• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Secondo me, riferendomi alla seconda parte del tuo discorso, e da come stanno profilandosi le notizie, Carnival lo accetta e lo approva eccome. Altrimenti il tutto avrebbe ben altra piega.
Sono anch'io dell'idea che lo approvi, ma non ne riesco ancora a capirne il fine, forse è sempre una questione di pura marginalità.
 
Nell'ottica della Carnival Corporation, Costa sembra essere un brand di lifestyle Italiano per una vera esperienza Europea con spiccata passione per ospitalita', divertimento e gastronomia.

Potrebbe essere forse creata una nuova compagnia / brand (prendendo magari qualche nave Costa) per coprire al meglio il mercato Asiatico?

Visualizza allegato 1850883
Il brand per il mercato cinese è già stato creato, si chiama C.S.S.C., si tratta di una holding tra Carnival e le autorità cinesi. Ovviamente ad oggi è fermo, la sua flotta sarà composta da 2 navi Costa (Mediterranea e Atlantica), più un paio di nuove costruzioni.
 
O per grande merito di MSC?

Io non sarei così sicuro che il tutto sia causa di incompetenza dei manager, ma che il tutto sia riconducibile ad un progetto molto più "raffinato"; far crescere una compagnia a danno dell'altra. Dimentichiamo che quando Aida diventò un Brand di Costa aveva in tutto 5 "navette", ora ne ha 14, tutte in servizio. Incompetenza? O un lucido disegno?
Che sia un lucido disegno ormai l'ho capito da tempo, che tutti gli azionisti stiano a guardare mi sembra demenziale.
 
:ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL::ROFLMAO::LOL:
Che non ci sia confronto fra le due compagnie è un dato di fatto.
L'unica consolazione ;) è che a bordo Costa l'ho trovata complessivamente migliore di MSC (ad oggi).

Il problema è che ci sta mettendo mano tagliando e non investendo, visto il periodo :(
A danni già fatti, probabilmente non le resta altro; e poi che investimenti può fare con un debito di oltre 35 miliardi di dollari?
 
Un articolo che manifesta alcune preoccupazioni di Carnival in merito a Costa, Holland e Princess, oggetto di particolari valutazioni ed attenzioni; se poi consideriamo che delle tre Costa è stata quella più colpita da rimaneggiamenti, il futuro potrebbe portare ad ulteriori interventi, diciamo così "correttivi".

Non mi stupirei che un domani Costa diventi solo un “brand” Carnival. Di fatto la società Costa sarebbe inglobata nella dimensione Carnival. Spero di no, ma come operazione societaria a livello di management potrebbe aver senso in ottica costi a scapito come al solito dell’occupazione, il che rappresenterebbe una tragedia ma anche una consueta conferma della miopia manageriale. Ribadisco che è una mia personalissima congettura, esternata per iscritto qua, che, come credo non avrà alcuna trasposizione nella realtà.
 
Ho fatto 2 crociere Aida e devo dire che tra Aida e Costa ma pure MSC non cé paragone.
Aida con Perla, Prima, Nova etc. é anni luce avanti alle altre navi (MSC sta arrivando adesso con World Europa - Costa ha copiato Aida con la Smeralda).
Ma anche il concetto stesso sulla nave é completamente diverso.

Ovvio che Aida (sempre Brand Costa ma sempre Brand Carnival) é piú incentivato ai clienti tedeschi. Ma tutta la nave é incentivata proprio a quel popolo.
Non avrebbe proprio senso farsi auto-concorrenza posizionando due Brand allo stesso tempo nel mediterraneo.

Secondo me Costa ha continuato a costruire troppo tempo sempre i soliti navi (Farcosi) e ha perso tanto con quello.
Inutile dire che ormai, con il World Wide Web i clienti hanno la possibilitá di guardarsi attorno e lo fanno, eccome!

Giá MSC, che da sempre aveva navi piu "sobri" aveva un'altro pubblico. Certo, non é dato solo dalla nave, ma é indiscutabile che alla nave oggi come oggi viene dato un peso che a volte fa decidere o per questa o per l'altra azienda....
 
Interessante, ma purtroppo priva di novità di rilievo, l'intervista a Mario Zanetti di TTG Italia.
Degna di nota la seguente domanda e risposta estrapolata dall'articolo:

La concorrenza annuncia l'ingresso di nuove navi e Costa Crociere come risponde?
Siamo molto focalizzati sull'utilizzo a pieno regime dell'intero parco flotta. Negli anni scorsi abbiamo messo in linea tre nuove navi anticipando le mosse di altri. Intanto posso dire che nel 2023 saremo in grado di offrire una capacità posti superiore al 2019 e questo mi pare un grande successo. Se guardiamo solo a 12 mesi fa credo sia veramente un traguardo quasi insperato.

Volevo soffermarmi su un particolare: il numero posti letto è superiore visto l'ingresso di Firenze e Toscana??? O diventerà superiore con la ripartenza di Magica e Serena???

FONTE: https://www.ttgitalia.com/stories/tour_operator/179502_il_nuovo_business_targato_costa_crociere/
 
Non era e non è ancora finita. Una tragedia per la Compagnia. Fortuna ferma, altro che ripresa di Magica. Si faranno compagnia in attesa della loro sorte.
Quanto improvvide e intempestive sono state le dichiarazioni di Zanetti!!!!
 
Non è mai bello leggere di crociere annullate, ma in realtà credo che l'itinerario di Costa con partenza solo da Istanbul sia un po' problematico dal punto di vista logistico perché a Istanbul volano solo le compagnie turche e i costi quest'anno sono ulteriormente aumentati, credo che le prenotazioni fossero davvero poche, tra l'altro quest'anno avranno anche la concorrenza di MSC splendida che arriva ad Istanbul partendo dall'Italia. Io credo che al di là di questo comunicato Costa dovrebbe operare una profonda revisione dei propri itinerari perché è davvero limitata soprattutto per chi non è alla prima crociera e viaggia solo in estate. Io devo spostare una prenotazione, per motivi familiari, e non trovo nulla di interessante in particolare nel mediterraneo, ma anche nel nord Europa la musica non cambia.
 
Sembra che la "sfortuna" sia caduta su Costa. Forse anche un po' voluta. Però sinceramente mi dispiace perché sono molto "affezionato" a questa società e ai dipendenti.
 
Ma possibile che non ci accorgiamo che questa declino va avanti da anni?? L'ho già scritto in altro argomento, ma come fa un Direttore annunciare un aumento dei posti letto per il 2023, quando in contemporanea esce un comunicato del genere che li abbatte? Non è possibile, giustificabile, tollerabile. Mamma Carnival dovrà intervenire, e al più presto; già si trova in un mare di difficoltà e avere un brand "impazzito" peggio di una palla al piede, non potrà permetterlo oltre.
 
E a questo punto, dopo aver appreso di questa ulteriore debacle, mi viene da tirare una conclusione: se ferma per mesi, tanto per cominciare, Fortuna, è quantomeno impensabile che Magica possa riprendere servizio, e non è nemmeno pensabile che rimangano inattive, per cui due navi che in qualche maniera lasceranno la flotta. Costa rimarrà con 7 navi, Serena a parte.
 
E a questo punto, dopo aver appreso di questa ulteriore debacle, mi viene da tirare una conclusione: se ferma per mesi, tanto per cominciare, Fortuna, è quantomeno impensabile che Magica possa riprendere servizio, e non è nemmeno pensabile che rimangano inattive, per cui due navi che in qualche maniera lasceranno la flotta. Costa rimarrà con 7 navi, Serena a parte.
Speriamo il reintegro di Serena
 
Non ci credo al reintegro di Serena, farà la fine delle altre.
Intanto Fortuna se ne va in sud America e ho l'impressione che lì ci resterà ad incrementare il loro mercato.
 
Top