• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Forse il declino è cominciato prima di 5/6 anni fa; ricordate sempre la famosa onda lunga di Schettino. Tutto è cominciato lentamente da lì; la gemella di Diadema l'avete mai vista? E Diadema è arrivata per il rotto della cuffia, perchè qualcuno si era opposto alla loro realizzazione. E'stato tutto un susseguirsi di iniziative che hanno portato alla creazione di Costa Asia sottraendo navi al continente Europeo e facilitando la diffusione del marchio MSC, che lentamente ha approffittato dell'indebolimento di Costa. La storia seguente poi la conosciamo tutti.
Concordo che tutto è partito da lì, però a memoria io ricordo che la clientela aveva risposto positivamente all'incidente. Quindi dal punto di vista commerciale/economico non vedo una motivazione che porti a smembrare così la compagnia.

Ma scusa Rodolfo io leggevo qui sul forum che dopo il Concordia, le navi erano piene, prenotazioni sempre in aumento Costa una compagnia che dava utili, create nuove navi Smeralda e Toscana Firenze e Venezia a che pro?

Ma scusa Rodolfo io leggevo qui sul forum che dopo il Concordia, le navi erano piene, prenotazioni sempre in aumento Costa una compagnia che dava utili, create nuove navi Smeralda e Toscana Firenze e Venezia a che pro?
mi ricordo anche che la maggioranza delle crociere erano più economiche rispetto a msc

Concordo che tutto è partito da lì, però a memoria io ricordo che la clientela aveva risposto positivamente all'incidente. Quindi dal punto di vista commerciale/economico non vedo una motivazione che porti a smembrare così la compagnia.
Robi ne abbiamo parlato all'infinito delle scelte di Amburgo; lo han voluto. Ti ricordi del "ventre molle"?

E se avevano in mano una Ferrari, viene da sè che un tedeso preferisse la Mercedes. ;););)

Ma davvero sono convinti che eliminando Costa i suoi clienti saliranno su Aida😱🤣🤣🤣. Pazzi ! Andranno tutti su MSC compresi gli spagnoli i francesi e perfino i tedeschi, che saranno anche più ricchi, ma se possono risparmiare saltano tranquillamente su Costa o MSC( questa estate su Poesia erano la maggioranza).

Ma davvero sono convinti che eliminando Costa i suoi clienti saliranno su Aida😱🤣🤣🤣. Pazzi ! Andranno tutti su MSC compresi gli spagnoli i francesi e perfino i tedeschi, che saranno anche più ricchi, ma se possono risparmiare saltano tranquillamente su Costa o MSC( questa estate su Poesia erano la maggioranza).
Naturale; ma non è certo questa la loro linea di condotta.

Subito dopo ho seri dubbi, anche perchè per mesi il contraccolpo lo subirono tutte le compagnie, indistintamente. Ci fu un calo sostenuto di passeggeri, dovunque.
Era settembre 2012, costa favolosa, panorami d'oriente.
Non mi ricordo i numeri esatti ma era piena, come tutte le crociere successive (2014/15/16...)

In un post di Massimiliano di questa mattina una frase inquadra bene la situazione del momento. Fatti che si son ripetuti continuamente per aziende italiane in mano ad entità straniere con una inevitabile ricorrente conclusione.

"E come recitava un epocale articolo sul SOLE24 ORE tempo fa "molto spesso alla fine non restano che macerie" "