• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

La percentuale di cloro nell’acqua potabile è regolata da una specifica normativa. Se hai riscontrato un valore più alto (non so come) devi denunciare il fatto agli enti competenti.
Sui dispenser sono favorevole per una questione ambientale… quanta plastica volete continuare a fare?????
La plastica è riciclabile, detto ciò bevo acqua in vetro da quando son nato e già quella in plastica mi fa storcere il naso, sulle navi visto che sono hotel a 4/5 stelle direi che l’acqua in vetro dovrebbe essere la base… Sono a 15 crociere e quella dei dispender l’ho assaggiata tutte le volte per curiosità, ogni volta faceva più schifo dell’altra.
 
Certo che se per servizio leggo “dispenser dell’acqua” capisco quanto la clientela media è caduta in basso!
Se una persona Lega la scelta di una compagnia all’altra dai dispenser…. Imbarazzante
Acqua che ha più cloro di quella delle piscine ed imbevibile, manco alla pensione una stella si corre a riempire l’acqua dai dispenser, anzi posso dirlo onestamente? Andrebbero totalmente tolti da qualsiasi nave, se hai sete ti prendi la bottiglia d’acqua, come in qualsiasi hotel!
Certe clientele meglio perderle che trovarle.
Sentire poi che su una Nave c’è la caccia al cibo mi fa ancora più ridere, probabilmente non trovano i ristoranti sulla piantina…
Ma forse su Costa sa di cloro (io non ho questo ricordo, tuttavia). Su RCCL le assicuro di no. Poi se non volete capire ok, lei non ha bambini piccoli e ha esigenze diverse dalle mie, c'è poco da ridere e prendere in giro!
Non le rispondo con lo stesso tono solo per rispetto visto che ha l'età di mio padre.
 
Comunque sul futuro di Costa la mia idea, per restare in topic, l'ho già espressa.
Spostare le navi più recenti (tolte le ammiraglie) in altri brand del gruppo, in modo che il valore complessivo della società possa scendere, per poi vendere la compagnia al miglior offerente.
È un ragionamento molto "freddo", ha senso managerialmente ma a me dispiacerebbe molto se Costa facesse la fine di Telecomitalia, di Wind, di FIAT, di Alitalia.
Non sono per accollare i debiti allo Stato italiano, che ha già tentato salvataggi impossibili, tutti a spese di noi contribuenti, ma spererei almeno in una cordata di imprenditori (anche) italiani che non la snanturino troppo.
Immagini una Costa in mani cinesi ...
 
È un ragionamento molto "freddo", ha senso managerialmente ma a me dispiacerebbe molto se Costa facesse la fine di Telecomitalia, di Wind, di FIAT, di Alitalia.
Non sono per accollare i debiti allo Stato italiano, che ha già tentato salvataggi impossibili, tutti a spese di noi contribuenti, ma spererei almeno in una cordata di imprenditori (anche) italiani che non la snanturino troppo.
Immagini una Costa in mani cinesi ...
Io sono arrivato a sperare che la stessa MSC possa, in qualche modo valutare di acquistare tutta Costa Crociere, un opzione molto ardua!
MSC il suo lavoro da salvatrice della patria l'ha già ampiamente fatto con Moby e Tirrenia
 
Io sono arrivato a sperare che la stessa MSC possa, in qualche modo valutare di acquistare tutta Costa Crociere, un opzione molto ardua!
MSC il suo lavoro da salvatrice della patria l'ha già ampiamente fatto con Moby e Tirrenia

Speranza legittima ma sarebbero troppe le navi da acquisire per MSC, rispetto agli itinerari percorribili attualmente, con mezzo Mediterraneo ancora chiuso o quasi, e il baltico a forte rischio geopolitico per il 2023 (non solo S. Pietroburgo).
Se guardiamo a dove sono i capitali a livello mondiale, sono banche di investimento sempre i soliti fondi (americani) e i cinesi.
Provo a buttare lì un'altra idea fantasiosa: i Turchi. Erdogan ha molti capitali e ha le mani in pasta ovunque, anche politicamente si pone spesso come mediatore/salvatore. La Turchia è in espansione, molte compagnie stanno
scegliendo Istanbul come home port.
Avere un minor transito turistico per i turchi sarebbe un problema ...
Questa estate per poco non ci stendevano il tappeto rosso quando abbiamo fatto lo scalo in Turchia, due anni di chiusura sono stati un duro colpo per alcune località.
 
Bisogna sempre mettere in conto che il mercato alla quale è rivolta la compagnia è quello che più di tutti ha sofferto la crisi iniziata 2 anni fa e che continua tuttora per il problema energetico.
O la crisi finisce (utopia) oppure è necessario un forte investimento per posizionarla più in alto (utopia che Carnival lo faccia).
 
Io credo che la situazione di Costa dipenda da tanti fattori ma come si dice a Napoli il pesce puzza dalla testa e francamente non capisco perché una compagnia come Carnival votata al guadagno per i propri azionisti lasci alla guida di Costa quello disgraziato di un tedesco nonostante i risultati mediocri che ottiene. Se volessero risollevare le sue sorti sia pure restringendone almeno per ora l'ambito di attività i margini ci sarebbero, perché come abbiamo evidenziato nei nostri post alla fine si tratta di piccoli accorgimenti, che tuttavia potrebbero far presa sui clienti uniti ad una buona campagna di comunicazione e promozione. Non so se ci avete fatto caso, ma visitando le agenzie on line, che hanno fatto molti adepti tra il popolo dei social, le offerte più pubblicizzate sono quelle di MSC, e in generale le prime immagini che si vedono ritraggono le sue navi, io credo che il successo di MSC sia dovuto anche ad una forte campagna promozionale portata avanti proprio grazie alle agenzie di viaggi on line e non. Tant'è che le prenotazioni on line di MSC sono molto poche e a dire il vero anche la sua assistenza on line fa pena.
 
Io credo che la situazione di Costa dipenda da tanti fattori ma come si dice a Napoli il pesce puzza dalla testa e francamente non capisco perché una compagnia come Carnival votata al guadagno per i propri azionisti lasci alla guida di Costa quello disgraziato di un tedesco nonostante i risultati mediocri che ottiene. Se volessero risollevare le sue sorti sia pure restringendone almeno per ora l'ambito di attività i margini ci sarebbero, perché come abbiamo evidenziato nei nostri post alla fine si tratta di piccoli accorgimenti, che tuttavia potrebbero far presa sui clienti uniti ad una buona campagna di comunicazione e promozione. Non so se ci avete fatto caso, ma visitando le agenzie on line, che hanno fatto molti adepti tra il popolo dei social, le offerte più pubblicizzate sono quelle di MSC, e in generale le prime immagini che si vedono ritraggono le sue navi, io credo che il successo di MSC sia dovuto anche ad una forte campagna promozionale portata avanti proprio grazie alle agenzie di viaggi on line e non. Tant'è che le prenotazioni on line di MSC sono molto poche e a dire il vero anche la sua assistenza on line fa pena.
Concordo su quello che hai scritto. Ti dirò di più. Un’agenzia viaggi con la quale prenotai la mia prima crociera era stata premiata da Costa (con una 500 gialla) per gli ottimi risultati conseguiti. Non mi ricordo l’anno purtroppo.
Recentemente ho parlato con loro e ho scoperto che son passati quasi esclusivamente ad MSC e siccome sono tour operator organizzano dei viaggi abbinati alla crociera. Per esempio se la nave parte da Amburgo ti fanno arrivare 2 giorni prima, tour guidato della città e poi imbarco o viceversa.
 
Sono arrivato due ore fa a Kiel e ci siamo imbarcati su Diadema per il riposizionamento nel mediterraneo.
Nonostante fossero le 16.30 il buffet era attivo e abbiamo potuto mangiare.
Per rapidità ho preso un bicchiere d'acqua al dispencer e devo dire che era più che passabile.
Cibo piuttosto buono.
Finalmente torno in una cabina che si può definire tale per dimensioni e arredamento. Cassetti, tre ante e tanto spazio. Le nuove, un po' tutte le compagnie, hanno delle cabine ( sempre balcone) ridotte all'osso dove non è possibile sistemare due valigie.
 
Sono arrivato due ore fa a Kiel e ci siamo imbarcati su Diadema per il riposizionamento nel mediterraneo.
Nonostante fossero le 16.30 il buffet era attivo e abbiamo potuto mangiare.
Per rapidità ho preso un bicchiere d'acqua al dispencer e devo dire che era più che passabile.
Cibo piuttosto buono.
Finalmente torno in una cabina che si può definire tale per dimensioni e arredamento. Cassetti, tre ante e tanto spazio. Le nuove, un po' tutte le compagnie, hanno delle cabine ( sempre balcone) ridotte all'osso dove non è possibile sistemare due valigie.
Concordo pienamente io sono tornata da Kiel il 2 settembre, e devo dire che la crociera non ha avuto sbavature e per certi versi le navi tipo Diadema ti danno davvero la sensazione di stare su una nave, a differenza delle nuove che sia per le dimensioni cabina che per struttura sembrano sempre più dei centri commerciali. A fine aprile sono stata su Toscana, sulla quale appunto ho riscontrato tutto ciò, anche se io ero in suite, ma mia figlia in balcone. Attenzione le balcone hanno dimensioni differenti pur rientrando nella stessa categoria e la differenza talvolta è notevole! Ad ogni modo, se pur vi è una diminuzione della flotta in Costa, non ho riscontrato una accoglienza e servizi diversi o scadenti anzi su Diadema ci sono state almeno 2 serate di festa in piscina con buffet di mezzanotte!
 
Sono arrivato due ore fa a Kiel e ci siamo imbarcati su Diadema per il riposizionamento nel mediterraneo.
Nonostante fossero le 16.30 il buffet era attivo e abbiamo potuto mangiare.
Per rapidità ho preso un bicchiere d'acqua al dispencer e devo dire che era più che passabile.
Cibo piuttosto buono.
Finalmente torno in una cabina che si può definire tale per dimensioni e arredamento. Cassetti, tre ante e tanto spazio. Le nuove, un po' tutte le compagnie, hanno delle cabine ( sempre balcone) ridotte all'osso dove non è possibile sistemare due valigie.
Leonardo innanzitutto buona crociera!
una curiosità, visto che lei si trova ora a bordo: la pizza è disponibile gratuitamente? Sul sito vedo che c'è una pizzeria Pummaro' o nome simile ma non capisco se è inclusa, da quanto tutti dicono qui nel forum sembra di sì. Ma il mio collega ai Fiordi a inizio luglio ha dovuto pagare per la pizza per le bambine e non credo di aver capito male.
 
Queste notizie sono confortanti, e visto che anche sui social ho visto che le lamentele sono diminuite, anzi ho letto commenti entusiasti anche le crociere di agosto può essere che abbiano letto le recensioni negative e stiano provvedendo di conseguenza.
 
Leonardo innanzitutto buona crociera!
una curiosità, visto che lei si trova ora a bordo: la pizza è disponibile gratuitamente? Sul sito vedo che c'è una pizzeria Pummaro' o nome simile ma non capisco se è inclusa, da quanto tutti dicono qui nel forum sembra di sì. Ma il mio collega ai Fiordi a inizio luglio ha dovuto pagare per la pizza per le bambine e non credo di aver capito male.
Purtroppo la pizza è a pagamento, a meno che sei socio club ed in quel casa in base ai punti ne avresti una omaggio!
 
La pizzeria Pummaro' è a pagamento, e fanno le "classiche" pizze rotonde. Mentre al buffet su alcune navi la pizza la danno a spicchi e non è a pagamento.
 
Queste notizie sono confortanti, e visto che anche sui social ho visto che le lamentele sono diminuite, anzi ho letto commenti entusiasti anche le crociere di agosto può essere che abbiano letto le recensioni negative e stiano provvedendo di conseguenza.
Forza!!! 💪🏻 Se rompiamo i c******* ancora un po’ forse ampliano l’orario del buffet 😂😂😂😂
 
Ultima modifica:
La pizzeria Pummaro' è a pagamento, e fanno le "classiche" pizze rotonde. Mentre al buffet su alcune navi la pizza la danno a spicchi e non è a pagamento.

Quindi è come dice il mio collega. Eppure alcuni crocieristi super esperti con mille crociere all' arrivo qui hanno sostenuto che io abbia detto una falsità.
Come se me ne tornasse qualcosa in conto!! Mah.
 
Purtroppo la pizza è a pagamento, a meno che sei socio club ed in quel casa in base ai punti ne avresti una omaggio!

Grazie per la conferma anche a lei. Io ricordavo che la pizza fosse offerta al buffet, ma parlo di una crociera Costa di oltre 10 anni fa, e così anche il mio collega che ne fece una ai Caraibi per il suo viaggio di nozze. Stavamo solo parlando di servizi che una volta c'erano e ora, come state confermando, non ci sono praticamente più ma che farebbero contente alcune categorie di clienti che li conoscevano e ci sono rimasti male non trovandoli più a bordo a distanza di anni, anche se certo non risollevano da soli le sorti di una multinazionale.
 
Da quanto ho capito leggendo in giro sulle navi il servizio di ristorazione non funziona per tutte allo stesso modo, perché ad es. Il buffet serale su alcune navi non c'è su altre si, forse lo stesso è per la pizza credo dipenda da chi gestisce la cucina.
 
Quindi è come dice il mio collega. Eppure alcuni crocieristi super esperti con mille crociere all' arrivo qui hanno sostenuto che io abbia detto una falsità.
Come se me ne tornasse qualcosa in conto!! Mah.
No scusi io ho ribadito che è a pagamento solo alla pizzeria Pummaro', mentre al buffet NON SI PAGA, la danno a spicchi, mi sembra di aver chiarito il "caso".
 
Top