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Quale futuro per Costa

Ripeto, capisco il tuo punto di vista, anche se alcuni punti non li condivido.
Il punto è che comunque, a fronte di prezzi molto simili, le navi Costa viaggiano con capienze bassissime rispetto ad altre navi nelle medesime aree; allora mi chiedo cosa spinge la clientela (e non è il prezzo) a scegliere la concorrenza piuttosto che Costa?
Fede, ti ho risposto nelle varie considerazioni: il prezzo iniziale senza considerare tutto il resto. L'esempio Bellissima, presa d'assalto in molti per il prezzo e ora Splendida.
 
Signora, penso che il discorso fatto da me e altri sia chiaro. Il problema non sono gli 80 centesimi (che poi sommati per 6 per più volte al giorno magari proprio irrisori non sono , sommiamo poi acqua e altro ) ma il disagio e il confronto con prima. Non ho capito perché la filosofia di chi sale in nave deve essere quella di farsi andare bene tutto, rispetto a servizi che non ci sono più. Lo stanno dicendo molte persone qui.
Signora...dammi del tu.;)

Io non voglio far cambiare idea a nessuno ho solo espresso e risposto a chi vuole ragionarci sopra per cercare di capire. Spero di aver chiarito.
Ad ognuno le proprie scelte, ma se qualcuno mi chiede un parere rispondo.
 
Comunque per un luogo che si proponeva di confrontarsi sul futuro di Costa mi sembra che stia diventando il collegio di difesa di Costa. Indicare i punti deboli dell'offerta di Costa in confronto alla sua più diretta competitor non ha lo scopo di denigrare la compagnia, ma serve solo a porre in rilievo le concause del mancato riempimento delle navi costa rispetto a MSC. Io personalmente ho viaggiato con entrambe e quando scelgo guardo sempre prima l'itinerario tant'è che per il prossimo anno ho prenotato il giro della Gran Bretagna con Costa, anche temo che dovrò dirottarmi su altro per problemi di ferie. Ora la mia critica sul buffet, la pizza ecc. Non voleva assolutamente accusare la Costa di essere una compagnia con servizi scadenti, ma era un modo per dire che Costa de vuole recuperare terreno deve tornare ai servizi eccellenti che aveva un tempo perché se io non mi faccio problemi a comprare lo snack, per molti altri è assurdo pensare che su una nave devi pagare una qualsiasi cosa da mangiare soprattutto e se sulla concorrenza è gratis indovina chi sceglieranno!?
 
Comunque per un luogo che si proponeva di confrontarsi sul futuro di Costa mi sembra che stia diventando il collegio di difesa di Costa. Indicare i punti deboli dell'offerta di Costa in confronto alla sua più diretta competitor non ha lo scopo di denigrare la compagnia, ma serve solo a porre in rilievo le concause del mancato riempimento delle navi costa rispetto a MSC. Io personalmente ho viaggiato con entrambe e quando scelgo guardo sempre prima l'itinerario tant'è che per il prossimo anno ho prenotato il giro della Gran Bretagna con Costa, anche temo che dovrò dirottarmi su altro per problemi di ferie. Ora la mia critica sul buffet, la pizza ecc. Non voleva assolutamente accusare la Costa di essere una compagnia con servizi scadenti, ma era un modo per dire che Costa de vuole recuperare terreno deve tornare ai servizi eccellenti che aveva un tempo perché se io non mi faccio problemi a comprare lo snack, per molti altri è assurdo pensare che su una nave devi pagare una qualsiasi cosa da mangiare soprattutto e se sulla concorrenza è gratis indovina chi sceglieranno!?
E infatti siamo totalmente fuori discorso.
 
Fede, ti ho risposto nelle varie considerazioni: il prezzo iniziale senza considerare tutto il resto. L'esempio Bellissima, presa d'assalto in molti per il prezzo e ora Splendida.
E come ho detto in altri post, Splendida, Fantasia e Bellissima non fanno testo in quanto legate o a itinerari che non hanno riscosso successo o Bellissima la cui stagione è stata organizzata in tempi record.

Ma Armonia, Sinfonia cosi come MSC Seaside e MSC Seaview continuano a viaggiare con numeri altissimi (80% anche) senza queste superofferte e fanno itinerari simili a quelli della concorrenza; ripeto, non è il prezzo iniziale a far la differenza.
 
Signora, penso che il discorso fatto da me e altri sia chiaro. Il problema non sono gli 80 centesimi (che poi sommati per 6 per più volte al giorno magari proprio irrisori non sono , sommiamo poi acqua e altro ) ma il disagio e il confronto con prima. Non ho capito perché la filosofia di chi sale in nave deve essere quella di farsi andare bene tutto, rispetto a servizi che non ci sono più. Lo stanno dicendo molte persone qui.
Io credo intendesse dire che in vacanza si tende a non guardare troppo le spese. Io almeno faccio così.. poi se ci sono gravi mancanze ovvio che le lamentele si debbano presentare, cosa che ho fatto sia con Costa che con Msc.
 
Comunque sul futuro di Costa la mia idea, per restare in topic, l'ho già espressa.
Spostare le navi più recenti (tolte le ammiraglie) in altri brand del gruppo, in modo che il valore complessivo della società possa scendere, per poi vendere la compagnia al miglior offerente.
 
ho appena dato uno sguardo alla 'sorella minore' AIDA ... partenze dal Giappone, da Singapore, dalla Cina, dalla Tailandia con mete mai raggiunte
partenze dal Sud Africa di 15gg con annessa opzione safari ... e tutte quelle rubate a Costa dalle Seychelles Mauritius ... per non parlare di altre parti nel mondo

ho chiuso la pagina web ed ho pianto :cry:
 
ho appena dato uno sguardo alla 'sorella minore' AIDA ... partenze dal Giappone, da Singapore, dalla Cina, dalla Tailandia con mete mai raggiunte
partenze dal Sud Africa di 15gg con annessa opzione safari ... e tutte quelle rubate a Costa dalle Seychelles Mauritius ... per non parlare di altre parti nel mondo

ho chiuso la pagina web ed ho pianto :cry:
Non parlo va...
Una compagnia ridicola... quando Costa l'ha rilevata erano la nicchia della nicchia
 
Guardi, è un militare che ha fatto varie campagne in Afghanistan, non credo che personalmente abbia problemi di adattabilità.... Ma se viaggi con bambini piccoli e due anziani, ci può stare che saltare un pasto o salite a bordo e non trovare qualcosa di subito pronto non sia il massimo. E comunque stiamo parlando di servizi che una volta erano disponibili e lo sono tutt'ora su altre compagnie. Se uno deve pensare di spendere una certa cifra la volta successiva si rivolge altrove, questa è la considerazione.
Considerazione legittima (militare o meno, perchè, al riguardo le racconto che io ho fatto una crociera MSC con amici ed amici degli amici fra cui c'era proprio un militare, abituato alle missioni, la cui moglie si era portata, per la figlia di due anni, due valigie di cibo e bevande, per cui ognuno ha il suo spirito quando parte...Ho viaggiato, per esempio, con gente che per due giorni in Inghilterra si è portato il caffè italiano in busta...tanto per dire). Tuttavia un conto è dire che il buffet sia chiuso per un'ora (rettifico perchè prima avevo detto un'ora e mezzo ma la merenda termina alle 17,30 e non 17,00 come avevo scritto... E' il buffet merenda è abbondante), altro, addirittura, affermare che si salti un pranzo. Cosa impossibile se non per propria scelta visto che dalle 18,30 riaprono i buffet e contemporaneamente i ristoranti. Se quest'ora di mancanza di cibo incluso è conditio sine qua non per qualcuno rispetrto alla scelta della compagnia è assolutamente una legittima sua scelta, per me, che ho viaggiato, in crociera e non, con bambini di pochi mesi, assolutamente no. Poi vorrei capire cosa si intende con "il prima".....Io ho trovato coperta tutta la fascia diurna da buffet solo nella mia prima crociera (2004), quando nell'ora mancante servivano pizza. Ed al riguardo, visto che si parla anche di prezzi, devo dire che in rapporto è stata la mia crociera più esosa, con tutti i pacchetti a parte (vino e acqua) per cui anche un caffè, per due ragazzi, che eravamo all'epoca (era il mio regalo di laurea per la fidanzata), era da centellinare, visto il prezzo. Già la mia successiva, su Concordia, aveva delle lacune rispetto al cibo incluso a tutte le ore. Tuttavia c'era ancora il buffet di mezzanotte in piscina (quello si un peccato che manchi da anni! Come è un peccato la riduzione delle serate a tema). Ma poi credo che ognuno, confrontando Costa ed MSC (e basta anche leggere le lamentele sulle pagine Fans MSC) possa trovare, al netto dei servizi extra, a pagamento, delle nuove stupende navi MSC, pro e contro. E' vero che su MSC ci sono i dispenser aperti per più ore ma è anche vero che il pacchetto bevande illimitate base sia migliore su Costa e che Costa offra, di nuovo, pacchetti singoli di bevande acquistabili a parte. Come è innegabile che mediamente sulle navi Costa si mangi meglio. L'altra "concorrenza" all inclusive, fermo restando che si parla di navi "nordiche" anche nel cibo (ma questo è soggettivo ed a me piace) ha dei prezzi che non sono paragonabili alle "italiane ", visto che si è parlato del problema, giusto, per cui ognuno ha un suo budget (fermo restando che poi i calcoli vanno fatti sempre considerando tutto, non i pacchetti base). Ma d'altra parte anche scegliendo YC di MSC si ha tutto, ma si paga.
 
E come ho detto in altri post, Splendida, Fantasia e Bellissima non fanno testo in quanto legate o a itinerari che non hanno riscosso successo o Bellissima la cui stagione è stata organizzata in tempi record.

Ma Armonia, Sinfonia cosi come MSC Seaside e MSC Seaview continuano a viaggiare con numeri altissimi (80% anche) senza queste superofferte e fanno itinerari simili a quelli della concorrenza; ripeto, non è il prezzo iniziale a far la differenza.
Giusto ma, appunto su itinerari simili, cioè il Mediterraneo occidentali. Se non si parte dal presupposto che quelle crociere MSC le riempie prevalentemente di neocrocieristi (quanti ne fidelizza? ne ho già parlato in altro post) e non ci poniamo, quindi, il problema del perchè ciò avvenga non si possono proporre altre soluzioni. Innanzitutto quello è l'itinerario più scelto per le prime crociere. In secondo luogo, a parte le piccole (che in realtà propongono le offerte a costi più bassi), si tratta di navi di ultima generazione e chi parte la prima volta, anche su spinta di tanti agenti, nonchè per le letture sui social, si lascia attrarre. E non è una critica ma una constatazione. Chi va la prima volta non conosce bene la differenza fra le compagnie (e certo, tranne chi ha grandi disponibilità, oltre che per l'itinerario, difficilmente sceglierebbe, per esempio, NCL, che ha quasi tutto incluso ma con prezzi di partenza alti. Semmai, chi può, sceglie YC su MSC). La maggior parte si basa su quello che gli viene detto o che legge, e spesso nemmeno ha idea del costo reale finale legato al fatto che se è vero che c'è sempre il buffet aperto magari poi tanti servizi che lo avevano attratto sono a pagamento (anche qui basta leggere le lamentele sui social). Fai giustamente l'elenco dei tanti, bellissimi, itinerari MSC che hanno fallito (personalmente non farei mai gli altri che hanno avuto successo ma, appunto, non sono neo crocierista ed infatti ho fatto l'Arabia con una Bellissima stupenda ma vuota) ma che prima del Covid e della guerra, quelli che già c'erano, andavano benissimo. Se Costa è costretta a annullare le crociere per Turchia, Egitto, Israele per mancanza di clientela estera non penso possa derivare dal buffet (e comunque su Costa si mangia meglio) e, forse, nemmeno dalla concorrenza (MSC in Arabia non ne ha) ma dal momento particolare per cui manca un'intera fetta di mercato, lo stesso che manca alle navi da te citate. MSC ha le navi e la filosofia commerciale (ed anche la superiorità economica non data dalle crociere) per rimediare.... Costa, al netto delle scelte manageriali e dei calcoli, giusti economicamente di Carnival (perchè a loro costa molto meno usare il marchio Carnival in America piuttosto che far viaggiare le navi come Costa) , no.
 
Giusto ma, appunto su itinerari simili, cioè il Mediterraneo occidentali. Se non si parte dal presupposto che quelle crociere MSC le riempie prevalentemente di neocrocieristi (quanti ne fidelizza? ne ho già parlato in altro post) e non ci poniamo, quindi, il problema del perchè ciò avvenga non si possono proporre altre soluzioni. Innanzitutto quello è l'itinerario più scelto per le prime crociere. In secondo luogo, a parte le piccole (che in realtà propongono le offerte a costi più bassi), si tratta di navi di ultima generazione e chi parte la prima volta, anche su spinta di tanti agenti, nonchè per le letture sui social, si lascia attrarre. E non è una critica ma una constatazione. Chi va la prima volta non conosce bene la differenza fra le compagnie (e certo, tranne chi ha grandi disponibilità, oltre che per l'itinerario, difficilmente sceglierebbe, per esempio, NCL, che ha quasi tutto incluso ma con prezzi di partenza alti. Semmai, chi può, sceglie YC su MSC). La maggior parte si basa su quello che gli viene detto o che legge, e spesso nemmeno ha idea del costo reale finale legato al fatto che se è vero che c'è sempre il buffet aperto magari poi tanti servizi che lo avevano attratto sono a pagamento (anche qui basta leggere le lamentele sui social). Fai giustamente l'elenco dei tanti, bellissimi, itinerari MSC che hanno fallito (personalmente non farei mai gli altri che hanno avuto successo ma, appunto, non sono neo crocierista ed infatti ho fatto l'Arabia con una Bellissima stupenda ma vuota) ma che prima del Covid e della guerra, quelli che già c'erano, andavano benissimo. Se Costa è costretta a annullare le crociere per Turchia, Egitto, Israele per mancanza di clientela estera non penso possa derivare dal buffet (e comunque su Costa si mangia meglio) e, forse, nemmeno dalla concorrenza (MSC in Arabia non ne ha) ma dal momento particolare per cui manca un'intera fetta di mercato, lo stesso che manca alle navi da te citate. MSC ha le navi e la filosofia commerciale (ed anche la superiorità economica non data dalle crociere) per rimediare.... Costa, al netto delle scelte manageriali e dei calcoli, giusti economicamente di Carnival (perchè a loro costa molto meno usare il marchio Carnival in America piuttosto che far viaggiare le navi come Costa) , no.
Posso anche condividere ma, ad oggi, l'unica compagnia che ha fermato navi una volta che sono state riaccese è stata Costa (vedi quest'inverno addirittura con Costa Smeralda). L'unico altro caso simile che mi viene in mente è quello di Arcadia per mancanza di personale.
Poi se mi manca qualche compagnia che ha fermato le sue navi, dopo costosi investimenti di accensione, chiedo scusa.
 
Posso anche condividere ma, ad oggi, l'unica compagnia che ha fermato navi una volta che sono state riaccese è stata Costa (vedi quest'inverno addirittura con Costa Smeralda). L'unico altro caso simile che mi viene in mente è quello di Arcadia per mancanza di personale.
Poi se mi manca qualche compagnia che ha fermato le sue navi, dopo costosi investimenti di accensione, chiedo scusa.
Certo, ma quello è a valle....A monte resta il fatto che l'attuale clientela crocieristica è limitata e predilige mediterraneo occidentale e navi all'avanguardia. MSC può sopportare e mantenere gli itinerari che ora non rendono, sperando che non sarà sempre così. Costa no (l'anno scorso MSC per evitare spese ulteriori lasciò Bellissima in Arabia laddove era previsto il cambio con Magnifica....Costa a parità avrebbe annullato....e ti assicuro che è una crociera stupenda....ma la media a bordo è stata di 500 persone).
 
Scusate ma nel mediterraneo occidentale Costa schiera Toscana, Smeralda e Firenze.
Quindi non si può dire che l’offerta di navi rispetto ad MSC sia inferiore…

P.S. Non ho verificato gli itinerari. Rodolfo l’altro giorno criticava giustamente gli itinerari di Smeralda e Toscana in quanto troppo simili. Su MSC non ho controllato.
 
Certo, ma quello è a valle....A monte resta il fatto che l'attuale clientela crocieristica è limitata e predilige mediterraneo occidentale e navi all'avanguardia. MSC può sopportare e mantenere gli itinerari che ora non rendono, sperando che non sarà sempre così. Costa no (l'anno scorso MSC per evitare spese ulteriori lasciò Bellissima in Arabia laddove era previsto il cambio con Magnifica....Costa a parità avrebbe annullato....e ti assicuro che è una crociera stupenda....ma la media a bordo è stata di 500 persone).
Che predilige solo il Mediterraneo Occidentale, però, non è corretto.
Quest'estate le crociere di MSC Armonia e Sinfonia hanno avuto un forte successo, nonostante le navi datate e anche le stesse della Costa Pacifica hanno avuto un forte successo.
Le uniche che non hanno funzionato sono quelle di Costa Luminosa e della diretta concorrente ossia di MSC Fantasia.
Gli unici itinerari che non hanno avuto successo, ripeto, son stati quelli di MSC Splendida ed MSC Fantasia (Bellissima, sappiamo, è un caso a parte)
 
Se i problemi per Costa sono la Nutella, la pizza e qualche signora che porta da mangiare da casa post 270, il futuro di Costa Crociere è già definito.😭😭😭😭
 
Certo che se per servizio leggo “dispenser dell’acqua” capisco quanto la clientela media è caduta in basso!
Se una persona Lega la scelta di una compagnia all’altra dai dispenser…. Imbarazzante
Acqua che ha più cloro di quella delle piscine ed imbevibile, manco alla pensione una stella si corre a riempire l’acqua dai dispenser, anzi posso dirlo onestamente? Andrebbero totalmente tolti da qualsiasi nave, se hai sete ti prendi la bottiglia d’acqua, come in qualsiasi hotel!
Certe clientele meglio perderle che trovarle.
Sentire poi che su una Nave c’è la caccia al cibo mi fa ancora più ridere, probabilmente non trovano i ristoranti sulla piantina…
 
Posso anche condividere ma, ad oggi, l'unica compagnia che ha fermato navi una volta che sono state riaccese è stata Costa (vedi quest'inverno addirittura con Costa Smeralda). L'unico altro caso simile che mi viene in mente è quello di Arcadia per mancanza di personale.
Poi se mi manca qualche compagnia che ha fermato le sue navi, dopo costosi investimenti di accensione, chiedo scusa.
Guarda, a bordo di Toscana giugno scorso abbiamo cenato (per caso) al teppanyaki con due impiegate Costa, hanno entrambe espresso la problematica di trovare nuovo personale, perché tantissimi durante il fermo covid o sono rientrati nei loro paesi e non hanno più accettato di reimbarcarsi o hanno preferito migrare verso compagnie con meno restrizioni di quelle applicate da Costa. Anche perché se non ricordo male la sua ripartenza credo fosse stata tra le ultime. Aggiungi il fatto che non venissero imbarcati stranieri e il gioco è presto fatto..
 
Certo che se per servizio leggo “dispenser dell’acqua” capisco quanto la clientela media è caduta in basso!
Se una persona Lega la scelta di una compagnia all’altra dai dispenser…. Imbarazzante
Acqua che ha più cloro di quella delle piscine ed imbevibile, manco alla pensione una stella si corre a riempire l’acqua dai dispenser, anzi posso dirlo onestamente? Andrebbero totalmente tolti da qualsiasi nave, se hai sete ti prendi la bottiglia d’acqua, come in qualsiasi hotel!
Certe clientele meglio perderle che trovarle.
Sentire poi che su una Nave c’è la caccia al cibo mi fa ancora più ridere, probabilmente non trovano i ristoranti sulla piantina…
La percentuale di cloro nell’acqua potabile è regolata da una specifica normativa. Se hai riscontrato un valore più alto (non so come) devi denunciare il fatto agli enti competenti.
Sui dispenser sono favorevole per una questione ambientale… quanta plastica volete continuare a fare?????
 
Considerazione legittima (militare o meno, perchè, al riguardo le racconto che io ho fatto una crociera MSC con amici ed amici degli amici fra cui c'era proprio un militare, abituato alle missioni, la cui moglie si era portata, per la figlia di due anni, due valigie di cibo e bevande, per cui ognuno ha il suo spirito quando parte...Ho viaggiato, per esempio, con gente che per due giorni in Inghilterra si è portato il caffè italiano in busta...tanto per dire). Tuttavia un conto è dire che il buffet sia chiuso per un'ora (rettifico perchè prima avevo detto un'ora e mezzo ma la merenda termina alle 17,30 e non 17,00 come avevo scritto... E' il buffet merenda è abbondante), altro, addirittura, affermare che si salti un pranzo. Cosa impossibile se non per propria scelta visto che dalle 18,30 riaprono i buffet e contemporaneamente i ristoranti. Se quest'ora di mancanza di cibo incluso è conditio sine qua non per qualcuno rispetrto alla scelta della compagnia è assolutamente una legittima sua scelta, per me, che ho viaggiato, in crociera e non, con bambini di pochi mesi, assolutamente no. Poi vorrei capire cosa si intende con "il prima".....Io ho trovato coperta tutta la fascia diurna da buffet solo nella mia prima crociera (2004), quando nell'ora mancante servivano pizza. Ed al riguardo, visto che si parla anche di prezzi, devo dire che in rapporto è stata la mia crociera più esosa, con tutti i pacchetti a parte (vino e acqua) per cui anche un caffè, per due ragazzi, che eravamo all'epoca (era il mio regalo di laurea per la fidanzata), era da centellinare, visto il prezzo. Già la mia successiva, su Concordia, aveva delle lacune rispetto al cibo incluso a tutte le ore. Tuttavia c'era ancora il buffet di mezzanotte in piscina (quello si un peccato che manchi da anni! Come è un peccato la riduzione delle serate a tema). Ma poi credo che ognuno, confrontando Costa ed MSC (e basta anche leggere le lamentele sulle pagine Fans MSC) possa trovare, al netto dei servizi extra, a pagamento, delle nuove stupende navi MSC, pro e contro. E' vero che su MSC ci sono i dispenser aperti per più ore ma è anche vero che il pacchetto bevande illimitate base sia migliore su Costa e che Costa offra, di nuovo, pacchetti singoli di bevande acquistabili a parte. Come è innegabile che mediamente sulle navi Costa si mangi meglio. L'altra "concorrenza" all inclusive, fermo restando che si parla di navi "nordiche" anche nel cibo (ma questo è soggettivo ed a me piace) ha dei prezzi che non sono paragonabili alle "italiane ", visto che si è parlato del problema, giusto, per cui ognuno ha un suo budget (fermo restando che poi i calcoli vanno fatti sempre considerando tutto, non i pacchetti base). Ma d'altra parte anche scegliendo YC di MSC si ha tutto, ma si paga.
Non sto paragonando Costa con MSC, con cui non ho mai viaggiato. Per il "prima" si faceva riferimento non agli eventi speciali ma a servizi standard, come la colazione inclusa in cabina, i dispenser aperti di notte, io per esempio avevo il bambino di 17 mesi quando feci la Crociera con Costa e di notte mi è capitato spesso di dover preparare latte, non c'era problema perché i dispenser con acqua bollente erano sempre accessibili. Fu tutto perfetto anche se per una settimana lui a tavola ha mangiato cose ripetitive ma questo è normale perché chiaramente non siamo a casa nella nostra cucina, l'importante è che abbia mangiato regolarmente. Mi dica lei ora come deve fare la mamma di un bimbo piccolo che deve preparare latte alle 2 di notte, deve portarsi dietro uno scaldabiberon? Comodissimo, che il latte viene sempre tiepidino, una schifezza perché la polvere neanche si scioglie bene...Ah sì, può portarsi dei brik di latte artificiale, ma ci vuole una valigia intera solo per il latte.. Immagino che la mamma della bimba di 2 anni (mica 12!) di cui parla lei non si sia portata petto di pollo o spaghetti in valigia, ma cose che sapeva che non avrebbe trovato a bordo o forse nel dubbio le ha portate per stare tranquilla. Ha fatto benissimo. Io con i miei bambini ho sempre viaggiato da quando erano piccolissimi in tutta Europa e certo che mi sono arrangiata dove possibile, ma quello che sicuramente mi serviva me lo sono portato eccome! Vada a vedere che gusti di omogeneizzati hanno in Svezia e poi ne riparliamo...
Non creda che con altre compagnie nordiche si spenda tanto di più se si hanno bambini under 12. A mio avviso il prezzo risulta spesso molto più chiaro perché non occorre aggiungere "esperienze" che ti fanno sentire quasi uno sfigato se non le aggiungi (parlo di MSC). Abbiamo fatto il confronto: loro su Toscana hanno pagato a persona in esterna con balcone (dividendo il prezzo intendo) quanto noi su RCCL, solo che loro erano 3 di cui un bimbo di 4 anni, che dovrebbe pagare solo le tasse, mentre noi abbiamo due figli in età scolare quindi in proporzione abbiamo pagato meno, per giunta partendo 2 settimane dopo, avendo molti servizi di cui sopra, inclusi.
Se ho pagato due lire posso anche arrangiarmi/adattarmi, ma né Costa né le altre Compagnie fanno prezzi da campeggio e neanche siamo al fronte in Afghanistan o su un incrociatore della Marina dove si mangia quello che passa la mensa.
Quindi si, non trovare in una crociera dispenser aperti, bevande calde anche di notte e snack h24, la camera rifatta due volte al giorno, l'acqua a tavola, mi seccherebbe, qualsiasi sia la Compagnia.
 
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