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Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Incidente Costa Concordia

Qualche aggiornamento sui danni:

Lavori al porto di savona in data 01/12:

img0049qi6.jpg


Situazione che si e' ripresentata identica allo scalo del 12/12

Dai racconti che ho captato a bordo pare che la nave fosse in manovra in porto con due rimorchiatori connessi (non so con che tremini corretti dirlo) e, a causa del vento, si sia strappato quello di prua.
In seguito a cio' la nave ha urtato una petroliera prima con la prua e in seguito anche con la poppa.
Purtroppo non ho foto della poppa perche' gli ormeggi dei porti visitati non mi hanno permesso di fare foto valide.
Cmq pare che i danni interni siano notevoli, tanto che il pavimento del crew-bar sia piegato e che anche altri compartimenti siano danneggiati.
Dalle chiacchiere che circolavano pare che tra fermo nave, mancati introiti e costo della riparazione i danni si aggirino attorni ai dieci milioni.
Ad ogni modo il comandante e' stato sostituito al porto di Civitavecchia il giorno dopo l'incidente.
Ecco alcune foto dei danni e dei rappezzi in corso d'opera:

img0222sl1.jpg


img0223qs3.jpg


img0224su1.jpg


img0225ob8.jpg


img0226ce0.jpg
 
Re: Incidente Costa Concordia

Ma da un video che ho visto tramite il forum, sembrava che avesse urtato il bacino di carenaggio con la prua, quella della petroliera mi giunge nuova.
Non mi sorprendo dei danni, mi sembrava strano che si fossero limitati al fasciame esterno.
Mi dispiace molto per il comandante, non deve essere una piacevole situazione, ma leggendo nel forum l'intervento di Danylis non mi risulta sia stato sostituito.
Belle foto!
 
Re: Incidente Costa Concordia

micia73 ha detto:
Ma da un video che ho visto tramite il forum, sembrava che avesse urtato il bacino di carenaggio con la prua, quella della petroliera mi giunge nuova.
Boh!
Non essendo presente al momento dell'urto non posso dire che l'informazione sia giusta, cmq contro qualcosa ha sicuramente sbattuto :lol:
Ciao

giovannone
 
Re: Incidente Costa Concordia

Rodolfo ha detto:
Visto così, non sembra un grande danno, magari costoso per la riparazione, ma non, credo, possa compromettere la sicurezza della nave; c'è lacerazione della lamiera? Ma dicevate che, oltre a quello della foto, la nave aveva riportato un altro danno allo scafo, o sbaglio? Poi bisogna capire se il portello colpito può essere chiuso e conoscere la struttura della nave, se può evacuare velocemente eventuale acqua che entrasse nel posto di manovra.

Caro Rodolfo, mi permetto di ricordarti di questo tuo post osservando che effettivamente la sicurezza della nave mi sembra fosse fuori discussione ma quanto alla sicurezza di chi era a bordo...non si sa mai :roll:, guai se la Concordia fosse stata più sfortunata e se qualche sfortunato si fosse trovato nella zona interessata.
 
Re: Incidente Costa Concordia

micia73 ha detto:
Ma da un video che ho visto tramite il forum, sembrava che avesse urtato il bacino di carenaggio con la prua, quella della petroliera mi giunge nuova.
Non mi sorprendo dei danni, mi sembrava strano che si fossero limitati al fasciame esterno.
Mi dispiace molto per il comandante, non deve essere una piacevole situazione, ma leggendo nel forum l'intervento di Danylis non mi risulta sia stato sostituito.
Belle foto!

Non so chi fosse il comandante il giorno dell'incidente a Palermo (forse qualcuno che era in crociera quella settimana ce lo può dire). So solo che a Civitavecchia al momento del mio imbarco (il 23/11) il comandante era Giorgio Moretti.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Era sempre il Comandante Moretti.
"Permessissimo" Sergio, è chiaro che intendevo i danni relativi alla sicurezza della nave. Quelli appena dopo il mascone non l'avevo mai visti e nemmeno quelli a poppa. Del resto se fossero stati gravi, non le avrebbero nemmeno permesso di navigare. Ed è altrettanto chiaro che avrebbe potuto andar peggio; qualcuno poteva farsi male, poteva aprirsi qualche via d'acqua, con conseguenze assai peggiori.
 
Re: Incidente Costa Concordia

ciao Danylis
scusa il mio ragionamento contorto, non mi sono spiegata bene, da qualche parte avevo avuto l'informazione che durante l'incidente c'era il comandante Moretti, tu poi hai detto che c'era durante la crociera che hai fatto subito dopo, quindi non poteva essere stato sostituito.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Tengo cmq a ribadire che quello che ho riportato mi e' stato riferito dall'equipaggio.
Per aggiungere qualche info in piu', su youtube c'e' un filmato dell'incidente:

http://it.youtube.com/watch?v=C03U4jrgyNo

Vorrei cmq aggiungere che, al dila' dell'incidente, l'equipaggio nella crociera successiva nonostante i problemi di mare, porti in sciopero e quant'altro ha dato prova di grandissima capacita' riorganizzando i servizi di bordo al variare del calendario riparando prontamente ai disagi che abbiamo incontarto.
Ciao

giovannone
 
Re: Incidente Costa Concordia

giovannone ha detto:
Tengo comunque a ribadire che quello che ho riportato mi e' stato riferito dall'equipaggio.
Per aggiungere qualche info in piu', su youtube c'e' un filmato dell'incidente:

http://it.youtube.com/watch?v=C03U4jrgyNo

Vorrei comunque aggiungere che, al dila' dell'incidente, l'equipaggio nella crociera successiva nonostante i problemi di mare, porti in sciopero e quant'altro ha dato prova di grandissima capacita' riorganizzando i servizi di bordo al variare del calendario riparando prontamente ai disagi che abbiamo incontarto.
Ciao

giovannone

Testimone che le parole di Giovannone sono corrette. Sebbene abbiamo avuto un ritardo di arrivo (5 ore) e partenza (1ora e 1/2) a Civitavecchia, incontrato mare forza 8, ballato come matti tra Palma e Tunisi, pioggia per 5 giorni su 7, saltato lo scalo a Malta, che tra l'altro era quello che desideravo di più, l'equipaggio si è comportato egregiamente.
Sarà che era la mia prima crociera e tutto era fantastico!!! :lol: :lol: :lol:
No...veramente...complimenti a tutti.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Mi sta prendendo giusto giusto un tantino di panico.................. :shock:
Ma c'è da fidarsi a salpare con una nave così ammaccata???
Il 10 gennaio dovrei partire... ma vorrei anche tornare! :!:
 
Re: Incidente Costa Concordia

Tranquilla cara Sizol, non é niente.
Pensa solo nella tua crociera e passartela bene.

Un saluto.
 
Re: Incidente Costa Concordia

tano ha detto:
Tranquilla cara Sizol, non é niente.
Pensa solo nella tua crociera e passartela bene.

Un saluto.

dici bene tu!!! :mrgreen: scherzo ovviamente, Ben, ma sappi le foto sono pressochè inquietanti!

Speriamo che il tempo da qua a là migliori....

Un caro saluto a tutti
 
Re: Incidente Costa Concordia

Piú che inquietanti.....una bella tega.
Cose che capitano, l´importante che sono tutti sani e salvi.

Un saluto Simona.
 
Re: Incidente Costa Concordia

micia73 ha detto:
ciao Danylis
scusa il mio ragionamento contorto, non mi sono spiegata bene, da qualche parte avevo avuto l'informazione che durante l'incidente c'era il comandante Moretti, tu poi hai detto che c'era durante la crociera che hai fatto subito dopo, quindi non poteva essere stato sostituito.
Nella crociera del 1° dicembre il comandante era Giuseppe Russo. A noi è stato detto che Moretti era sceso a Civitavecchia (non so se il 30 novembre o la settimana prima) perchè, giustamente, doveva presentare un rapporto dell'incidente a chi di dovere.


Per Sizol: parti pure senza timori!!!! l'ammaccatura della Concordia non ha influito minimamente sullo svolgimento della crociera da cui sono appena scesa, nonostante il disagio del mare mosso e delle raffiche di vento verso Katakolon.
Per me il problema è stato dover, ahimè, scendere a fine crociera!!! :(
ciao
Elisa
 
Re: Incidente Costa Concordia

premetto che ho già alle spalle una decina di crociere e il mare mosso l'ho già incontrato altre volte ti allego per spiegarti cosa è accaduto realmente quella settimana sulla concordia la lettera che ho inviato a costa. La risposta l'ho ricevuta solamente dopo avere scritto una raccomandata :? per completezza provvedo ad allegarti la risposta. fammi sapere se la ritiene corretta o una presa in giro

Salve
sono socio Costa ormai da diversi anni ed ho partecipato, con la mia famiglia, alla crociera con Costa Concordia con partenza il 17 novembre 2008 da Savona ed arrivo il 23 novembre 2008 a Civitavecchia.
Premesso che simile comunicazione ho provveduto ad inviare subito al mio rientro dalla Crociere scrivendo ai contatti del Vostro sito internet ma purtroppo a tutt’oggi devo constatare, mio malgrado e con grosso dispiacere, di non avere ricevuto nessuna comunicazione in merito.
Volevo con la presente pertanto conoscere quali iniziative la società Costa Crociere ha intrapreso a tutale dei propri clienti per i disagi subiti in tale crociera che qui di seguito elenco:
tutto nasce nella giornata del 22 novembre 2008 quando durante le operazioni di ingresso nel porto di Palermo la nave, aiutata nell’operazione da due rimorchiatori dalle dimensioni talmente ridotte che difficilmente avrebbero potuto aiutare nell’operazione navi di dimensioni ben più ridotte, si procurava un ampio squarcio tra la prue e la fiancata destra creando un danno alla struttura della nave stessa.
Qui iniziava una gestione della situazione a dir poco grottesca e ridicola: ancora prima di ricevere informazione dal personale di bordo, noi viaggiatori venivamo informati dell’accaduto da parenti e amici che vedendo le immagini in televisioni ci chiamavano preoccupati chiedendo delucidazioni. Nulla veniva comunicato ai viaggiatori se non nel primo pomeriggio facendo pervenire in camera un breve comunicato del comandante di cui ovviamente la maggior parte dei clienti veniva a conoscenza al rientro sulla nave dopo la mattinata passata a Palermo. Al rientro della nave alla richiesta all’ufficio informazioni dell’orario di partenza ci veniva detto che la nave avrebbe ritardato la partenza ma di non preoccuparsi che il comandante aveva comunicato (non si capisce bene in base a quale ragionamento) che l’arrivo a Civitavecchia sarebbe avvenuto comunque in orario. Orbene intorno alle ore 19.00 veniva, via altoparlante, dichiarato invece che la partenza sarebbe avvenuta alle ore 22.00 e l’arrivo a Civitavecchia alle ore 10.00. Alle ore 22.30 veniva comunicato, sempre via altoparlante, che la partenza era ancora rinviata alle ore 23.30 e l’arrivo a Civitavecchia alle ore 11.30. Nella mattinata successiva alle ore 10.00 veniva nuovamente comunicato l’ennesimo ritardo che posticipava l’arrivo alle ore 13.30 pertanto presumo che la nave abbia lasciato il porto di Palermo intorno alle 2.00. L’arrivo infine è avvenuto alle ore 14.00 con discesa a terra alle ore 14.45 (attesa lunghissima per ritiro bagagli) solamente sette ore in ritardo rispetto all’arrivo previsto.
Alcune considerazioni:
- visto che, anche da informazioni che alcuni passeggeri avevano ricevuto da membri del personale a bordo comunque discordanti con quanto dichiarato dall’ufficio informazioni, la partenza non sarebbe potuto avvenire prima della tarda serata, che motivo c’era di non comunicarlo immediatamente ai passeggeri dando così loro la possibilità di proseguire la visita a Palermo invece di rimanere chiusi in nave senza la possibilità di usufruire di alcuni servizi a bordo (negozi, casino ecc.)
- come mai parenti ed amici hanno avuto notizie prima di noi. Non era possibile tranquillizzare i passeggeri con un comunicato anche solo verbale nella mattinata prima della discesa a terra
- i continui ritardi nell’arrivo comunicati tardivamente hanno ovviamente obbligato le persone che ci attendevano a Civitavecchia ad arrivare in notevole anticipo
Tutto ciò ha lasciato la mia famiglia, e tanti passeggeri a bordo, veramente sconcertati. Non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se il danno subito fosse stato maggiore visto l’inefficienza dimostrata dal capitano e dal personale di bordo, prima nell’evitare un incidente evitabilissimo, (bastava utilizzare rimorchiatori di stazza maggiore o ritardare l’arrivo in porto se le condizione meteorologiche non consentivano l’attracco in situazione di totale sicurezza) e poi nella gestione poco responsabile della situazione con gravi lacune nell’informazione.
In attesa di vostre comunicazioni, e riservandosi non ottenendo risposte esaustive la difesa dei propri diritti in altre sedi, un socio Costa deluso porge cordiali saluti.

Risposta costa


facciamo riferimento alla Sua comunicazione relativa alla crociera in oggetto e La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.

Le garantiamo che le Sue osservazioni sono state inoltrate alle Direzioni interne competenti per opportuna conoscenza.

Teniamo in grande considerazione tutti i commenti, in particolar modo se provenienti dai nostri Ospiti più affezionati, che hanno già viaggiato con noi e che sono iscritti, come Lei, al CostaClub.

Ogni segnalazione è utile per migliorare la nostra offerta e per renderla sempre più rispondente alle attese di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.

Siamo sinceramente dispiaciuti per quanto accaduto il giorno 22 novembre e ci rammarica che il Suo giudizio sulla gestione dell'accaduto non sia completamente positivo.

Nel ribadirle nuovamente che faremo tesoro delle Sue considerazioni in un'ottica di miglioramento continuo della nostra offerta, Le assicuriamo che il nostro personale ha iniziato fin da subito le operazioni di riparazione con i tecnici specializzati di Fincantieri sotto la supervisione del Rina e questo al fine di non creare disagi ai nostri Ospiti.

Con la speranza di averla rassicurata sul nostro operato e sulla considerazione che poniamo alle osservazioni dei nostri Ospiti, ci auguriamo che quanto accaduto non abbia compromesso la Sua fiducia nella nostra compagnia e con l'auspicio di poterla ospitare nuovamente a bordo delle nostre navi, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti e i più sentiti auguri di Buone Feste.

Servizio Clienti e Qualità






tano ha detto:
Ciao Monyc

Mi dispiace che tu non hai dato piú risposte.
Veramente un peccato perche dal tuo racconto se fosse stato piú completo si sarebbe capito tanti altri punti di una crociera accidentata, rovinata per colpa del brutto tempo.
Chi ha la colpa non importa, perche se tu vedi qualcosa che non va, il mondo croceristico ti offre tante altre possibilitá e hai la possibilitá di cambiare, pero é bello ascoltare un racconto specialmente nei momenti brutti perche una critica construttiva aiuta a crescere e a saper comportarsi in certe occasioni.

Un saluto.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao ENAMLEA.

Che la carta che ti ha mandato Costa , non sia all´altezza della situazione sono d´accordo con te, sembra una normale fotocopia, ma quella mandata da te non é di meno.
Capisco che quando capita un incidente non é bello essere coinvolti, pero bisogna capire che nella vita non é tutto perfetto e che per disgrazia capitano, ed invece di essere critici bisogna mettersi nei panni di coloro che devono risolvere il problema :
È facile dire io avrei fatto cosí.
La mia domanda é come fai a criticare un signor comandante: hai studiato all´accademia navale ?
L´inefficenza del comandante e del personale di bordo ????????? Ma chi sei !!!!!!
Scusa , come puoi dire che l´incidente era evitabile, nessun incidente é inevitabile perche se no, non ci sarebbe incidenti !!!!!
Bastava usare rimorchiatori di stazza maggiori ??????????????´
Se non sbaglio il problema nasce quando si spacca il cavo con cui il rimorchiatore tiene la nave : Un maledetto incidente, ma io non sono nessuno per dare un giudizio o fare un ´inchiesta perche di mestiere faccio il gelatiere.
Il personale incompetente ??????????????
Si sono fatti un mazzo per aggiustare una grossa botta con un ritardo di solo 10 ore !!!!!
Solo 10 ore.... che peggio era dover sbarcare a Palermo perche la nave dovevano portarla in cantiere( Che puó capitare )
cattiva informazione ????????????????
Non é facile neanche a loro sapere in quanto tempo il problema venga risolto, invece di criticare, tiriamoli giú il capello, che anche se con ritardo, a casa ci hanno riportato.
I familiari cosi come ricevono le notizie velocemente, credo che con tutti i handy che ci sono oggi, una telefonata é una cosa d´un minuto per rassicurarli. Almeno tutte le volte che ho avuto imprevvisti, cosí ho fatto.
Sull´orario di partenza é normale che alle 17.00 bisogna essere tutti a bordo. Una nave porta 3500 anime e quando il problema é risolto....si parte ; non si puó stare aspettare che i signori croceristi salgano con comoditá e a qualsiasi ora .
Adesso ti faccio una domanda io : Cosa pretendi ?
Un beneficio economico ?
Una lettera di scusa ? .......Di scusa di che cosa ?
Non vedi che é un caos ?
Leggere una lettera cosí di un mondo che amo e che conosco a me fa veramente male, vedere la poca sensibilitá della persona, come per quello che ho capito dall´ altro racconto ( A Bari si discuteva la rotta da prendere ) del solito gruppo che si forma nell´atrium che invece di godersi la crociera anche se movimentata fanno dei comitati egoistici a scopo economico
Il comandante Giorgio Moretti é un uomo con grande esperienza, piú di trent´anni di navigazione, ha tenuto la Costa Concordia ha battesimo, penso che molto stimato dall´armatore, come anche dal suo equipaggio ( E questo lo affermo io ).
É molto simpatico anche con i croceristi , una degna persona .
Caro ENAMLEA io credo che la tua lettera é molta sbagliata, rispetto tutto quello che dici anche se non lo condivido neanche un po´, siccome sei una persona con tante crociere e credo che anche tu ami questo mondo, spero in qualche cosa farti riflettere.

Un saluto.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Tano, sono d'accordo con tutto quello che dici. L'abbiamo già detto più volte; andar per mare non è un gioco, anche se, per molti, sembra lo sia diventato. Ci vuole molta obiettività nelle cose, conoscenza dei fatti, elementi di valutazione. I rimorchiatori erano piccoli? E quando mai i rimorchiatori portuali sono grandi, in ogni caso gingilli rispetto ad una nave di quelle dimensioni. Di quanti cavalli disponevano? A Palermo non sono obbligatori, e già il fatto che il comandante ne avesse richiesti due, vuol dire che aveva valutato i margini di sicurezza per l'entrata. Poi, proprio come dice Tano, l'incidente può accadere. Si è rotto un cavo? E di chi era il cavo? Della nave o del rimorchiatore? E una sua rottura è dovuta al suo stato di usura e quindi alla responsabilità di altri, o è stato un caso meramente fortuito sotto la spinta di raffiche di vento più violente in quel momento? Si son fatti un "mazzo tanto", sempre come dice Tano, per rimettere la nave in condizioni di riprendere il mare e giù ancora critiche. Mi piacerebbe sapere, con elementi certi però, cosa avrebbe dovuto fare il comandante e il suo staff dal momento che la nave si è presentata davanti a Palermo, al momento in cui ha lasciato la banchina.
E' solo un problema di comunicazione? I passeggeri dovevano sapere le dimensioni del danno, le manovre intraprese per ripararlo, gli esatti tempi di riparazione?
Non riesco capire, al di là delle scuse per l'episodio, di comportamenti che avrebbe dovuto tenere l'equipaggio magari più consoni e adatti all'avvenimento, cosa altro si può pretendere. Che tipo di danni?
Il vecchio ma sempre valido adagio di chi va per mare dice "CHI VA PER MARE NAVIGA, CHI STA A TERRA GIUDICA".
Magari più avanti mi piacerebbe sapere che sviluppo avranno ulteriori azioni legali.
 
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao Tano. Concordo pienamente con quanto hai detto.
Ma sai...c'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto. Io personalmente non faccio mai critiche neanche quando sono a conoscenza dei fatti ma purtroppo non siamo tutti uguali.
Pensa che durante la mia crociera una signora mi ha chiesto se mi stavo divertendo. Alla mia risposta mooolto affermativa ed entusiastica mi ha guardato perplessa dicendo che non mi capiva dal momento che in nave lei si stava annoiando perché non c'era niente da fare!!! :shock: :shock: :shock:
Stavo per dirle: ma che ci sei venuta a fare? Ovviamente non ho risposto però devo ammettere che persone con un carattere del genere mi fanno un pò pena

Ritengo corretta la risposta della Costa che farà tesoro dei suggerimenti e delle critiche della passeggera.

Ciao! :wink:
 
Stato
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