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Quale futuro per Costa

Ciao Urs, cosa intendi?
Le navi, con valore intrinseco, tutte proprietà della madre Carnival, sono con alta probabilità le garanzie per i debiti incredibilmente alti della Carnival. Non possono essere vendite semplicemente, solo contro altre garanzie. È anchè possibile che le navi "cadaveri viventi” non hanno il permesso di andare in cold-layup.
Allora, dove sarebbe il vantaggio per la Carnival da vendere Costa?

Quale sarebbe il prezzo della ‘Costa Crociere’ senza le navi?
 
Si certo, le navi di Corporation sono state date in garanzia per i prestiti ottenuti.
Non so se lo siano tutte le navi di Corporation, ma in occasione dell'ultimo prestito ottenuto Carnival e le sue sussidiarie hanno dato in garanzia dodici unità pur continuando ad operare per i relativi brand.
In effetti sarebbe un ostacolo insormontabile alla vendita.
 
Ho già espresso una possibile ipotesi qui, e nei messaggi successivi:
Non sto a ripetermi inutilmente... ma resto alla finestra a vedere.
 
Le navi, con valore intrinseco, tutte proprietà della madre Carnival, sono con alta probabilità le garanzie per i debiti incredibilmente alti della Carnival. Non possono essere vendite semplicemente, solo contro altre garanzie. È anchè possibile che le navi "cadaveri viventi” non hanno il permesso di andare in cold-layup.
Allora, dove sarebbe il vantaggio per la Carnival da vendere Costa?

Quale sarebbe il prezzo della ‘Costa Crociere’ senza le navi?
Le navi dovrebbero essere di proprieta’ del gruppo Costa Crociere, che a sua volta e’ parte di Carnival Corporation.
In caso di vendita’, cosa che non avverra’ mai, le navi restano di proprieta’ di Costa Crociere.
Infatti nel caso di Luminosa, Carnival ha versato una certa cifra per l’acquisto, acquisto fatto solo per fini fiscali, ma che non ci sarebbe potuto essere se la nave fosse gia’ appartenuta a Carnival.
Per le altre, Carnival paghera’ un canone di leasing a Costa: sono mosse a fini fiscali, ma che non potresti fare se i beni avessero lo stesso proprietario.
 
Vi chiedo una cosa, secondo il vostro punto di vista.

Perchè la Compagnia lascia andare molte figure professionali qualificate e capaci e per altre, pur sapendo che se ne andranno, non adotta alcuna operazione di "retention"?

La "Retention" in qualsiasi Azienda è la chiave fondamentale per la conservazione del patrimonio umano. Non esiste business senza il coinvolgimento e la tutela delle risorse.

La "Retention" aziendale è la capacità di trattenere i propri dipendenti. Si tratta di uno degli obiettivi primari nell’ambito dello sviluppo delle strategie di Human Resource. Le dimissioni di un solo dipendente qualificato è una sconfitta per una Compagnia.

La Dirigenza Costa, al contrario, non interviene in "nessun caso" ed assiste imperturbabile all'esodo dei propri dipendenti.
 
Per prima cosa quando un datore di lavoro in questo caso una compagnia di crociera "lascia andare" un dipendente qualificato e capace significa a mio parere che o smette l'attività o mette in vendita l'azienda.
 
Probabilmente verrò fucilato per quello che sto per dire ma, a questo punto dei giochi, la soluzione migliore sarebbe fondere Costa Crociere con AIDA, in modo che Carnival abbia un unico marchio con cui avere il controllo dell'Europa con ben 19 navi con cui tener testa ad MSC; sarebbe una soluzione estrema ma, almeno, si riuscirebbe a proporre itinerari più variegati e omogenei che possano attrarre nuovi clienti
 
... sì ma le navi Costa manterrebbero il vero stile e la cucina italiana, o diverrebbero una succursale wurstel, crauti e patate?

perchè solo così avrebbe un certo tipo di clientela
 
Ho letto un post che una ragazza che lavora a bordo non veniva pagata da settembre....... (Il post era di dicembre)
Questo non mi risulta, anche se naturalmente non posso escluderlo. La Compagnia è sempre stata puntuale nel pagamento delle retribuzioni.
Probabilmente si tratta di una di quelle figure professionali assunte da una Compagnia di servizi che fornisce il personale a Costa.
 
... sì ma le navi Costa manterrebbero il vero stile e la cucina italiana, o diverrebbero una succursale wurstel, crauti e patate?

perchè solo così avrebbe un certo tipo di clientela
No, ovviamente, bisognerebbe ripensare il tutto con locali tematici e quant'altro, dovrebbe offrire gli stessi servizi da compagnia ''internazionale'' non di nicchia per mercato tedesco: poi, tra le righe, si effettuerebbe una divisione del mercato: ad esempio tutte e 8 le navi messe da costa verrebbero sfruttate nel mediterraneo, poi le più recenti di Aida ''le Excellence'' per intenderci su settimanali ''internazionali'' in nord europa, poi le più piccoline su itinerari, magari, più caratteristici rivolti a clientela tedesca
 
No, ovviamente, bisognerebbe ripensare il tutto con locali tematici e quant'altro, dovrebbe offrire gli stessi servizi da compagnia ''internazionale'' non di nicchia per mercato tedesco: poi, tra le righe, si effettuerebbe una divisione del mercato: ad esempio tutte e 8 le navi messe da costa verrebbero sfruttate nel mediterraneo, poi le più recenti di Aida ''le Excellence'' per intenderci su settimanali ''internazionali'' in nord europa, poi le più piccoline su itinerari, magari, più caratteristici rivolti a clientela tedesca

Allora non cambia nulla.
Le partenze che ha adesso AIDA da Singapore, Mauritius, Cape Town ecc. (per intenderci quelle che PRIMA erano di Costa) rimarrebbero a base 'cruccolandia', e ciò non incentiva gli Italiani ad andarci.
Se poi diventasse una nuova compagnia a base 'americana' con specializzazione nel mediterraneo ex Costa, ed altri plus in giro per il mondo, allora è un altro discorso.
Ovviamente, tutte pure ipotesi!
 
Allora non cambia nulla.
Le partenze che ha adesso AIDA da Singapore, Mauritius, Cape Town ecc. (per intenderci quelle che PRIMA erano di Costa) rimarrebbero a base 'cruccolandia', e ciò non incentiva gli Italiani ad andarci.
Se poi diventasse una nuova compagnia a base 'americana' con specializzazione nel mediterraneo ex Costa, ed altri plus in giro per il mondo, allora è un altro discorso.
Ovviamente, tutte pure ipotesi!
Eh no, invece è l'esatto opposto!
Tutte le partenze che hai detto tu diventerebbero internazionali! Con servizio e prodotti comunque rivolti ad un pubblico internazionale, non puramente tedesco... per itinerari particolari intendo l'estate in Nord Europa con qualche nave più piccola
 
Io sono d'accordo con @tiziano
Ma il personale che sta uscendo da Costa va alla concorrenza o rimane all'interno di Carnival? Sarebbe interessante saperlo, perché da quei numeri si potrebbe rispondere alla domanda di @Rodolfo

P.S. un fattore non secondario per l'eventuale vendita del marchio è lo scorporo tra Costa e Aida con il passaggio di quest'ultima a Carnival.
 
Io sono d'accordo con @tiziano
Ma il personale che sta uscendo da Costa va alla concorrenza o rimane all'interno di Carnival? Sarebbe interessante saperlo, perché da quei numeri si potrebbe rispondere alla domanda di @Rodolfo

P.S. un fattore non secondario per l'eventuale vendita del marchio è lo scorporo tra Costa e Aida con il passaggio di quest'ultima a Carnival.
Vanno in altre Compagnie, soprattutto MSC. Pochi all'interno di Carnival C.. Qualcuno passa ad Aida, qualcun altro a Carnival. Ma la maggioranza esce dal Gruppo.
 
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