In merito alle nuove navi, (vedi Smeralda e Toscana) devo confermare l'impressione/definizione data da Maurizio ed altri in quanto le ho provate entrambe dopo aver provato alcune "similari" di MSC.
All'inizio mi hanno fatto la stessa impressione della prima esperienza che ho avuto con Diadema, ovvero l'impressione di assoluto rifiuto per il "casino" causato dalla presenza di una quantità enorme di persone....
Quando ho avuto la possibilità di ripetere l'esperienza (gioco forza per mancanza di altre possibilità di navi), forse per il fatto che, in qualità di soci diamante e pertanto (all'epoca)eravamo destinati al ristorante Club, abbiamo vissuto in maniera diversa l'esperienza evitando il buffet (allora c'era ancora l'assalto con i piatti grossi riempiti all'inverosimile e conseguenti vergognosi abbandoni di vivande intonse ....
) e, viste le nostre strane ( per noi normali) abitudini, ci siamo ricreduti ed abbiamo ripetuto varie volte l'esperienza Diadema, anche senza essere più destinati al ristorante Club ma al ponte 4 nella sezione dedicata.
Adesso, dopo aver provato Smeralda una prima volta e non esserne usciti totalmente soddisfatti (in primis mancanza di tovaglie ai tavoli e poi la quantità enorme di passeggeri) ci siamo esentati dal provarci.
Abbiamo provato anche Toscana con meno passeggeri ed è andato abbastanza bene.
A causa della cancellazione di Diadema del 15 gennaio, abbiamo deciso di riprovarci con Smeralda riservandoci l'opportunità di andare a mangiare al ristorante Suite (ex Club- forse Bellavista) per poter evitare l'assembramento del ristorante Arlecchino che, secondo noi, è il problema che non ci consente di vivere la crociera come piace a noi.
Morale della favola..... Speriamo che rientrino Serena e Mediterranea ma ci andrebbe bene anche Magica..... che rimangano Diadema, Fortuna, Pacifica, Fascinosa e Favolosa.... Ci mancherà Luminosa.... e le varie Neo.... Adesso ci vanno bene anche Toscana e Smeralda ma, se possibile, ci piacerebbe non avere la necessità di rivolgerci altrove.
Le sorellastre Venezia e Firenze non le consideriamo "nostre"
Chiedo scusa per avervi tediati ma mi sentivo di dirlo.
Con affetto.
Alberto