• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ipotesi di ripresa?

L'ipotesi di ripresa verso fine anno è stata quella più condivisa, tuttavia sarà l'evoluzione del virus a condizionarla. La reiterata previsione di una seconda ondata ad inizio autunno potrebbe essere l'elemento che condizionerà pesantemente questa ipotesi.
Più volte penso che la sopravvivenza più a lungo si protrarrà, più "vittime" provocherà. Mi aspetto nel prosieguo altri interventi da parte delle Compagnie per contenere le perdite.
Purtroppo, il guadagno rispetto agli anni precedenti e' l'unica cosa alla quale le compagnie potrebbero rinunciare, ma non agli incassi che servono a coprire tutte le spese fisse ( stipendi, nuove costruzioni, costruzioni non ancora completamente pagate, interessi su prestiti avuti, rsstituzione prestiti, etc. ): un''azienda come Carnival che ha fatturato oltre 20 miliardi di Euro ed u utile di quasi 4 credo abbia bisogno tra 10 ed i 15 miliardi di dollari per sopravvivere un anno senza entrate e quindi molto di piu' di cio'che ha raccolto.

Intanto c'è chi ci lascia....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
9003c1d7e28a19a6353d63aac117b8fb.jpg

Ultima modifica:
Ma a posteriori...oggi....possiamo affermare che la scelta di fermo a caldo delle flotte si è rivelata una scelta che ha parecchio aggravato la situazione finanziaria giá critica delle compagnie?
Alla fine il grande costo che le compagnie stanno sostenendo nonostante il blocco totale del traffico è proprio il mantenimento delle navi “in attivitá”.
Ed ormai sarebbe troppo tardi per redimersi probabilmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sicuramente il costo è elevato, ma nel calcolo finale della convenienza economica ci sono una grande quantità di elementi da tenere in considerazione. Il costo equipaggio nelle varie percentuali di approntamento costa parecchio, ma "abbandonare" una nave, alla ripresa potrebbe costare di più. Rimetterla in sicurezza per la ripartenza comporterebbe tutta una serie di interventi lunghi e costosi.

iI danno di questa situazione l'hanno sentito parecchi paesi non solo il nostro , ed è normale che ora ognuno spinga per ricominciare.

primavera 2021... magari... io ci metterei la firma subito...

pare intanto che il nostro governo stia per prorogare lo stato di emergenza sanitaria che scade a fine luglio...

Per la concretizzazione della ripresa sicuramente, ma Agosto è molto importante, anche se in misura ridotta al passato , se non riparte sarà ancora più dura per le compagnie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Si ma agosto non va considerato proprio secondo me, perchè se si riparte (tocca vedere le decisioni governative) saranno solo 10-15gg di attività... cioè praticamente nulla.
Mi riferisco chiaramente alle valutazioni generiche per tutto il settore.

Ecco perchè dico che sarà più settembre/inizi ottobre il periodo in cui si tireranno le somme.
Agosto secondo me non farà molto testo, anzi.... paradossalmente non mi baserei proprio sui numeri e la risposta della ripresa crocieristica del mese agostano che, essendo periodo estivo e feriale, non può essere preso come termine di paragone per le valutazioni dei periodi successivi.

Però, intanto pare che fino al 31 luglio i divieti che valevano fino al 14 saranno prorogati, ma ai fini dei nostri ragionamenti poco cambia.

Secondo me quest'inverno la Pandemia aumenterà in tutto il mondo, le crociere ripartiranno in sicurezza solo quando ci sarà un vaccino efficiente, quindi almeno per l'inverno 2021 o peggio.

Se dovesse ripetersi questo scenario, non so quante compagnie sopravviverebbero, senza contare il tracollo della intera economia globale; di crociere non ne parleremo per parecchio così come intese nell'ultimo decennio.

Secondo me quest'inverno la Pandemia aumenterà in tutto il mondo, le crociere ripartiranno in sicurezza solo quando ci sarà un vaccino efficiente, quindi almeno per l'inverno 2021 o peggio.

Direi che qualcun altro mi supera quanto a pessimismo :D

Mah... mentre fino ad agosto era tutto più o meno prevedibile, perché lo scenario era abbastanza chiaro sotto gli occhi di tutti, forse per il futuro, anche immediato dell'autunno/inverno prossimi ancora non mi sbilancerei. Se rileggiamo le previsioni di maggio, all'avvio della FASE 3, in molti prevedevano un pericolo di aumento della pandemia, invece sappiamo tutti come sta andando.
Quindi nei prossimi mesi dovremo capire meglio un po' di cose, come ho scritto altrove, tra fine settembre/inizi ottobre si potrebbero fare valutazioni attendibili, anche alla luce della ripartenza di alcune navi.

Steve74, secondo me, prevedere come sarà il 2021 è un po' azzardato, non abbiamo elementi sufficienti al momento.

Se dovesse ripetersi questo scenario, non so quante compagnie sopravviverebbero, senza contare il tracollo della intera economia globale; di crociere non ne parleremo per parecchio così come intese nell'ultimo decennio.

Se dovesse ripetersi questo scenario....penso che sarebbero davvero pochi a potersi permettere di partire in crociera. La gente è esausta.