VARIE ED EVENTUALI....
Girovagando per la nave nonostante i tanti posti a disposizioni; trovavi degli angoli ancora mai visti...
Dove giocare ancora un po...
"Rose ti fidi di me..."
"...sì Jack mi fido di te...!!!"
Capitan Claus a lavoro...nello Stretto di Messina...
...una foto con "prezzemolina" era di dovere; è così che chiamavamo io e Cris simpaticamente Simona la Direttrice di Crociera una ragazza veramente professionale, disponibilissima, sempre con il sorriso sulla bocca e onnipresente in qualsiasi attività di animazione a bordo ...pensate che si occupava anche di gestire alcuni quiz che venivano fatti alle 3 di pomeriggio nei saloni interni della nave (ruolo che di solito viene coperto dagli animatori)...!!
Cosa che mi ha stupito della Navigator la disponibilità degli ufficiali e delle alte cariche nel volersi mescolare con la gente....gli ufficiali hanno ballato in mezzo a noi (l'Hotel Director e non pizza e fichi...), hanno giocato in piscina con noi, hanno passeggiato e chiaccherato con noi nella Royal Promenade e lo stesso Capitano la sera del Cocktail si è trattenuto sul palco 20 minuti per parlarci della sua esperienza in Alaska, senza troppi fronzoli o pomposità.
Mi è piaciuta questa volontà di mescolarsi ai passeggeri senza far pesare il loro ruolo...;ho visto responsabili portare via piatti sporchi dal ponte piscina il giorno del buffet
...bellissima l'idea del video fatto passare l'ultima sera a teatro di tutte le rappresentanze dei lavoratori della nave; dove ci hanno chiesto a noi passeggeri di applaudirli se riconoscevamo qualcuno dei "nostri" e avevamo apprezzato il loro lavoro...è un gesto di grande sensibilità dei vertici della Navigator verso quelle figure che fanno veramente un lavoro duro e non appaiono mai....;e non immaginate che finimondo che si è scatenato a teatro, partiva un applauso a destra...poi a sinistra...poi urla e applausi da sopra..e poi ancora voci esultanti dietro a noi, e questo ogni volta che il video cambiava immagine...;eravamo ed erano lo spettacolo nello spettacolo ...mi sono emozionata!!!!
Molto meno emozionante ascoltare italiani pronunciare questa frase (per la quale mi sono chiesta se ci possono essere diversi modi per costruirla e sono giunta alla conclusione di un sì; ma che guarda caso veniva formulata con le stesse esatte parole):
"IO ho pagato e quindi pretendo!!!"
La maleducazione non ha nazionalità; e infatti come maleducati erano dei bambini inglesi che continuavano a tuffarsi nelle piscine (nonostante le mamme fossero lì a guardarli e ci fosse scritto che non si poteva...)..fortunatamente sono intervenuti quelli della sicurezza..
...lo erano anche tanti italiani che pretendevano di poter far fare il bagno nelle piscine ai loro pargoli anche se le regole dicono che bambini con pannoloni o non auto gestiti non possono immergersi,li ho anche sentiti commentare così:" si preoccupano della pipì dei bambini piccoli e non di quella che fanno i vecchi nella stessa piscina" ; che pretendono di avere un posto a sedere sul ponte piscina (e non altrove) arrivando alle 11 della mattina in un giorno di navigazione, che si appellano al contratto di vendita Royal perchè tutte queste regole non vengono citate, ho sentito con le mie orecchie dire: "Se Rccl non vuole i bambini piccoli a bordo che lo scriva nel contratto"
Io non mi meraviglio piu di nulla se non del fatto che mi sento infastidità dalla prepotenza e dalla maleducazione...da chiunque provenga.
Visto che sono ancora speranzosa verso il genere umano e voglio pensare che tutto questo sia accaduto per semplice "incomprensione" dovuta alla lingua o semplicemente scarsa infomazione; vorrei postare le seguenti foto proprio per dar modo a tutti coloro che decideranno di salire a bordo di navi della Rccl di tradursi queste regole con calma ed essere pronti e informati a bordo:
(questa nel Cruise compass figurava tutti i giorni!!!)
Aggiungo che i minorenni non possono girare nei saloni della nave dopo l'una di notte..la vigilanza sorveglia.
Per quanto possano essere giuste o non giuste credo che non stia a noi giudicare queste regole ma semplicemente rispettarle..se poi qualcuno si sente leso dalle stesse è bene che non scelga la Navigator come prossima nave da Crociera ma altre compagnie.
FINALE
La testimonial del mese di Agosto della Navigator OTS (ahahahaha...sto scherzando ovviamente)
e Cris vi salutano e alla prossima crociera.
CIAOOOOO
THE END