• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Abbiamo aperto un argomento ad hoc sul futuro di Costa, ma ci mettiamo dentro di tutto, cloro, bottiglie di plastica, pagine intere dedicate alla pizza, altre compagnie..... Chiudiamo?
 
Infatti si aprono delle discussioni "serie" e di cosa si parla? della pizza, di altra compagnia, di acqua ecc. Mai un post che possa "aiutare" la discussione.
 
Abbiamo aperto un argomento ad hoc sul futuro di Costa, ma ci mettiamo dentro di tutto, cloro, bottiglie di plastica, pagine intere dedicate alla pizza, altre compagnie..... Chiudiamo?
In assenza di novità sicure sulla compagnia purtroppo è normale andare OT... Si tratta comunque di cercare di capire il perché la compagnia perda clienti.
E da questa discussione però qualcosa di concreto è uscito, anche ascoltando varie testimonianze.
 
No. Meglio lasciare l'argomento in StandBy in attesa di altre notizie in merito, e aprire, se già non c'è, un argomento sulla pizza: quello dell'acqua c'è da tempo e lungamente discusso.
 
In assenza di novità sicure sulla compagnia purtroppo è normale andare OT... Si tratta comunque di cercare di capire il perché la compagnia perda clienti.
E da questa discussione però qualcosa di concreto è uscito, anche ascoltando varie testimonianze.
Mai un post che faccia un apprezzamento alle nuove navi al nuovo tipo di cucina proposto da chef stellati,allo sforzo che sta facendo sulle navi il personale (ridotto) una parola di plauso si potrebbe fare anche a Costa.
 
Mai un post che faccia un apprezzamento alle nuove navi al nuovo tipo di cucina proposto da chef stellati,allo sforzo che sta facendo sulle navi il personale (ridotto) una parola di plauso si potrebbe fare anche a Costa.

Ma non c'è mica un complotto, ci sono tanti diari e testimonianze da parte di clienti anche storici che raccontano di crociere stupende sulle navi Costa.
 
Infatti si aprono delle discussioni "serie" e di cosa si parla? della pizza, di altra compagnia, di acqua ecc. Mai un post che possa "aiutare" la discussione.
Anche questo non è esatto mi scusi, io ho parlato della pizza ...ok lapidatemi....ma mi sembra di essere intervenuta anche con altre considerazioni in questa discussione, chiaramente alla mia portata, non sono una crocierista esperta come voi né conosco così bene il mercato specifico.
 
Non sto paragonando Costa con MSC, con cui non ho mai viaggiato. Per il "prima" si faceva riferimento non agli eventi speciali ma a servizi standard, come la colazione inclusa in cabina, i dispenser aperti di notte, io per esempio avevo il bambino di 17 mesi quando feci la Crociera con Costa e di notte mi è capitato spesso di dover preparare latte, non c'era problema perché i dispenser con acqua bollente erano sempre accessibili. Fu tutto perfetto anche se per una settimana lui a tavola ha mangiato cose ripetitive ma questo è normale perché chiaramente non siamo a casa nella nostra cucina, l'importante è che abbia mangiato regolarmente. Mi dica lei ora come deve fare la mamma di un bimbo piccolo che deve preparare latte alle 2 di notte, deve portarsi dietro uno scaldabiberon? Comodissimo, che il latte viene sempre tiepidino, una schifezza perché la polvere neanche si scioglie bene...Ah sì, può portarsi dei brik di latte artificiale, ma ci vuole una valigia intera solo per il latte.. Immagino che la mamma della bimba di 2 anni (mica 12!) di cui parla lei non si sia portata petto di pollo o spaghetti in valigia, ma cose che sapeva che non avrebbe trovato a bordo o forse nel dubbio le ha portate per stare tranquilla. Ha fatto benissimo. Io con i miei bambini ho sempre viaggiato da quando erano piccolissimi in tutta Europa e certo che mi sono arrangiata dove possibile, ma quello che sicuramente mi serviva me lo sono portato eccome! Vada a vedere che gusti di omogeneizzati hanno in Svezia e poi ne riparliamo...
Non creda che con altre compagnie nordiche si spenda tanto di più se si hanno bambini under 12. A mio avviso il prezzo risulta spesso molto più chiaro perché non occorre aggiungere "esperienze" che ti fanno sentire quasi uno sfigato se non le aggiungi (parlo di MSC). Abbiamo fatto il confronto: loro su Toscana hanno pagato a persona in esterna con balcone (dividendo il prezzo intendo) quanto noi su RCCL, solo che loro erano 3 di cui un bimbo di 4 anni, che dovrebbe pagare solo le tasse, mentre noi abbiamo due figli in età scolare quindi in proporzione abbiamo pagato meno, per giunta partendo 2 settimane dopo, avendo molti servizi di cui sopra, inclusi.
Se ho pagato due lire posso anche arrangiarmi/adattarmi, ma né Costa né le altre Compagnie fanno prezzi da campeggio e neanche siamo al fronte in Afghanistan o su un incrociatore della Marina dove si mangia quello che passa la mensa.
Quindi si, non trovare in una crociera dispenser aperti, bevande calde anche di notte e snack h24, la camera rifatta due volte al giorno, l'acqua a tavola, mi seccherebbe, qualsiasi sia la Compagnia.
E va bene.....Se per lei è normale che una persona si porti in crociera una valigia piena di mangiare solo per una bimba di 2 anni partiamo da punti di vista diversi. Inoltre la prego, se le dico che ho viaggiato con i bambini neonati non mi spieghi le cose come se solo lei avesse viaggiato (addirittura mi viene a raccontare cosa vendono in Svezia) perché altrimenti avrà sempre ragione .... Io non so nemmeno se in quella crociera ci fossero dispenser di acqua calda aperti la notte, eppure anche mio figlio aveva due anni ma di certo non mi sono posto il problema. Ho semplicemente preso l'acqua calda al bar prima di andare in cabina, o fatto riscaldare il latte, e semmai ho fatto la stessa cosa alle 2 o alle 3 tornando dal casinò... D'altronde almeno fino alle tre si trova sempre un bar aperto sulla nave .Poi se uno vuol andare in giro per la nave dalle 3 alle 6 per usufruire di un dispenser è una sua scelta. Quanto ai prezzi c'è poco da raffrontare, a parità di servizi con ncl c'è un'importante differenza. Concordo che su msc a chi non è yc la fanno un po' pesare, soprattutto i clienti stessi, inoltre è antipatico che ai ponti superiori delle navi diventi un'impresa muoversi...p.s. stia certa che i soldati in missione non mangiano così male
 
No scusi io ho ribadito che è a pagamento solo alla pizzeria Pummaro', mentre al buffet NON SI PAGA, la danno a spicchi, mi sembra di aver chiarito il "caso".
Sei stato chiarissimo ed è quello che si è sempre detto. A dire il vero funziona così anche su msc . Ma se dobbiamo dire che MSC riempie sul Mediterraneo perché ha i dispenser la notte, il buffet aperto anche dalle 17.30 alle 18.30 ecc ....diciamolo pure ma non penso risolveremo il problema....
 
Da quanto ho letto fino ad ora MSC riempie le navi nel mediterraneo grazie ad una politica molto aggressiva soprattutto in termini di offerte e promozione attraverso una vasta rete di agenzie a terra e on line che da anni propongono le sue crociere soprattutto ai principianti che si affidano ai loro consigli. Per il resto si tratta di piccole cose tipo il dispenser di notte, che Costa non aveva neppure prima, io per mia figlia usavo un thermos, ma si possono risolvere a costo zero. Mentre per la qualità del servizio o i tempi di apertura del buffet credo che sia soprattutto una questione di personale disponibile, che quest'anno è stata la spina nel fianco di molte compagnie, tranne proprio la MSC, che forse di è mossa prima o ha saputo fare meglio, ma questa è una questione amministrativa. Purtroppo Costa non è amministrata molto bene sotto alcuni aspetti, ma probabilmente il primo obiettivo di Carnival è rimettere a posto i bilanci.
 
Mai un post che faccia un apprezzamento alle nuove navi al nuovo tipo di cucina proposto da chef stellati,allo sforzo che sta facendo sulle navi il personale (ridotto) una parola di plauso si potrebbe fare anche a Costa.
Tiziano, hai toccato un aspetto importante tra i tanti che son corsi su queste pagine: sono stato da pochi giorni su Toscana e devo dire che la nave è stupenda. Avevo già visto Smeralda e mi aveva particolarmente impressionato, ma in questa occasione, Toscana l'ho vissuta. Un concentrato di eleganza e tecnologia, con qualche ombra dettata da soluzioni frutto di compromessi, ma non si può aver tutto.
16 Ristoranti, tra i quali spiccano per eleganza il Bellavista e l'Archipelago, 17 bar, nessun gioco da Luna Park all'infuori di due scivoli per bambini e per adulti. Una passeggiata, Infinity, che corre su 360° lungo tutta la nave, con tanti angoli di intimità prospicenti il mare e termina a poppa in uno, a mio avviso, posti più belli. Personale efficiente e formale con i passeggeri, che purtroppo deve combattere con un mare di maleducazione è prepotenza.
Un fiore, anzi due fiori, all'occhiello di Costa.
 
Tiziano, hai toccato un aspetto importante tra i tanti che son corsi su queste pagine: sono stato da pochi giorni su Toscana e devo dire che la nave è stupenda. Avevo già visto Smeralda e mi aveva particolarmente impressionato, ma in questa occasione, Toscana l'ho vissuta. Un concentrato di eleganza e tecnologia, con qualche ombra dettata da soluzioni frutto di compromessi, ma non si può aver tutto.
16 Ristoranti, tra i quali spiccano per eleganza il Bellavista e l'Archipelago, 17 bar, nessun gioco da Luna Park all'infuori di due scivoli per bambini e per adulti. Una passeggiata, Infinity, che corre su 360° lungo tutta la nave, con tanti angoli di intimità prospicenti il mare e termina a poppa in uno, a mio avviso, posti più belli. Personale efficiente e formale con i passeggeri, che purtroppo deve combattere con un mare di maleducazione è prepotenza.
Un fiore, anzi due fiori, all'occhiello di Costa.
Prenoterei su Toscana o Smeralda oggi stesso se avessero un itinerario migliore. Purtroppo capisco la scelta di Costa.
 
Concordo anche a me piacerebbe salire su queste bellissime navi, ma gli itinerari non mi piacciono proprio. Comunque leggendo il post di Tiziano stavo perché effettivamente ci siamo tutti concentrati sui difetti di Costa, ma credo che il suo futuro dipenda anche dalla capacità di conservare e valorizzare i suoi pregi, quindi perché non fare un'osservazione a tutto tondo indicando quali sono gli aspetti positivi su cui puntare per il rilancio, anche perché non credo che il rilancio di Costa passi per la rincorsa ad MSC.
 
Concordo anche a me piacerebbe salire su queste bellissime navi, ma gli itinerari non mi piacciono proprio. Comunque leggendo il post di Tiziano stavo perché effettivamente ci siamo tutti concentrati sui difetti di Costa, ma credo che il suo futuro dipenda anche dalla capacità di conservare e valorizzare i suoi pregi, quindi perché non fare un'osservazione a tutto tondo indicando quali sono gli aspetti positivi su cui puntare per il rilancio, anche perché non credo che il rilancio di Costa passi per la rincorsa ad MSC.
Costa ha miglior ristorazione, miglior attenzione al cliente, ‘il clima a bordo’ sembra quello di casa. Per me dovrebbe ripristinare quei piccoli servizi che prima aveva e ora non più. Per quanto riguarda gli itinerari era andata verso la direzione giusta, peccato che le prenotazioni non erano sufficienti per garantire un ritorno economico. Soluzioni? Al momento purtroppo non ne vedo. Come ho già detto la crisi ha colpito fortemente la clientela a cui è rivolto il marchio.
 
Sei stato chiarissimo ed è quello che si è sempre detto. A dire il vero funziona così anche su msc . Ma se dobbiamo dire che MSC riempie sul Mediterraneo perché ha i dispenser la notte, il buffet aperto anche dalle 17.30 alle 18.30 ecc ....diciamolo pure ma non penso risolveremo il problema....
Mi spiace contraddirti, ma vi è un buco tra le 17.00 e l'orario di cena dove anche qui il buffet è chiuso. Per il resto sono d'accordo con te.
 
Comunque per ritornare in tema, come futuro di Costa io mi auspico che, al netto dell'uscita di Costa Luminosa (Venezia e Firenze non le considero vere e proprie uscite in quanto non è stato mai in programma facessero parte della flotta europea di Costa) mi auspico una reintegrazione in flotta di Costa Mediterranea e di Costa Serena: Mediterranea non ha subito alcuna modifica per il passaggio di CSSC a causa del Covid (al contrario di atlantica che è stata sfergiata della sua palestra e spa per farci cabine) e, essendo dotata di propulsione POD, sarebbe adattissima alle crociere da Marghera.
Costa Serena, addirittura, è stata anche migliorata con un nuovo elegante lido a cui sarebbe sufficiente aggiungere due vasche idromassaggio (che son state eliminate con refit) anche al secondo ponte del lido come su Carnival Splendor, che possano prendere il posto lasciato da Lumonosa e Firenze nelle future programmazioni
 
Concordo anche a me piacerebbe salire su queste bellissime navi, ma gli itinerari non mi piacciono proprio. Comunque leggendo il post di Tiziano stavo perché effettivamente ci siamo tutti concentrati sui difetti di Costa, ma credo che il suo futuro dipenda anche dalla capacità di conservare e valorizzare i suoi pregi, quindi perché non fare un'osservazione a tutto tondo indicando quali sono gli aspetti positivi su cui puntare per il rilancio, anche perché non credo che il rilancio di Costa passi per la rincorsa ad MSC.
Senza tanto scrivere ci sono dirette, recensioni, diari dove poter vedere anche con immagini ciò che è presente e cosa no.
 
Tiziano, hai toccato un aspetto importante tra i tanti che son corsi su queste pagine: sono stato da pochi giorni su Toscana e devo dire che la nave è stupenda. Avevo già visto Smeralda e mi aveva particolarmente impressionato, ma in questa occasione, Toscana l'ho vissuta. Un concentrato di eleganza e tecnologia, con qualche ombra dettata da soluzioni frutto di compromessi, ma non si può aver tutto.
16 Ristoranti, tra i quali spiccano per eleganza il Bellavista e l'Archipelago, 17 bar, nessun gioco da Luna Park all'infuori di due scivoli per bambini e per adulti. Una passeggiata, Infinity, che corre su 360° lungo tutta la nave, con tanti angoli di intimità prospicenti il mare e termina a poppa in uno, a mio avviso, posti più belli. Personale efficiente e formale con i passeggeri, che purtroppo deve combattere con un mare di maleducazione è prepotenza.
Un fiore, anzi due fiori, all'occhiello di Costa.
La compagnia a mio avviso, ha mantenuto, anche con le mega navi, il vecchio concetto di crociera: si’ alle attrazioni ed al divertimento in nave, ma in modo contenuto, non la nave come fine della crociera stessa e gli scali come non cosi’ importanti. Qualche compagnia sta seguendo invece la linea della nave fine della crociera stessa, Royal, Carnival, NCL, MSC, tutte con mega navi di ultima generazione ed intrattenimento a go go.
Purtroppo il mercato e la clientela alla quale Costa si e’ rivolta negli ultimi anni non ha una cultura crocieristica ma vede la nave come un parco divertimenti ed in questa ottica Smeralda e Toscana perdono confrontate con alcune meganavi dotate di infinite attrazioni! Al crocierista vecchio stampo, io immodestamente mi pongo fra questi, non gliene puo’ fregare di meno di tutto quello che vi e’ a bordo, vuole un buon servizio, buon cibo, pulizia ed igiene, visitare gli scali, qualche luogo tranquillo dove sedersi, qualche buon spettacolo.
In tutta onesta’ io questo calo di servizi e qualita’ non l’ho visto, men che meno in questi ultimi 2 anni, anzi, rispetto ai tempi normali, ho visto dei netti miglioramenti in molti comparti. Certamente alcune navi ed alcune crociere hanno presentato delle problematiche, dovuto principalmente a scarso personale, nuovo personale ed anche a programmazione incerta.
Giudicare o confrontare una compagnia per la pizza o gli orari di apertura buffet lascia un po’ il tempo che trova!
Una nota: il riempimento medio delle navi MSC quest’anno e’ stato intorno al 55%, Carnival intorno al 65%, NCL intorno al 60%…quindi tutte un po’ nella stessa situazione…qualche nave piena, molte semivuote.
Su alcuni itinerari, le nazioni ospitanti gli home ports, nel contesto di una promozione del turismo crocieristico nel loro territorio, hanno supportato con ingenti sponsorizzazioni la compagnia quindi che le navi viaggiassero con 200 o 4000 passeggeri era indifferente.
 
Top