• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Irrilevanti le osservazioni fatte e bisognerebbe aver viaggiato di recente in Costa per poter dire. Gli orari vengono rimodulati e non si resta senza cibo al rientro dalle escursioni. La pizza gratuita la si trova nel buffet in tutti gli orari di apertura e che comunque resta aperto anche la sera, non tantissimo ma sufficiente per chi desidera cenare. L'offerta in generale è migliorata sensibilmente e non capisco il perché si debba insistere su questi punti e soprattutto ancora si fa riferimento e confronti con MSC. Sono due realtà diverse.
Per un cliente normale fare la comparazione Costa-MSC è la normalità.
Da quella comparazione tramite forum, social e recensioni si fa un’idea di quello che prenota.
 
Su questo ti do ragione: fino a qualche anno fa Costa ed MSC, non a livello aziendale ma a livello di offerta di riferimento per il cliente erano nella stessa realtà; ad oggi sono realtà TOTALMENTE diverse, purtroppo
Attenzione che l'offerta va guardata nella sua totalità a prodotto finito e non solo a livello di prenotazione con il costo minore, perché poi arriva tutto il resto. Chi prenota guarda SOLO al prezzo base.... è un discorso che abbiamo ripetuto all'infinito, lo accenno solo altrimenti andiamo completamente fuori.
 
Non leggono attentamente ma, spesso, come è capitato a me, agenti di viaggio di fiducia spiegano quali sono le principali differenze nel servizio tra diverse compagnie, a valle del fatto che differenze di prezzo sono quasi inesistenti certe volte.
Comunque, la mia, era una personale valutazione sul perchè, numeri alla mano, navi del calibro di Toscana e Firenze (quindi non le ultime ruote del carro) viaggino con capienze che rasentano il 50%, mentre navi concorrenti nella stessa area geografica viaggiano con percentuali de 75/90%.
Non sono un analista, non nego che quello che abbiamo scritto io e Nancy71 non sia alla base di questo problema che, comunque, c'è.
 
Ultima modifica:
Hai esattamente centrato il punto del discorso!
Lo avrei scritto dopo quando avrei avuto un pò di tempo libero ma mi hai, letteralmente, letto nel pensiero.
Senza nulla togliere all'intervento di Nancy, lo sto scrivendo da quando sono tornata dalla mia crociera RCCL. E quando ho "osato" riportare il malcontento di un amico che era tornato da Toscana fatta poco prima di noi, sono stata tacciata di poca attendibilità...la nave è sicuramente bella ma lui si è lamentato proprio di aver speso una cifra alta ma di aver trovato buffet chiuso al rientro dalle escursioni, con bambino piccolo e suoceri anziani. Il cibo è stata la sua ansia per tutta la crociera, quando invece uno si aspetta una settimana di totale relax!! La risposta NON può essere: ordina il Room Service oppure vai allo snack bar a pagamento, quando hai speso già 3000 euro e sei un dipendente pubblico che deve farsi bene i conti.
Questo amico aveva già fatto una crociera Costa anni fa prima del disastro concordia e si era trovato benissimo, come peraltro anche noi. Lui sicuramente non tornerà su Costa per un bel po' e neanche i suoi suoceri.
 
Per Nancy riguardo i buffet e la pizza di trovano sempre e non sono a pagamento. Poi se vogliamo criticare Costa va bene, però bisogna anche scrivere la realtà.
Tiziano a me risulta che su Fortuna o Fascinosa nei Fiordi questa estate la pizza era a pagamento. lunedì torno a lavoro e chiedo bene al mio collega quale nave fosse, ma lui era molto incavolato per questo fatto, c'era solo la pizzeria intesa come ristorante a pagamento e avendo lui due bambine è stata una delusione. La pizza se hai dei figli piccoli è una grande risorsa in un contesto di cucina internazionale.
 
Allora, parlando del Mediterraneo ci sono navi che offrono crociere a prezzi del tutto ridicoli, secondo te l'utenza cosa sceglie?
A fronte di questi prezzi allettanti poi non viene quasi mai pensato che poi si deve aggiungere il resto, pacchetti bevande in primis...e non mi faccio mancare niente poiché il prezzo di base è ridicolo. Pacchetto internet idem, escursioni...quelle no troppo care. Questa strategia è ben nota agli analisti caro Fede, ma a quanti di noi?
Ecco perché si deve valutare tutto, poi si può determinare cosa offre l'una o l'altra e non credo che siano tanto discosti. Da tenere presente anche che una tutti gli extra ( pacchetti vari, internet e quant'altro) li paghi subito, magari anche molti mesi prima della partenza, l'altra a bordo. Queste sono solo strategie di mercato.
 
Allora, parlando del Mediterraneo ci sono navi che offrono crociere a prezzi del tutto ridicoli, secondo te l'utenza cosa sceglie?
A fronte di questi prezzi allettanti poi non viene quasi mai pensato che poi si deve aggiungere il resto, pacchetti bevande in primis...e non mi faccio mancare niente poiché il prezzo di base è ridicolo. Pacchetto internet idem, escursioni...quelle no troppo care. Questa strategia è ben nota agli analisti caro Fede, ma a quanti di noi?
Ecco perché si deve valutare tutto, poi si può determinare cosa offre l'una o l'altra e non credo che siano tanto discosti. Da tenere presente anche che una tutti gli extra ( pacchetti vari, internet e quant'altro) li paghi subito, magari anche molti mesi prima della partenza, l'altra a bordo. Queste sono solo strategie di mercato.
Ripeto, capisco il tuo punto di vista, anche se alcuni punti non li condivido.
Il punto è che comunque, a fronte di prezzi molto simili, le navi Costa viaggiano con capienze bassissime rispetto ad altre navi nelle medesime aree; allora mi chiedo cosa spinge la clientela (e non è il prezzo) a scegliere la concorrenza piuttosto che Costa?
 
Tiziano a me risulta che su Fortuna o Fascinosa nei Fiordi questa estate la pizza era a pagamento. lunedì torno a lavoro e chiedo bene al mio collega quale nave fosse, ma lui era molto incavolato per questo fatto, c'era solo la pizzeria intesa come ristorante a pagamento e avendo lui due bambine è stata una delusione. La pizza se hai dei figli piccoli è una grande risorsa in un contesto di cucina internazionale.
Io ho viaggiato a Marzo e Giugno su Smeralda e Toscana la pizza a spicchi la trovava al buffet e non era a pagamento. Naturalmente se andavi alla pizzeria la si pagava ma erano pizze rotonde e l'ho provata veramente buona.
 
Io ho viaggiato a Marzo e Giugno su Smeralda e Toscana la pizza a spicchi la trovava al buffet e non era a pagamento. Naturalmente se andavi alla pizzeria la si pagava ma erano pizze rotonde e l'ho provata veramente buona.
Penso che gli altri utenti che hanno bambini critichino il fatto che la pizza è compresa solo negli orari di apertura del buffet per pranzo e cena. Non a merenda, per esempio.
Mentre nella diretta concorrente si.
 
Ripeto, capisco il tuo punto di vista, anche se alcuni punti non li condivido.
Il punto è che comunque, a fronte di prezzi molto simili, le navi Costa viaggiano con capienze bassissime rispetto ad altre navi nelle medesime aree; allora mi chiedo cosa spinge la clientela (e non è il prezzo) a scegliere la concorrenza piuttosto che Costa?
Bella domanda!!!
 
Attenzione che l'offerta va guardata nella sua totalità a prodotto finito e non solo a livello di prenotazione con il costo minore, perché poi arriva tutto il resto. Chi prenota guarda SOLO al prezzo base.... è un discorso che abbiamo ripetuto all'infinito, lo accenno solo altrimenti andiamo completamente fuori.
infatti. io non ho mai viaggiato MSc, mi sono sempre trovata bene con Costa, certo la riduzione di alcuni servizi l'ho notata anch'io, ma rimane comunque un livello alto con un buon rapporto qualità prezzo, se si sa scegliere... a ottobre 23 faremo una mini su MSc, su una nave "datata", ma abbiamo scelto per l'itinerario, un po' diverso dal solito barcellona/marsiglia delle mini Costa. Però è vero che il prezzo va valutato finito, eravamo partiti da 199 più bambino gratis, poi siamo arrivati a quasi 800. perchè non c'era la cabina a prezzo minore, perchè va aggiunta l'assicurazione, le quote di servizio, ecc. tutte cose che sapevamo. però ad esempio leggo sui diari e sui social che le navette per centro città su MSC costano molto di più.. il pacchetto acqua su MSC non c'è... ci sarà anche la pizza gratis, ma credo che al ritorno avremo speso un bel po' di soldini... pizza, street food, sushino, crepes e altro su Costa Toscana è vero che erano a pagamento, ma a un prezzo irrisorio.
 
Mi scuso se ho dato qualche informazione sbagliata, ma sui social è strapieno di persone che si lamentano perché i buffet hanno orari ridotti, soprattutto di sera quando chiudono al massimo alle 20.30 e per il fatto che la pizza è solo a pagamento forse il servizio non è uguale su tutte le navi e in tutti i periodi, anche perché le lamentele maggiori fanno riferimento proprio a questa estate. In ogni caso per il cliente medio italiano il confronto viene fatto sempre tra Costa ed MSC e poi è vero che i prezzi stracciati si riferiscono al costo base , ma su MSC a parte le quote di servizio puoi anche non aggiungere nulla perché le bevande al Dispenser ci sono tutto il giorno fino a tarda sera quando termina il buffet di mezzanotte, e comunicazione resta sempre l'acqua calda per le tisane o la camomilla o il caffè istantaneo. Alla fine nel mediterraneo la differenza di prezzo e servizi c'è, meno nel nord Europa dove i costi salgono anche su MSC , e quindi resta solo la differenza sui servizi,a forse Costa ha itinerari più completi.
 
poi vorrei aggiungere una cosa. negli ultimi mesi sui social c'è un attacco esagerato a Costa, addirittura sui gruppi "fan". Alcune cose saranno anche vere, su alcune posso assolutamente dissentire, sono scesa da Costa toscana e i buffet erano aperti fino alle ore 16,00 almeno nel periodo fine giugno. la sera no, hanno aperto solo per lo scalo di Ibiza: però la merenda, aperta fino alle 17,30 era molto ricca, abbiamo fatto delle abbuffate di pane e nutella!! probabilmente alcune esperienze negative che possono assolutamente accadere, e alcuni scivoloni su alcune navi (esempio ultimi giri di luminosa) , determinano un malcontento che si amplifica. ovviamente insieme a una strategia di mercato di medio/lungo periodo sulla quale mi sembra sia stato già detto :cry::cry::cry:
 
Secondo me il problema non è l'orario del buffet in se, ma è il confronto con le altre se vengo da una compagnia che ha il buffet aperto h24 è chiaro che a fine crociera non mi sentirò tanto soddisfatto dal servizio. Allo stesso modo chi sceglie per la prima volta la crociera scende in autonomia sale e trova tutto chiuso, così come ci sono tantissime lamentele per il buffet che chiude alle 20.30 e se vuoi qualcosa lo devi pagare.
 
Però, scusate, vedendo i livelli di riempimento delle altre compagnie sembra il problema sia solo di Costa!
Costa Firenze: 2380 passeggeri
Costa Toscana: 3000 passeggeri circa
Regal Princess: 3100 passeggeri
MSC Bellissima: 4200 passeggeri
(regal ha 1780 cabine, firenze 2116)

Il periodo è lo stesso per tutti; se Costa non arriva al 50% di occupazione a inizio settembre (e qui la cosa è grave, non è il 30 gennaio), MSC e Princess nella stessa area geografica di riferimento, cioè il Mediterraneo, arrivano agevolmente al 75% con picchi di quasi il 90% come Orchestra, allora il problema è tutto di Costa; ciò, secondo me, dovuto ai tagli a ciò che era incluso nelle tariffe di prenotazione a cui va aggiunto che la concorrenza che fa promo più efficaci (inutile paragonare ora i prezzi msc 2023 tanto a novembre usciranno le promo per l'estate e scenderanno oltre ai soliti last minute), navi più moderne e Costa che i suoi clienti non li conserva cancellando crociere e si ottiene questo risultato!
Se Costa vuole mantenersi a galla e restare competitiva, deve puntare a tenersi stretti i suoi clienti storici, con promo e servizi pensati per loro (noi).
Puntare sui neo-crociestisi mass, per Costa, secondo me, non è una mossa efficace
Ed infatti i neo-crocieristi scelgono MSC (e secondo me per la nave) nelle crociere sul Mediterraneo (che sono quelle dei tuoi giusti dati). Poi se si fidelizzano o meno poco importa...l'obiettivo è raggiunto. MSC, come detto, ha puntato su questo ma per altre crociere con diversi itinerari non è che abbia fatto tutti questi numeri (fatte salve, Emirati e, probabilmente, quelle in America, dove c'è totalmente un'altra clientela e che Carnival potrebbe intercettare, con Venezia e Firenze). Tuttavia può, evidentemente permetterselo. Purtroppo questi sono itinerari non da neofiti (se uno si fa il giro sulle paginette social vedrà che si è passati dal "sei pazzo ad andare in crociera con il covid" a "sei pazzo ad andare da quelle parti con la guerra") e che risentono sia del covid sia della guerra, per la mancanza di fette importanti di mercato.
 
Senza nulla togliere all'intervento di Nancy, lo sto scrivendo da quando sono tornata dalla mia crociera RCCL. E quando ho "osato" riportare il malcontento di un amico che era tornato da Toscana fatta poco prima di noi, sono stata tacciata di poca attendibilità...la nave è sicuramente bella ma lui si è lamentato proprio di aver speso una cifra alta ma di aver trovato buffet chiuso al rientro dalle escursioni, con bambino piccolo e suoceri anziani. Il cibo è stata la sua ansia per tutta la crociera, quando invece uno si aspetta una settimana di totale relax!! La risposta NON può essere: ordina il Room Service oppure vai allo snack bar a pagamento, quando hai speso già 3000 euro e sei un dipendente pubblico che deve farsi bene i conti.
Questo amico aveva già fatto una crociera Costa anni fa prima del disastro concordia e si era trovato benissimo, come peraltro anche noi. Lui sicuramente non tornerà su Costa per un bel po' e neanche i suoi suoceri.
Il buffet chiuso dalle 17,00 alle 18,30 può essere, anzi è una pecca, capisco anche che in presenza di bambini piccoli (e ne ho fatte tante sia con Costa sia con MSC) possa diventare un problema ma andare in ansia per il cibo su una nave Costa è esagerato....ma ognuno ha la sua adattabilità. Alle 18,30 aprono i buffet. Il disastro Concordia è relativo rispetto alle dinamiche attuali (ripeto la crociera dove ho avuto più disfunzioni è stata proprio con Concordia). Dopo il 2015 Costa era tornata a fare grandi numeri (parlo di nr. clienti) e prima del Covid, pur con meno navi nuove rispèettoad MSC, stava recuperando terreno anche nel confronto (dopo che MSC rese le quote di servizio non più escludibili, ponendo fine ad un'altra precedente furbata commerciale9.
 
Il buffet chiuso dalle 17,00 alle 18,30 può essere, anzi è una pecca, capisco anche che in presenza di bambini piccoli (e ne ho fatte tante sia con Costa sia con MSC) possa diventare un problema ma andare in ansia per il cibo su una nave Costa è esagerato....ma ognuno ha la sua adattabilità. Alle 18,30 aprono i buffet. Il disastro Concordia è relativo rispetto alle dinamiche attuali (ripeto la crociera dove ho avuto più disfunzioni è stata proprio con Concordia). Dopo il 2015 Costa era tornata a fare grandi numeri (parlo di nr. clienti) e prima del Covid, pur con meno navi nuove rispèettoad MSC, stava recuperando terreno anche nel confronto (dopo che MSC rese le quote di servizio non più escludibili, ponendo fine ad un'altra precedente furbata commerciale9.
Irrisorie sono le cifre che si pagano , visto che tutti parlano che se vuoi qualcosa la devi pagare , barrette alla Nutella a 0.80 centesimi non mi sembrano cifre stratosferiche. Ci sono soluzioni per merenda o dopocena a prezzi abbordabilissimi di pochi euro....se poi la filosofia di chi sale in nave è altra, non c'è discorso che tenga.
 
Il buffet chiuso dalle 17,00 alle 18,30 può essere, anzi è una pecca, capisco anche che in presenza di bambini piccoli (e ne ho fatte tante sia con Costa sia con MSC) possa diventare un problema ma andare in ansia per il cibo su una nave Costa è esagerato....ma ognuno ha la sua adattabilità. Alle 18,30 aprono i buffet. Il disastro Concordia è relativo rispetto alle dinamiche attuali (ripeto la crociera dove ho avuto più disfunzioni è stata proprio con Concordia). Dopo il 2015 Costa era tornata a fare grandi numeri (parlo di nr. clienti) e prima del Covid, pur con meno navi nuove rispèettoad MSC, stava recuperando terreno anche nel confronto (dopo che MSC rese le quote di servizio non più escludibili, ponendo fine ad un'altra precedente furbata commerciale9.
Guardi, è un militare che ha fatto varie campagne in Afghanistan, non credo che personalmente abbia problemi di adattabilità.... Ma se viaggi con bambini piccoli e due anziani, ci può stare che saltare un pasto o salite a bordo e non trovare qualcosa di subito pronto non sia il massimo. E comunque stiamo parlando di servizi che una volta erano disponibili e lo sono tutt'ora su altre compagnie. Se uno deve pensare di spendere una certa cifra la volta successiva si rivolge altrove, questa è la considerazione.
 
Irrisorie sono le cifre che si pagano , visto che tutti parlano che se vuoi qualcosa la devi pagare , barrette alla Nutella a 0.80 centesimi non mi sembrano cifre stratosferiche. Ci sono soluzioni per merenda o dopocena a prezzi abbordabilissimi di pochi euro....se poi la filosofia di chi sale in nave è altra, non c'è discorso che tenga.
Signora, penso che il discorso fatto da me e altri sia chiaro. Il problema non sono gli 80 centesimi (che poi sommati per 6 per più volte al giorno magari proprio irrisori non sono , sommiamo poi acqua e altro ) ma il disagio e il confronto con prima. Non ho capito perché la filosofia di chi sale in nave deve essere quella di farsi andare bene tutto, rispetto a servizi che non ci sono più. Lo stanno dicendo molte persone qui.
 
  • Like
Reactions: MCP
Top