• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Faccio outing: io il concept di NCL non l'ho ancora capito. Mi sembra un super all inclusive ma carissimo, e leggendo alcune recenti esperienze di viaggio neanche sempre all altezza. Ok hanno bellissime navi, i miei figli impazzebbero per i go kart, ma quelle sono attrazioni che possono stare potenzialmente su qualsiasi nave e compagnia. Scusate l'OT ma visto che è stata presa come possibile exit strategy per la ipotetica "nuova Costa, vorrei capire meglio.
 
Faccio outing: io il concept di NCL non l'ho ancora capito. Mi sembra un super all inclusive ma carissimo, e leggendo alcune recenti esperienze di viaggio neanche sempre all altezza. Ok hanno bellissime navi, i miei figli impazzebbero per i go kart, ma quelle sono attrazioni che possono stare potenzialmente su qualsiasi nave e compagnia. Scusate l'OT ma visto che è stata presa come possibile exit strategy per la ipotetica "nuova Costa, vorrei capire meglio.
Non hanno solo navi con go-kart... In flotta hanno ancora Norwegian Sky che doveva essere la gemella di Costa Victoria. In Mediterraneo gli itinerari più belli li fanno con la Jade che ha 16 anni.
Hanno però attuato un programma di ammodernamento delle navi dove troverai per quanto possibile uniformità nei servizi da una nave all'altra. (quindi niente go-kart sulla Jade :D)
Su NCL c'è maggiore flessibilità su molte cose a partire dalla ristorazione. Questa flessibilità la vorrei trovare anche su Costa e chiaramente costa garantirlo. Allo stesso tempo sarebbe impensabile con Costa rinunciare a serate di gala con dress code, serata italiana etc.

P.S. Non è un'exit strategy, la mia era più una battuta per sdrammatizzare ;)
 
Non lo metto in dubbio che ci sia altro all'orizzonte, tutto dipende da ciò che uno desidera e come vive la crociera, il periodo anche influisce. No, NCL non è il massimo per me.


In molti già si staranno muovendo verso altre Compagnie, almeno lo spero, il problema grosso lo hai evidenziato: i lavoratori a terra, in special modo tutto il comparto di Genova che già a suo tempo hanno tentato di far sparire spostando in quel di Amburgo, ora che succederà? Tutto il settore come per le navi, sarà ridimensionato, è la prima cosa che fa un'azienda in questi casi.
Per quanto riguarda le elezioni, sei molto ottimista!!
Concordo su tutto.. io poi sono abitudinaria, il mio inglese è un po' arrugginito, mio marito non ama le crociere e quindi spesso viaggio sola, il rapporto qualità prezzo è importante...finora Costa mi ha permesso di fare bei viaggi a un prezzo più che abbordabile. Sto guardando itinerari e prezzi di altre compagnie, non è così tranne MSC che è paragonabile. Per quanto riguarda il personale, la consulente al telefono mi è sembrata preoccupata, anche se cercava di mascherarlo..
 
Oriana se un giorno dovrei cambiare Compagnia consigliami tu in quale compagnia posso andare, io posso viaggiare tutto l'anno essendo in pensione
 
Oriana se un giorno dovrei cambiare Compagnia consigliami tu in quale compagnia posso andare, io posso viaggiare tutto l'anno essendo in pensione
Se un giorno tu DOVESSI cambiare compagnia, stai tranquillo che non sarai il solo... io sono un Ronin e vado dove le destinazioni son piu belle (e possibilmente senza vendere un polmone), ma la "Perle del Caribe" è ancora insuperabile, già fatta due volte e se non trovo nulla per i caraibi "bassi" ho l'impressione che nel 2023-24 la rifarò sedisponibile.
 
Concordo su tutto.. io poi sono abitudinaria, il mio inglese è un po' arrugginito, mio marito non ama le crociere e quindi spesso viaggio sola, il rapporto qualità prezzo è importante...finora Costa mi ha permesso di fare bei viaggi a un prezzo più che abbordabile. Sto guardando itinerari e prezzi di altre compagnie, non è così tranne MSC che è paragonabile. Per quanto riguarda il personale, la consulente al telefono mi è sembrata preoccupata, anche se cercava di mascherarlo..


Oltre che il problema dell'inglese sia per le questioni pratiche che per la socializzazione, non dimentichiamoci che per le famiglie con figli over 12 e un budget medio, Costa e MSC rappresentano l'unica possibilità di andare in crociera. Noi siamo riusciti a fare RCCL per un soffio, ma l'esperienza non potrà ripetersi purtroppo perché gli over 12 pagano prezzo pieno. E i prezzi di base delle "americane" sono più alti delle "italiane", come ben sapete. Per una crociera 8gg nel Mediterraneo in esterna balcone si arriva tranquillamente a 5 mila euro e oltre, senza pacchetti o altri add on, famiglia di 4 pax di cui 1 non più bambino 😭.
 
Non hanno solo navi con go-kart... In flotta hanno ancora Norwegian Sky che doveva essere la gemella di Costa Victoria. In Mediterraneo gli itinerari più belli li fanno con la Jade che ha 16 anni.
Hanno però attuato un programma di ammodernamento delle navi dove troverai per quanto possibile uniformità nei servizi da una nave all'altra. (quindi niente go-kart sulla Jade :D)
Su NCL c'è maggiore flessibilità su molte cose a partire dalla ristorazione. Questa flessibilità la vorrei trovare anche su Costa e chiaramente costa garantirlo. Allo stesso tempo sarebbe impensabile con Costa rinunciare a serate di gala con dress code, serata italiana etc.

P.S. Non è un'exit strategy, la mia era più una battuta per sdrammatizzare ;)

Provo a spiegarmi meglio, la mia perplessità sul concept NCL nasce dal confronto non con Costa o MSC, ovviamente. Ma per la precisione con RCCL che costa meno di NLC e offre totale flessibilità (buffet sempre aperti , tantissimi sevizi inclusi ecc) oltre che attrazioni e tecnologia spettacolari sulle navi più nuove.
La Jade l'ho vista in rada ancorata poco distante dalla nostra nave a Mykonos e in confronto sembrava una barchetta, ma c'è da dire che la Odyssey è una delle navi più grandi in circolazione...poi dentro sarà sicuramente bellissima, ti credo. Però come servizi una Jade offre meno a un prezzo maggiore, se parliamo di famiglie con bambini/ragazzi.
 
Secondo voi, se Costa fosse venduta, quale degli altri gruppi potrebbe essere più interessato?
Sempre considerando che a parte msc, anche gli altri a livello economico non se la passano bene.
 
Secondo voi, se Costa fosse venduta, quale degli altri gruppi potrebbe essere più interessato?
Sempre considerando che a parte msc, anche gli altri a livello economico non se la passano bene.

Se non erro una delle compagnie premium, forse Seabourne o Silversea, è di proprietà di una famiglia di armatori italiana. Proprietaria anche di altri marchi. Io faccio il tifo per un acquirente europeo, anche Ponant, sebbene i francesi non mi stiano simpaticissimi.
Queste compagnie - ma chiedo agli esperti- non mi sembra abbiano problemi economici o di debiti noti.
Chiaramente per rilevare una flotta come Costa servono grandi capitali che forse un singolo armatore, con interessi non trasversali come Aponte, non ha. Quindi non so se potrebbe essere verosimile.
Sul panorama internazionale, sappiamo che i Cinesi comprano dovunque e dispongono di capitali enormi. Per carità!!
 
Sono tutte e tre compagnie di nicchia, con navi relativamente piccole, specialmente Ponant.
Seabourn poi sta vivendo un momento particolare poiché potrebbe essere ceduta da Carnival per compensare la sua situazione debitoria, e da quel che so c'è un certo attrito tra compagnia e personale. Non le vedrei adatte ad una simile operazione.
 
Ciao a tutti.
Io personalmente credo che una soluzione potrebbe essere una diversificazione di clientela. Le navi più nuove, indubbiamente belle, dovrebbero essere pubblicizzate più per una clientela giovane ed esuberante ma meno vincolata a orari e servizi. Altre dedicate a famiglie o a persone che vogliono crociere più tranquille. Probabilmente sarebbe anche un azzardo, ma potrebbe dare buoni frutti, la ricerca di destinazioni meno conosciute.
Mettere le più piccole a disposizione per eventi (la multinazionale dove lavorava il mio ex marito affittava interi alberghi)
Ampliare l'offerta di crociere a tema.
Insomma qualche idea i gran dirigenti se la potrebbero pure far venire.
 
Top