• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale, 19/26.06.2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Marbor, sto seguendo il tuo diario con molto interesse perché mi imbarcherò nella tua stessa crociera il 26 agosto e volevo chiederti a che ora sono i 2 turni di cena? Non vorrei alzarmi dal tavolo del ristorante a mezzanotte

Ciao Marbor, sto seguendo il tuo diario con molto interesse perché mi imbarcherò nella tua stessa crociera il 26 agosto e volevo chiederti a che ora sono i 2 turni di cena? Non vorrei alzarmi dal tavolo del ristorante a mezzanotte ��

Ciao Vyrel,
non prendere troppo sul serio le indicazioni del mio diario... altrimenti non ti ritroviamo più...;) !!!
Per rispondere alla Tua domanda: 19.00 e 21.30 noi abbiamo sempre scelto il secondo turno, guarda bene gli orari delle escursioni o basati su ciò che farai... in ogni caso ricordati del buffet...

Alla prossima, Marco

Ultima modifica:
Anch'io ho una domanda... in quesa crociera le serate di gala sono 2 o 1? In che serate? Se ho ben capito una e' la sera di Cannes.
Mi sembra che lo scorso anno fossero due.. ma non sono certa.

Marbor io trovo i tuoi diari ricchi di dettagli e informazioni oltre che divertenti!

Vyrel quando ti imbarcherai noi saremo a bordo.. anche se ancora per poco.. sbarchiamo il 28. Se vuoi e' stato aperto l'incontriamoci a bordo per la partenza del 21 da Genova.

Anch'io ho una domanda...
... in quesa crociera le serate di gala sono 2 o 1? ...
... 21 da Genova.

Cara dreamy
ti confermo che le serata di gala sono due, la prima nella serata di Cannes e la seconda te lo dico con un MP... per non "precorrere i tempi..."
:rolleyes:

A presto,
Marco

Prosegue da #80

21.06.2016, Martedì

Un luogo non è mai solo “quel” luogo: quel luogo siamo un po’ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati. (Tabucchi, Antonio – 1943, 2012)

o o o o o o o o o​

Il “Diario de Mallorca” ops… il “MSC Daily Program” riporta…

Dal Ponte di Comando
Il sole sorge alle 06:19, le previsione meteo sono di “cielo sereno” con una temperatura minima di 16°C
.

03.01_zps4utse6vr.jpg

Informazioni nautiche
Dopo aver navigato per tutta la notte a Sud del Golfo del Leone, verso le 10:30 saranno visibili sul lato sinistro della nave le coste occidentali dell’Isola di Palma di Maiorca a una distanza di 7 miglia nautiche.

03.02_zpsg1pgo2yu.jpg

Confermo che nei letti di MSC Fantasia coccolati dai due cuscini stra-morbidosi si dorme proprio come tra le braccia di Morfeo se non fosse per gli “strani inquietanti lamenti” che si sentono provenire dal corridoio e che invocano la presenza del nostro simpatico cabinista… “Pasquààààà… Pasquàààààààààà”… dopo alcuni minuti si odono anche tonfi e strani rumori come se fossero pugni contro le porte delle cabine… bah… probabilmente sto dormendo… eppure si sentono altre voci tipo “mercato del pesce”... che urlano frasi incomprensibili… da fuori non credo, visto che siamo in navigazione e queste urla sembrano di tutto tranne “un qualcosa” paragonabile al “Canto delle Sirene”… speriamo che al Pontecorvo abbiano messo la cera nelle orecchie o lo abbiano legato all’albero maestro :confused:

O forse, molto più probabilmente starò sognando… chi volete mai che urli nei corridoi o nelle cabine o tra una cabina e l’altra… o, peggio, abbia voglia al mattino di inveire contro le porte delle proprie cabine… e poi, perché?

Ieri sera, alla fine, mi sono dimenticato di ritornare alla Reception per avere informazioni, devo ricordarmi, dopo colazione, di chiedere della Signora Suzy Bannion… [smilie=paura_06[1]: … per avere una risposta plausibile in merito a quanto sta accadendo a bordo…

Dopo colazione immancabile caffè e cioccolatino al “Bar Il Cappuccino” al Ponte 7 – Sublime

03.06_zpshwhgdt5a.jpg

..certo che è un vizio la pulizia agli ottoni di questo bar, l’altra volta tre più uno ragazzi con lo spazzolino da denti… ora una ragazza inginocchiata con una mascherina sul volto… non deve per nulla essere piacevole aspirare le esalazioni del prodotto che sta utilizzando… e si risale al Ponte 14 – Miraggio per prendere un po’ di sole…

03.03_zpssodj2he7.jpg

… e cercare di cambiare il colorito cadaverico della pelle dovuto a un giugno particolarmente poco soleggiato… i dati di produzione dell’impianto fotovoltaico di casa indicano che è stato il peggior giugno da qualche anno a questa parte…

03.04_zpsrwdoqqt8.jpg

Ma siamo a bordo di MSC Fantasia e le previsioni del “MSC Daily Program” sembrano ottime, vogliamo rovinarci la vacanza per una cosa in cui proprio non potevamo farci nulla?
Ma anche no!

03.05_zpsrribtwf5.jpg

… ma torniamo al diario, e prima di sdraiarci belli tranquilli paciaròtti passiamo alla Reception alla ricerca delle agognate risposte ma ci comunicano che sia la bambina che la danzatrice sono impegnati nelle prove dello spettacolo al Teatro “L’Avanguardia”… ah, vabbeh, non mi va di disturbare… siamo all’inizio della crociera, prima o poi incontreremo qualcuno che ci darà informazioni in merito… come potrebbe esserci l’occasione di incontrare questi famosi “altri soggetti”… in realtà MSC Fantasia è piuttosto grossa ma, alla fin fine, siamo tutti lì… incrociamo nei corridoi un paio di personaggi piuttosto… come dire, vediamo se riesco a rendere l’idea… :confused: avete presente la forma di una pera?

Perfetto, avete in parte una descrizione descrittiva di chi avreste avuto la fortuna di incontrare… fortuna, si fa presto a dire fortuna…
Ma anche no!

In realtà, mi torna in mente la descrizione di Derelitta, la moglie della Guardia Giurata Vito Catozzo impersonata dal compianto Faletti, Giorgio (1950, 2014) le cui caratteristiche fisiche erano di un metro e quaranta per centoquaranta chili… in questo caso pensate a una pera di un metro e ottanta per centottanta chili… però dotata di gambe, braccia e cerv… ehm, testa… sì, diciamo testa… che è meglio!

Che per passare devi essere tu a scansarti visto che “manco ce l’hanno nell’anticamera del cerv…” … ehm testa… ma potrebbero essere gli “altri soggetti”?
Del resto, chi può dirlo?

03.07_zpsaezdsws3.jpg

Puntualissimi, con una manovra in retromarcia :confused: da cinema, posteggiamo :confused: di fronte alla prua di Costa Diadema

03.08_zpsiqhddg1o.jpg

Marco
(Continua…)

Ultima modifica:
Quanti misteri in questo diario, mi toccherà di seguirlo per capire. Complimenti per le foto e narrazione del tutto personale ma intrigante

Ciao Marco, sempre più spumeggiante il tuo diario
A Palma eravamo di fronte alla poppa di di Diadema ed alla prua di Fascinosa;)
WP_20160621_16_22_11_Pro_zpsvre6mfrv.jpg

WP_20160621_16_11_15_Pro_zpsc27sonvd.jpg

Quanti misteri in questo diario, mi toccherà di seguirlo per capire. Complimenti per le foto e narrazione del tutto personale ma intrigante

Un instancabile brillante narratore il Nostro Marco... guarda che sono ancora qui... non me ne sono andato... ;)

Ciao allison, ciao ettore,
mi sono un po' perso per strada... spero di non avere ulteriori intoppi e di essere più continuo nella narrazione... a rileggerVi presto in queste pagine.

[FONT=&quot][smilie=ciao_06[1].:[/FONT]

Grazie, Marco

Ultima modifica:
Ciao Marco, sempre più spumeggiante il tuo diario
A Palma eravamo di fronte alla poppa di di Diadema ed alla prua di Fascinosa;)

Ciao tieffe
...ben ritovato e tanti Cari Saluti a Tua moglie [smilie=ciao_06[1].: ... sempre a "guardà er capello"... poppa, prua, babordo, tribordo, cazzare la randa, mollare il pappafico... che differenza vuoi che ci sia... è sempre un girati di qua, voltati di là...
:rolleyes:

A presto, Marco

PS
A dire il vero avevo scritto prua virgolettata e in corsivo... poi nel togliere i "tag" del corsivo ho segato tutto...

:o

Ultima modifica:
Continuo a seguire...Il mistero sui "personaggi" si infittisce sempre di più 😂
Ps. Belle foto!
Un saluto

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk

Prosegue da #85

Per evitare la confusione del buffet, decidiamo di pranzare al Ristorante… forse l’unica volta in sette crociere fino a ora effettuate… ma una prima volta dovrà pur esserci.. o no?

Shuttle Bus
Informiamo i gentili ospiti che la nave attraccherà in porto, a circa 15/20 min. dal centro di Palma di Maiorca. Abbiamo organizzato per voi un servizio di bus dal Porto al centro città (Cattedrale) e viceversa.
Primo bus dalla nave al centro città: 14:00 circa
Ultimo bus dalla nave al centro città: 22:00
Ultimo bus dal centro città alla nave: 23:00

Non aggiungo altro in merito al rito del caffè, cioccolatino, ammazza caffè e bottiglia d’acqua al “solito” “Bar Il Cappuccino” al Ponte 7 – Sublime e appuntamento con Sabrina e Cristian al Ponte 5 – Fantasia con i quali abbiamo deciso per un gita a Palma per conto nostro, senza nulla di organizzato…

Il “Diario de Mallorca - MSC Tour Magazine” riporta…
Visita panoramica di Palma con sosta fotografica al Castello Bellver, una storica fortezza gotica. Avrete del tempo libero nel quartiere del Barrio Gòtico per visitare gli interni della Cattedrale Gotica, costruita nel 1230 sulle fondamenta di un’antica moschea.
Le tradizioni spagnole sono mantenute in vita anche nella “Plaza de Toros” dove si continuano a tenere corride.
Un’altra tradizione dell’Isola di Maiorca riguarda la produzione di perle sintetiche, che conoscerete nel dettaglio visitando una fabbrica di “Perle di Maiorca”.
Le perle vengono prodotte sull’isola fin dal XIX secolo e sono note in tutto il mondo per la loro qualità: solo i grandi esperti sono capaci di distinguerle dalle perle vere.

Appena scesi da MSC Fantasia ci guardiamo un po’ attorno e, mentre pensiamo a come porterci muovere, sia avvicina una "simpatica tassinara" che ci propone, per venti Euro a testa, esattamente :confused: le tappe sopra descritte… ci sembra una cifra più che onesta, tra l’altro Antonella, questo il nome della nostra guida, parla più che bene l’italiano… è piuttosto estroversa e, per farla breve, iniziamo con Lei la scoperta dell’Isola di Palma di Maiorca e dei suoi abitanti… i "Palmasdimaiorquegni"... :confused:

Antonella inizia a parlare indicando una costruzione a destra e un palazzo a sinistra… ogni tanto le parte una “s” in coda a qualche parola… ma cosa ci vogliamo fare?
Rovinarci la gita per qualche “esse” di troppo?
Ma anche no!

Ci racconta della sua terra, di dove abita… e arriviamo alla fabbrica delle perle, dove il Gruppo MSC Trentacinque ha appena terminato questa tappa del suo Tour… entriamo e iniziamo a osservare le teche strapiene di monili, anelli… domandiamo (domandano...) i prezzi… cammei, orecchini… pensiamo (pensano...) di farsi tenere da parte qualcosa… in quanto, chissa perchè, ma c’è sempre “un qualcosa” da farsi tenere da parte, soprattutto se bazzichiamo (bazzicano...) "certi negozi"… ciondoli, bracciali… contrattiamo (contrattano...) il prezzo... se prendiamo (prendono...) questo e quello... spille, collane... o se acquistiamo (acquistano...) quest’altro senza quello o se decidiamo (decidono...) quell’altro con questo senza quello… e qui la Cara Antonella [smilie=ciao_06[1].: non sa (... e forse non lo saprà mai… a meno che non sia anch’essa iscritta al Forum di crocieristi.it) che poteva essere la causa di un incidente diplomaticofamiliare dovuto al “semplice” fatto che il sottoscritto ha involontariamente dimenticato la Carta di Credito nella cassaforte di MSC Fantasia… come se l’avessi fatto apposta…
Ma anche no!

E poi poteva benissimo prendere anche la sua… sempre la mia?
E’ già tutta rigata… uffa!

…spostiamo avanti di una ventina di minuti le lancette degli orologi… tanto non credo ci sia molto di diverso da raccontare rispetto a ciò che potete facilmente immaginare…

Ultima modifica:
Ti ringrazio per i 5 minuti di buon umore che mi procura leggere il tuo diario. Ti seguo e attendo....

Di fronte alla Fabbrica delle Perle si erge indomita nei secoli :confused: la “Plaza de Toros, Coliseo Balear”...

03.10_zps8b87hvyw.jpg

03.11_zpsuaragrfz.jpg

… dall’arena, tutta per noi, è appena uscito l'ultimo componente del Gruppo MSC Trentacinque

03.12_zpsp5r916ns.jpg

Antonella ci spiega che la tauromachia, sebbene meno praticata rispetto al passato, è tutt’ora diffusa in Spagna; per mantenere operativa la “licenza per le corride” (chiamiamola così…) occorre che nella “Plaza de Toros” venga organizzata almeno una corrida all’anno… personalmente ne organizzerei una ogni cent’anni e mi sembra fin troppo basso come intervallo temporale… ma non ho le conoscenze sufficienti per capire le motivazioni e la "mentalità corridesca"… per cui non vado oltre...

Antonella, dal centro dell’arena, insolitamente deserta… forse sarà per il fatto che sono i primi caldi e che il Gruppo MSC Trentacinque starà salendo sull’autobus… batte le mani e tale suono viene trasmesso verso l’alto e si ode amplificato sulle gradinate… così come il cinguettio di uno stormo di uccelli neri (...com'esuli pensieri... ma quante ne so... :rolleyes:)... viene riportato verso il basso… mi sa che gli architetti e gli ingegneri Greci e Romani ci hanno trasmesso molto…oh, Obelix, altrochè S.P.Q.R. (sempre Sono Pazzi Questi Romani, n.d.r.) cosa avresti fatto con i tuoi menir?
Un'accozzaglia di cosi... come a Stonehenge?
Alla faccia dell'acustica...
:confused:

... mi vengono i brividi lungo la schiena al solo pensiero di quali sensazioni possano essere generate da un insieme disordinato di rumori, urla, muggiti, incitazioni, cornate, lamenti, nitriti, scalpitii e quant’altro siete in grado di immaginare e che possa essere generato dalla bolgia di una corrida e a quanto si possa udire sulle gradinate...

03.13_zpsjemfyvrs.jpg

03.14_zpss5eggf8r.jpg

… ma per fortuna, come potete osservare attraverso la “Puerta de Caballos”, questa incredibile risonanza acustica viene sfruttata principalmente per concerti o spettacoli teatrali…

03.15_zpsx7sjpltk.jpg

La visita alla "Plaza de Toros" è terminata, risaliamo quindi sulla Renault di Antonella che ci porta verso la Cattedrale… la simpatica Antonella inizia a raccontarci la storia di Palma e, passando davanti ad alcuni palazzi, ce ne descrive l’utilizzo… ma quanto parla AntonellaCristian, visto che sei seduto davanti sul sedile del passeggero cerca il tasto per spegnerla visto e considerato che qua dietro si sta consumando una tragedia familiare e siamo (è) “leggermente sull’imbronciato… nero!!!

Ultima modifica:
Dallo spiazzo antistante la Cattedrale è possibile ammirare il Porto di Palma in cui sono ancorate MSC Fantasia, Costa Fascinosa e Costa Diadema… così mi ha indicato il Caro tieffe [smilie=ciao_06[1].: al quale però vorrei chiedere la cortesia di spiegarmi, un giorno, del perchè in una nave la poppa è dietro mentre quelle che si in...viperisconosedimentichilacartadicreditoabordo le hanno davanti...
:confused:

Ma vogliamo rovinarci la vacanza per queste disquisizioni tecnico-nautico-naturalistico?
Ma anche no!

03.16_zps2xfmllyc.jpg

03.17_zpstr2055nx.jpg

... e il bacino artificiale posto ai piedi dei contrafforti degli spiazzi che circondano la Cattedrale stessa…

03.18_zpswyh9vb3e.jpg

… certo che attaccherei i padroni alle carrozze e poi li prenderei a frustate.. per vedere se sono così contenti di essere lasciati a cuocere al sole…

03.19_zpswcgdvhnx.jpg

… che la Cattedrale sia in stile gotico, credo non ci siano troppi dubbi…

03.20_zpsqgltomtb.jpg

… sul Sagrato della Cattedrale incontriamo il Gruppo MSC Trentacinque che proviene dal lato opposto rispetto a dove Antonella ha parcheggiato il suo taxi…

03.21_zpsckkydlh6.jpg

03.22_zpsh3ro4xqg.jpg

Ultima modifica:
… torniamo al taxi e Antonella, sempre descrivendo le vie, i palazzi e i monumenti incontrati, ci porta al Castello Bellver

03.23_zps2qldhlon.jpg

… dal quale è possibile ammirare il Panorama di Palma di Maiorca dall’alto…

03.24_zpstowb5ceu.jpg

Decidiamo di tornare verso il Centro della Città e di non rientrare a bordo di MSC Fantasia; domandiamo ad Antonella se, integrando i venti Euro di questa gita, è possibile avere la Sua disponibilità dopo cena per il ritorno alla nave… candidamente ci risponde che il suo turno a quell’ora è finito… ma che può darci il numero di cellulare di un suo Collega e di un altro suo Collega che per venticinque Euro a testa ci verrà a prendere domani a Barcellona e ci scorrazzerà per la città… preferiamo non impegnarci troppo… scendendo verso città incontriamo l’autobus del Gruppo MSC Trentacinque che, a sua volta, sale verso il castello…

Marco
(continua…)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.