Considerazione legittima (militare o meno, perchè, al riguardo le racconto che io ho fatto una crociera MSC con amici ed amici degli amici fra cui c'era proprio un militare, abituato alle missioni, la cui moglie si era portata, per la figlia di due anni, due valigie di cibo e bevande, per cui ognuno ha il suo spirito quando parte...Ho viaggiato, per esempio, con gente che per due giorni in Inghilterra si è portato il caffè italiano in busta...tanto per dire). Tuttavia un conto è dire che il buffet sia chiuso per un'ora (rettifico perchè prima avevo detto un'ora e mezzo ma la merenda termina alle 17,30 e non 17,00 come avevo scritto... E' il buffet merenda è abbondante), altro, addirittura, affermare che si salti un pranzo. Cosa impossibile se non per propria scelta visto che dalle 18,30 riaprono i buffet e contemporaneamente i ristoranti. Se quest'ora di mancanza di cibo incluso è conditio sine qua non per qualcuno rispetrto alla scelta della compagnia è assolutamente una legittima sua scelta, per me, che ho viaggiato, in crociera e non, con bambini di pochi mesi, assolutamente no. Poi vorrei capire cosa si intende con "il prima".....Io ho trovato coperta tutta la fascia diurna da buffet solo nella mia prima crociera (2004), quando nell'ora mancante servivano pizza. Ed al riguardo, visto che si parla anche di prezzi, devo dire che in rapporto è stata la mia crociera più esosa, con tutti i pacchetti a parte (vino e acqua) per cui anche un caffè, per due ragazzi, che eravamo all'epoca (era il mio regalo di laurea per la fidanzata), era da centellinare, visto il prezzo. Già la mia successiva, su Concordia, aveva delle lacune rispetto al cibo incluso a tutte le ore. Tuttavia c'era ancora il buffet di mezzanotte in piscina (quello si un peccato che manchi da anni! Come è un peccato la riduzione delle serate a tema). Ma poi credo che ognuno, confrontando Costa ed MSC (e basta anche leggere le lamentele sulle pagine Fans MSC) possa trovare, al netto dei servizi extra, a pagamento, delle nuove stupende navi MSC, pro e contro. E' vero che su MSC ci sono i dispenser aperti per più ore ma è anche vero che il pacchetto bevande illimitate base sia migliore su Costa e che Costa offra, di nuovo, pacchetti singoli di bevande acquistabili a parte. Come è innegabile che mediamente sulle navi Costa si mangi meglio. L'altra "concorrenza" all inclusive, fermo restando che si parla di navi "nordiche" anche nel cibo (ma questo è soggettivo ed a me piace) ha dei prezzi che non sono paragonabili alle "italiane ", visto che si è parlato del problema, giusto, per cui ognuno ha un suo budget (fermo restando che poi i calcoli vanno fatti sempre considerando tutto, non i pacchetti base). Ma d'altra parte anche scegliendo YC di MSC si ha tutto, ma si paga.