, se Longo a inizio mese era sulla Magica le alternative sono due: o è ancora sulla Magica o ha finito il suo ciclo di 6 o 7 mesi, per cui è a casa, perchè sospendono per circa due mesi.

Quindi di sicuro non era lui sulla Concordia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Un piccolo intervento: su Concordia, tanto non penso sia un segreto, chiunque fosse stato a bordo può dirlo, c'ra il Comandante Moretti. Nel trasferimento da Palermo a Civitavecchia la nave filava 22 nodi (ho osservato più volte la webcam durante il mattino successivo) e il mare era, da quanto si poteva vedere, relativamente calmo.
 

monyc2006

New member
Re: Incidente Costa Concordia

salve...
mi preme rispondere solo a chi sta alludendo che tutto questo discorso è nato da parte di noi passeggeri per farci rimborsare qualcosa..voglio dire a titolo informativo che io e la mia famiglia nn abbiamo neanche pensato minimamente di chiedere un qualsiasi rimborso..anzi abbiamo pagato fino all'ultimo centesimo anche il caffè che abbiamo preso nelle tre ore di attesa delle valige...quindi mi sembra proprio fuori luogo alludere a questo...e a chiunque rompa il fatto del cambio rotta...nessuno di noi si è permesso di voler sostituire il lavoro di un comandante( Moretti) da parte di noi passeggeri il fatto di cambiar rotta, o di partire magari qualche ora dopo dal porto di malta è stata presa solo come un'opportunità per evitare il disagio di quella notte e magari poter trascorrere quella serata di gala in modo tranquillo..penso che nn chiedevamo mica la luna..
saluti
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

monyc.. non te la prendere!! non credo che alcuno abbia alluso a te.. il discorso e' in generale.... ti posso dire che in tutte le crociere che ho fatto... (3 non sono tante ma penso diano statistica) ho SEMPRE trovato quelle SGRADEVOLISSIME persone che si uniscono a capannelli.. e cominciano a bofonchiare su questo e quello..... lamentandosi di tutto e cercando di unirsi per chiedere degli sconti o altro... penso che ci siano malati che salgono sulla nave solo per cercare i difetti e chiedere del corrispettivo a questo...

Ti ringrazio per la conferma del nome di chi era al comando... e io credo che le tue lamentele siano legittime... e' una mia opinione magari che non e' condivisa da tutti.... ma e' giusto che non si abbia tutti le stesse idee :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao Monyc

Personalmente se non mi scappa qualcosa da parte di altri participanti io questo non lo vedo, questo lo stai dicendo tu.... adesso.
Con questa tua affermazione mi fa pensare che qualcosa é successo sulla nave e che tu non hai ancora raccontato.
Io quello che vedo della tua crociera é che l´hai fatta propio in una settimana sfortunata di maltempo e ti capisco che scoccia spendere tanti quattrini. Anche a me succede con il maltempo.
Ma Costa che colpa ha ?

Ciao Nautius

Molte volte nei tuoi discorsi non riesco a capirti, mi mandi in tilt e da qui vengone certe mie conclusioni.
Probabilmente sono anch´io che sono Italiano di sangue ma ho vissuto sempre all´estero.
Devo ringraziare al forum se ho ripreso a scrivere quotidianamente dopo quasi trent´anni.

Un saluto
 

monyc2006

New member
Re: Incidente Costa Concordia

scuami tanto..
cosa non vedi? e cosa dovrebbe scappare dagli altri passeggeri? nn riesco a capire il tuo discorso...e ti rispondo sulle colpe di costa...sicuramente nn è una colpa della nave aver incontrato il brutto tempo...ma essersi comportati male dopo il disagio, creandone molti altri questi SI........poi ognuno è libero di poter difendere e spada tratta la compagnia, magari perchè le esperienze sono sempre state positive... ma penso che sia giusto rispettare chi queste esperienze tanto positive non le ha avute...
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

tano nessun problema... sono anche io logorroico a volte quando scrivo.... e capisco che leggermi per chi non parla l'italiano perfettamente (anche se a te vanno fatti i complimenti sicuramente) puo' essere difficile... a volte non mi capisco nemmeno io!!!!

qualsiasi dubbio su un concetto che ho espresso chiedimi pure per p.m. cerco di illustrartelo meglio ed eventualmente in inglese... cercando di essere piu' stringato....

scusa a tutti per l'ot!

tornando it munyc... se mi consenti di dirtelo... forse il problema e' che sei stata molto stringata... non hai dato molti dettagli degli eventi... li stai dando a spizzichi e bocconi mano a mano che prosegue la discussione e sei stimolata a darli......

E' difficile farsi un quadro completo con quello che hai detto e sta' deliniandosi un po' per volta passaggio dopo passaggio che metti.

Credo che capisci come in un forum di crociere c'e' una certa deriva nel difendere le compagnie e gli equipaggi... vuoi perche' molti sono stati benissimo e sono appassionati della cosa e spiace parlarne male... vuoi perche' alcuni degli equipaggi ci onorano della loro presenza... e ci hanno spiegato risvolti della loro vita che non si percepiscono immediatamente e che li fanno vedere sotto altre ottiche.. anche quando sbagliano.. cosa legittima per qualsiasi essere umano...

senza un quadro chiaro... l'opinione tende ad essere protezionistica..... e per molti magari anche con tutti i dettagli rimane tale... sono opinioni diverse e vanno tutte rispettate... fino a che ovviamente vengono rispettate le proprie!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Ma è giusto manifestare il proprio disappunto, secondo le esperienze vissute e alle mancate aspettative riscontrate; poi ciascuno di noi può essere in grado di valutare la sua reale dimensione, condividerlo, minimizzarlo, giudicarlo "inevitabile" in quelle circostanze. Non abbiamo tutti la stessa sensibilità, esperienza, valutazione del rischio; ma parlarne, come stiamo facendo, ritengo sia costruttivo e se non condivisibile, almeno comprensibile.
 

monyc2006

New member
Re: Incidente Costa Concordia

salve...
vorrei sapere in cosa non sono stata chiara...e quali sarebbero questi particolari che ho omesso...nn ho assolutamente nulla da nascondere..qualunque cosa nn sia stata spiegata bene da parte mia sarà chiarita..e fate pure qualsiasi domanda vi risponderò sicuramente per chiarire la situazione...
un salutone
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

comincio io!!! :wink:

ti riporto uno stralcio di un mio mex di un po' di pagine fa'...

"ma l'equipaggio come si e' comportato??? e' stato sempre presente e rassicurante??? dava spiegazioni degli eventi di modo da farvi capire cosa succedeva?? chi era il comandante?? "

oggi mi hai detto chi e' il comandante e ti ringrazio... mi dici qualche cosa riguardo al resto???

tanto che ci siamo... quanto ballava la nave??? e quanti stavano male??? l'animazione si e' svolta regolarmente o e' stata soppressa o caduta di tono???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top