• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

ho riletto anche le note precedenti mi sembra che ci sia un equivoco di fondo, perchè nel vedere una cabina vuota e non in uso , riservata all'equipaggio , non viola la privacy di nessuno,il visitare la sala controllo macchine, il teatro o la carpenteria non penso crei dei problemi a qualcuno, i problemi si creerebbero se la visita fosse gratuita per cui praticamente tutti poterebbero scendere sui ponti di servizio, invece di quei 10/20 interessati su 2000 e oltre passeggeri.
Per quanto riguarda la nota sulla democrazia, non so quali siano le esperienze degli altri ma sul lavoro resta un concetto teorico,
scopro poi dal diario di viaggio di un membro del forum che su costa victoria si è fatta una visita sul ponte su invito del comandante maddaloni senza pagare e addirittura si sono potute scattare foto, cosa proibitissima nell'escursione organizzata dove ci sono state addirittura due controlli di sicurezza, probabilmente su quella nave ragioni di sicurezza e di cassa sono passate in secondo piano

Anche io sono stato invitato ad effettuare due visite a bordo (una al bridge ed una in sala macchine) scattando foto e facendo riprese con la videocamera, logicamente gratis

Anche Gabriele C., assieme ad un altro ospite, è stato invitato su Costa Victoria, sul Ponte di Comando; sempre in merito alla discrezionalità del Comandante.

Anch'io ho avuto il piacere di visitare il ponte di comando di Costa Pacifica. Invito ricevuto tramite la Guest Relation Manager, direttamente dal comandante. Eravamo in quattro, io mia moglie e i miei cognati. Il bello era che eravamo in navigazione. Mi stò rendendo conto che mi avevano richiesto la massima discrezione su questa visita, e che adesso stò rendendo pubblica, visto che anche altri hanno avuto questa opportunità.

Però, secondo me, visto che ti avevano raccomandato la discrezione, non avresti dovuto dirlo.
Hai ragione Rodolfo, ma visto che Costa, pagando, puoi farlo alla luce del sole, pechè dovrei non condividere questa mia piacevole esperienza con voi?
D'altra parte Costa Crociere ha avuto da me, fino ad oggi, l'esclusiva di ben tredici crociere. E il "tour dietro le quinte" riservato ai soci gold, ha rigurdato solo la visita alle cucine.

Non è che sia, giustamente, una cosa grave, ma se ti avevano raccomandato di non dirlo, a mio modo di vedere, avrei conservato l'impegno; magari a tutela della figura del Comandante, anche se, ritengo che con questi elementi sia difficile individuarlo. Ma ripeto,Francesco, è solo un mio modo di vedere.

Non è che sia, giustamente, una cosa grave, ma se ti avevano raccomandato di non dirlo, a mio modo di vedere, avrei conservato l'impegno; magari a tutela della figura del Comandante, anche se, ritengo che con questi elementi sia difficile individuarlo. Ma ripeto,Francesco, è solo un mio modo di vedere.
Infatti, propio per questo non ho fatto ne il nome del comandante, ne tantomeno la data in cui questa visita è avvenuta, dalla quale magari si possa risalire a chi era il comandante in quel momento.

Quello che vorrei sottolineare e che questa nuova forma di escursione di Costa è chiamata " Tour dietro le quinte", esattamente come si chiama il privilegio che spetta ai soci gold. Ma la differnza sta nel fatto che per la prima si visita tutta la nave, compreso il ponte di comando, e con nessun obbligo alla riservatezza, mentre per la seconda, questa riguarda solo la visita alle cucine.
Eppure hanno esattamente lo stesso nome : Tour dietro le quinte.
E' perchè la prima si paga mentre la seconda no?

Nel caso della mia visita, non si sono raccomandati di mantenere la riservatezza. Questo anche il motivo per cui ho pensato di condividerlo con tutti voi.
In quella circostanza, all'ingresso ho pensato bene di chiedere il permesso di fare sia fotografie che riprese con la videocamera: mi è stato risposto che le foto potevo farle (addirittura ne abbiamo fatta una del nostro gruppetto, con il Comandante, tutti in posa...), mentre le riprese con la videocamera no.
Ho poi rispettato la regola del nostro forum, che richiede di non pubblicare foto sul forum stesso con la presenza del Comandante, per ovvi motivi di rispetto di privacy.
Come dice Rodolfo, è a completa discrezionalità della Compagnia invitare ospiti sul Ponte di Comando. Che poi, su alcune navi, è proposta l'escursione a pagamento, con o senza il permesso di fare foto, è un altro discorso, così come i vari pareri in proposito.

Ultima modifica:
L'ultima "visita nave speciale" che si è inventata Costa, che comprende maggiormente la visita di tutti gli ambienti riservati all'equipaggio,cabine, palestra, cucina, viene proposta alla "modica" cifra di € 75... qualcuno ho visto che è disposto a fare anche questa!!

Ero alla mia prima crociera con Costa, lo scorso luglio su Deliziosa, e francamente, quando mi hanno proposto di spendere 300 euro (eravamo in 4) per visitare alcuni ambienti off limits della nave sono rimasto "sconcertato" (è un eufemismo). Mi è sembrato un modo affatto elegante di mungere ulteriori soldi ai crocieristi per una escursione che andrebbe offerta gratis. Mi rendo conto: non a tutti (non sarebbe possibile) ma agli "affezionati", ai soci Gold o Pearl (si chiamano così?) a quelli sì.

Credo che per La Costa questa escursione sia a costo zero.Non ci sono da pagare ingressi, non bus,non guide (il personale che guida l'escursione non credo prenda extra) Almeno grosso sconto famiglia....Desiderei tanto vedere un ponte di comando ma ...pazienza.

No Rodolfo purtroppo è una notizia che ho attinto dal compass di Mariner., anche se hanno sbagliato il nome della nave :( hanno scritto Majesty invece di Mariner

Non saprei se è una novità oppure una prassi già esistente , ho solo riportato ciò che è inserito nel compass del primo scalo di Mariner da Genova, è la mia prima volta a bordo di Royal:eek:

Credo che, se una iniziativa porta i frutti sperati prima o poi viene imitata da tutte le compagnie... è solo una questione di utili...