• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tamburino

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

Continuo anchio
la tua affermazione " ci hanno fatto pranzare " e riferita a Palermo o Civitavecchia?
lo sbarco è stato regolato come sempre in base alle etichette colorate o all'arrivo a Civitavecchia siete scesi a casaccio tipo ,si salvi chi può??
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Ma è giusto manifestare il proprio disappunto, secondo le esperienze vissute e alle mancate aspettative riscontrate; poi ciascuno di noi può essere in grado di valutare la sua reale dimensione, condividerlo, minimizzarlo, giudicarlo "inevitabile" in quelle circostanze. Non abbiamo tutti la stessa sensibilità, esperienza, valutazione del rischio; ma parlarne, come stiamo facendo, ritengo sia costruttivo e se non condivisibile, almeno comprensibile.

Come sempre grande Rodolfo che riesci a capire il centro del problema, ed a me piacerebbe farmi un opinione personale della faccenda. Da tanti episodi letti nel forum, da tante riflessioni fatte, imparo molte volte a come bisogna comportarsi in certe circostanze.

Un saluto.
 

robyanto

Member
Re: Incidente Costa Concordia

non so se avete guardato il percorso di oggi di costa concordia,
stamattina alle 9.30 era ancora davanti al porto di malta con un mare molto mosso,
poi non ho più guardato la webcam, e adesso che sono le 17 è già molto lontana da malta
mi sa proprio che oggi a malta non è entrata in porto, qualcuno ha guardato le webcam
a pranzo?
per domattina a palermo mettono ancora mare agitato!!!!!!!! :(
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

Anche io ho una domanda: perchè dici che partendo qualche ora dopo da Malta avrebbero evitato di farvi star male..
Non avete pensato, è possibilissimo, che la tempesta era in una certa zona, superata la quale la nave ha trovato mare calmo..
Avevate delle informazioni che dicevano che la tempesta si calmava dopo qualche ora oppure è un vostro calcolo?

Scusa la precisazione, ma ho due motivi per farla, uno è che la Costa fa sbarchi sempre più brevi, cosa che mi infastidisce: a loro costa poco, ma a noi tantissimo e ci rovina la vacanza..
L'altro invece è pro Costa, tante volte la gente parla ma non sa di chè (non mi riferisco a te, sia chiaro), che una tempesta stia in un tratto di mare e non in un'altro capita, e magari al gente pensa che bastava aspettare..

Sullo sbraco, quali informazioni sui tempi di attesa, le file ecc. vi hanno dato a bordo?

Salutoni!
Manlio
 

Miss_Marple

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Sbaglio o la Concordia oggi a Palermo è attraccata, contrariamente al solito, con la prua verso terra e il lato destro verso la banchina?
Secondo voi è possibile che ne approfittino per proseguire le riparazioni?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Miss_Marple ha detto:
Sbaglio o la Concordia oggi a Palermo è attraccata, contrariamente al solito, con la prua verso terra e il lato destro verso la banchina?
Secondo voi è possibile che ne approfittino per proseguire le riparazioni?

Guarda che anche la scorsa settimana era ormeggiata con il fianco danneggiato lungo una banchina. Qualche ulteriore intervento può anche esser possibile, ma non la riparazione definitiva, che deve avvenire in un cantiere attrezzato.
 

micia73

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao
considero un pò azzardata l'affermazione " se partiva due ore dopo da Malta evitava molti disagi agli ospiti", prima cosa credo che le navi non possano entrare ed uscire dai porti a loro piacimento, ma debbano rispettare degli orari, secondo, spezzo una lancia in favore del comandante, penso non sia così incoscente da mettere in condizioni di disagio deliberatamente gli ospiti, per quanto ne so generalmente cerca sempre di evitare per quanto possibile tratti di mare molto mossimi, ma il maltempo mi è sembrato molto diffuso, quindi non so cosa avrebbe potuto fare di meglio.
Mi dispiace per gli ospiti che non hanno vissuto una bella esperienza, ma quotidianamente bisogna fare i conti con gli imprevisti e viaggiando, ve lo dico perchè l'ho provato, se ne incontrano molti.
Ancora una parola a favore del comandante, sono convinta che abbia fatto tutto ciò in suo potere per evitare problemi. Le critiche mosse nei confronti della compagnia, giuste o sbagliate che siano, ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e avendo vissuto l'esperienza direttamente ne ha indubbiamente titolo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Già Micia; certo le navi non possono entrare ed uscire quando vogliono. E se per caso il Comandante avesse anticipato l'uscita di due ore, d'accordo con le autorità portuali, i passeggeri a terra come li avvisava? Chi c'era c'era, e chi non c'era amen? Quando si fa un'affermazione, deve essere supportata da tante valutazioni, altrimenti son frasi buttate lì senza alcun fondamento e oltre tutto lesive nei confronti di chi queste scelte non le ha fatte. Troppo facile dire si poteva far così o cosà, senza sapere tutto quel che viene dopo. "Se le parole pagassero dazio" si era usi a dire dalle nostre parti.
 

Gianlusss

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

pmanlio ha detto:
Anche io ho una domanda: perchè dici che partendo qualche ora dopo da Malta avrebbero evitato di farvi star male..

Ma la Costa Concordia, venerdì scorso, non avrebbe potuto passare per lo Stretto e poi virare verso Palermo? Avrebbe allungato solo di 80 km ma avrebbe evitato il mare grosso... o sbaglio?
 

salvob78

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao a tutti la Costa Concordia questa Mattina Ha evitato la manovra,
a da ieri che anche i traghetti continuano ad entrare con i rimorchiatori per via del forte vento.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao Monyc

Mi dispiace che tu non hai dato piú risposte.
Veramente un peccato perche dal tuo racconto se fosse stato piú completo si sarebbe capito tanti altri punti di una crociera accidentata, rovinata per colpa del brutto tempo.
Chi ha la colpa non importa, perche se tu vedi qualcosa che non va, il mondo croceristico ti offre tante altre possibilitá e hai la possibilitá di cambiare, pero é bello ascoltare un racconto specialmente nei momenti brutti perche una critica construttiva aiuta a crescere e a saper comportarsi in certe occasioni.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

Una bella testimonianza. Ne avevo già viste in passato di queste "traversate", anche con danni. Non ho capito, alla fine, se la nave doveva entrare a sinistra o a dritta del Bacino.
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Impressionante !!!!! E che vento.
Se non sbaglio, la nave doveva andare a destra del video.
Penso che la tega in prua deve averla fatta prima del video, ma mi sa che dal video ha picchiato anche a poppa.
Voi, come la pensate ?

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

ha urtato anche l'imbarcazione ancorata alla sua dritta perchè aveva una ammaccatuta anche in basso a filo galleggiamento
 

micia73

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Terrificante, non avrei voluto essere al posto dell'equipaggio addetto alla manovra, deve essere un'esperienza poco piacevole. Ho avuto occasione di parlare con un'amica che lavora a bordo, ma ha detto che lei non si è accorta di nulla e non è stata diffusa ufficialmente nessuna notizia, ha appreso il tutto dai tg.
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Ragazzi, sono appena tornato dalla crociera sulla Concordia. Mi sono imbarcato a Civitavecchia il giorno dopo l'incidente e ho fatto delle foto alle riparazioni. Cercherò di postarle qui...se ci riesco... :?
A Presto.
 

giuseppe miglia

New member
Re: Incidente Costa Concordia

danilys ben tornato !!! come e' andata la crociera con la concordia?
come l' hai trovata e' molto danneggiata? hai sentito un po' che campana suonava riguardo all'incidente?
 

Danylis

New member
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao. La crociera è stata meravigliosa 10 e lode! Un pò meno è stati il tempo inclemente e il mare, peggio! Comunque leggi il diario e ti renderai conto.
Per quanto riguarda l'incidente non ne ha parlato nessuno sulla nave, tantomeno il comandante Giorgio Moretti, ma le foto che ho fatto sono molto eloquenti.

Aggiornamento: grazie a Rodolfo (grazie anche a te Tano) sono riuscito a postare questa:
http://s368.photobucket.com/albums/oo12 ... 2_3245.jpg

E' la riparazione effettuata a Palermo il pomeriggio/notte del 22/11.
(La foto l'ho scattata il 29 sempre a Palermo)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top