• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Sono tutte e tre compagnie di nicchia, con navi relativamente piccole, specialmente Ponant.
Seabourn poi sta vivendo un momento particolare poiché potrebbe essere ceduta da Carnival per compensare la sua situazione debitoria, e da quel che so c'è un certo attrito tra compagnia e personale. Non le vedrei adatte ad una simile operazione.
Si lo so che sono compagnie molto di nicchia, ma questo non preclude che i loro armatori possano avere interessi a diversificare. Però se navigano già ...nei debiti...allora no.
Ripeto, spero solo che Costa non finisca in mani cinesi.
 
Provo a spiegarmi meglio, la mia perplessità sul concept NCL nasce dal confronto non con Costa o MSC, ovviamente. Ma per la precisione con RCCL che costa meno di NLC e offre totale flessibilità (buffet sempre aperti , tantissimi sevizi inclusi ecc) oltre che attrazioni e tecnologia spettacolari sulle navi più nuove.
La Jade l'ho vista in rada ancorata poco distante dalla nostra nave a Mykonos e in confronto sembrava una barchetta, ma c'è da dire che la Odyssey è una delle navi più grandi in circolazione...poi dentro sarà sicuramente bellissima, ti credo. Però come servizi una Jade offre meno a un prezzo maggiore, se parliamo di famiglie con bambini/ragazzi
 
Rebel969, l'iniziativa con navi più piccole e mete particolari Costa l'ha "sperimentata" con le navi denominate Neo. Un flop.!!!!
Sulle Neo non ho mai viaggiato, ma sicuro la crociera più bella è stata con Victoria che faceva scalo a Olbia e Minorca, località in cui una Toscana non può certo attaccare o essere in rada ( Minorca) con distanze quanto una piccola..
Sicuramente ci saranno persone il cui lavoro è proprio valutare itinerari, quindi a noi resta solo da sperare..
 
Sulle Neo non ho mai viaggiato, ma sicuro la crociera più bella è stata con Victoria che faceva scalo a Olbia e Minorca, località in cui una Toscana non può certo attaccare o essere in rada ( Minorca) con distanze quanto una piccola..
Sicuramente ci saranno persone il cui lavoro è proprio valutare itinerari, quindi a noi resta solo da sperare..
Intanto che speriamo, io ho spostato la partenza annullata su Costa Fortuna da Istanbul a fine aprile. Partenza privilegio, prezzo buono. Spero non la annullino.. con i 250 euro di credito ci farò le escursioni. Non importa se fortuna è più datata di diadema, l itinerario è molto bello, Istanbul non l ho mai vista e su fortuna ci sono stata anni fa e ne ho un buon ricordo. Incrociamo le dita....
 
Con la crisi energetica attuale che potrebbe pure peggiorare il mercato di riferimento di Costa è seriamente compromesso. Non ci sono molte speranze che riescano a riempire le navi.
 
Ci sono più elementi che dovrebbero essere analizzati per il prossimo futuro.
Per primo la crisi energetica che di certo non si risolverà a breve e che genererà di conseguenza un secondo punto che sarà l'inevitabile crisi economica rinforzata da un'inflazione che, ad esempio in usa, non c'era da 40 anni.
Poi abbiamo la transizione ecologica.
Questa è più una battaglia politica che economica ma ormai tutti vivono nella convinzione che si possa avere zero co2, credendo che la colpa dei cambiamenti climatici sia solo dell'occidente e dimenticando che India, Cina e tutto l'oriente producono il 90 % del co2. Tutto questo si risentirà sul carrello della spesa ma anche sulle possibilità economiche di tutti.
Qualsiasi crisi economica porta a tagliare le spese non necessarie.
Credo che debba essere valutato tutto per poter fare previsioni attendibili.
 
Il quadro economico negativo , che descrivi, andrà ad impattare su tutte le compagnie soprattutto quelle che fanno riferimento al mercato europeo. A quel punto chi ha cartucce da sparare potrà dirottarsi sui mercati emergenti, perché questa guerra sta impoverendo alcuni e arricchendo altri.
 
A me sembra solo che state fantasticando tutti un po’ troppo…a partire dalla crisi Costa, che è uguale a quella di tutti…non credete che il giardino del vicino sia più verde!
Per poi passare alla vendita della compagnia…io mi siederei un attimo, una compagnia che dal 2020 al 2022 ha varato due navi da 185.000 ton… il tutto continuo a dire nasce dal continuo, perenne e SBAGLIATO paragone con MSC, comunque ne avrete da parlare e fantasticare nelle prossime pagine…
 
Intanto che speriamo, io ho spostato la partenza annullata su Costa Fortuna da Istanbul a fine aprile. Partenza privilegio, prezzo buono. Spero non la annullino.. con i 250 euro di credito ci farò le escursioni. Non importa se fortuna è più datata di diadema, l itinerario è molto bello, Istanbul non l ho mai vista e su fortuna ci sono stata anni fa e ne ho un buon ricordo. Incrociamo le dita....
Su fortuna salirò a ottobre per una mini crociera con super up grade ecc. Io prediligo navi un po' più piccole, quindi ti saprò dire...
 
A me sembra solo che state fantasticando tutti un po’ troppo…a partire dalla crisi Costa, che è uguale a quella di tutti…non credete che il giardino del vicino sia più verde!
Per poi passare alla vendita della compagnia…io mi siederei un attimo, una compagnia che dal 2020 al 2022 ha varato due navi da 185.000 ton… il tutto continuo a dire nasce dal continuo, perenne e SBAGLIATO paragone con MSC, comunque ne avrete da parlare e fantasticare nelle prossime pagine…
...... e tu da riprenderci. ;););)
 
A me sembra solo che state fantasticando tutti un po’ troppo…a partire dalla crisi Costa, che è uguale a quella di tutti…non credete che il giardino del vicino sia più verde!
Per poi passare alla vendita della compagnia…io mi siederei un attimo, una compagnia che dal 2020 al 2022 ha varato due navi da 185.000 ton… il tutto continuo a dire nasce dal continuo, perenne e SBAGLIATO paragone con MSC, comunque ne avrete da parlare e fantasticare nelle prossime pagine…
A parte che la decisione di costruire le due navi in questione, risale al 2015, dal 2018 Costa ne ha perse sette, un bilancio "appena appena" negativo. Poi sappiamo anche noi che l'erba del vicino non sia la più verde: se tu avessi letto gli articoli del Forum che trattano le difficoltà economiche delle altre Compagnie, non ti saresti lasciato andare allo slogan erbaceo.
Senza poi considerare lo stato di alcune navi che necessitano di più o meno grandi cifre per la reimmissione in servizio, e non esclusa la possibilità che qualche altra nave venga per così dire "requisita" da mamma Carnival, vista la disponibilità "parcheggiata".
Le scarse se non scarsissime prenotazioni, al di fuori dei topici momenti vacanzieri.
Non ultimo, ma ugualmente importante, la continua perdita di personale preparato che passa alla "concorrenza": tu certamente mi insegni sia il patrimonio più importante di una azienda.
Il tutto in un quadro sinonimo di solidità.
 
Rodolfo, una domanda/curiosità, noi parliamo solo di Costa ma le altre compagnie che fanno parte della Galassia Carnival, stanno avendo questi "tagli/dismissioni ' di navi? Sarebbe un indizio per iniziare a "tirare" qualche conclusione. Grazie
 
Aggiungo…..la crociera cancellata da Costa con Diadema di marzo, su 4 coppie prenotato insieme volutamente. 3 coppie hanno deciso di richiedere il rimborso. Quindi 3 prenotazione in meno e forse 2 coppie abbandoneranno Costa con brand principale. Insomma è una continua perdita di clienti….oserei dire che è una vera e propria emorragia nei confronti di Costa. Perciò insisto che è una cosa voluta da mamma Carnival gestire il marchio Costa da farla ridimensionare……
 
Si però fate tutti i conti senza l oste. Covid e recessione. Primo il covid. Molti autunno e inverno hanno paura che sia più facile prenderlo in quel periodo e qujndi evitano. Chi invece vorrebbe andare, magari non riesce per via della recessione caro bollette etc... Far partire una nave, con probabilmente. Un riempimento molto.lontano dal 50%, magari per molte settimane, non è sostenibile e quindi o svendi le crociere o le annulli....
 
Top