Queste due opinioni sono classici esempi di superficialità di analisi e di scarsa volontà di considerare i problemi elencati nelle loro singolarità. Si è osservato e ribadito che tantissime cose non hanno un costo per la compagnia. Vendere un pacchetto Spa a chi ancora non ha la card comporta un investimento economico maggiore per la compagnia? Non utilizziamo sempre le solite frasi fatte, "hai speso poco accontentati". Siamo su una compagnia che si vanta di offrire un servizio eccellente e di questo stiamo parlando, non del valore materiale di quanto offerto a bordo.
Altro stereotipo, altra frase fatta: "dovevi interessarti prima". Allora il passeggero avrebbe dovuto essere a conoscenza che su Costa non si ottiene acqua al tavolo, non si ha la card all'ingresso, non si può comprare nulla nelle prime ore, non si può sapere quando le cabine saranno libere e che si trovano ascensori occupati dalle valigie. Cosi una volta a bordo non avrebbe di che lamentarsi giusto?
Forse e' stereotipo, pero' come si dice? Informato e' mezzo salvato. Certe persone si deludono avendo aspettative sbagliate. Appena scesi dal HAL o RC aspettano lo stesso servizio, stesso ordine delle cose e cosi via. Puo' darsi che sta sulla nave per la prima volta e non sa niente e si lamenta.