Da questo articolo sembrerebbe che i problemi di Costa siano tutti legati al blocco del mercato asiatico, nonché alla guerra che ha ridotto le mete in Europa, mentre il disarmo invernale delle due navi maggiori. Ragion per cui Costa Firenze e Costa Venezia sarebbero state dirottate in America perché non possono andare in Cina e il mercato Europeo soprattutto nel mediterraneo sarebbe sovraffollato di navi in modo tale da rendere difficile riempirle in tutte le stagioni di qui la decisione di fermare le due navi per l'inverno. I risultati di Costa sarebbero invece positivi considerato, che come dicono loro, avrebbe avuto ordine di non abbassare i prezzi. Diciamo che in linea di massima il discorso è fondato soprattutto per quanto riguarda i problemi del mercato europeo tant'è che anche la MSC ha dirottato in America le navi migliori lasciando nel nord Europa la Virtuosa con viaggi ad hoc per gli inglesi, per il resto tranne la Seaview e la grandiosa, nel mediterraneo sono rimaste le navi più piccole o comunque non nuovissime vedi la divina, la splendida, e poi la classe musica. Evidentemente anche gli analisti di MSC hanno notato le difficoltà del mercato europeo e peggio ancora italiano. D'altra parte la mancanza dei Russi si è fatta sentire parecchio. Un discorso a parte per la World Europa che essendo nuovissima e spettacolare avrà sicuramente il suo successo.