• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Comunque per ritornare in tema, come futuro di Costa io mi auspico che, al netto dell'uscita di Costa Luminosa (Venezia e Firenze non le considero vere e proprie uscite in quanto non è stato mai in programma facessero parte della flotta europea di Costa) mi auspico una reintegrazione in flotta di Costa Mediterranea e di Costa Serena: Mediterranea non ha subito alcuna modifica per il passaggio di CSSC a causa del Covid (al contrario di atlantica che è stata sfergiata della sua palestra e spa per farci cabine) e, essendo dotata di propulsione POD, sarebbe adattissima alle crociere da Marghera.
Costa Serena, addirittura, è stata anche migliorata con un nuovo elegante lido a cui sarebbe sufficiente aggiungere due vasche idromassaggio (che son state eliminate con refit) anche al secondo ponte del lido come su Carnival Splendor, che possano prendere il posto lasciato da Lumonosa e Firenze nelle future programmazioni
Io credo che ci possa stare una rimodulazione così, non nell'immediato chiaramente perché i bilanci soffrono.
 
Io credo che ci possa stare una rimodulazione così, non nell'immediato chiaramente perché i bilanci soffrono.
Mi aspetto una rimodulazione del genere nella primavera del 2024 in quanto, per allora, Costa si ritroverà senza due navi (supponendo che l'uscita di Luminosa venga riempita dal rientro di Magica).

Comunque dopo tante discussioni, credo che per Costa, il 2022 e il 2023 saranno anni di transizione e di assestamento, magari dal 2024 potremmo sperare di rivedere una parte della vecchia Costa che comunque, nonostante tutto, continueremo a scegliere e amare!
Immagino solo un rientro di Mediterranea quanti consensi possa muovere tra i più affezionati di Costa!

L'unica cosa, se posso dirlo, che mi spiace non vedere in flotta Costa più navi come Diadema, Venezia e Firenze che, per me, rappresentano il vero concetto di nave da crociera completa di tutti quei piccolo dettagli che, ai miei occhi, rendono una nave perfetta
 
La compagnia a mio avviso, ha mantenuto, anche con le mega navi, il vecchio concetto di crociera: si’ alle attrazioni ed al divertimento in nave, ma in modo contenuto, non la nave come fine della crociera stessa e gli scali come non cosi’ importanti. Qualche compagnia sta seguendo invece la linea della nave fine della crociera stessa, Royal, Carnival, NCL, MSC, tutte con mega navi di ultima generazione ed intrattenimento a go go.
Purtroppo il mercato e la clientela alla quale Costa si e’ rivolta negli ultimi anni non ha una cultura crocieristica ma vede la nave come un parco divertimenti ed in questa ottica Smeralda e Toscana perdono confrontate con alcune meganavi dotate di infinite attrazioni! Al crocierista vecchio stampo, io immodestamente mi pongo fra questi, non gliene puo’ fregare di meno di tutto quello che vi e’ a bordo, vuole un buon servizio, buon cibo, pulizia ed igiene, visitare gli scali, qualche luogo tranquillo dove sedersi, qualche buon spettacolo.
In tutta onesta’ io questo calo di servizi e qualita’ non l’ho visto, men che meno in questi ultimi 2 anni, anzi, rispetto ai tempi normali, ho visto dei netti miglioramenti in molti comparti. Certamente alcune navi ed alcune crociere hanno presentato delle problematiche, dovuto principalmente a scarso personale, nuovo personale ed anche a programmazione incerta.
Giudicare o confrontare una compagnia per la pizza o gli orari di apertura buffet lascia un po’ il tempo che trova!
Una nota: il riempimento medio delle navi MSC quest’anno e’ stato intorno al 55%, Carnival intorno al 65%, NCL intorno al 60%…quindi tutte un po’ nella stessa situazione…qualche nave piena, molte semivuote.
Su alcuni itinerari, le nazioni ospitanti gli home ports, nel contesto di una promozione del turismo crocieristico nel loro territorio, hanno supportato con ingenti sponsorizzazioni la compagnia quindi che le navi viaggiassero con 200 o 4000 passeggeri era indifferente.
Mi trovi d’accordo su gran parte di quello che hai detto. La prima volta che prenotai con MSC era esclusivamente per l’itinerario e la nave era Preziosa. Gran bella nave, vivibile ed elegante. Priva di tante diavolerie moderne.
Siccome prenotare con largo anticipo mi ha sempre portato alla fine a cancellare o modificare la scelta iniziale (non sempre per motivi negativi) ancora non ho prenotato per il prossimo anno. Sarò sincero: sto sperando in qualche itinerario interessante di Costa.
 
Itinerari ce ne sono , basti guardare quelli appena terminati in Nord Europa, le Azzorre, le Canarie ora tra non molto, gli Emirati Arabi proprio con Toscana. Mi rammarico di non poter in questo momento usufruire degli itinerari verso Lisbona ad esempio , ma anche gli altri che ho menzionato poco sopra per mancanza di giorni di ferie, ma se vogliamo uscire dal Mediterraneo con le classiche di sette giorni, itinerari ce ne sono. Alcune dirette fatte ne parlano ampiamente.
Questo giusto per rispondere a chi vorrebbe provare ma ..
 
Itinerari ce ne sono , basti guardare quelli appena terminati in Nord Europa, le Azzorre, le Canarie ora tra non molto, gli Emirati Arabi proprio con Toscana. Mi rammarico di non poter in questo momento usufruire degli itinerari verso Lisbona ad esempio , ma anche gli altri che ho menzionato poco sopra per mancanza di giorni di ferie, ma se vogliamo uscire dal Mediterraneo con le classiche di sette giorni, itinerari ce ne sono. Alcune dirette fatte ne parlano ampiamente.
L'itinerario di Costa Diadema è meraviglioso!
Secondo me, uno dei motivi per cui è stata cancellata, è anche la ''carenza di prenotazioni'' in quanto è un itinerario che richiede almeno 2 settimane di ferie in periodi non dei più comodi, cosi come l'itinerario di Costa Venezia!
Ma almeno 1800/2000 pax a itinerario li facevano; per questo se su queste rotte mettessero navi più piccole come la Costa Mediterranea avrebbero più fattibilità di attuazione
 
L'itinerario di Costa Diadema è meraviglioso!
Secondo me, uno dei motivi per cui è stata cancellata, è anche la ''carenza di prenotazioni'' in quanto è un itinerario che richiede almeno 2 settimane di ferie in periodi non dei più comodi, cosi come l'itinerario di Costa Venezia!
Ma almeno 1800/2000 pax a itinerario li facevano; per questo se su queste rotte mettessero navi più piccole come la Costa Mediterranea avrebbero più fattibilità di attuazione
Non sono ingegnere, questo magari rientra nelle tue mansioni ma avrebbero le stesse qualità a livello di propulsione, risparmio energetico, impatto con l'ambiente? Perché l'oggi ci insegna che le regolamentazioni dettano leggi.
 
Leonardo innanzitutto buona crociera!
una curiosità, visto che lei si trova ora a bordo: la pizza è disponibile gratuitamente? Sul sito vedo che c'è una pizzeria Pummaro' o nome simile ma non capisco se è inclusa, da quanto tutti dicono qui nel forum sembra di sì. Ma il mio collega ai Fiordi a inizio luglio ha dovuto pagare per la pizza per le bambine e non credo di aver capito male.
Non ho avuto modo di vedere la disponibilità della pizza. Di sicuro la pizza a spicchi è gratuita mentre quella in pizzeria è a pagamento.
Se si è soci costaclub, e di fatto lo si è tutti, basta andare a far registrare il nome, c'è, inpizzeria, un congruo sconto, mi pare il 50%.
Insomma una napoletana ( ben fatta) serviti al tavolo a 5 o 6 euro.
Vedrò se c'è quella a spicchi.
 
Non sono ingegnere, questo magari rientra nelle tue mansioni ma avrebbero le stesse qualità a livello di propulsione, risparmio energetico, impatto con l'ambiente? Perché l'oggi ci insegna che le regolamentazioni dettano leggi.
Costa Mediterranea è stata dotata di Scrubber tempo addietro per rientrare nelle limitazioni di emissioni e oltre tutto, gli itinerari su cui ho proposto queste navi, sono itinerari di 15 giorni dove le navi possono permettersi di andare a velocità non eccessivamente elevate, anche per un maggior controllo dei consumi; poi io mi baso sulle mie conoscienze e sulla base delle caratteristiche che hanno queste navi che posso reperire in rete; i dati esatti penso li conoscano in casa Costa.
Poi, vedi, Costa Venezia è stata sostituita da Costa Fortuna il prossimo anno che è coetanea della Mediterranea!
 
L'itinerario di Costa Diadema è meraviglioso!
Secondo me, uno dei motivi per cui è stata cancellata, è anche la ''carenza di prenotazioni'' in quanto è un itinerario che richiede almeno 2 settimane di ferie in periodi non dei più comodi, cosi come l'itinerario di Costa Venezia!
Ma almeno 1800/2000 pax a itinerario li facevano; per questo se su queste rotte mettessero navi più piccole come la Costa Mediterranea avrebbero più fattibilità di attuazione
Io la crociera di Venezia l’avevo prenotata (Israele ed Egitto).
C’è una di Pacifica per il prossimo anno di 15 gg con partenza da Savona ma è troppo lunga. Ideale sarebbe sui 10/11 gg che però ci sono solo con MSC e NCL.
Caraibi e altre mete per il momento preferisco evitare perché ho un bambino molto piccolo.
 
Io la crociera di Venezia l’avevo prenotata (Israele ed Egitto).
C’è una di Pacifica per il prossimo anno di 15 gg con partenza da Savona ma è troppo lunga. Ideale sarebbe sui 10/11 gg che però ci sono solo con MSC e NCL.
Caraibi e altre mete per il momento preferisco evitare perché ho un bambino molto piccolo.
Esatto, secondo me Costa dovrebbe puntare sulle 11 giorni, a valle dell'enorme successo di MSC Orchestra anche, massimo 12 giorni!
Anche vero che, ad oggi, poter fare le Canarie in 12 giorni partendo dall'italia risulta molto più stringente si si vuole aggiungere anche l'imbarco da Civitavecchia ad esempio
 
Costa Mediterranea è stata dotata di Scrubber tempo addietro per rientrare nelle limitazioni di emissioni e oltre tutto, gli itinerari su cui ho proposto queste navi, sono itinerari di 15 giorni dove le navi possono permettersi di andare a velocità non eccessivamente elevate, anche per un maggior controllo dei consumi; poi io mi baso sulle mie conoscienze e sulla base delle caratteristiche che hanno queste navi che posso reperire in rete; i dati esatti penso li conoscano in casa Costa.
Poi, vedi, Costa Venezia è stata sostituita da Costa Fortuna il prossimo anno che è coetanea della Mediterranea!
Anche secondo me le navi tipo Mediterranea, Deliziosa e Atlantica (con le dovute modifiche) sarebbero perfette per gli itinerari più lunghi.
Anche se non così lungo c’era un tempo un itinerario estivo di Atlantica che si chiamava 7 spiagge in 7 giorni nelle isole greche. Era bellissimo!!!
 
Anche secondo me le navi tipo Mediterranea, Deliziosa e Atlantica (con le dovute modifiche) sarebbero perfette per gli itinerari più lunghi.
C’era un tempo un itinerario estivo di Atlantica che si chiamava 7 spiagge in 7 giorni nelle isole greche. Era bellissimo!!!
Ma secondo me la Costa Mediterranea su Istanbul tutto l'anno al posto di Costa Venezia sarebbe perfetta perchè:
1) E' una nave che non ha subito modifiche al fine del passaggio a CSSC causa Covid-19;
2) E' una delle navi più apprezzate dai costisti sia per dimensioni e caratteristiche eche per l' elevato numero di balconi; inoltre è dotata di tutto ciò che un crocierista, che viaggia per piacere, può trovare su una nave da crociera senza sentirsi alla sagra delle melanzane fritte ad agosto;
3) Sarebbe posizionata su un itinerario con 0 competizione e assolutamente non rivolto ai neofiti delle crociere, quindi ti puoi permettere una nave più vecchiotta (che alla fine ci va Costa Fortuna che con Costa Mediterranea si tolgono 5 mesi scarsi)
4) 1500 pax a settimana per 3400 posti di Fortuna e i 5200 posti di Venezia son pochi ma contro i 2680 di Costa Mediterranea mi sembrano un numero accettabile

Costa Atlantica, non so se lo sapete, è stata privata della sua meravigliosa SPA e Palestra per farci cabine; la palestra è stata spostata alla meglio nell'area dove un tempo vi era la sala giochi, la spa è stata ridotta alle dimensioni di quelle di Venezia e Firenze e sicuro nesuno si sognerà di smantellare 250mila (anche più) euro di cabine per rimetterci i vecchi spazi
 
La compagnia a mio avviso, ha mantenuto, anche con le mega navi, il vecchio concetto di crociera: si’ alle attrazioni ed al divertimento in nave, ma in modo contenuto, non la nave come fine della crociera stessa e gli scali come non cosi’ importanti. Qualche compagnia sta seguendo invece la linea della nave fine della crociera stessa, Royal, Carnival, NCL, MSC, tutte con mega navi di ultima generazione ed intrattenimento a go go.
Purtroppo il mercato e la clientela alla quale Costa si e’ rivolta negli ultimi anni non ha una cultura crocieristica ma vede la nave come un parco divertimenti ed in questa ottica Smeralda e Toscana perdono confrontate con alcune meganavi dotate di infinite attrazioni! Al crocierista vecchio stampo, io immodestamente mi pongo fra questi, non gliene puo’ fregare di meno di tutto quello che vi e’ a bordo, vuole un buon servizio, buon cibo, pulizia ed igiene, visitare gli scali, qualche luogo tranquillo dove sedersi, qualche buon spettacolo.
In tutta onesta’ io questo calo di servizi e qualita’ non l’ho visto, men che meno in questi ultimi 2 anni, anzi, rispetto ai tempi normali, ho visto dei netti miglioramenti in molti comparti. Certamente alcune navi ed alcune crociere hanno presentato delle problematiche, dovuto principalmente a scarso personale, nuovo personale ed anche a programmazione incerta.
Giudicare o confrontare una compagnia per la pizza o gli orari di apertura buffet lascia un po’ il tempo che trova!
Una nota: il riempimento medio delle navi MSC quest’anno e’ stato intorno al 55%, Carnival intorno al 65%, NCL intorno al 60%…quindi tutte un po’ nella stessa situazione…qualche nave piena, molte semivuote.
Su alcuni itinerari, le nazioni ospitanti gli home ports, nel contesto di una promozione del turismo crocieristico nel loro territorio, hanno supportato con ingenti sponsorizzazioni la compagnia quindi che le navi viaggiassero con 200 o 4000 passeggeri era indifferente.
Concordo in tutto.
E mi pare di capire che dunque la crisi di prenotazioni la stanno attraversando, comprensibilmente, un po’ tutte. Forse Costa piu delle altre, nonostante le ottime recensioni che stiamo leggendo ultimamente (Luminosa a parte).
Da profano ho l’impressione che le agenzie viaggi spingano maggiormente (in media naturalmente) su MSC: non so però se sia un mio sentore (non ho dati in mano) o se sia effettivamente così.
Quanto ai prezzi non c’è dubbio che MSC in media abbia prezzi più bassi, o comunque promozioni più frequenti. Anche costa però se si tiene d’occhio il sito ultimamente è uscita con delle promozioni dove il prezzo era molto conveniente: io, anche se non so ancora se potrò partire per impegni personali, ho prenotato su Fascinosa verso Marocco e Lisbona, 11 gg a novembre in interna a 479 (diventati 530 con le due assicurazioni): nemmeno in una pensioncina scadente paghi questi prezzi (poi chiaramente si aggiungeranno bibite, qds e qualche escursione e toglierò i 75€ di credito azionista).
Da aggiungere, cosa che mi ha stupito, che il ricordo di Concordia è ancora presente, nonostante in media in Italia la memoria sia molto corta. Ho detto a una mia collega - mai andata in crociera - di questa mia prenotazione e mi ha detto: spero non con la Costa! Ripeto, una persona mia andata in crociera.
Dal mio punto di vista in conclusione se le cose vanno peggio di altri c’è qualcosa che manca nella comunicazione, visto che il prodotto è ottimo e i prezzi anche (ribadisco, soprattutto se si colgono le offerte).
 
Ma secondo me la Costa Mediterranea su Istanbul tutto l'anno al posto di Costa Venezia sarebbe perfetta perchè:
1) E' una nave che non ha subito modifiche al fine del passaggio a CSSC causa Covid-19;
2) E' una delle navi più apprezzate dai costisti sia per dimensioni e caratteristiche eche per l' elevato numero di balconi; inoltre è dotata di tutto ciò che un crocierista, che viaggia per piacere, può trovare su una nave da crociera senza sentirsi alla sagra delle melanzane fritte ad agosto;
3) Sarebbe posizionata su un itinerario con 0 competizione e assolutamente non rivolto ai neofiti delle crociere, quindi ti puoi permettere una nave più vecchiotta (che alla fine ci va Costa Fortuna che con Costa Mediterranea si tolgono 5 mesi scarsi)
4) 1500 pax a settimana per 3400 posti di Fortuna e i 5200 posti di Venezia son pochi ma contro i 2680 di Costa Mediterranea mi sembrano un numero accettabile

Costa Atlantica, non so se lo sapete, è stata privata della sua meravigliosa SPA e Palestra per farci cabine; la palestra è stata spostata alla meglio nell'area dove un tempo vi era la sala giochi, la spa è stata ridotta alle dimensioni di quelle di Venezia e Firenze e sicuro nesuno si sognerà di smantellare 250mila (anche più) euro di cabine per rimetterci i vecchi spazi
Ne ero al corrente delle modifiche ad Atlantica. Penso sia impossibile rientri in flotta.
 
Ne ero al corrente.
Atlantica era la mia nave preferita quando ero piccolo, non so perchè
Tipo di ogni compagnia, per un motivo o l'altro, ho sempre una preferita senza particolare ragione 🤣
Il mio sogno era fare questo meraviglioso itinerario proprio con lei!
Peccato che andavo a scuola e non ero ancora economicamente indipendente per farlo :(

1662797643255.png
 
È una bella idea quella di posizionare Mediterranea su Instanbul, facendo crociere da 8/10 gg, così si potrebbe avere più "scelta" di passeggeri.
Purtroppo, ad oggi, la cara Costa Mediterranea non è più di proprietà Costa ma CSSC; auspico che, dato che questa compagnia sta varando i propri obbrobbr... navi, e navi come Atlantica e gemella non sono più competitive in quell'area, possano pensare di farle ritornare in flotta;
Ho solo una fortissima paura, ossia che il costo di rinnovo di tutti i certificati di classe per due navi del 2000 e 2003 che son state ferme per 3 anni, sia troppo importante allo stato attuale, che renda tali navi sia difficili da vendere che da rimettere in servizio, portando a prendere decisioni drastriche che non voglio nemmeno immaginare
 
Ma secondo me la Costa Mediterranea su Istanbul tutto l'anno al posto di Costa Venezia sarebbe perfetta perchè:
1) E' una nave che non ha subito modifiche al fine del passaggio a CSSC causa Covid-19;
2) E' una delle navi più apprezzate dai costisti sia per dimensioni e caratteristiche eche per l' elevato numero di balconi; inoltre è dotata di tutto ciò che un crocierista, che viaggia per piacere, può trovare su una nave da crociera senza sentirsi alla sagra delle melanzane fritte ad agosto;
3) Sarebbe posizionata su un itinerario con 0 competizione e assolutamente non rivolto ai neofiti delle crociere, quindi ti puoi permettere una nave più vecchiotta (che alla fine ci va Costa Fortuna che con Costa Mediterranea si tolgono 5 mesi scarsi)
4) 1500 pax a settimana per 3400 posti di Fortuna e i 5200 posti di Venezia son pochi ma contro i 2680 di Costa Mediterranea mi sembrano un numero accettabile

Costa Atlantica, non so se lo sapete, è stata privata della sua meravigliosa SPA e Palestra per farci cabine; la palestra è stata spostata alla meglio nell'area dove un tempo vi era la sala giochi, la spa è stata ridotta alle dimensioni di quelle di Venezia e Firenze e sicuro nesuno si sognerà di smantellare 250mila (anche più) euro di cabine per rimetterci i vecchi spazi
I numeri che hai citato sul Fortuna e Venezia sono la capacita’ massima, non vengono mai raggiunti se non in Mediterraneo nei mesi estivi ( riempimento 110/115%), ma sulle crociere meno di massa un 95% di riempimento era gia’ normale in tempi prepandemia. Fortuna nelle ultime crociere ha viaggiato con 2000/2500 pax, proporzionati al personale a bordo: diciamo oltre ottimi numeri e buoni incassi.
Venezia ( vale anche per Firenze ): oltre a cio’ che ho scritto prima, i 3500/3700 pax sono il massimo che possono venire gestiti in ambito nazionalita’ europee od occidentali in genere, per vari motivi dovuti alle differenze di abitudini fra cinesi e gli altri ( in particolare la ristorazione ), quindi anche avessero i numeri superiori, imbarcare oltre quanto ho scritto, porterebbe a situazioni ingestibili a bordo.
Mediterranea sarebbe una nave che andrebbe bene ovunque e sarebbe molto apprezzata da tutti…grande vivibilita’, cabine spaziose, molto aperta sul mare ed un numero di ospiti ( voglio ricordare che sia Mediterranea che Atlantica viaggiavano con un numero di passeggeri mai oltre i 2200/2400, piu’ sovente intorno ai 2000 ) limitato che permettono ottimi servizi.
 
I numeri che hai citato sul Fortuna e Venezia sono la capacita’ massima, non vengono mai raggiunti se non in Mediterraneo nei mesi estivi ( riempimento 110/115%), ma sulle crociere meno di massa un 95% di riempimento era gia’ normale in tempi prepandemia. Fortuna nelle ultime crociere ha viaggiato con 2000/2500 pax, proporzionati al personale a bordo: diciamo oltre ottimi numeri e buoni incassi.
Venezia ( vale anche per Firenze ): oltre a cio’ che ho scritto prima, i 3500/3700 pax sono il massimo che possono venire gestiti in ambito nazionalita’ europee od occidentali in genere, per vari motivi dovuti alle differenze di abitudini fra cinesi e gli altri ( in particolare la ristorazione ), quindi anche avessero i numeri superiori, imbarcare oltre quanto ho scritto, porterebbe a situazioni ingestibili a bordo.
Mediterranea sarebbe una nave che andrebbe bene ovunque e sarebbe molto apprezzata da tutti…grande vivibilita’, cabine spaziose, molto aperta sul mare ed un numero di ospiti ( voglio ricordare che sia Mediterranea che Atlantica viaggiavano con un numero di passeggeri mai oltre i 2200/2400, piu’ sovente intorno ai 2000 ) limitato che permettono ottimi servizi.
Condivido e assolutamente trovo tutto ciò corretto!
Forse mi sono espresso male ma, come tu citi, è normale che, tranne in alcune partenze specifiche quali Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto, è difficile raggiungere la capienza massima, cosi come una nave non viene progettata per essere remunerativa con il 90% di capienza, sarebbe follia (vedi A380 piccolo OT)
Volevo solo dire che, prendendo le cifre da te citate, il numero di passeggeri che sceglie l'itinerario da Istanbul e strettamente tendente al numero di passeggeri medio che si trovava a bordo di Costa Mediterranea pre-pandemia, rispetto ai numeri di Fortuna o Venezia, per questo la vedevo particolarmente adatta a quell' itinerario.
 
Al momento Costa ha 14 navi, delle quali 1 in partenza immediata, l’altra fra 1 anno, e 2 di proprieta’ esterna, ma gestite ancora da equipaggi della compagnia: una programmazione seria, nuova negli itinerari, dei prezzi appetibili, non stracciati, un buon servizio a bordo che il passaparola provvedera’ a diffondere, potrebbero portare ad una rapida risalita ma purtroppo resta sempre il nodo del reperimento personale, non facile da risolvere, se non con un aumento dei salari che pero’ sarebbe in antitesi con i “ prezzi appetibili “.
Costa credo che per gli equipaggi abbia dei grossi problemi ad Amburgo, dove vi sono managers che dal lato umano, e non solo, non capiscono un cavolo!
 
Top