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Un itinerario molto simile a questo lo farà Fascinosa in novembre (c'è Marsiglia e non ci sono Civitavecchia e Barcellona)A me piacerebbe se proponessero 12 giorni verso Lisbona, come il seguente:
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Io aggiungerei anche Agadir, non mi ricordo ll nome della nave e l'anno comunque un bellissimo scaloA me piacerebbe se proponessero 12 giorni verso Lisbona, come il seguente:
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Signora, certo che permetto! Ho premesso che rispetto il punto di vista predominante in questo forum, basato su competenza e passione per il vero senso delle crociere. Mi sono solo permessa di chiedere una cosa, di fare una considerazione basata esclusivamente su logiche commerciali, non c'è bisogno di dare una risposta così inacidita.Punti di vista.
Chi ha detto che non ci siamo saliti? Permette che abbiamo una visione diversa dalla sua? Si certo, il crocierista sceglie la nave per l'itinerario per osservare le manovre su navi che ti permettono di viverlo il mare e non di intuirlo. La maggioranza che si rivolge a questo tipo di vacanza la considera al pari di una vacanza qualsiasi e non nel termine stretto di crociera. Sta qui la differenza.
Assolutamente, concordo, era questo che stavo evidenziando in funzione delle ipotesi di salvataggio della Compagnia.È verosimile, non escludo però il contrario, che chi apprezza le navi per la presenza dell'autoscontro o cose simili, salga su una nave con una coscienza diversa rispetto a chi naviga da qualche anno.
È innegabile che la crociera sia diventata una vacanza di massa, rispetto ai prezzi di 30 anni fa, oggi viaggiare in crociera è molto più conveniente. Le navi, anche se travestite da luna park, sono qualcosa di diverso, la maschera del luna park è solo una funzione economica.
L'osservazione di Rodolfo era riferita alla qualità dei progetti di Toscana e di Smeralda, qualità verso i clienti e sotto l'aspetto tecnico.
Premetto che io non sono un costista e quando necessario ho criticato seriamente alcune scelte, quindi il mio è solo un giudizio generato da un po di esperienza.
Posso chiedere, senza vena polemica e senza che qualcuno si inalberi, il perché costa non abbia seguito il trend?Ma Costa nel caso di Toscana e Smeralda non ha seguito questa strada, anzi.
Non per contraddire il contraddire...., ma, forse, dipende dalle crociere, io ho trovato il buffet (tipo merenda o pizza) aperto fino alle 18.....e aperto anche fino all'una di notte ....Ma siamo d'accordo sul restoMi spiace contraddirti, ma vi è un buco tra le 17.00 e l'orario di cena dove anche qui il buffet è chiuso. Per il resto sono d'accordo con te.
Figurati la mia affermazione era legata a ciò che ieri ho letto qui sul forum di chi è appena tornato.Non per contraddire il contraddire...., ma, forse, dipende dalle crociere, io ho trovato il buffet (tipo merenda o pizza) aperto fino alle 18.....e aperto anche fino all'una di notte ....Ma siamo d'accordo sul resto
Scusa, ma qualcuno si è inalberato ultimamente?Posso chiedere, senza vena polemica e senza che qualcuno si inalberi, il perché costa non abbia seguito il trend?
Per differenziarsi e restare fedele a un concept che l ha distinta negli anni ?
Il gruppo Carnival spazia dalle navi Disney alle Princess, dalle Costa alle Cunard.Posso chiedere, senza vena polemica e senza che qualcuno si inalberi, il perché costa non abbia seguito il trend?
Per differenziarsi e restare fedele a un concept che l ha distinta negli anni ?
Mi riferivo al concept di nave, cioè perché per es Toscana che è contemporanea delle ultime navi RCCL e NCL non sia stata progettata con attrazioni particolari a bordo, che la clientela Mass market in particolare quella statunintense apprezza quando viene nel Mediterraneo dove sulla nave si fa molta vita all'esterno sui ponti, dove queste "attrazioni" generalmente sono poste.Il gruppo Carnival spazia dalle navi Disney alle Princess, dalle Costa alle Cunard.
Costa ha reso sempre benissimo fino al 2019. Potrei dire che gli utili di Costa hanno aiutato altre realtà all'interno del gruppo.
Una volta Costa era compagnia di riferimento per la clientela tedesca. Ora Aida ha più navi di Costa.
Ma è anche vero che i tedeschi vanno molto più in crociera degli italiani e che hanno un reddito più elevato.
Scelte commerciali.
Si ho notato varie risposte molto piccate sui miei interventi.Scusa, ma qualcuno si è inalberato ultimamente?
Credo abbia voluto rimanere fedele alla sua linea.
Secondo me riproporre un itinerario come "panorami d'oriente" che per anni ha fatto il pieno di presenze potrebbe essere interessante, essendo un mix tra scali balneari e visite culturali. Per motivi di nave, delle disponibili utilizzerei o Magica o Serena, lo vedrei da Trieste su 10 notti. Trieste, Bari, katakolon, Atene, Smirne, Istanbul con overnight, navigazione, Cefalonia oppure Corfù, navigazione, Trieste. Fantasia propone proprio da oggi un itinerario simile. Ho visto un gran movimento in imbarco. Affiancato a Fortuna e Deliziosa nel mediterraneo orientale ci sarebbero 2 opzioni su 8 giorni, una su 10 e l'opportunità dei 15 con il tour doppio da Istanbul. Inoltre con gli imbarchi a Trieste e Bari si coprirebbe meglio il mercato italiano senza l'utizzo dell'a/r su scali esteri.Siccome stiamo "parlando" del futuro di Costa, ma qualche nuovo itinerario per la stagione 23/24 non lo possiamo ipotizzare? Escludendo naturalmente, San Pietroburgo e il Mar Nero per ovvi motivi.
Magari con Costa Magica non sarebbe male!Secondo me riproporre un itinerario come "panorami d'oriente" che per anni ha fatto il pieno di presenze potrebbe essere interessante, essendo un mix tra scali balneari e visite culturali. Per motivi di nave, delle disponibili utilizzerei o Magica o Serena, lo vedrei da Trieste su 10 notti. Trieste, Bari, katakolon, Atene, Smirne, Istanbul con overnight, navigazione, Cefalonia oppure Corfù, navigazione, Trieste. Fantasia propone proprio da oggi un itinerario simile. Ho visto un gran movimento in imbarco. Affiancato a Fortuna e Deliziosa nel mediterraneo orientale ci sarebbero 2 opzioni su 8 giorni, una su 10 e l'opportunità dei 15 con il tour doppio da Istanbul. Inoltre con gli imbarchi a Trieste e Bari si coprirebbe meglio il mercato italiano senza l'utizzo dell'a/r su scali esteri.
Storicamente Magica l'ha fatto per 2 o 3 stagioni da Venezia. Magnifico. L'ho fatto nel 2014 e con i bambini all'epoca di 11 e 14 anni. Anche a loro è piaciuto immensamente. Proprio per la varietà.Magari con Costa Magica non sarebbe male!
Sono navi completamente diverse, una classe Oasis è rivolta all'interno, le balcony che danno su central park, o le "esterne " sulla Royal promenade.Mi riferivo al concept di nave, cioè perché per es Toscana che è contemporanea delle ultime navi RCCL e NCL non sia stata progettata con attrazioni particolari a bordo, che la clientela Mass market in particolare quella statunintense apprezza quando viene nel Mediterraneo dove sulla nave si fa molta vita all'esterno sui ponti, dove queste "attrazioni" generalmente sono poste.
Sono navi completamente diverse, una classe Oasis è rivolta all'interno, le balcony che danno su central park, o le "esterne " sulla Royal promenade.
Se non si sale al ponte sole non ci si rende conto di essere su una nave.
Toscana è Smeralda sono rivolte al mare non c'è punto in cui non ci si renda conto di essere sul mare.
Sono impostazioni molto diverse.