Disporr
...Questi maledetti bambini che amano le amenità da Gardaland!!
Non so se possa fare la differenza sul riempimento, ma avere almeno una nave che offre attrazioni e tecnologia competitive e appealing non preclude il continuare ad affiancarle navi più tradizionali che vanno incontro ad un cliente vecchio stampo diciamo.
Se le famiglie sono una grossa fetta dei 'nuovi crocieristi' , che vivono questa esperienza come una vacanza e non vanno fustigati per questo, a parità o quasi di prezzo (non sto parlando di NCL, forse qualcuno ha confuso cosa ho scritto nei post precedenti) mi sembra chiaro che si scelga la nave con una offerta più completa anche del divertimento. Rispetto il vostro punto di vista di Costisti appassionati, ma bisogna salire a bordo di queste navi 'luna park' prima di giudicare se siano o meno adatte ANCHE a un cliente tradizionale. Io nella mia crociera che era piena anche se era giugno, ho trovato tanti clienti anziani e anzianissimi che suppongo rientrino nella fascia di clientela tradizionale e non sono saliti a bordo certamente per l'ifly o la parete. Ho trovato la nave molto elegante, rifinita, molti pezzi di arte ben spiegato in un catalogo disponibile on cabina, pochissima plastica anche negli arredi e molto omogenea con uno stile 'pulito', molto legno e alcuni ambienti tradizionali come le birrerie e i pub, chiaramente secondo il concetto anglosassone di tradizionalita'. Vedendo invece alcune foto di navi che a voi piacciono molto, come Venezia, l'ho trovata molto molto kitsch con le gondole e le statue di cera dei vips, mi ha ricordato il Madame Tussaud. Brivido! Ho capito che è stata pensata per i cinesi ma come italiana non vedo proprio cosa dovrei apprezzare. Altro che Gardaland...
Francamente leggendo i vostri ragionamenti e proposte, che denotano competenza e conoscenza tecnica delle navi, mi sfugge il perché riteniate che il mercato chieda quello che voi proponete e che questo possa essere la soluzione ai problemi di questa compagnia. Temo che il crocierista tradizionale, che sceglie la nave per l'itinerario e per osservare le manovre marinaresche, rappresenti una minoranza di chi si presenta in agenzia, lo dico con rispetto.