Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Comunque in questo momento Smeralda ha a bordo 3950 pax, Toscana mi sembra 4500.Giusto perché viaggiano vuote.
Chiedo scusa non si trattava di Toscana ma di Smeralda.
A Savona son sbarcati poco più di 1300 pax e saliti poco meno di 600, in una settimana più che dimezzati, in transito sempre a Savona, poco più di 1800.
Son pochini per una nave da 6500 pax, e consideriamo che il periodo ferie si sta esaurendo e cominciano le scuole
Sono state fatte "mille" ipotesi e suggerite altrettante soluzioni, ma quale sarà il futuro della Compagnia nessuno lo ha ipotizzato.
Personalmente mi chiedo, cosa accadrà da qui alla prossima primavera? Riprenderanno le navi fuori servizio la loro attività? Se ne fermeranno delle altre? Ci sarà qualche altro cambiamento di bandiera? Sara anticipato qualche altro passaggio a Casa Madre? Potrà essere adottata qualche misura estrema? Son tutte domande che mi pongo, alle quali non so rispondere, ma viste le soluzioni adottate negli ultimi tempi, le attuali condizioni della Compagnia e quelle sociopolitiche, potrebbe essere che qualcuna possa prender forma?
Problema è Firenze a 2400 pax peròComunque in questo momento Smeralda ha a bordo 3950 pax, Toscana mi sembra 4500.
Nelle passate settimane Smeralda sempre fra i 5500 e 6000.
La capacita’ max delle due navi e’ di circa 5300 pax e su questo numero viene considerata la percentuale di occupazione. Quindi sia Toscana che Smeralda hanno viaggiato ben oltre il 100%, ora all’ 80/85%.
Seaside ha una capacita’ di circa 4100, quindi anche ora viaggia piena.
Comunque e’ a novembre che si vedranno i numeri e quelli non mentono!
Non scritto ma io, almeno, ne avevo avuto notizia in modo riservato.Non so se l’avete già scritto in altre sezioni, ma Neil Palomba a fine novembre lascerà Carnival.
A proposito di bravi manager che tempo addietro hanno lasciato Costa…
Fonte: Shipping Italy
Zanetti non lo conosco, ma di Palomba ho testimonianze molto ma molto positive di un gruppo di dipendenti Costa.Non scritto ma io, almeno, ne avevo avuto notizia in modo riservato.
In realta’ lascera’ la posizione attuale, non necessariamente Carnival.
Comunque il problema non e’ nel Direttore della compagnia…Zanetti e’ un’ottima persona e conosce a fondo la compagnia.
Firenze e Venezia credo che non potranno mai fare numeri superiori: purtroppo alcune limitazioni che hanno scoraggiano molti a prenotarle.Problema è Firenze a 2400 pax però
Conosco Neil molto, molto bene…credimi meglio dei dipendenti Costa…ci siamo sentiti spesso ( ci sentiamo tuttora ), ci incontravamo, ci si confrontava su alcuni aspetti…una bella persona, molto umile, che ascoltava molto…purtroppo e’ sempre stato una pedina di Thamm…potere decisionale autonomo quasi nullo!Zanetti non lo conosco, ma di Palomba ho testimonianze molto ma molto positive di un gruppo di dipendenti Costa.
Se come detto da voi Costa è migliorata dal 2015 in poi una parte di merito è sicuramente sua.
Le limitazioni (cinesi) di Venezia e Firenze però valgono anche per gli americani...Firenze e Venezia credo che non potranno mai fare numeri superiori: purtroppo alcune limitazioni che hanno scoraggiano molti a prenotarle.
Pero’ se nei mesi estivi le navi hanno fatto numeri ottimi, nonostante i prezzi superiori al normale, e di molto, il problema potrebbe essere solo la clientela: minor ferie rispetto al passato, piu’ attenzione ed attesa nello spendere, mancanza di una fetta importante di nazionalita’, etc.
Costa ha lavorato quasi esclusivamente con europei, spagnoli, francesi e italiani in testa ( nazionalita’ economicamente deboli per la piu’ parte…lo dimostrano la quantita’ di suites libere sulle navi! ) e con prezzi non bassi ed in linea con gli anni normali…questo credo abbia fatto la differenza con MSC che ha lavorato con la stessa clientela ma con offerte molto basse.
Quindi vi e’ da chiedersi se vale la pena avere una nave piena con un prezzo medio di 1000 euro o avere solo l’80% con un prezzo medio di 1400 euro.
Sono contento che sia la persona che sembra: umile, disponibile e competente.Conosco Neil molto, molto bene…credimi meglio dei dipendenti Costa…ci siamo sentiti spesso ( ci sentiamo tuttora ), ci incontravamo, ci si confrontava su alcuni aspetti…una bella persona, molto umile, che ascoltava molto…purtroppo e’ sempre stato una pedina di Thamm…potere decisionale autonomo quasi nullo!
Costa e’ cresciuta, in quel periodo, perche’ quel mondo e’ cresciuto, e sarebbe cresciuto ogni cosa si proponesse…e’ cresciuta anche MSC che era regina di disorganizzazione e servizi approssimativi!
Spesso le limitazioni non sono conosciute ai più che prenotano; cio che si vede che è una bella nave, di recente costruzione, su un itinerario molto classico; quello che ha colpito Costa Firenze, credo, siano stati i giorni di partenza quali il giovedì da Genova e mercoledì da Civitavecchia, un pò scomodi per ciò che concerne le ferie (infatti il prossimo anno Costa Toscana parte da Genova di venerdì); comunque anche Costa Toscana e Smeralda non han fatto numeri da record se non nel mese di agosto che, diciamo, è un mese un pò a se; ne parlammo qui sul forum anche.Firenze e Venezia credo che non potranno mai fare numeri superiori: purtroppo alcune limitazioni che hanno scoraggiano molti a prenotarle.
Pero’ se nei mesi estivi le navi hanno fatto numeri ottimi, nonostante i prezzi superiori al normale, e di molto, il problema potrebbe essere solo la clientela: minor ferie rispetto al passato, piu’ attenzione ed attesa nello spendere, mancanza di una fetta importante di nazionalita’, etc.
Costa ha lavorato quasi esclusivamente con europei, spagnoli, francesi e italiani in testa ( nazionalita’ economicamente deboli per la piu’ parte…lo dimostrano la quantita’ di suites libere sulle navi! ) e con prezzi non bassi ed in linea con gli anni normali…questo credo abbia fatto la differenza con MSC che ha lavorato con la stessa clientela ma con offerte molto basse.
Quindi vi e’ da chiedersi se vale la pena avere una nave piena con un prezzo medio di 1000 euro o avere solo l’80% con un prezzo medio di 1400 euro.
appena ho tempo, provo a simulare per entrambe le compagnie alcune crociere simili (itinerari, periodo, etc) così da avere un quadro definitivo sui prezzi.Comunque per quanto riguarda i prezzi posso confermare che anche nel nord Europa quelli di MSC sono molto più alti rispetto allo scorso tanto che per la crociera in Islanda posso dire che ormai hanno lo stesso costo anzi con la formula all inclusive e lo sconto club Costa è più conveniente considerato ha ha più scali.
quando dovrebbe ripartire favolosa?Costa Favolosa torna in cantiere per fare dry dock dopo esserci stata pochi mesi faVisualizza allegato 1849210