• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Sembra che la "sfortuna" sia caduta su Costa. Forse anche un po' voluta. Però sinceramente mi dispiace perché sono molto "affezionato" a questa società e ai dipendenti.
Meno male che "sfortuna" lo hai virgolettato. C'è ben poco di sfortuna in tutto ciò. Io son nessuno, ma è da mesi e mesi che vado dicendo delle difficoltà della Compagnia, del personale che sta "scappando", di tagli non ancora finiti, tutti puntualmente verificatisi.
Guardiamo i fatti nel loro svolgersi, al di là dell'introduzione di Smeralda e Toscana, son tutti estremamente negativi, uno stillicidio continuo, e non sarà finita.

uno stillicidio continuo, e non sarà finita.
Lo credo anch’io a questo punto. Gli scenari sembrano essere quelli di una graduale dismissione del marchio.
Ripeto, Costa sarà la P&O del Mediterraneo
Anche P&O ha itinerari migliori di Costa.

Gran parte delle compagnie (Aida compresa!!!) ha già riprogrammato il 2023 e gran parte del 2024 con decisi miglioramenti negli itinerari, Costa sta riprogrammando tagliando.

Ultima modifica:
Rodolfo, le dinamiche interne di Costa non le conosco, se il personale "scappa" lo leggo dai tuoi post, da altri tagli in altri settori lo leggo sempre qui. Io posso "vedere" da passeggio le varie mancanze a bordo ma riguardano "piccole cose". Detto ciò ma Aida e le altre del gruppo hanno avuto questi tagli economici e di personale? Se SI allora è una decisione voluta dalla casa madre. Se NO a mio modesto parere vogliono chiudere Costa. Scusate il post lungo.

Rodolfo, le dinamiche interne di Costa non le conosco, se il personale "scappa" lo leggo dai tuoi post, da altri tagli in altri settori lo leggo sempre qui. Io posso "vedere" da passeggio le varie mancanze a bordo ma riguardano "piccole cose". Detto ciò ma Aida e le altre del gruppo hanno avuto questi tagli economici e di personale? Se SI allora è una decisione voluta dalla casa madre. Se NO a mio modesto parere vogliono chiudere Costa. Scusate il post lungo.
Chiudere Costa penso proprio che non accadrà. Come ho scritto altre volte, la C azzurra è un marchio conosciuto dovunque, con un forte portafoglio clienti, e un brand "identificativo". Sotto un punto di vista puramente di marketing, nessun top manager prenderebbe una decisione del genere.
Potremmo ipotizzare un cambio di padrone, ma non una chiusura "tranchant".

Scusate io non sono un'esperta ma chiudere Costa per Carnival significa chiudere con il mediterraneo e con metà dell'Europa, che non sarà ricca come gli americani o i brasiliani ma comunque viaggia e spende.

Lo so che son cose che dico io, perché tutto sommato conosco un po' l'ambiente, però a suffragio di quel che dico se consideri le navi che se ne vanno o andranno è evidente che si perdano posti di lavoro: se n'è andata Costa Luminosa e perso equipaggio, se ne andranno Venezia e Firenze in bareboat?? persi posti di lavoro, se ne andranno Atlantica e Mediterranea ancora con equipaggi Costa, e se se ne vanno pure Magica e Fortuna? I lavoratori non è umano rivolgano lo sguardo altrove, o aspettano di essere "liquidati"?
Nemmeno io penso il marchio scomparirà, è un "simbolo" troppo noto, conosciuto e amato, alla fine una garanzia e una rinomata base di partenza per un futuro sviluppo.
Basta trovare una dirigenza che lo voglia.

Lo so che son cose che dico io, perché tutto sommato conosco un po' l'ambiente, però a suffragio di quel che dico se consideri le navi che se ne vanno o andranno è evidente che si perdano posti di lavoro: se n'è andata Costa Luminosa e perso equipaggio, se ne andranno Venezia e Firenze in bareboat?? persi posti di lavoro, se ne andranno Atlantica e Mediterranea ancora con equipaggi Costa, e se se ne vanno pure Magica e Fortuna? I lavoratori non è umano rivolgano lo sguardo altrove, o aspettano di essere "liquidati"?
Nemmeno io penso il marchio scomparirà, è un "simbolo" troppo noto, conosciuto e amato, alla fine una garanzia e una rinomata base di partenza per un futuro sviluppo.
Basta trovare una dirigenza che lo voglia.
Secondo me si proseguirà al ridimensionamento della flotta lasciando solo le navi più "efficienti" quali Toscana, Smeralda, Diadema, Fascinosa, Favolosa, Deliziosa, Pacifica e Serena.

Magica secondo me non la rivedremo sotto i colori Costa (forse in Costa by Carnival assieme a Fortuna?), e il fatto che Diadema sostituisca Firenze in Sud America nel 2023/2024 fa presagire un' uscita
anticipata di Costa Firenze.

Non nascondo che non mi stupirei nel vedere Costa Deliziosa sotto Canival da Tampa nell'estate 2024.

Non è mai bello leggere di crociere annullate, ma in realtà credo che l'itinerario di Costa con partenza solo da Istanbul sia un po' problematico dal punto di vista logistico perché a Istanbul volano solo le compagnie turche e i costi quest'anno sono ulteriormente aumentati, credo che le prenotazioni fossero davvero poche, tra l'altro quest'anno avranno anche la concorrenza di MSC splendida che arriva ad Istanbul partendo dall'Italia. Io credo che al di là di questo comunicato Costa dovrebbe operare una profonda revisione dei propri itinerari perché è davvero limitata soprattutto per chi non è alla prima crociera e viaggia solo in estate. Io devo spostare una prenotazione, per motivi familiari, e non trovo nulla di interessante in particolare nel mediterraneo, ma anche nel nord Europa la musica non cambia.
MSC, a settembre e ottobre 2023, ha un itinerario simile con partenza da Atene. NCL pure e se non sbaglio parte da Istanbul.

Io avevo riprenotato su fortuna dopo l annullamento di diadema a febbraio... Non so neanche cosa mi offrono in cbio, anzi il credito a bordo di 250 x l annullamento precedente sembra ormai scomparso e mi offrono al massimo 200 euro di credito... La consulente del xall center era anche scocciata nel sentire le mie rimostranze... Offro o un voucher.. ma chi si fida più? Dichiarassero fallimento e facciamolo finita..

Nell'articolo da me postato stamattina, Zanetti parlava che sta sparendo l'advance booking. Già leggendolo e non conoscendo gli annullamenti odierni, mi veniva da sorridere sarcasticamente visto le svariate volte che hanno riprogrammato le mie crociere prenotate con largo anticipo. Con che voglia uno prenota con anticipo se poi sistematicamente gli cambiano le carte in tavola?

Scusa giogiosa50 ti preoccupi per 200 euro di voucher, e vuoi che Costa fallisca non pensi a quelle migliaia di persone e famiglie che vivono con Costa Crociere.

Che poi la arroganza con cui ti dicono che se ci sono annullamenti "i soldi non si perdono", non si può sopportAre. Dietro a una prenotazione ci sono ferie programmate, organizzazione familiare, aspettative.. l annullamento di un viaggio è un disagio grave per un cliente.. dire che i soldi non si perdono è una mancanza di rispetto.. che poi non si capisce x quale motivo dovremmo fare da borsellino a Costa anticipando sol di i.. nel caso di Istanbul poi c era anche il viaggio aereo da disdire se si fosse preso in autonomia..

Che poi la arroganza con cui ti dicono che se ci sono annullamenti "i soldi non si perdono", non si può sopportAre. Dietro a una prenotazione ci sono ferie programmate, organizzazione familiare, aspettative.. l annullamento di un viaggio è un disagio grave per un cliente.. dire che i soldi non si perdono è una mancanza di rispetto.. che poi non si capisce x quale motivo dovremmo fare da borsellino a Costa anticipando sol di i.. nel caso di Istanbul poi c era anche il viaggio aereo da disdire se si fosse preso in autonomia..
Più che arroganza credo sia una condizione di stress dovuta alla situazione che stanno vivendo in azienda. A livello occupazionale ricadrà anche su di loro la dismissione delle navi.
Cerchiamo di essere un po' più comprensivi.

Più che arroganza credo sia una condizione di stress dovuta alla situazione che stanno vivendo in azienda. A livello occupazionale ricadrà anche su di loro la dismissione delle navi.
Cerchiamo di essere un po' più comprensivi.
E ho capito.... Purtroppo chiunque lavori a contatto con il pubblico si trova a vivere situazioni simili... Però c è modo e modo.. soprattutto se il cliente fa le rimostranze in modo educato....