• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Politica Costa......la trovate corretta????

In un' altra discussione ho letto questo...dal 2013 cambierà la classificazione delle cabine...a me sembra interessante, un buon compromesso per accontentare tutti!;)

Classic

Le Cabine Classic sono situate nei primi ponti della nave, offrono i prezzi più accessibili per ogni tipologia di cabina, garantendo ogni comfort di una cabina standard e la libertà di usufruire di tutti i servizi e le attrezzature che la nave mette a disposizione.

La scelta delle Cabine Classic garantisce l'accumulo di punti CostaClub (100 punti per ogni giorno di crociera e 40 punti per ogni 52 Euro o Dollari spesi a bordo).
Premium

Le Cabine Premium, privilegiate per dimensione e per la loro posizione sui ponti alti della nave, riservano piacevoli attenzioni come la colazione continental, gratuita e su richiesta, servita direttamente in cabina, il Servizio gratuito in cabina (Room Service 24 ore su 24) e la possibilità di scegliere il servizio al ristorante per la cena.

Inoltre prenotando una Cabina Premium si ha il vantaggio di poter usufruire di uno sconto del 10% sulla tua prossima crociera, da effettuare entro i successivi 2 anni.

Vantaggio speciale per i soci CostaClub: la scelta delle Cabine Premium garantisce l'accumulo del doppio dei punti CostaClub (ben 200 punti per ogni giorno di crociera e 80 punti per ogni 52 Euro o Dollari spesi a bordo).

Questa mi è un po' meno chiara, e bisogna comunque vedere di quanto aumenterebbe il costo.

Da quello che ho visto sulle interne si va sulle interne dai 50 ai 100 euro a persona a seconda della durata della crociera, un po'più per le esterne e quelle con balcone. Per il turno al ristorante è il discorso simile a quello dei soci Costa Club: hai la priorità di scelta sul turno al ristorante.

Questa mi è un po' meno chiara, e bisogna comunque vedere di quanto aumenterebbe il costo.

Per me è la cosa peggiore, si tratta del diritto di scegliere l'orario della cena, quindi lo avrà solo chi sceglie premium, comunque come ho detto prima è stato aperto un nuovo thread al riguardo. Un saluto

Mah, per il turno della cena io non mi preoccuperei troppo...vista la varietà di ospiti a bordo credo che ci sarà comunque disponibilità di scelta...

Mah, per il turno della cena io non mi preoccuperei troppo...vista la varietà di ospiti a bordo credo che ci sarà comunque disponibilità di scelta...

Concordo. Io purtroppo ho fatto SOLO due crociere e posso portare solo la mia piccolissima esperienza (e quella di solo altre 150 persone che hanno fatto solo una quindicina di crociere); forse dipende dal fatto che ci si iscrive come "gruppo", ma Costa ci ha sempre piazzati al 1° turno come avevamo richiesto.

Certo però che se la Classic prende piede rischia di diventare più difficile accontentare tutti.

Certo però che se la Classic prende piede rischia di diventare più difficile accontentare tutti.

Ah beh...di sicuro saranno le cabine che andranno esaurite prima!Poi dipenderà dalle richieste decidere quante destinarne all'una e all'altra categoria...sulla carta però a me sembra una buona idea, vedremo come sarà messa in pratica!;)

In un' altra discussione ho letto questo...dal 2013 cambierà la classificazione delle cabine...a me sembra interessante, un buon compromesso per accontentare tutti!;)

Classic

Le Cabine Classic sono situate nei primi ponti della nave, offrono i prezzi più accessibili per ogni tipologia di cabina, garantendo ogni comfort di una cabina standard e la libertà di usufruire di tutti i servizi e le attrezzature che la nave mette a disposizione.

La scelta delle Cabine Classic garantisce l'accumulo di punti CostaClub (100 punti per ogni giorno di crociera e 40 punti per ogni 52 Euro o Dollari spesi a bordo).
Premium

Le Cabine Premium, privilegiate per dimensione e per la loro posizione sui ponti alti della nave, riservano piacevoli attenzioni come la colazione continental, gratuita e su richiesta, servita direttamente in cabina, il Servizio gratuito in cabina (Room Service 24 ore su 24) e la possibilità di scegliere il servizio al ristorante per la cena.

Inoltre prenotando una Cabina Premium si ha il vantaggio di poter usufruire di uno sconto del 10% sulla tua prossima crociera, da effettuare entro i successivi 2 anni.

Vantaggio speciale per i soci CostaClub: la scelta delle Cabine Premium garantisce l'accumulo del doppio dei punti CostaClub (ben 200 punti per ogni giorno di crociera e 80 punti per ogni 52 Euro o Dollari spesi a bordo).

prendo a caso questo post per rispondere.....

A mio avviso il boom delle crociere di questi ultimi anni è dovuto solamente all'abbassamento dei prezzi, di tutte le compagnie...
Bene, la crisi è arrivata (ma non per tutti .....) e quindi cosa si inventano, le cabina Classic e premium, ma fatemi il piacere.....
Personalmente non sono d'accordo, anzi, credo che questo tentativo, per fortuna su una nave piccola, sia deleterio ed allontanerà molte persone da questo tipo di compagnie, accompagnandole sicuramente verso Royal ed Msc che offrono tutti i servizi "premium" Gratis! .....Si accettano scommesse.
.....mi Sa che è l'inizio della fine......

prendo a caso questo post per rispondere.....

A mio avviso il boom delle crociere di questi ultimi anni è dovuto solamente all'abbassamento dei prezzi, di tutte le compagnie...
Bene, la crisi è arrivata (ma non per tutti .....) e quindi cosa si inventano, le cabina Classic e premium, ma fatemi il piacere.....
Personalmente non sono d'accordo, anzi, credo che questo tentativo, per fortuna su una nave piccola, sia deleterio ed allontanerà molte persone da questo tipo di compagnie, accompagnandole sicuramente verso Royal ed Msc che offrono tutti i servizi "premium" Gratis! .....Si accettano scommesse.
.....mi Sa che è l'inizio della fine......

Non saprei dirti se e' l'inizio della fine, ma sicuramente da crocierista inesperto ti posso confessare che consultando il sito Costa mi sono trovato piuttosto disorientato.
In pratica mi sono trovato di fronte ad una molteplicita' di opzioni (per esempio alla pagina "I nostri desideri a bordo"), che francamente mi mettono in difficolta'.
Probabilmente Costa tende a rivolgersi ai piu' esperti.....
Per come la vedo io, una vacanza non dovrebbe diventare un problema gia' in fase di prenotazione.... ma perche' non "confezionano" 3 o 4 "pacchetti" e chiuso ?
Ho trovato - per esempio - semplicemente ridicolo che uno dei privilegi premium sia "il room-service gratuito 24 ore su 24".... ma come si fa a concepirla una cosa del genere !! :D

Siamo a livelli di:" Acquista una birra al prezzo di due..... e la seconda e' in omaggio"---------- scusate la schiocchezza

Ultima modifica:
Questa la capisco poco. Mi chiedi 200€ subito e mi dai 35€ di colazione e 35€ di servizio 24 ore, il turno garantito e il 10% sulla prossima crociera entro 2 anni.

In pratica Costa incassa subito 200€ in più per qualcosa che non è in più rispetto a prima e me ne rende +/- 150 entro due anni?

Boh. Prevedono problemi di liquiditá?

Questa la capisco poco. Mi chiedi 200€ subito e mi dai 35€ di colazione e 35€ di servizio 24 ore, il turno garantito e il 10% sulla prossima crociera entro 2 anni.

In pratica Costa incassa subito 200€ in più per qualcosa che non è in più rispetto a prima e me ne rende +/- 150 entro due anni?

Boh. Prevedono problemi di liquiditá?

sciguetto..... anch'io non riesco a capire certi meccanismi....
Qui ci vuole masmaxi che ci illumini !
Concordi ?

Allora il room service a pagamento sulle navi Costa è sempre eistito: nessuna novità! Se volevi un panino in cabina lo pagavi! Non vedo cosa ci sia di complicato nella scelta adesso. Prima sceglievi tra 5 tipologie di cabine interne con prezzi a salire da I1 a I5 a seconda della posizione sulla nave ma i servizi erano i medesimi. E lo stesso valeva per tutti i tipi di cabina. Ora si dividono le cabine in 2 categorie. Se non ti interessa la colazione in cabina gratis o il room service gratuito puoi spendere meno! Le altre compagnie avranno sempre prezzi differenti a seconda della posizione della cabina quindi non vedo tutto questo svantaggio per Costa.

Allora il room service a pagamento sulle navi Costa è sempre eistito: nessuna novità! Se volevi un panino in cabina lo pagavi! Non vedo cosa ci sia di complicato nella scelta adesso. Prima sceglievi tra 5 tipologie di cabine interne con prezzi a salire da I1 a I5 a seconda della posizione sulla nave ma i servizi erano i medesimi. E lo stesso valeva per tutti i tipi di cabina. Ora si dividono le cabine in 2 categorie. Se non ti interessa la colazione in cabina gratis o il room service gratuito puoi spendere meno! Le altre compagnie avranno sempre prezzi differenti a seconda della posizione della cabina quindi non vedo tutto questo svantaggio per Costa.

Condivido tutto quel che hai detto e secondo me è una politica giusta, sicuramente migliore rispetto a 5/6/9 tipi di cabine uguali a ponti diversi con prezzi ad aumentare, come ha fatto finora

Scusa chimera76, penso che tu ti riferisca al mio post.
Quello che trovo ridicolo e' che uno dei privilegi riconosciuti con la formula premium consista nel fatto che il servizio sia gratuito 24 ore su 24.... in pratica tu ordini il famoso panino..... ti portano il panino in cabina....... ti viene addebitato il panino, ma non paghi il "servizio di trasporto" dalla cucina alla tua cabina.
Saro' schiocco, ma trovo questa questa cosa semplicemente esilarante !!

Ho capito cosa intendi ma il room service tu paghi tutto insieme panino e trasporto non c'è distinzione, con il servizio gratuito del room service hai gratis panino e trasporto. Non so se mi sono spiegata...

Ho capito cosa intendi ma il room service tu paghi tutto insieme panino e trasporto non c'è distinzione, con il servizio gratuito del room service hai gratis panino e trasporto. Non so se mi sono spiegata...

Anch'io pensavo che fosse cosi'..... e per questo ho chiesto ad un'altra utente piu' esperta.
Credimi, cio' che e' gratuito e' il "servizio", ma cio' che consumi lo devi pagare.

Ti faccio un'esempio:

prezzo complessivo del panino in cabina 6,00 euro - (5,00 euro il panino + 1,00 euro il servizio)
se opti per la formula premium, paghi il panino 5,00 euro, perche' il servizio e' gratuito

Personalmente, anche se me lo hanno confermato nel forum, penso che sia semplicemente pazzesco.... a meno che mi abbiano preso in giro (ma non penso)

Mi sa che l'utente esperta non è così informata. Intanto il 15% del servizio è solo per vini e bevande mentre è assente per le altre consumazioni. E poi è lo stesso privilegio che c'era nelle Suite e ti assicuro che non pagavano niente del Room Service. Almeno così si è inteso finora il Servizio Room Service gratuito: è scesa una mia amica 1 mese fa da Atlantica in Suite ed ha ordinato 2 volte presso il Room Service e non si è vista addebitare alcuna spesa.