• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Credo che sia la prima volta che Carnival a livello di vertici esprime tra virgolette queste considerazioni sul futuro di Costa (e delle altre due compagnie). Ciò spiega tante cose intuite in questa discussione.
 
Credo che sia la prima volta che Carnival a livello di vertici esprime tra virgolette queste considerazioni sul futuro di Costa (e delle altre due compagnie). Ciò spiega tante cose intuite in questa discussione.
Se poi si considera la posizione complessiva di Carnival Co., riportata nell'argomento dedicato, la situazione potrebbe essere letta con altre preoccupazioni.
 
Se poi si considera la posizione complessiva di Carnival Co., riportata nell'argomento dedicato, la situazione potrebbe essere letta con altre preoccupazioni.
Molto preoccupante per Costa la situazione (HAL e Princess però non devono star tranquille).
Venezia e Firenze sono in prova a Carnival, se il format non dovesse funzionare penso che sia più facile un cambio di livrea che un ritorno.
Sono però 'fiducioso' che dopo il trasferimento di Luminosa non ci saranno ulteriori spostamenti di navi.
Al momento la compagnia opera con sole 8 navi e meno di questo numero c'è la chiusura del marchio.
E' plausibile credere che ci saranno ulteriori trasferimenti Carnival possa pescare dalle 4 navi ferme (Atlantica, Mediterranea, Magica, Serena)???
 
Un articolo che manifesta alcune preoccupazioni di Carnival in merito a Costa, Holland e Princess, oggetto di particolari valutazioni ed attenzioni; se poi consideriamo che delle tre Costa è stata quella più colpita da rimaneggiamenti, il futuro potrebbe portare ad ulteriori interventi, diciamo così "correttivi".

'Abbiamo dedicato molto a Costa'
Ma anche no e se lo avete dedicato, lo avete dedicato male.
 
Ma di navi in costruzione per.costs crociere si sa qualcosa? Potrebbe essere anche questo qualcosa che fa pensare ad un futuro più o meno positivo per la compagnia
 
Costa, Holland e Princess rappresentano quasi il 70% del fatturato di Carnival. Da quanto scritto la Corporation ha circa 28,5 miliardi di $ di debiti a lungo termine ( erano 35, quindi vuol dire, visto che la matematica non e’ un’opinione, che 6,5 li ha ripianati ).
La scelta della Corporation non so quale potrebbe essere, ma non certo quella di mollare uno dei marchi perche’ per ripianare certi debiti hai bisogno certi fatturati che meno navi potrebbero non poter garantire.
Se Zanetti ha detto che la compagnia si concentrera’ su 8 navi, significa che anche Serena e Magica potrebbero approdare ad altri lidi.
Poi manca tutto l’Oriente che nei fatturati di Carnival pesa per oltre il 10%.
Se il prossimo anno il mercato dovesse riprendere veramente, allora la strada sara’ in discesa, se dovessero perdurare limitazioni, rincari, etc., allora tutto diventerebbe difficile.
Comunque Carnival ha, da qui a fine 2025, 9/10 navi in ordine e nel debito complessivo sono incluse anche queste…anche se le due per Carnival China non ho idea se ci saranno.
 
Ultima modifica:
Costa, Holland e Princess rappresentano quasi il 70% del fatturato di Carnival. Da quanto scritto la Corporation ha circa 28,5 miliardi di $ di debiti a lungo termine ( erano 35, quindi vuol dire, visto che la matematica non e’ un’opinione, che 6,5 li ha ripianati ).
La scelta della Corporation non so quale potrebbe essere, ma non certo quella di mollare uno dei marchi perche’ per ripianare certi debiti hai bisogno certi fatturati che meno navi potrebbero non poter garantire.
Se Zanetti ha detto che la compagnia si concentrera’ su 8 navi, significa che anche Serena e Magica potrebbero approdare ad altri lidi.
Poi manca tutto l’Oriente che nei fatturati di Carnival pesa per oltre il 10%.
Se il prossimo anno il mercato dovesse riprendere veramente, allora la strada sara’ in discesa, se dovessero perdurare limitazioni, rincari, etc., allora tutto diventerebbe difficile.
Penso che se ci sarà uno spiraglio di ripresa anche Magica e Serena potrebbero rientrare in gioco, Serena per l'Oriente e Magica per il nostro mercato dato che nel periodo invernale solo in Sudamerica verranno dirottate 3 navi e altre 2 ai Caraibi. E' possibile secondo te?
 
Penso che se ci sarà uno spiraglio di ripresa anche Magica e Serena potrebbero rientrare in gioco, Serena per l'Oriente e Magica per il nostro mercato dato che nel periodo invernale solo in Sudamerica verranno dirottate 3 navi e altre 2 ai Caraibi. E' possibile secondo te?
Se riaprira’ l’Oriente tutto e‘ possibile.
 
Non intendevo che dovevano costruire navi nuove. Chiedevo solo se vi erano navi in costruzioni prima di arrivare a questo incerto futuro. Ho posto male la domanda chiedo scusa
 
Costa, Holland e Princess rappresentano quasi il 70% del fatturato di Carnival. Da quanto scritto la Corporation ha circa 28,5 miliardi di $ di debiti a lungo termine ( erano 35, quindi vuol dire, visto che la matematica non e’ un’opinione, che 6,5 li ha ripianati ).

Non sono consigli finanziari.

Purtroppo hanno avuto altri trimestri in perdita. Con le perdite non si ripagano i debiti.

Il debito a lungo termine al 31/08/2022 e' sempre di circa 28,5 miliardi (vedi FORM 10-Q https://www.carnivalcorp.com/node/69261/html), molto similare al 2021.

2022.webp

I debiti a lungo termine sono aumentati rispetto ai precedenti anni passati

debt.webp
Indipendentemente dalla gestione operativa del gruppo, abbiamo alcuni fattori esogeni:
- Il bilancio del gruppo e' in dollari. Il cambio attuale non aiuta con i fatturati europei in euro.
- I tassi di interesse in aumento
 
Quando Weinstein dice che hanno “dedicato molto tempo” a Costa credo che si riferisca intanto al piano di riorganizzazione già annunciato e in gran parte attuato (Luminosa, Venezia, Firenze). Quindi meno navi e solo sulle rotte più redditizie, puntando su italiani, spagnoli, francesi. Si vedrà come andrà ora in autunno sperando che la limitazione dei tamponi ai non vaccinati possa favorire la ripresa (guerre e caro energia permettendo). Avranno già un piano B nel cassetto e nel 2023 sapremo se sarà necessario.
 
Nuovo articolo dedicato proprio a Costa.

Costa Crociere potrebbe subire ulteriori modifiche alla flotta​


Ma va!!!!!!!!

In ogni caso l'articolo dice nulla in più di quanto non si sappia, se non assumere provvedimenti in ambito Compagnia.

 
Come si vede l'articolo che riportava la lettera scritta a Costa, aveva ed ha grossi motivi di preoccupazione da parte del personale.
C'è poco da fare, non possono tenere navi ferme all'infinito 4 da anni e altre due in lay up per il prossimo inverno. Non è una situazione sostenibile per nessuna Compagnia. Mi meraviglio ancora che ci sia chi non "vede" questi problemi che stanno attanagliando Costa. Non si cita mai una mancanza di personale, peraltro momentanea, ma si nasconde qualcosa di ben più grave.
 
A questo punto la previsione che Costa rimarrà con 8 navi è più che plausibile. Se il mercato asiatico non riparte penso che le 4 navi già ferme raggiungeranno Carnival o alla peggio Aliaga
 
Top