• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Musei Vaticani: Le stanze di Raffaello e l'appartamento dei Borgia

capricorno

Super Moderatore
Premetto che...non mi occupo di gossip ( lo lascio a chi ha scritto sopra)....:cool:


Parliamo della Villa.

Villa Adriana , costruita tra il 118 e 138 d.C., si sviluppa su un'ampio territorio di tufo, territorio ricco d'acque nei pressi di Tivoli.

Io non ci sono ancora stata....ma è una vergogna, che un ....romano...non sappia parlare di questa villa!!!!!...è inaudito !!!![smilie=calcio_04[1:

Comunque ...essa comprende vari edifici collegati tra loro.Cosa caratterizza questa villa ?...la straordinaria decorazione architettonica e scultorea...e non per ultimo i giochi d'acqua delle numerose fontane.
Il Canopo...è un padiglione , un grande spazio, concepito in questa villa, come un'angolo per trascorrervi all'aperto cene e banchetti, come si usava a quei tempi, con un'ambientazione ricca d'acqua, con cascate che creavano un'atmosfera rilassante e davano refrigerio nei giorni di calura.
Che significato dare all'edificio ? Andrebbe interpretato come una rappresentazione dell'ambiente egizio.

Adesso se gentilmente ....lo scansafatiche di Fabrizio...volesse cercare sul web, delle foto di Villa Adriana e del Canopo....forse si capirebbe meglio! :D:p:cool:
 

Fabrizio

Well-known member
Ok, ho capito, devo fare sempre tutto io.... :lol:

Ecco qua:


getImage.php


Canopo_in_Villa_Adriana_12.jpg


villa-adriana1.jpg
 

Fabrizio

Well-known member
Come anticipato, il Museo Gregoriano Egizio fa parte del percorso breve (così come quello etrusco, che per motivi di tempo abbiamo saltato), ma noi vogliamo fare quello lungo... così ripercorriamo i nostri passi, attraversando nuovamente la sala II, di cui vi mostro un'ultima breve carrellata di immagini:

5adce15dfe1044b9edc744440071fe07.jpg


ffea9ff446d4830c92bcc7e55cb9445d.jpg


fd4bfcd63ba7affcef6e933bf65706c7.jpg


10d164f837c2de4deb3058696bd0bc7c.jpg


89847b4a8000acff25afc21d9d3ed57a.jpg



31f79af2c932eb614107961e76ed047f.jpg



Raccomandata con ricevuta di ritorno (le vecchie Poste Egiziane...) :)

857d04cb9ac5148ae7bfcede5a1e3c0d.jpg



Questo è Imothep:

b7d2dfcc092c1d2a9be6941bb185fb42.jpg


Ora, lasciando perdere il film "La Mummia", è una figura per me, amante dell'Egitto, molto importante. Ad Imhotep infatti è attribuita la costruzione della prima piramide, la famosa piramide a gradoni di Saqqara.... questa qui insomma (io ci sono stato... :)):

images


Non sono però sicuro che il riferimento sia proprio a lui o si tratti di un caso di omonimia, la targa a fianco non lo chiarisce.
Lo lascio come "compito per casa" a chi di voi si trovasse a visitare i Musei Vaticani nel prossimo futuro...


Infine, una rappresentazione di Iside (questa fuori dalla sala II):

b42542fa8b02adbd197febfc1d26fac5.jpg


Spero che questa visita virtuale del Museo Egizio sia stata di vostro gradimento, ma la strada è ancora lunga, c'è ancora molto da vedere... :)

(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Ci sarebbe tanto da raccontare...guardando queste foto...e tanto da ricordare , per chi ha visto l'Egitto, ogni foto rammenta qualcosa.
Una visita virtuale che per quel che mi riguarda, più che soddisfacente...e che mi dà modo di pensare a quanto ancora di meraviglioso si celi in questo museo...sperando di riuscire a vedere il più possibile....credo, che conoscendomi, una sola giornata...non sarà sufficiente.

Grazie ...per questa anticipazione.


Ora dove si va....;)
 

Fabrizio

Well-known member
Siamo nel cortile della Pigna, di cui ha già mostrato un'immagine Leo.

Il nome si deve alla grande pigna, in bronzo, alta quasi quattro metri, proveniente dal Campo Marzio, nel rione chiamato Pigna, dove funzionava come fontana che gettava acqua dalle punte.

Ve la mostro:

2870907d3701da9008c6db8e339c06c7.jpg


e46d772cf01cb20b7574bb606e3e28fa.jpg


Fu perfino citata da Dante, nel canto XXXI dell'inferno, presentando le figure dei giganti:

La faccia sua mi parea lunga e grossa
come la pina di San Pietro a Roma,
e a sua proporzione eran l’altre ossa;


La pigna infatti fu usata per decorare il centro del quadriportico dell'antica basilica di San Pietro in Vaticano.

Vediamo ora una panoramica del cortile, con al centro, come avete già avuto modo di vedere, la sfera di Arnaldo Pomodoro:

67f91982f6ccd6607062a3a7a504c29d.jpg


e91a39625a64bb4d1211b66053552107.jpg


354080520bab839e01e5db9d0c89f936.jpg


Sulla sinistra potete notare la testa colossale di Ottaviano Augusto, in marmo.


Attraversiamo il cortile e ci dirigiamo verso la nostra prossima tappa: il museo Pio-Clementino...

(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
Il Museo Pio-Clementino

9d74299581c3056479381bdcb763577f.jpg


Questo museo deve il suo nome a due papi, Clemente XIV in primis e Pio VI successivamente.

Siamo nella seconda metà del XVII secolo quando Clemente XIV decide di acquistare una serie di opere d'arte di cui, a causa della crisi economica, principi e cardinali appartenenti alle famiglia papali avevano deciso di disfarsi, vendendole a grandi collezionisti stranieri, prevalentemente inglesi.
Clemente XIV si adopera perciò per fermare questo "esodo" che avrebbe finito per impoverire il patrimonio di Roma, raccogliendole in un nuovo museo in Vaticano, trasformando allo scopo il Palazzetto del Belvedere.

Alla morte del pontefice, l'opera di ampliamento del museo viene completata dal suo successore, Pio VI, che commissiona all'architetto Michelangelo Simonetti la costruzione di una serie di grandi saloni nel Palazzetto.
Inoltre, viene creato un punto di collegamento con la Biblioteca Vaticana attraverso la "scala Simonetti", dal nome dell'autore del progetto.

Il nucleo originario delle collezioni pontificie di scultura classica risale al "Cortile delle Statue" (oggi Cortile Ottagono) di Papa Giulio II (inizio XVI sec.), che mirava a far rivivere la Roma dei Cesari nella Roma dei Papi. In origine era un giardino di aranci ornato di statue; tre in particolare si insediarono nelle tre "cappellette" della parete principale del cortile: l'Apollo, il Laooconte e la Venus Felix.

Vediamo qui il Laocoonte, il cui viso è già stato mostrato da Leo in apertura:

ad0b0c33945c7cd5e2f78cf14f5160a6.jpg


Secondo la tradizione, Laocoonte, sacerdote troiano del dio Apollo, si era opposto, durante la guerra di Troia, all'ingresso del cavallo di legno dentro le mura della città.
Atena e Poseidone, favorevoli ai Greci, inviarono dal mare due mostruosi serpenti che avvolsero con le loro spire Laocoonte e i suoi due figli.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
Due sale importanti, ma purtroppo chiuse nella nostra visita, sono la sala degli animali e la sala dei busti.

Nella sala degli animali è possibile ammirare un vero e proprio museo zoologico in marmo che include anche animali esotici e fantastici, in parte restaurati o scolpiti nel corso del XVIII secolo.
Per la sala vennero selezionate opere legate al mondo della natura e della caccia. Sono protagonisti gli animali, sia nell'interazione tra loro, sia in relazione a eroi o a divinità del mondo antico.

Non è stato possibile entrare in questa sala, mostro quanto siamo riusciti a catturare dall'esterno:

1e2c9e11838b01fd30e3910cda7ab867.jpg


21bf894fab9984de0528bcda7b6a2a5d.jpg


Nella nicchia possiamo vedere la statua di Meleagro, l'eroe-cacciatore che sembra dominare la varietà degli animali presenti:

36ca1eb655a977c5b333e6addbef7d0c.jpg


Ai suoi lati sono un cane e la testa del cinghiale calidonio (Oineo, il padre di Meleagro, era re di Calidonia), da lui pugnalato a morte. Indossa un mantello avvolto intorno al braccio e agitato dal vento e doveva essere armato di un arco o di una lancia, ora non più conservati.
Secondo la mitologia greca, questo cinghiale fu mandato da Artemide (o Diana) a distruggere i possedimenti reali perché adirata del fatto che Oineo avesse dimenticato lei, durante il sacrificio annuale agli dei dell’Olimpo.


La sala dei busti è invece totalmente inaccessibile, un vero peccato perché in essa si trovano busti molto interessanti come quelli di Catone e Porzia, Cesare, Augusto, Commodo e Caracalla. C'è anche quello di Antinoo, una "vecchia conoscenza" del museo egizio.

Ma ci sono ancora altre sale da vedere...

(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Il gruppo del Laocoonte e' un originale greco del 30 a.C., venne scoperto per un caso fortuito nella vigna sul colle Oppio nella vicinanza della Domus Aurea di Nerone nel 1506. Gli autori tre scultori di Rodi : Agesandro, Polidoro,Atenodoro.
Il Laocoonte opera della grande scultura greca, appartenente al Tardo Ellenismo, dove la Grecia decade a provincia romana, e i conquistatori trasportano a Roma, le piu' belle sculture dell'eta' classica.

A questo periodo artistico, appartengono numerose ed importanti opere, ad esempio La Venere di Milo ( al Louvre).
Cosa caratterizza l'eta' ellenistica ? La torsione dei movimenti nella figura umana e la drammaticita' delle espressioni.
Nel Laocoonte e' ben visibile il dolore fisico,tradotto plasticamente sul viso e nella contorsione del corpo, dalla punta dei piedi, al torace inarcato, al volto disperato......


La visita e' sempre piu' interessante......:)







Aspetto il seguito.....
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
La sala successiva è la Sala delle Muse, ideata per esporre una serie di sculture ritrovate nella cosiddetta villa di Cassio presso Tivoli, tra cui numerose statue di muse.

Qui vi mostro due statue. La prima è quella della Musa Talia, la Musa della Commedia, rappresentata seduta su una roccia:

24c33faf3a2846f1c6b40f4b1fb88d28.jpg


La seconda è la musa Calliope (musa della Poesia epica), anch'essa rappresentata seduta e in atto di scrivere su una tavoletta, detta dittico.

85f26825f809e01b0520588773da6bde.jpg


Una curiosità: nessuna delle due statue conserva la sua testa originale; alla statua di Talia è stata aggiunta una testa avente le sembianze di Cristina di Svezia, mentre a Calliope è stata aggiunta una testa del tipo Venere Capitolina.

Ma il Museo Pio-Celementino non finisce qui.
Prossimo capitolo: la sala rotonda.

(continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
La Sala Rotonda, costruita anch'essa su progetto dell'architetto Michelangelo Simonetti intorno al 1780, è sovrastata da una cupola, del diametro di oltre 21 metri, che si richiama come modello a quella del Pantheon:

3dba40aaf71645c116032508e2efb953.jpg


Al centro della sala, si trova una poderosa tazza di porfido dalla circonferenza lunga tredici metri: molto probabilmente essa proviene dalla Domus Aurea di Nerone:

a93507ff0b053fc80225ffb5ba323768.jpg


qui vediamo anche tre statue: a sinistra quella in bronzo di Eracle

0c1792a6f6a1154d5d504f3173c4c306.jpg


di cui ha già parlato Leo; al centro Cerere (o Giunone); a destra Antinoo, il favorito dell'imperatore Adriano, raffigurato nell'aspetto di Dioniso-Osiride.

381685da5dddd899688e7148684f593e.jpg



Nelle altre nicchie troviamo:

Giunone Sospita, il cui tempio è il più celebre fra gli edifici di Lanuvio antica;

f7ec2cc30fd5c9046b9399a1b35cbcbe.jpg


Hera (ossia Era, quindi Giunone) Barberini, del II secolo d.C., già nella Collezione Barberini, restaurata come Demetra da Gaspare Sibilla.

2af933d27fbd2e5a6cd00275c7fc21a8.jpg


l'Imperatore Claudio nelle vesti di Giove

2c2af484875067408866fcadf3e77330.jpg


che, rappresentandosi in quel modo, voleva comunicare un messaggio chiaro e forte: come Giove regna sull'Olimpo, così l'imperatore regna sul suo impero. Anche l'aquila ai suoi piedi ha un importante significato simbolico: l'aquila è l'uccello che porta il fulmine di Giove, diventando così simbolo di forza e di potere.

l'imperatore Galba

4f40abf6bba0a3c98b899c9d770fbd68.jpg


la cui statua è stata rinvenuta a ridosso delle Mura Aureliane, nei pressi di Santa Croce in Gerusalemme, rilavorata successivamente da Bartolomeo Cavaceppi.


Chiudiamo infine con i busti di Antinoo e Adriano, nell'ordine:

d3aa461f861e23107a888b2fab2f32a8.jpg

f53637559ec4a94ad6cff9dc9108184a.jpg


Chiude la visita al museo Pio-Clementino la sala a Croce Greca, realizzata sempre da Michelangelo Simonetti, che contiene alcuni mosaici, come quello con busto di Atena e fasi della luna (III secolo d.C.) e Sarcofagi come quello di Costanza e Sant'Elena.
Non ripropongo queste immagini, già inserite da Leo (le cui foto sono venute sicuramente meglio delle mie).

La prossima sala che visiteremo, e che a me è piaciuta moltissimo, è la Galleria delle Carte Geografiche....

(Continua...)
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Che spettacolo !!!!......questa cupola, veramente bella !!!
Non vedo l'ora di esserci, anche per vedere quella del Pantheon, nella mia ultima visita a Roma, non ho potuto entrare al Pantheon, era in corso una funzione....dato il poco tempo a disposizione, non ho potuto aspettare la fine....quindi ci devo tornare....;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che "montagna" di ricchezze, di opere d'arte e di Storia abbiamo nel nostro Paese... se solo sapessimo valorizzarla un po' di più.
 

Fabrizio

Well-known member
Che spettacolo !!!!......questa cupola, veramente bella !!!
Non vedo l'ora di esserci, anche per vedere quella del Pantheon, nella mia ultima visita a Roma, non ho potuto entrare al Pantheon, era in corso una funzione....dato il poco tempo a disposizione, non ho potuto aspettare la fine....quindi ci devo tornare....;)

Non mi capita frequentemente di trovarmi da quelle parti, ma ogni volta che passo davanti al Pantheon non riesco a resitere alla tentazione di entrare... :)

Che "montagna" di ricchezze, di opere d'arte e di Storia abbiamo nel nostro Paese... se solo sapessimo valorizzarla un po' di più.

Parole sante.
 

Fabrizio

Well-known member
La Galleria delle Carte Geografiche

Fu voluta da papa Gregorio XIII che volle dedicare all'Italia intera una raffigurazione cartografica, rappresentata in un ciclo di pitture murali: le pareti rappresentano pertanto le regioni bagnate dal mare Adriatico a destra e quelle dal Tirreno a sinistra.

Sul soffitto sono rappresentati episodi miracolosi, posti in corrispondenza della regione italiana in cui essi sono avvenuti.

c047a93f57dd497da3518ac444d9ab57.jpg


La galleria è lunga 120 metri ed è resa ancora più stretta da alcune impalcature (lavori di restauro suppongo) che celano parte delle rappresentazioni geografiche, tra cui quella di Roma.
La conseguenza di ciò è che per fotografare una "carta geografica" bisognava andare alla parete opposta e con tutta la gente che affollava la sala si trattava di un'impresa quasi impossibile...

Come dite? La sala vi sembra sgombra? Ok, abbasso un po' il tiro... :)

5d75316a48ef3e21d24b8573d1c049ee.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Fabrizio

Well-known member
Le Carte Geografiche

Ciascuna di esse è contenuta entro una cornice sovrastata da un titolo in latino. Su ciascuna mappa sono rappresentate caratteristiche fisiche, ma anche rappresentazioni di eventi storici di epoca classica e medievale. Negli spazi marini compaiono raffigurazioni di barche o navi, nonché di mostri della mitologia classica.

Vediamone alcune foto:

Italia

d6ed467689e778ff907787e54045db1d.jpg



Ducato di Parma e Piacenza

03f0c48d398bafa075ba162a680565c6.jpg



Marche

1a4f1787dd6a0664f4c3bc8b77eabc57.jpg


Il quadrato in basso rappresenta Loreto, che proviamo ad ingrandire (anche se la qualità non è il massimo...)

04f89352afc82a6870112b1afd319103.jpg



Umbria e Agro Spoletino, con pianta di Spoleto

10caaea7d01812cac84e9e7f03e4b824.jpg



Puglia, Penisola Salentina

eda5bb42a27a7a546d653653883c514b.jpg



Calabria

f3649f9536e617a4ffe2d56111c2d566.jpg



Mostro marino presso le coste della Sardegna

8eace6b8cc2ceafc2514d8b73e5efeca.jpg



A completare la serie delle carte geografiche ci sono le vedute prospettiche dei principali porti italiani del Cinquecento, di gran valore artistico e anche testimonianze fondamentali dell'aspetto di quelle città durante il Rinascimento: Venezia, Ancona, Genova e Civitavecchia.

Genova

fda7065283690691ddab2a9e65330794.jpg



Venezia

89aa25c15ebef03c7162bfc19a1623ed.jpg



Civitavecchia

24a2df17335032d9276b35c13bf7ad5e.jpg



Nella rappresentazione del porto di Civitavecchia, rinnovato dai papi sulle antiche rovine del porto dell'imperatore Traiano, è raffigurato un obelisco trasportato su una zattera dall'Egitto a Roma.


La visita prosegue con Le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina e la Pinacoteca...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top