• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

I tuoi ragionamenti sono perfettamente logici e condivisibili, perché se ridurre gli itinerari può avere un senso nel mediterraneo , non è, invece giustificabile fermare le navi, che avrebbero potuto coprire rotte diverse. Il vero problema è che dal discorso fatto sopra appare evidente l'obiettivo di confinare Costa nel mediterraneo , con un po' di nord Europa sud america, Emirati e Caraibi finché dura. È chiaro che in questo modo non si rilancia proprio niente, d'altra parte diceva mia nonna che senza soldi non si cantano messe e nell'articolo non si parlava di alcun investimento. Io non so quale sia o le reali intenzioni di Carnival, ma di Costa al momento viene amministrata in modo criminale, mentre con il ripristino delle navi ferme comprese almeno Magica e Serena, ancora di proprietà di Costa, si potrebbe realizzare una programmazione di tutto rispetto, svecchiando un po' l'offerta con l'inserimento di itinerari nuovi, con nuovi scali, anche solo in Europa, visto che l'America è riservata a Carnival. In fondo le navi che MSC ha messo nel mediterraneo non sono certo migliori di quelle di Costa. Anche in nord Europa a parte Virtuosa il livello tra le due compagnie di equivale. Anche per i costi o il reclutamento una gestione oculata potrebbe sicuramente aiutare a contenere le spese senza farlo pesare sui clienti. Scusatemi se sono stata prolissa, ma aprire il sito di Costa e vedere sempre quei quattro giri mette davvero tristezza.

Nell'ottica della Carnival Corporation, Costa sembra essere un brand di lifestyle Italiano per una vera esperienza Europea con spiccata passione per ospitalita', divertimento e gastronomia.

Potrebbe essere forse creata una nuova compagnia / brand (prendendo magari qualche nave Costa) per coprire al meglio il mercato Asiatico?

c.png

Ultima modifica:
Mi pare i ( guai) di costa non sono iniziati da oggi ma da quando qualcuno dei piani alti é passato alla diretta concorrente che guarda caso riesce a tenere tutte le navi in mare
Le parole di Carnival a me fanno pensare ad un lasciare indietro costa per migliorare Carnival stessa o altri marchi dello stesso brand

Certe volte mi sembra che il problema piu grande di una nave sia la presenza degli idromassaggi, il loro numero, la loro disposizione.
Io, ma questo è un mio pensiero personale, anche non ci fossero non mi intresserebbe nulla, tanto lì dentro non ci entrerei nemmeno a pagamento.

Visualizza allegato 1850871
Ecco...qualche crociera ormai l'ho fatta eppure non sono mai entrato né in una piscina né in un idromassaggio, in genere ho altro da fare e non mi annoio neanche un minuto.

Ho l'impressione che Costa oggi più che mai abbia ritagliato il ruolo di compagnia italiana e questo con lati positivi e limiti.

È fuori discussione che quella persona abbia dato un gran impulso a MSC. Del resto, attaccato come era a Costa, non avrebbe potuto condividere le scelte dei tedeschi, e quindi costretto ad emigrare verso una Compagnia che lo ha accolto a braccia aperte contribuendo a renderla quel che è.

Confinare Costa al mercato italiano, francese e spagnolo è sbagliato. Costa ha meno navi di Aida che si rivolge solo ai tedeschi, già questo è un controsenso.
Detto questo mi sembra incredibile che Carnival non abbia ancora allontanato il responsabile principale di quanto sta succedendo.

Ventitremila visualizzazioni in un mese per questa discussione. A dimostrazione che con investimenti, un po’ di coraggio in più e…un nuovo manager il brand Costa avrebbe i numeri per rilanciarsi in poco tempo.

Vedere il destino della compagnia segnato dall'incompetenza di qualche manager, e non riuscire a fare nulla è incomprensibile.
Come incomprensibile è l'atteggiamento della casa madre nel non voler vedere tutto ciò!

Vedere il destino della compagnia segnato dall'incompetenza di qualche manager, e non riuscire a fare nulla è incomprensibile.
Come incomprensibile è l'atteggiamento della casa madre nel non voler vedere tutto ciò!
E si aggiunge all'immensa lista di aziende italiane fallite, smembrate, ridimensionate etc.
alitalia, telecom, olivetti, fiat etc etc

Non capisco perché la casa madre. ( Carnival) sta a guardare o se sta lavorando per costa non da info in rete per salvare il salvabile

Anche e soprattutto per colpa di Costa
O per grande merito di MSC?
Io non sarei così sicuro che il tutto sia causa di incompetenza dei manager, ma che il tutto sia riconducibile ad un progetto molto più "raffinato"; far crescere una compagnia a danno dell'altra. Dimentichiamo che quando Aida diventò un Brand di Costa aveva in tutto 5 "navette", ora ne ha 13, tutte in servizio. Incompetenza? O un lucido disegno?

Ultima modifica:

Io non sarei così sicuro che il tutto sia causa di incompetenza dei manager, ma che il tutto sia riconducibile ad un progetto molto più "raffinato"; far crescere una compagnia a danno dell'altra. Dimentichiamo che quando Aida diventò un Brand di Costa aveva in tutto 5 "navette", ora ne ha 14, tutte in servizio. Incompetenza? O un lucido disegno?
Lucidissimo disegno!

Meriti di MSC e demeriti di Costa vanno di pari passo, penso...
Per quanto riguarda Aida ti do ragione, ma io faccio questo ragionamento che può valere anche per il discorso della crescita di MSC.
In un mercato crocieristico in espansione (e gli addetti lo confermano) vedere un marchio come Costa decrescere perché rilegato a Mediterraneo e poco altro non so come possa venir accettato o addirittura approvato da Carnival.

Lucidissimo disegno!
Una cresce e continua a crescere, l'altra diminuisce e continua a diminuire. Io la chiamerei "partigianeria", altro che incompetenza. Ci han sempre visto come un popolo di incompetenti. Vi ricordate le dichiarazioni dei vertici "crucchi" dopo l'incidente a Concordia sulla Marineria Italiana?
E quella è la loro cultura; far grande l'economia tedesca ai danni delle altre economie. "Deutchscland uber alles"

Per quanto riguarda Aida ti do ragione, ma io faccio questo ragionamento che può valere anche per il discorso della crescita di MSC.
In un mercato crocieristico in espansione (e gli addetti lo confermano) vedere un marchio come Costa decrescere perché rilegato a Mediterraneo e poco altro non so come possa venir accettato o addirittura approvato da Carnival.
Direi che non lo approva del tutto, anzi, in ritardo, ci sta mettendo mano.

Meriti e demeriti vanno allo stesso passo, cos'è una sorta di consolazione? ;);) Mi dispiace dirlo, ma al momento attuale non c'è confronto fra Costa e MSC.

Meriti e demeriti vanno allo stesso passo, cos'è una sorta di consolazione?
:ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL:
Che non ci sia confronto fra le due compagnie è un dato di fatto.
L'unica consolazione ;) è che a bordo Costa l'ho trovata complessivamente migliore di MSC (ad oggi).
Direi che non lo approva del tutto, anzi, in ritardo, ci sta mettendo mano.
Il problema è che ci sta mettendo mano tagliando e non investendo, visto il periodo :(

Una cresce e continua a crescere, l'altra diminuisce e continua a diminuire. Io la chiamerei "partigianeria", altro che incompetenza. Ci han sempre visto come un popolo di incompetenti. Vi ricordate le dichiarazioni dei vertici "crucchi" dopo l'incidente a Concordia sulla Marineria Italiana?
E quella è la loro cultura; far grande l'economia tedesca ai danni delle altre economie. "Deutchscland uber alles"
Me la ricordo eccome!

Secondo me, riferendomi alla seconda parte del tuo discorso, e da come stanno profilandosi le notizie, Carnival lo accetta e lo approva eccome. Altrimenti il tutto avrebbe ben altra piega.