• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Siccome stiamo "parlando" del futuro di Costa, ma qualche nuovo itinerario per la stagione 23/24 non lo possiamo ipotizzare? Escludendo naturalmente, San Pietroburgo e il Mar Nero per ovvi motivi.
 
Punti di vista.
Chi ha detto che non ci siamo saliti? Permette che abbiamo una visione diversa dalla sua? Si certo, il crocierista sceglie la nave per l'itinerario per osservare le manovre su navi che ti permettono di viverlo il mare e non di intuirlo. La maggioranza che si rivolge a questo tipo di vacanza la considera al pari di una vacanza qualsiasi e non nel termine stretto di crociera. Sta qui la differenza.
Signora, certo che permetto! Ho premesso che rispetto il punto di vista predominante in questo forum, basato su competenza e passione per il vero senso delle crociere. Mi sono solo permessa di chiedere una cosa, di fare una considerazione basata esclusivamente su logiche commerciali, non c'è bisogno di dare una risposta così inacidita.
 
Si questo itinerario manca nell'offerta estiva se lo mettessero ci andrei di corsa e non solo io secondo me farebbe il tutto esaurito
 
È verosimile, non escludo però il contrario, che chi apprezza le navi per la presenza dell'autoscontro o cose simili, salga su una nave con una coscienza diversa rispetto a chi naviga da qualche anno.
È innegabile che la crociera sia diventata una vacanza di massa, rispetto ai prezzi di 30 anni fa, oggi viaggiare in crociera è molto più conveniente. Le navi, anche se travestite da luna park, sono qualcosa di diverso, la maschera del luna park è solo una funzione economica.
L'osservazione di Rodolfo era riferita alla qualità dei progetti di Toscana e di Smeralda, qualità verso i clienti e sotto l'aspetto tecnico.
Premetto che io non sono un costista e quando necessario ho criticato seriamente alcune scelte, quindi il mio è solo un giudizio generato da un po di esperienza.
Assolutamente, concordo, era questo che stavo evidenziando in funzione delle ipotesi di salvataggio della Compagnia.
 
Mi spiace contraddirti, ma vi è un buco tra le 17.00 e l'orario di cena dove anche qui il buffet è chiuso. Per il resto sono d'accordo con te.
Non per contraddire il contraddire....😂, ma, forse, dipende dalle crociere, io ho trovato il buffet (tipo merenda o pizza) aperto fino alle 18.....e aperto anche fino all'una di notte ....Ma siamo d'accordo sul resto
 
Non per contraddire il contraddire....😂, ma, forse, dipende dalle crociere, io ho trovato il buffet (tipo merenda o pizza) aperto fino alle 18.....e aperto anche fino all'una di notte ....Ma siamo d'accordo sul resto
Figurati ;) la mia affermazione era legata a ciò che ieri ho letto qui sul forum di chi è appena tornato.
 
Posso chiedere, senza vena polemica e senza che qualcuno si inalberi, il perché costa non abbia seguito il trend?
Per differenziarsi e restare fedele a un concept che l ha distinta negli anni ?
Il gruppo Carnival spazia dalle navi Disney alle Princess, dalle Costa alle Cunard.
Costa ha reso sempre benissimo fino al 2019. Potrei dire che gli utili di Costa hanno aiutato altre realtà all'interno del gruppo.
Una volta Costa era compagnia di riferimento per la clientela tedesca. Ora Aida ha più navi di Costa.
Ma è anche vero che i tedeschi vanno molto più in crociera degli italiani e che hanno un reddito più elevato.
Scelte commerciali.
 
Il gruppo Carnival spazia dalle navi Disney alle Princess, dalle Costa alle Cunard.
Costa ha reso sempre benissimo fino al 2019. Potrei dire che gli utili di Costa hanno aiutato altre realtà all'interno del gruppo.
Una volta Costa era compagnia di riferimento per la clientela tedesca. Ora Aida ha più navi di Costa.
Ma è anche vero che i tedeschi vanno molto più in crociera degli italiani e che hanno un reddito più elevato.
Scelte commerciali.
Mi riferivo al concept di nave, cioè perché per es Toscana che è contemporanea delle ultime navi RCCL e NCL non sia stata progettata con attrazioni particolari a bordo, che la clientela Mass market in particolare quella statunintense apprezza quando viene nel Mediterraneo dove sulla nave si fa molta vita all'esterno sui ponti, dove queste "attrazioni" generalmente sono poste.
 
Siccome stiamo "parlando" del futuro di Costa, ma qualche nuovo itinerario per la stagione 23/24 non lo possiamo ipotizzare? Escludendo naturalmente, San Pietroburgo e il Mar Nero per ovvi motivi.
Secondo me riproporre un itinerario come "panorami d'oriente" che per anni ha fatto il pieno di presenze potrebbe essere interessante, essendo un mix tra scali balneari e visite culturali. Per motivi di nave, delle disponibili utilizzerei o Magica o Serena, lo vedrei da Trieste su 10 notti. Trieste, Bari, katakolon, Atene, Smirne, Istanbul con overnight, navigazione, Cefalonia oppure Corfù, navigazione, Trieste. Fantasia propone proprio da oggi un itinerario simile. Ho visto un gran movimento in imbarco. Affiancato a Fortuna e Deliziosa nel mediterraneo orientale ci sarebbero 2 opzioni su 8 giorni, una su 10 e l'opportunità dei 15 con il tour doppio da Istanbul. Inoltre con gli imbarchi a Trieste e Bari si coprirebbe meglio il mercato italiano senza l'utizzo dell'a/r su scali esteri.
 
Secondo me riproporre un itinerario come "panorami d'oriente" che per anni ha fatto il pieno di presenze potrebbe essere interessante, essendo un mix tra scali balneari e visite culturali. Per motivi di nave, delle disponibili utilizzerei o Magica o Serena, lo vedrei da Trieste su 10 notti. Trieste, Bari, katakolon, Atene, Smirne, Istanbul con overnight, navigazione, Cefalonia oppure Corfù, navigazione, Trieste. Fantasia propone proprio da oggi un itinerario simile. Ho visto un gran movimento in imbarco. Affiancato a Fortuna e Deliziosa nel mediterraneo orientale ci sarebbero 2 opzioni su 8 giorni, una su 10 e l'opportunità dei 15 con il tour doppio da Istanbul. Inoltre con gli imbarchi a Trieste e Bari si coprirebbe meglio il mercato italiano senza l'utizzo dell'a/r su scali esteri.
Magari con Costa Magica non sarebbe male!
 
Mi riferivo al concept di nave, cioè perché per es Toscana che è contemporanea delle ultime navi RCCL e NCL non sia stata progettata con attrazioni particolari a bordo, che la clientela Mass market in particolare quella statunintense apprezza quando viene nel Mediterraneo dove sulla nave si fa molta vita all'esterno sui ponti, dove queste "attrazioni" generalmente sono poste.
Sono navi completamente diverse, una classe Oasis è rivolta all'interno, le balcony che danno su central park, o le "esterne " sulla Royal promenade.
Se non si sale al ponte sole non ci si rende conto di essere su una nave.
Toscana è Smeralda sono rivolte al mare non c'è punto in cui non ci si renda conto di essere sul mare.
Sono impostazioni molto diverse.
 
Sono navi completamente diverse, una classe Oasis è rivolta all'interno, le balcony che danno su central park, o le "esterne " sulla Royal promenade.
Se non si sale al ponte sole non ci si rende conto di essere su una nave.
Toscana è Smeralda sono rivolte al mare non c'è punto in cui non ci si renda conto di essere sul mare.
Sono impostazioni molto diverse.

Ma sta parlando di RCCL? Io avevo una cabina con balcone e come si vede dalle numerose foto che ho postato nel diario, dava sul mare esattamente come la mia cabina sulla Concordia. La Odyssey e la Anthem hanno cabine con balcone rivolte all'esterno. Ho visto che alcune navi non solo di RCCL sono rivolte all interno di quella orribile spaccatura /promenade interna , mi sembra anche una delle nuove MSC sia così. Ma non tutte le nuove. E non credo che il design precluda l'installazione di eventuali attrazioni sui ponti, evidentemente è una scelta di concept e di target di clientela.
 
Ultima modifica:
Io, però, non credo che la bellezza di una nave dipenda solo dalle attrazioni a bordo, ma dallo charme, dall'eleganza degli ambienti, da come sono stati progettati gli spazi, d'altra parte se voglio il luna park vado a Mirabilandia non in nave. Comunque Costa deve essere rilanciata senza perdere la sua personalità, chi sceglie Costa deve continuare a farlo per il servizio che sa dare a tutti i livelli. L'eleganza e il "lusso"a portata di tutti dovrebbe essere il suo slogan, e poi offerte diversificate e promozione e pubblicità martellante.
 
Top