• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

confermo di aver visto una cosa del genere a 150 $. si tratta di una visita di 3/4 ore, che parte dalla sala macchine, cucine e ponte di comando, con tanto di fotografo che ti segue e se vuoi spendere altri $ di fotografa in tutti i posti che vuoi. compresa la postazione di comando.
non concordo su questo business, avrei preferito, magari una lotteria tra i soci c&a con punti maggiori, estraendone 4/5...... per un tour gratuito

Quindi la "caduta di stile" sta dilagando!! E ben 150 $; forse perché la nave è più grande da percorrere :) :).

Non mi meraviglierei, fra un pò, di venir a sapere che anche lì si pagherà la colazione in cabina.

Io penso, ad un certo punto, che le Compagnie si "adattino" al mercato dove operano, e senza accordi reali o provabili operino, in una sorta di cartello, offrendo grossomodo le stesse iniziative.

Personalmente un tour del genere non mi interesserebbe neanche gratis... se poi è come il "Dietro le quinte" (gratuito... parlo sempre di Royal Caribbean)... no grazie... è stato di una noia mortale.

Colazione a pagamento su Royal in futuro ? Non credo... Royal sino ad oggi è sempre stata molto cauta sugli aumenti sugli extras... limitandosi al servizio in cabina notturno a pagamento (ma mantenendo quello giornaliero gratuito). Royal preferisce far soldi moltiplicando i ristoranti speciali sulle navi e con le suites termali su alcune navi. Un ulteriore aumento degli extras non sarebbe giustificato... gli Americani reagirebbero molto male. Inoltre Royal non ne ha bisogno... guadagna autentiche fortune con cocktails e bevande a pagamento (gli Americani bevono di continuo)... senza poi parlare delle entrate dei concessionari. Provate a fare shopping su una nave americana quando ci sono offerte... e vedrete. ;)

Quella della colazione è una ipotesi estremizzata,(forse), visto che ne abbiamo parlato in altro argomento in questi giorni.

Io mi riferisco principalmente al Tour di Bordo; sembrava che Costa avesse toccato il fondo, questo era scaturito se non ricordo male, da parte di molti utenti, quando io avevo riportato questa iniziativa. Io non do mai niente per scontato e come avevo ipotizzato qualcun altro ha introdotto o sta per introdurre la stessa formula.

Indipendentemente dall'eventuale caduta di stile o meno delle compagnie che offrono questi tours... evidentemente per proporli c'è interesse di pubblico. Personalmente preferisco spendere i soldi diversamente. Con 150 dollari ad esempio si possono provare diversi ristoranti speciali... e mi sembra che si tratti di soldi spesi molto meglio. ;)

Su questo non ci piove; è una cifra consistente, anche quella di Costa. Per un importo più contenuto potrei anche farci un pensierino, ma a quel livello sicuramente no.

Ma come sottolinei tu, se è o verrà introdotta anche in Royal, il tornaconto esiste, e chi è disposto a spenderli anche.

Su deliziosa e' stata organizzata la visita che sappiamo.chiaramente mi sono ben guardato da andarci... Ma alla fine di chi e' colpa? La compagnia fa il suo interesse, se si accorgessero che la pesca alla trota rende bene, sono certo che troveremmo vasche e canne da Pesca. Se il cliente e' Pollo non ci meravigliamo se ci sono piume in giro .
Royal si adegua; scende un gradino nella mia stima ...ma non credo che lA cosa le crei Problemi.
Una cosa e' certa: non vedranno i miei soldi.

Ultima modifica:
Non mi meraviglierei, fra un pò, di venir a sapere che anche lì si pagherà la colazione in cabina.

Io penso, ad un certo punto, che le Compagnie si "adattino" al mercato dove operano, e senza accordi reali o provabili operino, in una sorta di cartello, offrendo grossomodo le stesse iniziative.

Non mi meraviglierei neanche io..
Royal deve rispondere alla clientela americana, che queste cose non le accetta, ma può sempre fare delle crociere per 'Europei' con le regole per 'Europei' in particolare Italiani..

In Italia il trust è la prassi: abbiamo aspettato le banche straniere, e queste una volta entrate hanno subito aperto un trattamento per 'Italiani'..

Costa ed MSC si sono sfidate di sicuro, ma da un certo punto in poi sono sembrate andare a braccetto..
Royal deve rompere un muro, ma a muro rotto è a posto.. ;)

In ogni caso confermo l'interesse per vedere la nave 'vera' ma questa cosa continuo a ritenerla un salto in basso, una iniziativa di cattivo gusto ed un vero tradimento di quel rapporto che ti vorrebbe 'ospite' e non 'cliente'..

Ovviamente ognuno ha il diritto di pensarla in modo diverso, ma per me lo stile è stile, e questo non è assolutamente stile..

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
veramente, il tour (un mese fà) non era a pagamento ma era ad "asta" per beneficienza. Però non ho chiesto e non mi sono informato (avendoli già fatti entrambi), sul Compass la base d' asta non c' era.

Questo è sul Compass del 23/7 e non è certamente una base d'asta ...a parte che hanno sbagliato pure il nome della nave:(

P1010735.jpg

Se lo fanno evidentemente è perche trovano gente che partecipa.

Quando si definisce il costo di un servizio si può ragionare in due modi:

1) Si parte dal costo necessario ad erogarlo e si somma il margine di guadagno desiderato.
Questo metodo si chiama Cost Based.

2) Si parte dallo stabilire quanto i clienti siano disposti a pagare il servizio, indipendentemente dal costo necessario per erogarlo (Value Based)
Chiaramente al crescere del costo diminuirà il numero dei clienti, a questo punto con un apposito calcolo si trova il prezzo di equilibrio che garantisce il massimo del guadagno, ottenibile dal prodotto tra n. Clienti X (Prezzo imposto - Costo).

Con il metodo 2 si riescono a spillare al cliente molti più soldi ed evidentemente è questo il calcolo che è stato fatto.
La fai diventare una cosa di "elite" e spenni chi ci capita.

Io sicuramente non la farò, mi interesserebbe molto, ma giudico che il prezzo giusto sarebbe al massimo 1/5 di quello che chiedono.
Con 150$ a testa da spendere in giro trovo alternative VERAMENTE molto più interessanti da fare.

Giuseppe

confermo di aver visto dove vengono esposte le foto, almeno 5/6 persone fotografate sulla poltrona del comandante.....
rimango dell'idea che la Royal avrebbe fatto una migliore figura con una specie di lotteria gratuita per i soci c & a .

Questo è sul Compass del 23/7 e non è certamente una base d'asta ...a parte che hanno sbagliato pure il nome della nave:(

Il concetto di scarsità di una risorsa è uno dei classici meccanismi da marketing per tirare sù il prezzo.

"Poco per poco tempo, Sbrigati !!!!"

Ragazzi, dall'altra parte ci sono fior di nobel e di master in marketing che ci studiano ed applicano x fregarci meglio.

ma, credo che la Royal non voglia fregare nessuno, capirai sono americani......
ti avvisa che esiste questa possibilità di visitare in privato posti della nave riservati, poi uno decide se pagare o meno....
io la metto sullo stesso piano della spa, nel senso che il servizio c'è, se vuoi entri e paghi....

Il concetto di scarsità di una risorsa è uno dei classici meccanismi da marketing per tirare sù il prezzo.

"Poco per poco tempo, Sbrigati !!!!"

Ragazzi, dall'altra parte ci sono fior di nobel e di master in marketing che ci studiano ed applicano x fregarci meglio.

Potrebbe anche essere...ma io propendo più per l' ipotesi che non volendo avere troppa gente tra i piedi tengono il prezzo alto per scoraggiare dal farla.

Se la facessero pagare 30 euro su una nave con 3000 persone si paralizzerebbe l'attività di bordo perchè vorrebbero andarci tutti!
E se, sempre a 30 euro, mettessero posti limitati, ve la immaginate la folla al desk di crocieristi inferociti perchè non trovano posto?

Mettendo il prezzo alto in pratica tagliano fuori tutte quelle persone che potrebbero essere un problema perchè alla fine a quella cifra ci andranno solo gli appassionati, quelli che ti stanno a sentire quando parli e che se gli dici di non toccare niente se ne stanno buoni...;)

Credo che il prezzo sia risultato da una serie di considerazioni intermedie tra quelle di Prgius e quelle di La76, ovvero non posso avere troppe persone in giro mentre lavoro da una parte, e voglio guadagnarci il massimo dall'altra..

Giusri, la Royal vuol, guadagnare e guadagnare il massimo esattamente come le altre compagnie: solo che essendo piena di una clientela americana deve anche ragionare sullì'aspetto 'etico' che si attende quella clientela..

Se dovesse fare dei giri con soli europei vedrai che si adeguerà alla grande agli standard MSC/COSTA..

E ci metto poco a ''fregarti'': basta dire ''La crociera per gli Italiani, nella vostra lingua, orari di cena e tanta cucina Italiana'' con qualche accenno simile in Europa..

Parlo di 'fregare' non in senso di imbrogliare, ma di prezzi assurdi per una cosa che per loro è a costo zero..

In fondo se tanta gente vuole vedere un ponte di comando o organizzi giri gratuiti contingentati per la nave come si faceva una volta, oppure non ci mandi nessuno, o la riservi ai soci con qualche carta privilegio o a qualche concorso a 'premio', insomma le alternative alla richiesta di un botto di soldi ci sono eccome..

Se scegli di chiedere dei soldi ci vuoi guadagnare e basta..

Parlando di prezzi: il transfert Royal da Fiumicino a Civitavecchia costa 70 Euro a persona, penso che Costa avrebbe fatto un prezzo simile sia chiaro, ma come vuoi chiamarlo? Con due/tre persone al massimo ti sei ripagato la benzina che gli autisti (e sarebbero autisti iperpagati) con il resto che ci giustifichi?

E' che sono, anche comprensibilmente, società che vogliono guadagnare il massimo..

Un saluto!
Manlio