ho riletto anche le note precedenti mi sembra che ci sia un equivoco di fondo, perchè nel vedere una cabina vuota e non in uso , riservata all'equipaggio , non viola la privacy di nessuno,il visitare la sala controllo macchine, il teatro o la carpenteria non penso crei dei problemi a qualcuno, i problemi si creerebbero se la visita fosse gratuita per cui praticamente tutti poterebbero scendere sui ponti di servizio, invece di quei 10/20 interessati su 2000 e oltre passeggeri.
Per quanto riguarda la nota sulla democrazia, non so quali siano le esperienze degli altri ma sul lavoro resta un concetto teorico,
scopro poi dal diario di viaggio di un membro del forum che su costa victoria si è fatta una visita sul ponte su invito del comandante maddaloni senza pagare e addirittura si sono potute scattare foto, cosa proibitissima nell'escursione organizzata dove ci sono state addirittura due controlli di sicurezza, probabilmente su quella nave ragioni di sicurezza e di cassa sono passate in secondo piano
Anche io sono stato invitato ad effettuare due visite a bordo (una al bridge ed una in sala macchine) scattando foto e facendo riprese con la videocamera, logicamente gratis