Re: Incidente Costa Concordia
premetto che ho già alle spalle una decina di crociere e il mare mosso l'ho già incontrato altre volte ti allego per spiegarti cosa è accaduto realmente quella settimana sulla concordia la lettera che ho inviato a costa. La risposta l'ho ricevuta solamente dopo avere scritto una raccomandata :? per completezza provvedo ad allegarti la risposta. fammi sapere se la ritiene corretta o una presa in giro
Salve
sono socio Costa ormai da diversi anni ed ho partecipato, con la mia famiglia, alla crociera con Costa Concordia con partenza il 17 novembre 2008 da Savona ed arrivo il 23 novembre 2008 a Civitavecchia.
Premesso che simile comunicazione ho provveduto ad inviare subito al mio rientro dalla Crociere scrivendo ai contatti del Vostro sito internet ma purtroppo a tutt’oggi devo constatare, mio malgrado e con grosso dispiacere, di non avere ricevuto nessuna comunicazione in merito.
Volevo con la presente pertanto conoscere quali iniziative la società Costa Crociere ha intrapreso a tutale dei propri clienti per i disagi subiti in tale crociera che qui di seguito elenco:
tutto nasce nella giornata del 22 novembre 2008 quando durante le operazioni di ingresso nel porto di Palermo la nave, aiutata nell’operazione da due rimorchiatori dalle dimensioni talmente ridotte che difficilmente avrebbero potuto aiutare nell’operazione navi di dimensioni ben più ridotte, si procurava un ampio squarcio tra la prue e la fiancata destra creando un danno alla struttura della nave stessa.
Qui iniziava una gestione della situazione a dir poco grottesca e ridicola: ancora prima di ricevere informazione dal personale di bordo, noi viaggiatori venivamo informati dell’accaduto da parenti e amici che vedendo le immagini in televisioni ci chiamavano preoccupati chiedendo delucidazioni. Nulla veniva comunicato ai viaggiatori se non nel primo pomeriggio facendo pervenire in camera un breve comunicato del comandante di cui ovviamente la maggior parte dei clienti veniva a conoscenza al rientro sulla nave dopo la mattinata passata a Palermo. Al rientro della nave alla richiesta all’ufficio informazioni dell’orario di partenza ci veniva detto che la nave avrebbe ritardato la partenza ma di non preoccuparsi che il comandante aveva comunicato (non si capisce bene in base a quale ragionamento) che l’arrivo a Civitavecchia sarebbe avvenuto comunque in orario. Orbene intorno alle ore 19.00 veniva, via altoparlante, dichiarato invece che la partenza sarebbe avvenuta alle ore 22.00 e l’arrivo a Civitavecchia alle ore 10.00. Alle ore 22.30 veniva comunicato, sempre via altoparlante, che la partenza era ancora rinviata alle ore 23.30 e l’arrivo a Civitavecchia alle ore 11.30. Nella mattinata successiva alle ore 10.00 veniva nuovamente comunicato l’ennesimo ritardo che posticipava l’arrivo alle ore 13.30 pertanto presumo che la nave abbia lasciato il porto di Palermo intorno alle 2.00. L’arrivo infine è avvenuto alle ore 14.00 con discesa a terra alle ore 14.45 (attesa lunghissima per ritiro bagagli) solamente sette ore in ritardo rispetto all’arrivo previsto.
Alcune considerazioni:
- visto che, anche da informazioni che alcuni passeggeri avevano ricevuto da membri del personale a bordo comunque discordanti con quanto dichiarato dall’ufficio informazioni, la partenza non sarebbe potuto avvenire prima della tarda serata, che motivo c’era di non comunicarlo immediatamente ai passeggeri dando così loro la possibilità di proseguire la visita a Palermo invece di rimanere chiusi in nave senza la possibilità di usufruire di alcuni servizi a bordo (negozi, casino ecc.)
- come mai parenti ed amici hanno avuto notizie prima di noi. Non era possibile tranquillizzare i passeggeri con un comunicato anche solo verbale nella mattinata prima della discesa a terra
- i continui ritardi nell’arrivo comunicati tardivamente hanno ovviamente obbligato le persone che ci attendevano a Civitavecchia ad arrivare in notevole anticipo
Tutto ciò ha lasciato la mia famiglia, e tanti passeggeri a bordo, veramente sconcertati. Non oso pensare cosa sarebbe potuto accadere se il danno subito fosse stato maggiore visto l’inefficienza dimostrata dal capitano e dal personale di bordo, prima nell’evitare un incidente evitabilissimo, (bastava utilizzare rimorchiatori di stazza maggiore o ritardare l’arrivo in porto se le condizione meteorologiche non consentivano l’attracco in situazione di totale sicurezza) e poi nella gestione poco responsabile della situazione con gravi lacune nell’informazione.
In attesa di vostre comunicazioni, e riservandosi non ottenendo risposte esaustive la difesa dei propri diritti in altre sedi, un socio Costa deluso porge cordiali saluti.
Risposta costa
facciamo riferimento alla Sua comunicazione relativa alla crociera in oggetto e La ringraziamo per il tempo che ci ha dedicato.
Le garantiamo che le Sue osservazioni sono state inoltrate alle Direzioni interne competenti per opportuna conoscenza.
Teniamo in grande considerazione tutti i commenti, in particolar modo se provenienti dai nostri Ospiti più affezionati, che hanno già viaggiato con noi e che sono iscritti, come Lei, al CostaClub.
Ogni segnalazione è utile per migliorare la nostra offerta e per renderla sempre più rispondente alle attese di chi sceglie Costa Crociere per le proprie vacanze.
Siamo sinceramente dispiaciuti per quanto accaduto il giorno 22 novembre e ci rammarica che il Suo giudizio sulla gestione dell'accaduto non sia completamente positivo.
Nel ribadirle nuovamente che faremo tesoro delle Sue considerazioni in un'ottica di miglioramento continuo della nostra offerta, Le assicuriamo che il nostro personale ha iniziato fin da subito le operazioni di riparazione con i tecnici specializzati di Fincantieri sotto la supervisione del Rina e questo al fine di non creare disagi ai nostri Ospiti.
Con la speranza di averla rassicurata sul nostro operato e sulla considerazione che poniamo alle osservazioni dei nostri Ospiti, ci auguriamo che quanto accaduto non abbia compromesso la Sua fiducia nella nostra compagnia e con l'auspicio di poterla ospitare nuovamente a bordo delle nostre navi, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti e i più sentiti auguri di Buone Feste.
Servizio Clienti e Qualità
tano ha detto:
Ciao Monyc
Mi dispiace che tu non hai dato piú risposte.
Veramente un peccato perche dal tuo racconto se fosse stato piú completo si sarebbe capito tanti altri punti di una crociera accidentata, rovinata per colpa del brutto tempo.
Chi ha la colpa non importa, perche se tu vedi qualcosa che non va, il mondo croceristico ti offre tante altre possibilitá e hai la possibilitá di cambiare, pero é bello ascoltare un racconto specialmente nei momenti brutti perche una critica construttiva aiuta a crescere e a saper comportarsi in certe occasioni.
Un saluto.